Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Grub: scelta del kernel dopo aggiornamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 22:05    Oggetto: * Grub: scelta del kernel dopo aggiornamento Rispondi citando

Ciao a tutti.
Proprio da poco ho riavviato il pc a seguito di un aggiornamento (che mi ha chiesto di riavviare il computer per renderlo definitivo).

Ora mi trovo all'avvio a scegliere tra la buonanima di Xp e ben tre (3 recovery mode) alternative di Ubuntu che differenziano per versione del kernel (come sicuramente avrete già capito...)

Me le devo tenere tutte oppure posso sfoltire la schermata di scelta del boot, visto che tanto utilizzo sempre e comunque l'Ubuntu più aggiornato. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 23:09    Oggetto: Re: Scelta del boot dopo aggiornamento Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Ciao a tutti.
Proprio da poco ho riavviato il pc a seguito di un aggiornamento (che mi ha chiesto di riavviare il computer per renderlo definitivo).

Ora mi trovo all'avvia a scegliere tra la buonanima di Xp e ben tre (3 recovery mode) alternative di Ubuntu che differenziano per versione del kernel (come sicuramente avrete già capito...)

Me le devo tenere tutte oppure posso sfoltire la schermata di scelta del boot, visto che tanto utilizzo sempre e comunque l'Ubuntu più aggiornato. Grazie.

Ciao
Lo scopo di avere più versioni è quello di permetterti di selezionare la precedente (funzionante) nel caso che la nuova crei problemi

Puoi aggirare il problema facendo in modo che Grub ti mostri solo 2 versioni del kernel o risolvere disinstallando tutte le più vecchie.

Sicuramente puoi eliminare la più vecchia (tenendone solo un paio per il motivo di sopra) e questa disinstallazione la puoi fare direttamente da Synaptic: cliccando sul secondo tasto in basso a sinistra (Stato) dovresti vedere una voce Auto-removibili (o simile) e da lì seleziona tutte le voci linux in cui l'ultimo numero è il più basso (ovvero le vecchissime versioni del kernel) e rimuovile definitivamente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 23:26    Oggetto: Rispondi citando

oppure:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

e piazzi il cancelletto davanti alle voci che non ti interessano.

Puoi anche modificare il colore di grub se vuoi (nello stesso file) 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Ho provato a seguire il consiglio di MK66 ma anche dopo aver disinstallato completamente le vecchie versioni all'avvio del pc me le ritrovavo ancora nella scelta del sistema operativo. Per cui ho seguito il consiglio di seahawk e ho risolto tenendo solo le ultime due versioni.
Ho visto nell'elenco del file che a fianco alla voce che (credo= dovrebbe modificare il colore c'è ilcancelletto ed infatti il colore che vedo è diverso da quello che c'è scritto. Questo significa che il cancelletto posto di fianco ad ogni riga annulla il contenuto della riga stessa??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Ciao.
Ho provato a seguire il consiglio di MK66 ma anche dopo aver disinstallato completamente le vecchie versioni all'avvio del pc me le ritrovavo ancora nella scelta del sistema operativo. Per cui ho seguito il consiglio di seahawk e ho risolto tenendo solo le ultime due versioni.

Cerca in Synaptic tutte le voci linux, disinstalla completamente sia i kernel vecchi che gli headers corrispondenti
Lupo Solitario ha scritto:

Ho visto nell'elenco del file che a fianco alla voce che (credo= dovrebbe modificare il colore c'è ilcancelletto ed infatti il colore che vedo è diverso da quello che c'è scritto. Questo significa che il cancelletto posto di fianco ad ogni riga annulla il contenuto della riga stessa??

Il cancelletto identifica un commento, che quindi non viene considerato.
La voce relativa al colore basta che elimini il cancelletto e avrai Grub con sfondo blu anzichè nero.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Io, molto più semplicemente, mi tengo una copia di backup di menu.lst.
Dopo ogni aggiornamento ripristino il vecchio menu, facendo attenzione ad aggiornarlo col nuovo kernel 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 22:39    Oggetto: Rispondi

Altro sistema è quello di editare il file menu.list (creando prima una copia di backup, non si sa mai), ovviamente da superutente, cercando una linea contenente il comando:
Codice:
# howmany=all

Il cancelletto davanti indica che è commentata, quindi si può decommentarla (levare il cancelletto) e sostituire all con un numero (esempio 2) che indica quante versioni del kernel vogliamo visualizzare (almeno 2, per poter scegliere la precedente qualora la nuova creasse problemi)
per esempio, potrebbe diventare:
Codice:
howmany=2


Il comando per creare la copia di backup è, ovviamente:
Codice:
sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst_backup

e quello per editare il file é:
Codice:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi