Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Patch di emergenza per Internet Explorer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2008 11:38    Oggetto: Patch di emergenza per Internet Explorer Rispondi citando

Commenti all'articolo Patch di emergenza per Internet Explorer
La vulnerabilità che colpisce tutte le versioni del browser è così seria da costringere Microsoft a derogare al programma di rilascio mensile degli aggiornamenti.


Foto via Fotolia
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Se poi in casa Microsoft trovassero il modo di dare dei "nomi" facilmente comprensibili e ricollegabili al problema, sarebbe ancora più facile convincere gli utenti a installare le patch.

Ma forse è un non problema...l'utente normale scaricherà (o non scaricherà) tutto a prescindere, senza nemmeno controllare cosa installa
L'utente più avanzato è in grado da se di reperire le informazioni necessarie e di provvedere ove lo ritenga opportuno.

Ma il punto - a mio parere - è che si dovrebbe tentare di unire queste due categorie ora distinte e anche troppo lontane di utenti.
Ne gioverebbe il web intero, oltre a ottenere una migliore "informatizzazione".
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbero avvisare gli utenti (a che li raccolgono a fare i dati in sede di registrazione/attivaizone del software)

al pari di quando di "richiamano" automobili / pneumatici / eletrodomestici / giocattoli / ecc. ecc. anche solo eventulmente forse a rischio di creare problemi, danni e rischi per la sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Il problema, a mio avviso, non si pone nei casi "a norma", ovvero nei casi in cui l'utente abbia installato una versione legittima di Windows.
Per tutti quelli che si ostinano a usare un software commerciale senza pagare... beh, insomma, che volete? essere incentivati ad agire illegalmente?

La sempre crescente criticità e vulnerabilità dei sistemi operativi installati non legittimamente dimostra solo come l'ottusa mentalità del "tanto lo fanno tutti" sia destinata al fallimento.
Più si va avanti e maggiore diventa il numero di utenti che matura una scelta aut-aut: O mi metto in regola acquistando una licenza di Windows (e sperando di non dovermi sorbire un odiatissimo Vista) O cambio Sistema Operativo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Il problema, a mio avviso, non si pone nei casi "a norma", ovvero nei casi in cui l'utente abbia installato una versione legittima di Windows.
In che senso? Scusa ma non capisco, perché non si pone il problema (quale problema)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/06/08 15:07
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 12:58    Oggetto: Rispondi citando

W Firefox (che io uso) e tutti gli altri browser alternativi a quell'autentica schifezza che risponde al nome di Internet Explorer!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 15:52    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
zius ha scritto:
Il problema, a mio avviso, non si pone nei casi "a norma", ovvero nei casi in cui l'utente abbia installato una versione legittima di Windows.
In che senso? Scusa ma non capisco, perché non si pone il problema (quale problema)?

da quanto ho letto nell'articolo
Citazione:
Infatti a causa delle installazioni pirata di Windows (sulle quali gli utenti non installano gli aggiornamenti per paura del programma Windows Genuine Advantage), la situazione di pericolo potrebbe durare ancora a lungo
e poi dal post di luiSOLOlui e dal tuo, ho inteso che per molti ci sia il problema di riconoscere quali patch scaricare col Windows Update (ad es. questo agigornamento di IE) e quali no (ad es. molti non vogliono scaricare il WGA, per timore di essere sgamati).

In questo caso il problema ovviamente non sussiste per chi ha una versione originale di Windows. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 21:36    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:

da quanto ho letto nell'articolo
Citazione:
Infatti a causa delle installazioni pirata di Windows (sulle quali gli utenti non installano gli aggiornamenti per paura del programma Windows Genuine Advantage), la situazione di pericolo potrebbe durare ancora a lungo
e poi dal post di luiSOLOlui e dal tuo, ho inteso che per molti ci sia il problema di riconoscere quali patch scaricare col Windows Update (ad es. questo agigornamento di IE) e quali no (ad es. molti non vogliono scaricare il WGA, per timore di essere sgamati).

In questo caso il problema ovviamente non sussiste per chi ha una versione originale di Windows. Wink
Non sussiste il problema che il WGA blocchi questo aggiornamento,

ma sussiste il problema che utenti non siano informati di questo difetto in Windows/Internet Explorer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alextm
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/01/07 22:53
Messaggi: 4
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 00:41    Oggetto: Problemi con l'ultima patch per IE Rispondi citando

Questa volta la Microsoft ha fatto un lavoro velocissimo nel rilascio di questa patch, peccato che appena installata questa e riavviato il pc, le combinazioni da tastiera con il tasto WIN (WIN-R, WIN-E, etc...) abbiano smesso di funzionare sul mio portatile. Ho dovuto effettuare un ripristino della configurazione della settimana scorsa e tutto si è risolto. Ovviamente poi ho dovuto disabilitare questo aggiornamento, in attesa che magari ne arrivi uno rilasciato con un po' più di calma ma che almeno non introduca altri problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 10:08    Oggetto: Re: Problemi con l'ultima patch per IE Rispondi

alextm ha scritto:
peccato che appena installata questa e riavviato il pc, le combinazioni da tastiera con il tasto WIN (WIN-R, WIN-E, etc...) abbiano smesso di funzionare sul mio portatile.

(...)

Ovviamente poi ho dovuto disabilitare questo aggiornamento, in attesa che magari ne arrivi uno rilasciato con un po' più di calma ma che almeno non introduca altri problemi.
Sicuro che ti convenga disabilitare questo aggiornamento?
Rinunciare ad un aggiornamento di sicurezza per le combinazioni di tastiera?


p.s. certo però che è inquitante che la Microsoft non riesca a fare una patch così importante senza "scassare" qualcos'altro.
(E un qualcos'altro -una combinazione di tasti di scelta rapida di Windows in generale- che nella mia "ignoranza" -e del 99,99% delle persone al mondo a cui non è concesso vedere e/o non sono in grado di capire il codice sorgente delle varie versionei di Windows e d'Internet Explorer- non capisco come possa essere collegato alla falla tappata, cioè un problema di sicurezza del browser).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi