Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Risparmiare inchiostro con il font bucherellato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2008 13:24    Oggetto: Risparmiare inchiostro con il font bucherellato Rispondi citando

Commenti all'articolo Risparmiare inchiostro con il font bucherellato
Ecofont è un font libero, modificato appositamente per risparmiare inchiostro nella stampante e far durare di più le costose cartucce.



Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2008 14:40    Oggetto: Sono un genio? Rispondi citando

...e usare il modo "bozza" in modo di stampare in grigio a risoluzione inferiore non e' la stessa cosa in pratica?
Top
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo, ma possibile che non esistesse già un font simile? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...e usare il modo "bozza" in modo di stampare in grigio a risoluzione inferiore non e' la stessa cosa in pratica?


mi e' venuto lo stesso dubbio ! inoltre un paio di considerazioni:

- se imposto la modalita' predefinita della stampante su bozza, risparmero' inchiostro per *ogni* documento per cui non selezioni esplicitamente il modo qualita'

- utilizzando il font 'risparmioso' (per un documento che distribuisco a terzi) rischio di far sprecare carta e inchiostro a chi usa la stampante in modalita' bozza (una prima stampa illeggibile a causa della 'somma di risparmi')
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 21:49    Oggetto: Rispondi citando



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo come si possa commentare negativamente una simile iniziativa...

Complimenti agli ideatori, ogni risorsa risparmiata è un bene per tutta la comunità. Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Che bella trovata pubblicitaria!

Anche io, tempo fa, avevo scoperto l'acqua calda, ed anche io l'ho lasciata libera da copyright... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 22:29    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
...e usare il modo "bozza" in modo di stampare in grigio a risoluzione inferiore non e' la stessa cosa in pratica?
concordo col fatto che chi tiene impostata di default la modalità bozza (io) è un genio 8) Laughing
Ma se questa nuova famiglia di font cominciasse a diventare magari all'inizio una semplice moda e successivamente uno standard, il risparmio diventerebbe notevole (penso alle aziende, ma anche a tutte le P.A. ad esempio); potrebbe essere un nuovo modo di gestire la stampa su carta, su scala mondiale... Shocked mentre i font di "alta qualità" resterebbero per i lavori più particolari, ovviamente.

Ad oggi, quando apriamo Word troviamo preimpostato il Times New Roman e il 90% degli utenti mantiene quello; se trovassimo, invece, un font di questo tipo, molti di noi non ci farebbero neanche caso e lo userebbe tranquillamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 23:48    Oggetto: Rispondi citando

ma che idea simpatica 'sto font bucherellato! e hanno pure il sito carino Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 10:50    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Che bella trovata pubblicitaria!

Anche io, tempo fa, avevo scoperto l'acqua calda, ed anche io l'ho lasciata libera da copyright... Laughing
Ma l'acqua calda la usavano già "tutti" quando l'hai scoperta tu.

Il "font bucherellato", quanti lo usavano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Bella idea, penso proprio che lo userò (con quello che costa l'inchiostro e con la velocità con cui finisce! Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 12:14    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi citando

zius ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
...e usare il modo "bozza" in modo di stampare in grigio a risoluzione inferiore non e' la stessa cosa in pratica?
concordo col fatto che chi tiene impostata di default la modalità bozza (io) è un genio 8) :lol:


Aggiungo i miei 5 centesimi: io ho impostato come stampante di default una pdf printer virtuale (PDF4free, ma ci sono altri sw di stampa pdf) in questo modo posso stampare copie in modalita' high quality con qualunque font, grafico, immagine ecc. senza sprecare una gocciolina di inchiostro o un cm2 di carta, e solo quando sono soddisfatto di quello che vedo stampo la copia definitiva su carta....

Utilissimo ad es. per le copertine dei CD, per le quali mi ci vogliono parecchie prove prima di ottenere il risultato voluto, ma anche in ufficio dove stampo piu' volte in pdf ad es. le presentazioni, prima di essere soddisfatto e di stampare il fascicolo definitivo da distribuire ai partecipanti :-)

Oltretutto, con la pdf printer virtuale impostata come default non corro il rischio, in ufficio, di mandare in stampa per errore su una stampante di rete materiali che non debbono essere visionati da altri, per poi dover correre a recuperarli prima che qualcuno ci ficchi il naso...

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 16:49    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi citando

gomez ha scritto:

Aggiungo i miei 5 centesimi: io ho impostato come stampante di default una pdf printer virtuale (PDF4free, ma ci sono altri sw di stampa pdf) in questo modo posso stampare copie in modalita' high quality con qualunque font, grafico, immagine ecc. senza sprecare una gocciolina di inchiostro o un cm2 di carta, e solo quando sono soddisfatto di quello che vedo stampo la copia definitiva su carta....
Non basta l'anteprima di stampa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 20:50    Oggetto: Re: Risparmiare inchiostro con il font bucherellato Rispondi citando

Interessante.Lo sto già suando
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 01:49    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
gomez ha scritto:

Aggiungo i miei 5 centesimi: io ho impostato come stampante di default una pdf printer virtuale (PDF4free, ma ci sono altri sw di stampa pdf) in questo modo posso stampare copie in modalita' high quality con qualunque font, grafico, immagine ecc. senza sprecare una gocciolina di inchiostro o un cm2 di carta, e solo quando sono soddisfatto di quello che vedo stampo la copia definitiva su carta....
Non basta l'anteprima di stampa?


Solo se ti accontenti di una certa approssimazione, molti programmi ti danno un output di anteprima non perfettamente corrispondente a cio' che otterrai sulla carta (CD Box Labeler, tanto per dirne uno), e comunque vedi solo l'aspetto della versione corrente, le precedenti le hai perse...

Con la printer virtuale pdf inoltre puoi "stampare" in qualunque condizione (anche mentre non hai la printer, es. in viaggio) e salvare tutte le versioni che vuoi per poi rivederle con comodo, confrontarle e decidere quale mandare su carta.

E poi l'anteprima la guardi solo se ti interessa l'aspetto finale, credo che nessuno faccia l'anteprima di ogni mail che stampa e quindi prima o poi si finisce per di spedirne involontariamente una riservata/personale alla printer di rete di default, dove proprio non dovrebbe finire, come gia' detto.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola68
Semidio
Semidio


Registrato: 16/08/06 11:16
Messaggi: 266
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 19:51    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi citando

gomez ha scritto:
Aggiungo i miei 5 centesimi: io ho impostato come stampante di default una pdf printer virtuale (PDF4free, ma ci sono altri sw di stampa pdf) (cut)


Ciao a tutti! Mi è arrivata la newsletter di Zeus e ho trovato questo articolo. Purtroppo ignoravo l'esistenza di queste pdf printer virtuali e avrei due domande da farvi:
1) Cosa sono e come si impostano sul pc?
2) Come si imposta su pc il font "bucherellato"?

Grazie! E visto che ci sono

Auguri di Buone Feste!! CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 21:25    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi citando

paola68 ha scritto:
gomez ha scritto:
Aggiungo i miei 5 centesimi: io ho impostato come stampante di default una pdf printer virtuale (PDF4free, ma ci sono altri sw di stampa pdf) (cut)


Ciao a tutti! Mi è arrivata la newsletter di Zeus e ho trovato questo articolo. Purtroppo ignoravo l'esistenza di queste pdf printer virtuali e avrei due domande da farvi:
1) Cosa sono e come si impostano sul pc?
2) Come si imposta su pc il font "bucherellato"?:


Io uso "PDF4free", un freeware prelevato da questo sito: http://www.gicomsrl.it/pdf4free.html (da non confondere con un altro, omonimo, della pdfpdf.com), ma non e' male anche PdfCreator, che ho trovato installato sul portatile che mi hanno dato in ditta, solo che a volte mi si pianta, cmq si scarica da http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

Prima si installa PDF4free, poi si va nella cartella "printers", si sceglie "add printer" e la si configura seguendo le istruzioni che si trovano sia sul sito di gicomsrl.it che come help allegato al programma, bastano pochi minuti.

Per il font, io semplicemente l'ho trascinato nella cartella C:\WINDOWS\Fonts e XP lo ha messo in uso senza fare storie :-)

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

ho provato il suddetto font con relativa soddisfazione, ora passo alle critiche (costruttive, s'intende):

1. Scrivere un documento con questo font è decisamente arduo: anche se al momento della stampa la qualità è decisamente apprezzabile e più che convincente, a monitor è proprio difficile da leggere; la soluzione per me è stata scrivere con un altro font e alla fine selezionare tutto il testo, mettere il font "eco" e dare il via alla stampa.
Credo che questa sarà la procedura che attuerò d'ora in avanti, perchè non è proponibile scrivere con quello. Rolling Eyes

2. Questo font è sans-serif! Il font tipico per la stampa non è sans-serif (senza grazie) bensì serif (con le grazie); ovvero non è "stile Arial" ma "stile Times New Roman", con le finiture decorate piuttosto dei bastoncini dritti e privi di decorazioni. Perchè dico questo? Un font ideato per essere stampato (e non semplicemente visualizzato a video) DEVE essere serif, sennò saranno in pochissimi ad utilizzarlo.
Attendiamo fiduciosi, una nuova release Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola68
Semidio
Semidio


Registrato: 16/08/06 11:16
Messaggi: 266
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 15:39    Oggetto: Re: Sono un genio? Rispondi

gomez ha scritto:

Io uso "PDF4free", un freeware prelevato (cut)
Mauro


Grazie per avermi risposto: almeno adesso so qualcosa in più sulle possibilità di stampa. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi