Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Informazioni su Clonezilla Live
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 19:50    Oggetto: * Informazioni su Clonezilla Live Rispondi citando

CIAO

Ho letto la guida relativa a Clonezilla Live ma non trovo la funzione che permetta di copiare e rispistrinare una partizione o un disco su e da DVD. Come mai?

GRAZIE

CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Non conosco questo programma, ma mi viene il dubbio che non possa copiare direttamente una partizione su DVD, sia per il fatto che credo dovrà prima procedere con copie e compressioni varie (più immediate se fatte in un'area temporanea del disco che su un DVD), e poi se è un live, immagino che il lettore del CD/DVD lo stia utilizzando lui stesso... Think e quindi potrebbe copiarti una partizione in uno spazio vuoto del HD, in attesa di masterizzarlo poi con altri sistemi... Think
(ripeto: sono miei dubbi, anche perchè non lo conosco)

Se invece, nel tuo caso, hai a disposizione un doppio drive CD/DVD (uno per usare la Live e uno per masterizzare/ripristinare l'immagine della partizione), forse si può fare riferimento alla penultima immagine, dove vedo la voce "part to remote_part"

Altra cosa (scusami se non ho capito il problema e ti do indicazioni errate), per copiare una partizione o un intero disco, avendo comunque una Live Linux a disposizione, non è più semplice ricorrere al comando dd?
Ho trovato una guida semplice ed eccellente per utilizzarlo su questo sito:
http://www.electroportal.net/phylum/wiki/operazionisullepartizioni
Citazione:
DD & DDRescue

DD e DDRescue sono due programmi disponibili su linux (oltre che su unix) nati l'uno per la copia e la conversione a basso livello di dati (non chiamiamoli nemmeno file, visto che lavoriamo a un livello piu' basso), l'altro approfittando del potere nascosto del primo ne semplifica l'uso quando l'obiettivo e' il recupero dati, anche perche' con l'avvento delle distribuzioni live e' diventato un vero e proprio salvagente.


Copia/Clonazione

Possiamo copiare l'intero contenuto di una partizione in un file immagine, in un altro disco, in una partizione di dimensioni uguali o maggiori (per preservare l'integrita' del filesystem ed evitare qualsiasi altra anomalia e' consigliabile che le dimensioni siano uguali).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una guida scritta per System rescue CD, che usa partimage, ma forse la puoi adattare anche al tuo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato più volte Clonezilla, ma sempre per creare e salvare immagini di partizioni su un hard disk esterno, a scopo preventivo (conservazione dei dati). Non ho mai avuto necessità di ripristinare un'immagine; l'ho fatto una volta sola, come esperimento, e ha funzionato regolarmente.
Come detto, l'ho utilizzato soltanto con un hard disk esterno, e mai per salvare immagini su dvd. Per quanto riguarda la seconda delle considerazioni fatte da MK66 (lettore cd/dvd impegnato dal cd dello stesso Clonezilla), il problema può essere superato. Infatti Clonezilla può essere utilizzato da live cd ma anche installato in una pennetta usb e anche in una partizione dell'hard disk principale.
QUI le istruzioni per l'utilizzo con la pennetta usb e QUI le istruzioni per l'installazione su hard disk. In quest'ultimo caso, editando /boot/grub/menu.lst , all'avvio Grub permetterà di lavorare con Clonezilla senza impegnare il lettore cd/dvd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 19:36    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Altra cosa (scusami se non ho capito il problema e ti do indicazioni errate), per copiare una partizione o un intero disco, avendo comunque una Live Linux a disposizione, non è più semplice ricorrere al comando dd?

anch'io come anabasi ho usato software al posto del comando dd, in particolare la sola applicazione partimage installata su ubuntu.
non ho ancora provato a ripristinare il file immagine, ma visto e considerata la semplicità della creazione non ho dubbi sulla fattibilità del ripristino.

non so ntfsclone, ma partimage crea uno o più file che si possono spostare-copiare-masterizzare dovunque in un secondo momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi