Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connessione tramite router su suse da problemi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 17:15    Oggetto: Connessione tramite router su suse da problemi Rispondi citando

Mi trovo di fronte ad un problemino 8) ,in quanto,avendo dovuto formattare le 2 partizioni che avevo sul pc ,ho dovuto reinstallare anche linux suse.
Essendo un principiante con linux non mi ricordo piu come si fa ad impostare il riconoscimento x la scheda di rete, dal momento che a casa mi connetto tramite router.
Sono andato in Yast e poi ho cliccato su "dispositivi di rete", qui dentro, mi ha chiesto alcune informazioni riguardo alla mia scheda di rete e glie le ho date (sperando che io le abbia inserie in maniera corretta Laughing )
Ho impostato una connessione di tipo ethernet (PPPoE) con indirizzo ip statico .
Purtoppo adesso non ricordo se la mia scheda di rete è USB o PCMCIA , quindi io in questa schermata non ho selezione nessuna delle 2 scelte.
Successivamente ho provato a configurare anche la sezione DSL ; nell'opzione "Attivazione dispositivo" ho cliccato su "all'avvio" e poi nella sezione "provider", non essendo elencata la nazione italia ,ho cliccato su "nuova" ed ho inserito il nome del mio prodiver e lo username e pass.
Riavvio linux ma quando apro il browser non mi visualizza nessuna pagina internet Sad sapete dirmi dove sbaglio perfavore?
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Riconoscimento della scheda di rete? Che intendi? Un router con collegamento ethernet dovrebbe essere riconosciuto al volo anche da suse Think

Per capire se è USB o PCMCIA basta usare i comandi lsusb (LSUSB in minuscolo) e lspci (LSPCI sempre minuscolo) e vedere negli elenchi dove viene segnalata la scheda di rete (in questo caso, non è necessario essere superutente)

Per configurarla, o fai da via grafica o usi il comando da terminale ifconfig (meglio se lo dai come superutente, così vedi tutte le impostazioni, anche quelle che non sono eventualmente attivie): apri un terminale (konsolle in kde, e suse dovrebbe avere kde) e digiti:
Codice:
su
(per prendere i poteri di superutente, ti chiederà la password di root)
Codice:
ifconfig
(e vedi tutte le connessioni)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 18:09    Oggetto: Rispondi citando

per riconoscimento intendo dire che linux possa riconoscermi la scheda di rete perchè fino ad ora me la classifica su "altre(non riconosciute)"
A questo punto io la configuro manualmente ma quando avvio il browser non va.
Intanto provo a fare quello che mi hai detto Wink
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

ho appena provato i seguenti comandi:
lsusb e lspci , entrambi i comandi non vanno con l'utente normale, devo essere per forza super utente.
Appena digitati sono usciti dei numeri nella console che purtroppo non riesco a copiare perche non mi fa salvare un normale file di testo su un dischetto mi dice :" impossibile copiare il file su quella destinazione , controllare che il disco non sia pieno" il dischetto è pulito perche l'ho visto da win. Se riuscissi ad incollarti cosa mi dice la console sicuramente capiresti, cmq credo sia sicuramente pci.
Per impostare la connessione internet anche su linux ho problemi con l'interfaccia grafica, figuriamoci da terminale Surprised
Sai dirmi come devo fare da Yast?
MK66

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 23:26    Oggetto: Rispondi citando

=Á£ÊX= ha scritto:
ho appena provato i seguenti comandi:
lsusb e lspci , entrambi i comandi non vanno con l'utente normale, devo essere per forza super utente.

Shocked ...e da quando devono essere dati da superutente?
=Á£ÊX= ha scritto:
Appena digitati sono usciti dei numeri nella console che purtroppo non riesco a copiare perche non mi fa salvare un normale file di testo su un dischetto mi dice :" impossibile copiare il file su quella destinazione , controllare che il disco non sia pieno" il dischetto è pulito perche l'ho visto da win. Se riuscissi ad incollarti cosa mi dice la console sicuramente capiresti, cmq credo sia sicuramente pci.

Hai un problema di montaggio dei dispositivi?
Quando dai i comandi aggiungi in coda un > usb.txt e > pci.txt così:
lsusb > usb.txt
lspci > pci.txt
Al termine avrai 2 file di testo nella tua home (appunto usb.txt e pci.txt).
Con dischetto intendi un floppy disk?
Che comando usi per copiare i file?
=Á£ÊX= ha scritto:
Per impostare la connessione internet anche su linux ho problemi con l'interfaccia grafica, figuriamoci da terminale Surprised
Sai dirmi come devo fare da Yast?

Purtroppo no: ho eliminato da tempo Susy, visto che era troppo pesante per il mio computer e io non riesco a sopportare kde per più di 15 giorni... Embarassed
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 13:41    Oggetto: Rispondi citando

riguardo ai comandi lsusb e lspci da utente normale mi diceva:
"comando sconosciuto" non saprei ma fa niente

x floppy intendo floppy disk , cmq ho notato che se passo il mouse sull'icona del floppy disk mi dice " disco smontanto" o qualcosa di simile Laughing

X copiare i file li trascino normalmente come faccio su win, e poi faccio copia.

Scusa ma non ho capito cosa intendi dire x aggiungere la stringa .txt
MK66

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 20:34    Oggetto: Rispondi citando

=Á£ÊX= ha scritto:

Scusa, ma è la prima volta che mi capita di sentire questa cosa Think
=Á£ÊX= ha scritto:
x floppy intendo floppy disk , cmq ho notato che se passo il mouse sull'icona del floppy disk mi dice " disco smontanto" o qualcosa di simile Laughing

Clicca col destro e montalo (il floppy è dentro, ovviamente), altrimenti non viene riconosciuto dal sistema
=Á£ÊX= ha scritto:
X copiare i file li trascino normalmente come faccio su win, e poi faccio copia.

Si, va bene... ma prima devi montare il dispositivo...
=Á£ÊX= ha scritto:
Scusa ma non ho capito cosa intendi dire x aggiungere la stringa .txt

Errore mio: avevo capito che non riuscivi a creare dei file di testo, e in questo modo li creava Linux in automatico... Embarassed
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 20:51    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
=Á£ÊX= ha scritto:

La cosa ha senso perché sono in /sbin, comunque anch'io riesco a eseguirli da utente Think Non ricordo però se ho cambiato qualcosa. Confused
MK66

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 22:49    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
MK66 ha scritto:
=Á£ÊX= ha scritto:

La cosa ha senso perché sono in /sbin, comunque anch'io riesco a eseguirli da utente Think Non ricordo però se ho cambiato qualcosa. Confused

Non vorrei causare fraintendimenti: non dubito che Á£ÊX abbia ricevuto tali risposte e sono d'accordo con te, Syaochan, sulla posizione dei programmi, ma sono comandi che eseguo giornalmente (specie lsusb) e anch'io li eseguo sempre da utente, sia su Ubuntu che su Debian... Think ...al contrario, lshw mi viene richiesto di essere eseguito da root in entrambe... Think (mi è venuto il dubbio che sia una specifica di Suse, ma lo trovo davvero strano)
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ho fatto come hai detto te riguardo a "montare" il floppy disk con il tasto destro del mouse, ma se clicco il tasto destro del mouse nelle opzioni non c'e niente che riguardi la frase "montaggio" o qualcosa di simile......bho non saprei.

In ogni caso il file di testo me lo ha copiato lo stesso senza dover montare il dispositivo e non capisco perche prima non lo faceva, me lo sai dire?

Riguardo alla mia scheda di rete se è usb o pci questo è il risultato:

se digito lsusb mi da :

Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

lspci mi da :

0000:00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
0000:00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
0000:00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
0000:00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
0000:00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
0000:00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
0000:00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
0000:00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev74)
MK66

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 23:51    Oggetto: Rispondi citando

=Á£ÊX= ha scritto:

0000:00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev74)

Eh si, direi che è proprio pci Wink

Adesso si tratta di cercare il metodo giusto... a proposito, il risultato del comando ifconfig da superutente, l'hai poi fatto?
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 23:59    Oggetto: Rispondi citando

no ifconfig non l'ho fatto perche avendo problemi a config. con l'interfaccia grafica mi sono detto che se lo faccio da terminale mi complico di piu la vita Very Happy cmq adesso provo e poi domani ti faccio sapere Wink

Riguardo al fatto che a volte non mi fa copiare sul dischetto o non mi fa copiare un file sull'unita win , sapresti dirmi il perche perfavore?
MK66

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Se non ti fa copiare, o è perchè non è 'montata' l'unità, o perchè non hai i permessi per scrivere sulla destinazione.
Sul dischetto propenderei per la prima (senza escludere la seconda, ovviamente), mentre per la partizione Win vedo più facile il contrario...
Think
A proposito, se la partizione Win è formattata in NTFS, per poterci scrivere sopra devi avere installato il driver ntfs-3g (non ci pensavo perchè in Ubuntu è installato di default, ma in Suse non saprei: forse è da installare)
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 13:03    Oggetto: Rispondi citando

ho riprovato a fare un prova x copiare sul dischetto, passando sopra con il mouse noto che l'unita non è montata .
Mi avevi detto che per montarla dovevo cliccarci sopra con il tasto destro e fare "monta" ma purtroppo non ho nessun nome che indichi "montaggio" o qualcosa di simile, quindi per montarla come devo fare?
A questo punto se io provo a copiare un file da linux al dischetto lo copia lo stesso anche se l'unita non è montata.
Quindi dovrei avere l'autorizzazione?
MK66

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Per montare un dispositivo come il floppy, praticamente tutte le distribuzioni semplificano la vita con opzioni del file-manager (in Ubuntu basta cliccarci sopra, in Debian cliccando col destro c'è l'opzione 'monta dispositivo')
Se così non è, allora dovrai agire di terminale, usando il metodo base (di cui le semplificazioni grafiche non sono altro che, appunto, l'interfaccia grafica).

Prima di tutto, vediamo un pò com'è combinato il tuo file fstab.
Copia-incollalo qui di seguito (è nella cartella /etc) oppure digita in una consolle il comando
Codice:
cat /etc/fstab
e copia-incolla il risultato.
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 19:42    Oggetto: Rispondi

ecco cosa mi appare in quel file Wink

/dev/hda3 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/hda1 /windows/C ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/hda2 swap swap pri=42 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
/dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/dvd /media/dvd subfs fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: