Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I vecchi Shuttle? Mandiamoli su Marte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2009 21:07    Oggetto: I vecchi Shuttle? Mandiamoli su Marte Rispondi citando

Commenti all'articolo I vecchi Shuttle? Mandiamoli su Marte
Perché sprecare delle navette perfettamente funzionanti? Meglio inviarle, legate insieme a due a due, verso Marte, per iniziare la colonizzazione.



Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Rolling Rolling Rolling Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 09:20    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Rolling Rolling Rolling Rolling Rolling
che c'è da ridere?

In altri campi, ad es. quello nautico, è normale riciclare vecchie navi per farne altre più nuove.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 10:02    Oggetto: Rispondi citando

si ma qui si parla di colonizzare gnentepopòdimeno di Marte, con dei ferri vecchi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 10:44    Oggetto: Shuttle su Marte... e ritorno. Rispondi citando

bufala di qualcuno che vuole farsi pubblicità? Wink Wink
inoltre inviare persone su Marte senza aver ancora provato a riportare indietro del materiale è un pò dura...


PS: non ho traccia di queste affermazioni in tutta la stampa scientifica online che ricevo....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 12:30    Oggetto: Rispondi citando

E se poi, per rappresaglia, anche i marziani ci mandano un gruppo di omini verdi dentro qualche tonnellata di rottami, che ne facciamo?
dei rottami intendo: nelle discariche campane accettano rifiuti alieni o solo tossico-nocivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma stiamo scherzando ?!?!?!

Innanzitutto metterle in un museo non è la stessa cosa che buttarle.

E poi come farebbero ad arrivare fino a Marte? Non sono stati progettati per questo.

Già fanno molta fatica a decollare e a rientrare (e si potrebbe perfino dire che sarebbero dovuti andare in pensione da un pezzo, se non fosse che il taglio di fondi ha fatto sì che non sia ancora pronto il suo sostituto).

E poi gli shuttle sono relativamene piccoli, se proprio si volesse fare un viaggio del genere occorrerebbe molto più spazio utile ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 18:03    Oggetto: Re: Shuttle su Marte... e ritorno. Rispondi citando

eratostene ha scritto:
inoltre inviare persone su Marte senza aver ancora provato a riportare indietro del materiale è un pò dura...
Infatti non è chiaro tra quanto tempo si potrebbero usare a questo scopo.

Nel frattempo "Non buttateli, che un giorno potrebbero servire".
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 18:03    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
E poi gli shuttle sono relativamene piccoli, se proprio si volesse fare un viaggio del genere occorrerebbe molto più spazio utile ...
Infatti la proposta è di unire due shuttle, ad una struttura centrale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcobello
Eroe
Eroe


Registrato: 30/08/07 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 18:44    Oggetto: Rispondi citando

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Reader
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/01/09 15:49
Messaggi: 8
Residenza: Catania

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente qualcuno che cerca di ottimizzare le cose invece di fare usa e getta...sicuramente non possono essere usate cosi come sono, ma con qualche modifica sarebbe una cosa intelligente usarle anzichè buttarle (E metterle esposte equivale a buttarle...tutti questi introiti non ce li vedo in visite agli ex-shuttle del programma NASA in un museo).

Dobbiamo smetterla di fare usa e getta con tutto...i telefonini, le tv, le macchine, le moto ed i computer e tutto quello che è tecnologico...orma si butta tutto non si ripara niente alla mercè del progresso...e questo si chiamerebbe progresso...questo si chiama immondizia tecnologica...siamo costretti a comprare le cose nuove perchè è diventato troppo costoso e difficile e seccante ripararle...ormai non si dice altro che...se è guasto compralo fai prima e spendi meno...come se tutti abbiamo voglia di sottostare a questo cazzo di ricatto che la tecnologia ci propina e soprattutto le grandi aziende...

Un attimo fa ho provato un gioco nuovo del 2008...e come ho potuto vedere sul mio PC non gira (AthlonXP 2400+ barton -- Geforce6800GT -- 1GB di RAM DUAL DDR 400...)...è skifoso vedere come vengono programmati i giochi odierni e pure certi SO...non c'è bisogno di dire quali ovviamente...basta dare una VISTA in giro...è TUTTO fatto per spremere l'ingranaggio ultimo del sistema...noi i consumatori...mi sto rompendo DAVVERO il caz... a vedere come va il mondo...solo usa e getta e viziati che hanno tutto e vorrebbero ancora di più...ecco cos'è il mondo...che li usino pure gli shuttle...ci spendano pure denaro per metterli in grado di fare quello che devono fare per arrivare su Marte...cmq si risparmierà rispetto a costruire EXNOVO qualcos'altro che sia adatto allo scopo...

Dobbiamo cambiare...il mondo deve cambiare...basta sprechi e persone e burocrati mangiasoldi del popolo...

Ricordate apollo 13...fu una disgrazia mancata e si trasformò in successo...in quella occasione la navetta Apollo FECE cose per cui non era stata progettata e riportòà miracolosamente i tre pionieri sulla terrà...nessuno pensava che ce l'avrebbero potuta fare eppure quella tecnologia primordiale andò oltre le aspettative di chi l'aveva progettata e in quei giorni dell'aprile 1970 stupì tutto il mondo oltrechè gli scienziati...perchè pensate che degli shuttle risistemati non potrebbero stupire anch'essi...adesso non venitemi a parlare della distanza...lo so che è più difficile...forse è OTTANTA volte tanto, ma siamo nel 2010 non nel 1970...è passata tanta acqua sotto i ponti.

Seguiamo una nuova filosofia...quella del NON usa e getta...please...facciamolo per la nostra TERRA...altrimenti un giorno dovremo davvero traslocare "altrove"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Reader ha scritto:
Finalmente qualcuno che cerca di ottimizzare le cose invece di fare usa e getta...
Beh gli space shuttle proprio "usa e getta" non lo sono mai stati,
visto che sono stati il primo veicolo astronautico riutilizzabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Reader ha scritto:
Finalmente qualcuno che cerca di ottimizzare le cose invece di fare usa e getta

Sono pienamente d'accordo con la filosofia del risparmio che sta alla base del ragionamento.
Non sarei però così talebano nel riuso all'interno dello stesso campo di utilizzo. Mi spiego con due esempi, da considerare solo come percorso logico.

1. Se ho una matita con la punta consumata gli rifaccio la punta e la riutilizzo.

2. Se ho un'auto vecchia gli tolgo le componenti inquinanti ed affondo la carcassa in zone dove i bracconieri pescano a strascico: offro anfratti di ripopolamento per la vita sottomarina ed impedisco la pesca illegale.
I copertoni magari li trito e li impasto al bitume per ottenere asfalto con attrito volvente ridotto.

Il primo esempio è un riutilizzo nello stesso campo, il secondo no.

Bene: se, all'interno del sistema, fosse più risparmioso rifare che riparare io credo si debba rifare. Magari riutilizzo i materiali (es. fondo il metallo della fusoliera per ottenere una fusoliera nuova), ma non sarei così dogmatico nella riparazione a tutti i costi.

Sono comunque d'accordo con il ragionamento di fondo sul fatto che sia sempre sbagliato considerare come unica opzione l'usa e getta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 10:18    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
2. Se ho un'auto vecchia gli tolgo le componenti inquinanti ed affondo la carcassa in zone dove i bracconieri pescano a strascico: offro anfratti di ripopolamento per la vita sottomarina ed impedisco la pesca illegale.
Sicuro che non ti costi (e che non inquini) di più a togliere tutte le componenti inquinanti che a usare altre cose, magari fatte apposta?
E come fai ad essere sicuro che non vi sia rimasto più nulla d'inquinante?
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 11:27    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sicuro che non ti costi (e che non inquini) di più a togliere tutte le componenti inquinanti che a usare altre cose, magari fatte apposta?

Una delle premesse era
toto200 ha scritto:
se, all'interno del sistema, fosse più risparmioso rifare che riparare io credo si debba rifare.
quindi intendevo che dovesse essere fatta una valutazione di impatto considerando il sistema (ciò che hai, ciò che butti, l'energia necessaria, i costi di smaltimento, l'ambiente, ...) e non solo un portafoglio Smile

chemicalbit ha scritto:
E come fai ad essere sicuro che non vi sia rimasto più nulla d'inquinante?

Un'altra premessa era
toto200 ha scritto:
esempi, da considerare solo come percorso logico
Prima vediamo se siamo d'accordo sul cosa fare (oggetto del mio intervento), e solo in caso positivo cercheremo il come fare (oggetto del tuo). In caso contrario il come è accademia.
Un passo alla volta, senza mettere il carro davanti ai buoi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 23:55
Messaggi: 131
Residenza: Carrara

MessaggioInviato: 24 Gen 2009 01:55    Oggetto: Rispondi

Io sarei curioso di sapere come pensa di sostenere gli eventuali volontari che partirebbero per Marte, mi riferisco dal punto di vista nutritivo. Difatti non mi risulta esistano ancora colture in grado si crescere nello spazio, anche se si stanno sperimentando degli OGM appositi.

Poi c'è il problema dell'aria, mica si possono portare bombole d'ossigeno per una durata di 14 anni (mi sembra che 7 anni sia il tempo stimato per compiere il viaggio di sola andata).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi