Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
World Jump Day
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 09:16    Oggetto: World Jump Day Rispondi citando

saltellare saltellare...World Jump Day


Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

E chi se lo ricorda il 20 luglio 2006 di saltare?
Per non parlare dell'ora, alle 12:39 e 13 secondi : quando c'e' stato il cambio dell'ora ed ho regolato i vari macchinari, non ne ho trovati 2 che facessero lo stesso orario! (disabilito SEMPRE l'aggiornamento via internet dell'ora)
Comunque l'idea non e' originale: in un libro di Woodhouse (si scrive cosi'?) i servizi segreti cinesi volevano far saltare tutti i cinesi ad una certa ora per provocare terremoti che avrebbero distrutto tutte le superpotenze avversarie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 11:25    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
E chi se lo ricorda il 20 luglio 2006 di saltare?


se ti iscrivi ti avvisano loro via mail

In ogni caso faccio notare che, se le persone che saltano sono equidistribuite sulle faccia della Terra, la risultante delle forze, per una ben nota proprietà geometrica, sarà nulla.

E se anche riuscissimo a spostarci tutti da una sola parte, resta che il campo gravitazionale è conservativo quindi per modificare la quantità di moto e dunque velocità e traiettoria del pianeta, dovremmo saltare e non rimettere più piede sulla terra.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse ha scritto:
se le persone che saltano sono equidistribuite sulle faccia della Terra, la risultante delle forze, per una ben nota proprietà geometrica, sarà nulla.

Questo nell'ipotesi che oltre che equidistribuite, le persone siano anche equiponderali. Ma se saltano gli Americani, con tutta quella ciccia che si trovano addosso, la vedo dura... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Apr 2005 22:16    Oggetto: per me è uan cavolata Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Questo nell'ipotesi che oltre che equidistribuite,

non solo ... ma la presenza (assimmetrica) dei mari e degli oceani sulla Terra, fa sì che le persoen non possano proprio essere equidistribuite.

E senza arrivare a questo caso estremo, il tipo di terreno sotto la persona che salta può far cambiare di molto l'effetto del salto.
(E' ben diverso slatare su una zona costituita da una "placca" molto antica e molto dura, piuttosto che su una zona sedimentariacome la pianura padana, o addirittura su una barca in mezzo all'oceano)


E gente che non tiene neppure conto di queste cose, vuol fare un progetto così grandioso Question
Bah ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Apr 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Se tutti gli abitanti del pianeta si concentrassero tutti su un metro quadro e saltassero perfettamente in fase e pesassero tutti 100 chili, saltellerebbe una massa di 600 miliardi di kg, ossia un miliardesimo di un millesimo della massa della terra. Se avessero l'elevazione di Micheal Jordan, la Terra si muoverebbe di un picometro, ossia un miliardesimo di millimetro.

Ma la cosa più stupida è che mentre sono in aria la forza di gravità li attrarrebbe e annullerebbe il lavoro fatto con la loro spinta.

PS: ho trascurato che la gravità del sole non è costante in tutto lo spazio. Se qualcuno ha voglia di tenerne conto, si faccia vedere (da uno psicologo).

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Apr 2005 23:18    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Se qualcuno ha voglia di tenerne conto, si faccia vedere (da uno psicologo).


Rolling Rolling Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Apr 2005 10:03    Oggetto: Rispondi citando

A parte gli scherzi, visto che il gradiente cala con l'allontanamento, la maggiore gravità sulla terra avvicinata è più maggiore rispetto a quanto è minore quella sui saltanti allontanati, quindi si potrebbe avvicinare al sole il sistema terra-saltanti di un po', ma secondo me non più delle dimensioni di un nucleo atomico dopo un giorno che si salta. Ovviamente non farò il conto.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 11 Apr 2005 12:13    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
A parte gli scherzi, visto che il gradiente cala con l'allontanamento, la maggiore gravità sulla terra avvicinata è più maggiore rispetto a quanto è minore quella sui saltanti allontanati, quindi si potrebbe avvicinare al sole il sistema terra-saltanti di un po', ma secondo me non più delle dimensioni di un nucleo atomico dopo un giorno che si salta. Ovviamente non farò il conto.

Ciao!


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ma in che lingua scrivi, Zapo??

Question Question Question Question Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Apr 2005 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Eddai!

Non ti formalizzare, ho volutamente usato espresssioni scorrette, perché mi sembrava assurdo ciò che stavo dicendo. Comunque il messaggfio credo sia passato, no?

E se no non è grave... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 19:53    Oggetto: Rispondi citando

c'è questo articolo su Zeus News di oggi:

World Jump Day, la beffa del salto mondiale]World Jump Day, la beffa del salto mondiale
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:07    Oggetto: Rispondi citando

beh che fosse una bufala, balla o boiata nessun dubbio..
anche l'averla postata e discussa quà non credo abbia instillato dubbi in nessuno di noi

curiosa la aggiunta dell'articolo:
Citazione:
Aggiornamento (19/4/2005): Sono stato contattato dall'autrice dell'articolo di Repubblica, che conferma le parole del direttore del dipartimento, di cui ha registrazione. Sono allibito.
varrebbe la pena provare a contattare il direttore del dipartimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto vorrei prenotare a Paolo l'astronave venusiana, ho sempre sognato averne una e ho visto che nei commenti ci sono altri che ambiscono ad averla... RazzWink

Riguardo all'intervento del professore effettivamente come si dice in un commento non sembra avvalorare la tesi del salto. Ho riletto l'articolo di Repubblica ed effettivamente dice che l'unica possibilità sarebbe riuscire durante il salto a modificare la posizione relativa della Terra rispetto agli altri pianeti, NON ha mai detto che questo sia possibile con un salto.

Probabilmente le domande della giornalista sono state:
D: E' possibile la teoria del sito www......?
R: No.

D: Ma nel caso fosse possibile saltare tutti insieme diventerebbe possibile?
R: No.

D: Quali sono le condizioni affinché diventi possibile?
R: si dovrebbe saltare sufficientemente in alto/a lungo affinché
Citazione:
lo spostamento della Terra rispetto alla sua orbita sia tale per cui, l'effetto debole degli altri pianeti del Sistema Solare, renda irreversibile il ritorno alla posizione di partenza
.


Questa ovviamente è una mia invenzione ma stento a credere che quel professore abbia avvalorato quella tesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:42    Oggetto: Rispondi

Visto che il topic sta tornando di moda, anch'io mi autocorreggo : il libro a cui accennavo non e' di Woodhouse, bensi di David Forrest e si intitola "il furto del grande dinosauro".
Se vi capita leggetelo che e' veramente divertente (ed e' l'unica cosa utile che puo' uscire da tutta sta storia...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi