Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le elezioni in Abruzzo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 21:31    Oggetto: Le elezioni in Abruzzo Rispondi citando

Proviamo a vedere com'è andata?
Citazione:
Regionali: Abruzzo, seggi aperti
Sei i candidati presidente sostenuti da 13 partiti

(ANSA) - ROMA, 14 DIC - Seggi aperti in Abruzzo per il rinnovo del Consiglio regionale. Sei i candidati presidente, sostenuti da 13 partiti. Sono 1.208.976 gli elettori chiamati alle urne. Voto anticipato dopo il terremoto giudiziario che porto', nel luglio scorso, all'arresto del presidente Ottaviano Del Turco. Dimissionario con due anni di anticipo sulla scadenza del mandato. Per i due poli l'ex sindaco di Teramo Gianni Chiodi (Pdl) e il deputato dell'Idv Carlo Costantini (centrosinistra).

Citazione:
Regionali Abruzzo, affluenza in calo
Ha votato solo il 52, 98%, il 16% in meno del 2005

(ANSA) - PESCARA, 15 DIC - Affluenza in calo in Abruzzo per le elezioni regionali: ieri e oggi ha votato il 52,98% degli aventi diritto contro i 68,58% del 2005. Un risultato inferiore di oltre 16 punti percentuali rispetto alle precedenti elezioni regionali. A livello provinciale all'Aquila ha votato il 53,55% rispetto al 69,29% delle ultime elezioni, a Pescara il 52,52% rispetto al 68,58%, a Teramo il 55,11% rispetto al 69,74% e a Chieti il 51,42% rispetto al 67,25%.

Citazione:
VOTO ABRUZZO: VELTRONI, RISULTATO MOLTO NEGATIVO

ROMA - "Il voto di ieri in Abruzzo ci consegna un risultato particolarmente negativo che va guardato in faccia nella sua dimensione reale e non spiegato con un malefico sguardo politicista. Un voto che indica ragioni di malessere sociale e di critica verso un certo modo di fare politica. Sento la necessità di fare ancora di più il Pd". Il segretario del PD Walter Veltroni analizza così, nell'assemblea dei parlamentari democratici, il voto abruzzese che ha sancito l'elezione di Gianni Chiodi (Pdl) a presidente della Regine con il 48,81% dei voti contro il 42,67% andato a Carlo Costantini (Idv) sostenuto da Pd, IdV, Prc, La Sinistra, Pdc, Ps e Democratici per l'Abruzzo. "Sento la necessità - afferma Veltroni - di fare ancora di più il Pd e la responsabilità di non aver reso evidente e chiara ciò che il PD può essere di nuovo".

"Ogni volta che il vecchio si aggrappa ai nostri piedi, noi paghiamo un prezzo. Quando invece il Pd è il Pd, i risultati sono venuti", ha detto ancora Veltron, indicando la necessità di accelerare sull'innovazione del Partito. "Venerdì - sostiene Veltroni parlando all'assemblea dei deputati alla Camera - faremo una discussione seria e importante per un'ulteriore fase di innovazione politica per rispondere con una lettura non politicista al profondo malessere che il voto in Abruzzo ci ha mostrato".

Il voto è giunto dopo due anni e mezzo di legislatura per lo scioglimento del Consiglio regionale determinato dagli arresti, il 14 luglio, del presidente della Regione Ottaviano del Turco (Pd), di due assessori e un consigliere regionali (tutti Pd), di dirigenti e imprenditori per presunte tangenti nella sanità. Chiodi - che per una legge regionale ha dovuto dimettersi da sindaco per candidarsi alla regione - ha preso più voti di quanti non ne abbiano totalizzato le liste a lui collegate; discorso inverso, invece, per Costantini, avvocato pescarese.

Facciamo 2 conti (della serva):
52,98% di 1.208.976 = 640.516 votanti
48,81% dei votanti = 312.636 a favore PDL
42,67% dei votanti = 273.309 a favore PD
Il PDL ha vinto con il 25,86% degli aventi diritto al voto... non la chiamerei proprio una vittoria schiacciante. Laughing

Circa 568.000 persone hanno scelto di non fidarsi di nessuno dei candidati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 10:18    Oggetto: Rispondi citando

infatti il dato peggiore è l'astensionismo record.
da queste elezioni ho capito che veltroni ci è: del turco è sotto inchiesta, gli elettori di sinistra sono incazzati da tempo perchè il malcostume sta dilagando sempre di più anche a sinistra, di pietro porta un candidato onesto, prende il 15% dei voti, e cosa dirà mai il leader del piddì?
Citazione:
Abruzzo, Veltroni sulla sconfitta: troppo simili al passato
«Ogni volta che il vecchio si aggrappa ai nostri piedi, noi paghiamo un prezzo. Quando invece il Pd è il Pd, i risultati sono venuti». Walter Veltroni non ha dubbi: la sconfitta in Abruzzo è dovuta al fatto che il Pd è apparso come «qualcosa di simile al passato». Certo, la bufera giudiziaria che ha travolto l?ex presidente Del Turco, non era un precedente dei migliori. E l?astensione record che ha caratterizzato questa tornata elettorale (ha votato solo il 53 per cento degli aventi diritto) ne è il sintomo più evidente. Veltroni lo chiama «malessere sociale» e dice che «va guardato in faccia» perché «quando va a votare il 15% in meno rispetto alle scorse regionali significa che c'è qualcosa di molto profondo».
Veltroni non si tira indietro: «Io sento la responsabilità di fare ancora di più il Partito democratico ? dice ? di non avere reso evidente e chiaro cosa il Pd può essere di nuovo». Si comincia da venerdì, quando Veltroni parlerà all?assemblea dei deputati alla Camera: «Faremo una discussione seria e importante ? spiega ? per un'ulteriore fase di innovazione politica per rispondere con una lettura non politicista al profondo malessere che il voto in Abruzzo ci ha mostrato». Non nega la sconfitta nemmeno il coordinatore del Pd Goffredo Bettini, secondo il quale il Pd è il più colpito dal non voto «perchè giustamente l'elettorato democratico è più esigente verso un partito che è nato per rinnovare la politica». «Siamo in una situazione di sfilacciamento e di emergenza - ammette Bettini - e siamo i più colpiti perché abbiamo suscitato maggiore delusione. In Direzione ? aggiunge ? questo dato ci spingerà a premere l'acceleratore su una fortissima innovazione che recuperi lo spirito e le speranza che abbiamo suscitato nella fase costituente».


no uolter: avete perso perchè la gente onesta ne ha gli zebedei pieni di delinquenti nel partito che dovrebbe rappresentarli.
infatti o son rimasti a casa o han votato di pietro, lo spiega pure Gilioli:
Citazione:
Un tizio tutto lercio e puzzolente si presenta a un ristorante insieme a un amico che invece si è lavato e messo la cravatta.
Il ristorante non li fa entrare.
E il tizio lercio pensa: beh, la prossima volta cambio amico.


senza contare che limiti alla fantasia non ne pongono mai, quindi ci sono ancora ampi margini di peggioramento. evviva! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 15:47    Oggetto: Elezioni Rispondi citando

Ciao bdoriano
E' andata male! Come volevi che andasse? La sinistra è troppo occupata a dare addosso a Berlusconi che a proporre cambiamenti adeguati, se si aggiunge la corruzione è ovvio che si spiaccica in terra!
Se il comunismo non esiste più le vecchie abitudini alle ruberie non sono venute meno, a questo si deve aggiungere la totale mancanza di un management adeguato, + l'astensionismo derivante dalla delusione della gente, che non riceve risposte adeguate nè a livello nazionale, nè a livello locale (scandali vari...)
La destra non è molto migliore: ha vinto perchè non c'è alternativa, ma non costituisce una soluzione, è solo più coesa e meno disomogenea, ma rappresenta più il male minore che un'ancora di salvezza
L'unica soluzione sarebbe: Una nuova classe dirigente, speriamo che sia già nata e deva farsi strada quando i vecchi arnesi (Veltroni & C ) non saranno più alla ribalta
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Celestia ha scritto:
La sinistra è troppo occupata a dare addosso a Berlusconi

Ti correggo, Celestia.
Il problema non è che la sinistra è troppo occupata a dare addosso a Berlusconi, anzi semmai è storicamente il contrario!
Il problema è che non si capisce se questo dare addosso a Berlusconi è semplicemente finalizzato a prendere il suo posto ed occupare le sue poltrone, oppure se gli si dà addosso perché si vuole veramente cambiare politica.
Perché vedi, fosse il secondo caso, il "dare addosso" sarebbe molto più deciso e radicale di quello che vediamo da anni e sarebbe un "dare addosso" non solo nelle dichiarazioni, ma anche nei "fatti politici".
Top
Profilo Invia messaggio privato
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

...che vincesse chiodi era più che prevedibile dopo la scandalo del turco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 16:41    Oggetto: Elezioni Rispondi citando

Ciao Roberto
Io penso che si tratti del 2° caso: non vedo iniziative politiche serie della sinistra; e penso che non le hanno viste neppure gli abruzzesi, l'unico augurio che mi sento di fare è che Chiodi governi bene, per tutti naturalmente, destra, sinistra e centro o altro...
Fatti politici: quali? Forse sono io che non vedo differenze, ma l'Abruzzo mi sembra uno specchio della realtà nazionale, e del resto anche il caso Sardegna non mi sembra molto diverso: prima non riuscivamo a liberarci di Palomba, poi fatto fuori Lui è arrivato Soru, che prometteva mari e monti, e non ha fatto nulla, o perlomeno (?) Siamo al punto di prima!
La destra sta sostituendo la sinistra, ma spero che serva, se i rossi sono inadeguati vengono penalizzati dagli elettori, ma la lezione dovrebbe servire per non ripetere gli stessi errori, ma nessuno la impara e si tira a campare
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 16:48    Oggetto: Re: Elezioni Rispondi citando

celestia ha scritto:
la lezione dovrebbe servire per non ripetere gli stessi errori, ma nessuno la impara

...concordo...nonostante 15 anni di governo berlusconiano e conseguente rovina dell'italia...la gente continua ad osannarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 15:40    Oggetto: Rispondi citando

In Abruzzo ha vinto naturalmente il Pdl dal momento che il precedente governatore -di sinistra- è stato arrestato per i fatti noti a tutti.
A parte invertite, avrebbe vinto il PD.

Per altro, non mi è parsa nemmeno una vittoria così schiacciante se si considerano tutte le parti in gioco.
Di schiacciante appunto c'è stato l'assenteismo.


Tralasciato chi continua a osannare Berlusconi, così come chi continua a osannare la Quercia, l'Asino, l'Ulivo o il PD che sia metamorfosi estetica e niente più, il punto che mi pare lampante è che vengono beccati con le mani nel sacco naturalmente quelli che sono in quel momento al comando.
Che sembra dimostrare che ben poco importa di quale fazione siano in quel momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Celestia ha scritto:
La destra non è molto migliore: ha vinto perchè non c'è alternativa, ma non costituisce una soluzione, è solo più coesa e meno disomogenea, ma rappresenta più il male minore che un'ancora di salvezza

altro che male minore, se speri che siano meno delinquenti della sinistra siamo messi male. in quanto a delinquenza i pidini sono dei dilettanti rispetto alla mafia di forza italia.

Citazione:
Soru, che prometteva mari e monti, e non ha fatto nulla, o perlomeno (?) Siamo al punto di prima!

Eh? Soru è onesto e serio:
Citazione:
Al coro "ripensaci" si uniscono gli ambientalisti che paventano il rischio che l'abbandono di Soru porti a invertire la rotta di una politica "rispettosa della bellezza e dell'indiscusso valore naturalistico della Sardegna"

in sostanza, s'è dimesso perchè i suoi gli han votato contro ad un emendamento "pro-Sardegna".

Mamma mia che disinformazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 15:03    Oggetto: Soru Rispondi citando

Ciao Splarz
Non sembra che Soru sia molto amato: certi commenti che sento non mi fanno pensare che sia amato(Non sono citabili sul forum.... verrei buttata fuori dal sito!) Certo è meno peggio, ma non mi pare che la gente comune lo adori così tanto...
Comunque destra o sinistra finiscono per equivalersi, sia per onestà che per competenza, entrambe scarse.
Anche la storia della mafia in Forza Italia mi sembra una forzatura: "La mafia non vota per un partito e vota per tutti" Giovanni Falcone; da questo punto di vista mafia e corruzione sono trasversali, fanno parte dello Stato, non sono come il terrorismo che è esterno allo Stato, e quindi è stato isolato più facilmente, ma è indicativo che Veltroni ieri abbia chiaramente parlato di NUOVI Dirigenti: questa è l'unica cosa esatta che ho sentito, ma non per qualcuno, non per la destra o per la sinistra, un nuovo management degno di questo nome serve all'Italia.
Mi auguro che venga fatto da tutti, ormai destra e sinistra sono solo etichette, auguriamoci che i politici affrontino i problemi del paese, non è più tempo per i giochi e la corruzione.
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 15:54    Oggetto: Rispondi citando

ciao celestia,
non è questione dell'esser amato o meno, quanto di cercare di capire cosa fa e cosa non fa. se dobbiamo mandare via qualcuno, forse Soru non sarà il primo.
per quanto riguarda forza italia, vantano perle di rara bassezza (a cominciare dal primo ministro), come marcello dell'utri:
Wikipedia ha scritto:
Concorso esterno in associazione mafiosa [modifica]

* Le indagini iniziano nel 1994 con le prime rivelazioni che confluiscono nel fascicolo 6031/94 della Procura di Palermo.
* Il 9 maggio 1997 il gip di Palermo rinvia a giudizio Dell'Utri, e il processo inizia il 5 novembre dello stesso anno.
* In data 11 dicembre 2004, il tribunale di Palermo ha condannato Marcello Dell'Utri a nove anni di reclusione con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Il senatore è stato anche condannato a due anni di libertà vigilata, oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e il risarcimento dei danni (per un totale di 70.000 euro) alle parti civili, il Comune e la Provincia di Palermo.

Nel testo che motiva la sentenza[15] si legge:
« La pluralità dell'attività posta in essere da Dell'Utri, per la rilevanza causale espressa, ha costituito un concreto, volontario, consapevole, specifico e prezioso contributo al mantenimento, consolidamento e rafforzamento di Cosa nostra, alla quale è stata, tra l'altro offerta l'opportunità, sempre con la mediazione di Dell'Utri, di entrare in contatto con importanti ambienti dell'economia e della finanza, così agevolandola nel perseguimento dei suoi fini illeciti, sia meramente economici che politici. »

ma non volevo far partire la polemica tra una e l'altra parte politica...
assieme alla constatazione "fan tutti schifo" mi piace avere un bell'elenco dei farabutti che stipendiamo, tanto per sapere chi bisogna mandare via, altrimenti è qualunquismo.
Se Veltroni avesse voluto una vera nuova classe dirigente non avrebbe candidato certi personaggi alle ultime elezioni.
Almeno il berlusca è un delinquente e se ne vanta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 12:18    Oggetto: Destra e sinistra Rispondi

Ciao Splarz
E' vero, l'italia è il paese degli inquisiti, su questo ti quoto al 100%, però fa ben sperare che Veltroni se ne sia accorto: prendere coscienza dei problemi è un 1° passo per risolverli, a prescindere dalla parte politica chi fa bene è necessario a tutti, se la sinistra cambia in meglio trascina con sè nel cambiamento positivo anche la controparte, e chissà che anche Berlusca non mandi via certi "imputati eccellenti", chiamiamoli così!...
Comunque Ti dirò che in Sardegna l'unico politico di cui la gente si ricorda e parla bene è Mariano Delogu, il precedente sindaco di Cagliari, che ha rimesso in sesto la città, un pochino, e che era di destra, ma mi viene da pensare che è semplicemente una persona intelligente con una mentalità manageriale (ha creato posti di lavoro!) a prescindere dal colore politico, e l'unica soluzione a questo punto è l'intelligenza, non credo che le bandiere diano cervello, penso più al valore delle persone, mi sembra che creare un management adeguato spetti a coloro che hanno a cuore le sorti del paese, poi colori o bandiere sono solo scenografia, ci vorrebbero più Mariano Delogu in tutta Italia
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi