Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Collegare XBOX 360 a PC via LAN ed usare Wi-Fi del PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
judariove
Eroe
Eroe


Registrato: 07/03/08 15:20
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 14:30    Oggetto: Collegare XBOX 360 a PC via LAN ed usare Wi-Fi del PC Rispondi citando

Salve ragazzi.Da un paio di giorni sono alle prese con un problema.Come da titolo vorrei poter collegare la mia xbox 360 al pc e sfruttare la sua connessione ad internet.Vi spiego la mia configurazione:



1)il pc fisso è connesso ad internet tramite chiave wifi
2)la xbox è connessa tramite cavo ethernet al pc

Il pc va in internet senza problemi.
La xbox non riesce ad accedere al LIVE,però è collegata in rete locale col pc.

Come ho letto in una guida,ho modificato le impostazioni della mia rete wifi,condividendo la connessione internet con la rete LAN.Purtroppo senza risultato.
Quindi come faccio a condividere la connessione internet con la rete LAN alla quale sono collegati pc e xbox?

Per la rete locale lan ho impostato i seguenti valori:
PC
ip: 192.168.0.1
subnet mask:255.255.255.0
gateway predefinito:vuoto
DNS:212.216.112.222
xbox
ip:192.168.0.2
subnet mask:255.255.255.0
gateway predefinito:192.168.0.1
DNS:212.216.112.222

Scusate ma sono un ignorante in questioni di reti,però provo ad azzardare delle ipotesi.Forse la rete lan è solo locale e non riesce ad accedere ad internet perchè i valori (ip,subnet...) che ho impostato non vanno bene per il router?Cioè vanno bene solo per una rete locale(pc e xbox si vedono).

Per favore non rimandatemi ad altre guide perchè davvero ne ho lette un sacco e ho provato pure varie combinazioni ip,subnet,etc...

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione.Aiutatemi vi prego![/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 17:46    Oggetto: Re: Collegare XBOX 360 a PC via LAN ed usare Wi-Fi del PC Rispondi citando

judariove ha scritto:
PC
ip: 192.168.0.1
subnet mask:255.255.255.0
gateway predefinito:vuoto
DNS:212.216.112.222
xbox
ip:192.168.0.2
subnet mask:255.255.255.0
gateway predefinito:192.168.0.1
DNS:212.216.112.222[/url]


questa è sicuramente giusta, e poi l'hai detto anche tu che i due si "vedono". Anche il gateway della xbox è corretto che sia il PC, come è impostato, quindi credo semplicemente che si tratti di segnare nelle proprietà del tuo collegamento (wi-fi) ad Internet la proprietà "Abilita condivisione connessione Internet per la connessione" (la dicitura è atroce ma non l'ho scritta io...).

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Sì forse si può fare anche come hai fatto tu, collegare l'Xbox360 al PC fisso che a sua volta è connesso oin wi-fi al modem

Devi però configurare opportunamente il PC fisso inmodo che faccia da ponte "bridge" come lo chiama ad es. Windows XP -anche se questo crea un po' di confusione perché nel gergo delle reti con bridge s'intende un apparecchio un po' diverso- ).


Ma prima di ancora vedere come hai configurato e descritto nel tuo messaggio, mi sono chiesto:
Non è più semplice e più facile se colleghi l'Xbox 3060 direttamente al modem?
Per poterlo fare serve però:
* al modem puoi collegare più dispositivi (cioè è un modem/router/acces point wi-fi e non solo un modem/access point wi-fi)?
* il modem/router/acces point wi-fi oltre all'antennina wi-fi ha anche porte ethernet?

Se puoi farlo, prova a farlo e dicci se così funziona.

Se non puoi farlo, devi usare per forza il sistema che hai usato tu (a meno di cambiare modem o d'interporre un router), in tal caso diccelo che guardiamo per bene i dettagli dellla tua configurazione che hai postato nel tuo messaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
judariove
Eroe
Eroe


Registrato: 07/03/08 15:20
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 20:41    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sì forse si può fare anche come hai fatto tu, collegare l'Xbox360 al PC fisso che a sua volta è connesso oin wi-fi al modem

Devi però configurare opportunamente il PC fisso inmodo che faccia da ponte "bridge" come lo chiama ad es. Windows XP -anche se questo crea un po' di confusione perché nel gergo delle reti con bridge s'intende un apparecchio un po' diverso- ).


Ma prima di ancora vedere come hai configurato e descritto nel tuo messaggio, mi sono chiesto:
Non è più semplice e più facile se colleghi l'Xbox 3060 direttamente al modem?
Per poterlo fare serve però:
* al modem puoi collegare più dispositivi (cioè è un modem/router/acces point wi-fi e non solo un modem/access point wi-fi)?
* il modem/router/acces point wi-fi oltre all'antennina wi-fi ha anche porte ethernet?

Se puoi farlo, prova a farlo e dicci se così funziona.

Se non puoi farlo, devi usare per forza il sistema che hai usato tu (a meno di cambiare modem o d'interporre un router), in tal caso diccelo che guardiamo per bene i dettagli dellla tua configurazione che hai postato nel tuo messaggio.


tutto risolto ragazzi!!!in pratica ho lasciato le impostazioni che avevo usato.il problema è che prima usavo la connessione wifi per connettere il pc fisso alla connessione a banda larga alice adsl.il pc va in internet anche senza che io mi connetta a quella connessione,solo che io per abitudine l'ho sempre fatta. Rolling Eyes quindi non connettendomi ad alice adsl sono riuscito a connettermi al LIVE della xbox.inoltre nella scheda wifi ho aperto la porta UDP 88,mentre sul router gate w2+ ho aperto le porte TCP/UDP 3074...poi non lo so,può darsi che se qualcuno prova a fare i miei stessi passaggi non riesca a connettersi comunque...grazie a tutti per l'aiuto

...ehi ho cominciato ad affettare locuste senza pietà!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 21:13    Oggetto: Rispondi citando

judariove ha scritto:
tutto risolto ragazzi!!!in pratica ho lasciato le impostazioni che avevo usato.
Ma anche la connessione l'hai lasciata come prima,
cioè per collegarti al modem "passi" tramite ilPC?

judariove ha scritto:
quindi non connettendomi ad alice adsl sono riuscito a connettermi al LIVE della xbox.
Ma al live (di cui non me ne intendo ...) ti colleghi tramite Internet?
Top
Profilo Invia messaggio privato
judariove
Eroe
Eroe


Registrato: 07/03/08 15:20
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 21:36    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
judariove ha scritto:
tutto risolto ragazzi!!!in pratica ho lasciato le impostazioni che avevo usato.
Ma anche la connessione l'hai lasciata come prima,
cioè per collegarti al modem "passi" tramite ilPC?

judariove ha scritto:
quindi non connettendomi ad alice adsl sono riuscito a connettermi al LIVE della xbox.
Ma al live (di cui non me ne intendo ...) ti colleghi tramite Internet?


si mi connetto tramite pc senza il bisogno dell'adattatore wifi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Quindi dall' Xbox 360 al Pc, il quale a sua volta conneso via wi-fi al modem?

Allora scusami non ho capito cosa hai cambiato rispetto alal situazione del primo messaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
judariove
Eroe
Eroe


Registrato: 07/03/08 15:20
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 00:49    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Quindi dall' Xbox 360 al Pc, il quale a sua volta conneso via wi-fi al modem?

Allora scusami non ho capito cosa hai cambiato rispetto alal situazione del primo messaggio.


precedentemente oltre a connettermi wifi col router,mi connettevo anche con alice adsl sfruttando la rete wifi.quindi connettendomi con alice adsl è come se impegnassi la rete wifi che dovevo invece usare per connettere la xbox.tutto qui ma sono sicuro di non essere stato chiaro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Perché , la Xbox la connetti tramite wi-fi?

O al Pc la colleghi con un cavo ethernet?



Quello che non capisco è: per accedere a LIVE ci vuole una connessione Internet,
come fai ad accedervi se tu la disattivi?
Il modem è collegato (anche) con qualche filo al PC o all'XBOX?
Top
Profilo Invia messaggio privato
judariove
Eroe
Eroe


Registrato: 07/03/08 15:20
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 01:26    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Perché , la Xbox la connetti tramite wi-fi?

O al Pc la colleghi con un cavo ethernet?



Quello che non capisco è: per accedere a LIVE ci vuole una connessione Internet,
come fai ad accedervi se tu la disattivi?
Il modem è collegato (anche) con qualche filo al PC o all'XBOX?


allora ti spiego.
il mio pc si collega al router gate w2+ tramite una rete wifi.quindi il pc va in internet senza problemi.tuttavia io avevo impostato sul pc la connessione alice adsl(sai quella che ti dicono di creare quelli del 187 quando non puoi installare il cd di alice su windows vista) che in realtà è inutile dato che il pc si collega di suo ad internet,ma io per abitudine l'avevo creata...
ora cosa ho fatto:ho collegato tramite cavo ethernet la xbox al pc così creando una lan che va a sfruttare la rete wifi tra pc e router.chiaro?solo che per qualche strano motivo prima quando ero connesso anche con alice la xbox non poteva connettersi....

e cmq penso che sono stato incapace anche ora a farmi comprendere.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 09:54    Oggetto: Rispondi citando

ah ho capito,
non ti colleghi ad Internet tramite una connessione remota,
ma il tuo computer è conneso in rete LAN al router che è a sua volta connesso ad Internet.
(Proprio la differenza che io spiegavo giusto ieri ad un altro utente (qui).


Hai dovuto impostare qualcosa nel Pc per dirgli di fare da "bridge" tra la LAN ethernet (tramite la quale è connessa al Xbox 360) e la LAN wi-fi (tramite la quale è connessa al modem/router/acces point)?


p.s. non hai modo di conettere la xbox 360 direttamente al modem/router/access point (o tramite cavo ethernet o tramite wi-fi)?
Probabilemnte sarebbe più comodo, non sarebbe necessario tenere acceso il PC e non impegneresti risorse sul PC.

p.s. che sistema operativo hai sul PC? Windows Vista o XP?




p.s.: Bentornato/a judariove!
Ciao
Se vuoi -e non l'hai già fatto- fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
judariove
Eroe
Eroe


Registrato: 07/03/08 15:20
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ah ho capito,
non ti colleghi ad Internet tramite una connessione remota,
ma il tuo computer è conneso in rete LAN al router che è a sua volta connesso ad Internet.
(Proprio la differenza che io spiegavo giusto ieri ad un altro utente (qui).


Hai dovuto impostare qualcosa nel Pc per dirgli di fare da "bridge" tra la LAN ethernet (tramite la quale è connessa al Xbox 360) e la LAN wi-fi (tramite la quale è connessa al modem/router/acces point)?


p.s. non hai modo di conettere la xbox 360 direttamente al modem/router/access point (o tramite cavo ethernet o tramite wi-fi)?
Probabilemnte sarebbe più comodo, non sarebbe necessario tenere acceso il PC e non impegneresti risorse sul PC.

p.s. che sistema operativo hai sul PC? Windows Vista o XP?


non ho dovuto impostare nulla per dire al pc di fare da bridge.l'unica cosa che ho fatto è stata quella di condividere la connessione internet nelle impostazioni di condivisione della rete wifi(pc/router)

cmq non ho modo di connettere nè il pc nè la xbox via cavo al router altrimenti l'avrei già fatto dato che è più comodo e avrei potuto giocare alla xbox senza dover accendere il pc.ma tanto io cmq il pc l'ho sempre acceso!(e con il mostro di pc che mi ritrovo non è poco il consumo Confused )inoltre la banda se non sbaglio in questo modo è dimezzata,tanto è che la xbox dice che il segnale non è dei migliori è ho problemi NAT.però devo dire che non lagga moltissimo...anzi le locuste le faccio a fette che è una bellezza!

per finire ho windows vista sp1 x64 e,a dispetto di quello che dicono tutti,mi trovo benissimo a parte qualche bizza ogni tanto.mi girano tutti i giochi e i programmi e poi il parco driver è ormai completo direi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
paquito83
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/01/09 13:58
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 14:00    Oggetto: Rispondi citando

ciao
sono nuovo e avevo letto di questa soluzione anche altrove.
vorrei fare la tua stessa cosa,cioè usare il notebook come ponte ma ho letto che se sei sul live con la xbox non puoi navigare su internet col pc e viceversa.
confermi o smentisci?
nel caso mi manderesti il tuo contatto in pm e se non riesco mi aiuti passo passo?
non è che sia tanto ferrato con ste cose.
ti ringrazio anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 14:46    Oggetto: Rispondi citando

paquito83 ha scritto:
nel caso mi manderesti il tuo contatto in pm e se non riesco mi aiuti passo passo?
Shocked Discuterne qui con 10317 utenti registrati (ad oggi) che possono risponderti qui in questa discussione, non è forse giusto un tantinello Ironico meglio (per te che puoi sentire più parereri, ed per gli altri che potranno trovare utile quanto verrà detto in questa discussione, esattamente come hai fatto tu leggendo qui quanto è stato scritto fino ad ora?)


Comunque, non so per il caso specifico di una Xbox collegata al Live (ma non vedo perché debba essere diverso, a livello di rete è pur sempre una normale connessione in TCP/IP, giusto?)

in generale se attivi la condivisione della connessione Internet, puoi utilizzare Internet da entrambi, contemporaneamente.

Io condivido regolarmente la connessione Internet (anche se in modo diverso, con un router) tra due PC e accedo ad Intetrnet da entrambi contemporaneamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paquito83
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/01/09 13:58
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 14:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
paquito83 ha scritto:
nel caso mi manderesti il tuo contatto in pm e se non riesco mi aiuti passo passo?
Shocked Discuterne qui con 10317 utenti registrati (ad oggi) che possono risponderti qui in questa discussione, non è forse giusto un tantinello Ironico meglio (per te che puoi sentire più parereri, ed per gli altri che potranno trovare utile quanto verrà detto in questa discussione, esattamente come hai fatto tu leggendo qui quanto è stato scritto fino ad ora?)


Comunque, non so per il caso specifico di una Xbox collegata al Live (ma non vedo perché debba essere diverso, a livello di rete è pur sempre una normale connessione in TCP/IP, giusto?)

in generale se attivi la condivisione della connessione Internet, puoi utilizzare Internet da entrambi, contemporaneamente.

Io condivido regolarmente la connessione Internet (anche se in modo diverso, con un router) tra due PC e accedo ad Intetrnet da entrambi contemporaneamente.


hai perfettamente ragione,ma è per non ripetere cose già dette se non riesco a fare qualche passaggio già riportato,ecco tutto.
grazie per la risposta e grazie a judariove
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 14:57    Oggetto: Rispondi

paquito83 ha scritto:
hai perfettamente ragione,ma è per non ripetere cose già dette se non riesco a fare qualche passaggio già riportato,ecco tutto.
Per le cose già dette, leggi quello che è già stato scritto,
se qualcosa non riesci a farlo o è difficile, diccelo pure che ne parliamo (ti aiutiamo, o magari appunto parlandone viene fuori che è un modo difficile e che c'e n'è un'altro ...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi