Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Meglio DVD+ o DVD-?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
UmpaLumpa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/11/07 11:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 28 Dic 2008 23:17    Oggetto: * Meglio DVD+ o DVD-? Rispondi citando

Avrei bisogno di comprare un pò di dvd, solitamente ho sempre preso questi della verbatim:



Ora invece da quanto ho capito il nuovo modello sarebbero questi:



Arancio e blu per i -R e viola e blu per i +R. La cosa che mi lascia perplesso è che però il vecchio modello recava la scritta "advanced azo+" mentre questi nuovi no. blink.gif

Qualcuno sa dirmi gentilmente cosa cambia tra i due modelli nella foto (se cambia qualcosa) e quale è meglio??

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Dic 2008 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché vuoi passare dai +R ai -R ?
E' una tua scelta, o solo perché ora hai trovato i -R e non i +R?
Top
Profilo Invia messaggio privato
UmpaLumpa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/11/07 11:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 01:36    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma perché vuoi passare dai +R ai -R ?
E' una tua scelta, o solo perché ora hai trovato i -R e non i +R?


No no per me è indifferente +R o -R in quanto il mio masterizzatore li scrive tutti e due.

Quello che mi interessa sapere è il resto, cioè se effetivamente quelli con le confezioni arancio e blu (o viola e blu) sono nuovi rispetto a quelli nella prima foto, se sono sempre advanced azo +, quali sono i migliori ecc...

Spero possiate aiutarmi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

UmpaLumpa ha scritto:
No no per me è indifferente +R o -R in quanto il mio masterizzatore li scrive tutti e due.

Ecco, infatti ormai da tempo i masterizzatori sono contrassegnati dalla dicitura: DVD±R, per indicare la loro compatibilità con entrambi i formati.

Perchè di formati si tratta: il DVD+ è stato sviluppato leggermente più tardi, e altro non è che un DVD lievemente migliorato nella gestione e controllo della velocità di scrittura e conseguentemente nell'accuratezza della masterizzazione.

Ma non è una cosa percettibile all'occhio umano, quindi puoi stare tranquillo... Wink

Fino a qualche tempo fa non tutti i masterizzatori erano in grado di supportare il +, ma oggi il problema non sussiste più...

Il fatto che ultimamente si trovino sempre più sul mercato i DVD- (è vero! Constatato di persona) sarà probabilmente dovuto al tentativo di eliminare dai magazzini le intere scorte rimanenti...

Comprali tranquillamente, anch'io uso esattamente gli stessi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
UmpaLumpa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/11/07 11:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 30 Dic 2008 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
UmpaLumpa ha scritto:
No no per me è indifferente +R o -R in quanto il mio masterizzatore li scrive tutti e due.

Ecco, infatti ormai da tempo i masterizzatori sono contrassegnati dalla dicitura: DVD±R, per indicare la loro compatibilità con entrambi i formati.

Perchè di formati si tratta: il DVD+ è stato sviluppato leggermente più tardi, e altro non è che un DVD lievemente migliorato nella gestione e controllo della velocità di scrittura e conseguentemente nell'accuratezza della masterizzazione.

Ma non è una cosa percettibile all'occhio umano, quindi puoi stare tranquillo... Wink

Fino a qualche tempo fa non tutti i masterizzatori erano in grado di supportare il +, ma oggi il problema non sussiste più...

Il fatto che ultimamente si trovino sempre più sul mercato i DVD- (è vero! Constatato di persona) sarà probabilmente dovuto al tentativo di eliminare dai magazzini le intere scorte rimanenti...

Comprali tranquillamente, anch'io uso esattamente gli stessi... Wink


Ok, ma è vero che i dvd con le confezioni arancio/viola e blu sono dei nuovi modelli rispetto a quelli con la confezione blu elettrico (da me postata nella prima foto)??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Mah, come ti dicevo, il DVD+ è necessariamente un "nuovo modello" visto che è stato sviluppato in un secondo tempo, migliorando il DVD- con l'aggiunta della tecnologia ADIP (Address In Pregroove), che è quella che permette il controllo della velocità di masterizzazione di cui ti parlavo...

Pertanto è da assumere che vendere i DVD- come "nuovo modello" è una chiara presa in giro (o anche soltanto ignoranza, se la spiegazione viene dal rivenditore), e la loro presenza sul mercato, al posto dei DVD+, è probabilmente da imputare al tentativo - come detto - di terminare le scorte in giacenza...

In sostanza, il "modello nuovo" è questo:



Perlomeno "nuovo" nella tecnologia, rispetto all'altro...

Anche se, ribadisco, la differenza di qualità tra i due formati è fuori dalla percezione del comune utente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma alla fine se le differenze non sono percepibili all'occhio umano io opterei per la scelta economica, anche se c'erano micro differenze. A meno che non si è patiti per la microprecisione a mio avviso inutile. Io vado sempre a comprarli in fiera è li pago pochissimo rispetto ai negozi e ai siti web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Però non tutti i riproduttori di DVD acecttano entrambi i formati.
Quelli più recenti sì, ma io, per esempio, ho un DVD recorder acquistato circa un anno fa, che funziona prettamente con i DVD+ e al momento è più difficile reperirli (non è che stanno abbandonando il formato, vero?)

Poi, piccola deviazione sul tema, non ho ancora capito se esistono i CD+ o sono una invenzione.
Io mi ricordo di aver visto dei CD+ e dei CD-, ma in giro si sente di tutto: che il formato + non esiste, che al massimo è un errore di stampa; che il - o il + sono solo dei separatori, che avrebbero potuto utilizzare ache la /; che si tratta di standard diversi dovuti alla casa produttrice; o ancora che dipende dalla lettura degli IO... il - legge i "solchi" come "O" e il + come "I" (o viceversa), questa però mi pare una vaccata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Non so bene il motivo ma il mio DVD-recorder della LG quando riverso un filmato dall'hd su dvd, lo crea in maniera differente se uso un +R o un -R. In entrambi i casi, comunque, non sono conformi agli standard Del "DVD Forum".

Infatti se copio una registrazione su DVD+R(W) mi ritrovo le cartelle VIDEO_RM (??) e AUDIO_TS, mentre se copio su DVD-R(W) crea unicamente la cartella VIDEO_TS. Poi stranamente questi dvd vengono comunque letti da altri lettori.

Come tutti sanno i dvd sono sempre composti da una cartella VIDEO_TS e AUDIO_TS
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:


...Poi, piccola deviazione sul tema, non ho ancora capito se esistono i CD+ o sono una invenzione.
Io mi ricordo di aver visto dei CD+ e dei CD-, ma in giro si sente di tutto: che il formato + non esiste...

Io ho dei CD-R quindi se ci sono i -R vuol dire che ci dovrebbero essere anche i +R ma in realtà questa cosa non è fondata ma screditata.Per i dvd +/- basta guardare quì la differenza,
Citazione:
Il formato DVD-R è stato sviluppato dalla Pioneer nell'autunno 1997, originariamente con la capacità di 3,95 GB. È supportato dalla maggior parte dei lettori DVD ed è approvato dal DVD Forum.

Il DVD-R si suddivide in due formati: "DVD-R for Authoring" e "DVD-R for general use". Il primo è destinato alla creazione di copie protette da copyright e il secondo ad un uso più generale, che però non è compatibile con i sistemi di protezione dei DVD-Video. Inoltre entrambi i formati possiedono una importante differenza nella lunghezza d'onda del laser: 635 nm per i DVD Authoring e 650 nm per i DVD per un uso generale.

A differenza del DVD+R, il DVD-R deve essere finalizzato per la lettura su drive esterni e non ha il sistema ADIP di tracciamento e di controllo della velocità, il quale rende il DVD+R meno suscettibile ad errori.

Oppure ho trovato questo:
Citazione:
Principalmente sono due tecnologie diverse, ossia sviluppate da aziende diverse. La prima è sta la Pioneer con i DVD-R e a seguire fu l?avvento dei DVD+R. Tuttavia il mercato propone lettori che supportano entrambi i formati, tantè vero che la sigla che li identifica è DVD±R. Esistono però dei dettagli tecnici da non sottovalutare che a i più non diranno nulla ma che per ragioni di completezza farò una rapida carrellata.

I DVD+R hanno, a differenza del suo avversario, il controllo ADIP. Questo è un sistema di tracciamento e controllo della velocità rendondo così i dati scritti su tale supporto meno suscettibili di errori. Inoltre i DVD-R devono essere ?finalizzati? per poter essere letti su dischi esterni.

Insomma: anche se su carta esistono differenze non trascurabili, all?atto pratico l?uso misto da parte degli utenti di entrambi i formati ha stabilizzato il mercato senza che uno riesca mai a prevalere sull?altro.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Poi, piccola deviazione sul tema, non ho ancora capito se esistono i CD+ o sono una invenzione.
Io ho sempre visto solo i CD-R (dove R sta per riscrivibile).
Immaginoche per analogia i DVD si siano chiamati DVD-R e poi quando è stato creato l'altro standard per differenziarlo si siano inventati DVD+R
(magari il - inzialmente era un trattino, non avevano pensato ad un meno. Ma poi è venuto comodo pensarlocome meno per poter fare il "giochino" con il più).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mennon_israim
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/10/05 12:06
Messaggi: 37
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 14:01    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Benny ha scritto:
Poi, piccola deviazione sul tema, non ho ancora capito se esistono i CD+ o sono una invenzione.
Io ho sempre visto solo i CD-R (dove R sta per riscrivibile).
Immaginoche per analogia i DVD si siano chiamati DVD-R e poi quando è stato creato l'altro standard per differenziarlo si siano inventati DVD+R
(magari il - inzialmente era un trattino, non avevano pensato ad un meno. Ma poi è venuto comodo pensarlocome meno per poter fare il "giochino" con il più).


Ma i CD-R non sono scrivibili una volta sola? Non sono i CD-RW ad essere cancellabili e riscrivibili?

Per quello che mi ricordo i DVD+R sono più indicati per il salvataggi dei dati (backup) mentre i DVD-R sono consigliato per il salvataggio di filmati e musica.

Analogamente i riscrivibili sono i DVD-RW e DVD+RW
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 22:54    Oggetto: Rispondi citando

mennon_israim ha scritto:
Ma i CD-R non sono scrivibili una volta sola?
Si certo.

mennon_israim ha scritto:
Non sono i CD-RW ad essere cancellabili e riscrivibili?
Si certo

mennon_israim ha scritto:
Analogamente i riscrivibili sono i DVD-RW e DVD+RW
Si certo.
(E ci sono anche i DVD-RAM, che mi pare sia meno noto e diffuso)

(Very Happy Ullà, ho tre certezze nella mia vita, questa sera. quasi un record Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente DVD-R e DVD+R hanno costo pressoche identico.
Ebbene, proprio in questi giorni ricordandomi di questa discussione ho fatto caso a una cosa..
ho visto dvd della TDK nella confezione multipack da 5 pezzi in versione slimbox coloured (in pratica custodia sottile e colorata come il disco) con prezzi sostanzialmente diversi pur non essendo in offerta

DVD+R 4.99?
DVD-R 8.90?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mennon_israim
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/10/05 12:06
Messaggi: 37
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 08:55    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Solitamente DVD-R e DVD+R hanno costo pressoche identico.
Ebbene, proprio in questi giorni ricordandomi di questa discussione ho fatto caso a una cosa..
ho visto dvd della TDK nella confezione multipack da 5 pezzi in versione slimbox coloured (in pratica custodia sottile e colorata come il disco) con prezzi sostanzialmente diversi pur non essendo in offerta

DVD+R 4.99?
DVD-R 8.90?


Sei sicuro che non erano DVD-RW?
La differenza di prezzo è pressochè quella.

Normalmente gli compro in confezioni da 10 o 25 in confezione cilindrica, gli ho appena comprati, una confezione di DVD+R ed una confezione di DVD-R e gli ho pagati uguali (anche io uso TDK), magari, perchè erano gli ultimi che avevano, vedrò la prossima volta che gli arrivano.

Ho notato che anche le confezioni da 100 costano uguali e sono molto convenienti, purtroppo non riesco a reperirle nei negozi sotto casa e se devo farmele spedire le spese di spedizione li fanno diventare antieconomici.

Poi per i miei backup ne uso 8 ogni tre mesi e mi durerebbero troppo, però se li trovassi sottocasa un pensierino ce lo farei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi