Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schermata blu windows, Hard Disk non compatibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 18:36    Oggetto: Schermata blu windows, Hard Disk non compatibile? Rispondi citando

Crying or Very sad uffa
ho un hp dc 7600 small form factor (2 processori 3 ghz, 1 gb di ram un disco SATA da 80 gb e win xp come os) cui ho aggiunto un disco wd da 1 tb SATA. Da quando ho montato questo disco, circa 5 giorni, mi appare la schermata blu di windows, minimo dopo 10 minuti max dopo circa 2 ore che accendo il pc, tipo questa per intenderci (vorrei mettere le immagini piccoline che bisogna cliccarci sopra per ingrandirle...come si fa ?) .
perchè ?
dico anche che non sono riuscito a trovare nel bios dove impostare come primary il disco da 80 con già su l'os; qui ho un dubbio : mi hanno detto che con i SATA non c'è bisogno di impostare primary and secondary e soprattutto che se xp parte vuoldire che non c'è bisogno di fare nulla se no non partiva neanche... è così ? a me sembra un pò strano ma cmq non sono riuscito a trovare nel bios dove fare le prove... sig.
queste sono le caratteristiche del disco :

Western Digital - 3,5" 1 TB SATA2 8MB

HDDWD10EAVS

Hard Disk 3,5" Western Digital Capacità 1 Tb, Interfaccia Sata2, Cache 8Mb, 7200Rpm

Nome scheda madre : Hewlett-Packard HP Compaq dc7600 Small Form Factor

EDIT by flyngvfactor87: ho sistemato lo screenshot!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 07 Gen 2009 08:31    Oggetto: Rispondi citando

si i sata a differenza degli ide non hanno bisogno dei primari o secondari però il boot si puo cambiare ugualmente devi andare nella schermata del boot e li troverai una voce con hard disck boot o un piu vicino alla voce da li scegli quale disco far partire per primo, per quanto riguarda la schermata blu postami il file dump che si trova in c:\windows\minidump
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 20:27    Oggetto: Rispondi citando

il file dump non c'è.. forse perchè ho staccato a riattaccato varie volte il disco in questione
cmq questa è l'ultima schermata che è apparsa :
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 23:38    Oggetto: Rispondi citando

che service spack hai? il 3??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 02:24    Oggetto: Rispondi citando

no, 2.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 02:35    Oggetto: Rispondi citando

Esegui uno scandisk ed un defrag di entrambe le unità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 17:59    Oggetto: Rispondi citando

lo scandisk al disco da 80 ( quello con l'os ) l'ho fatto e non mi ha "detto" nulla, il disco da 1 tb lo attacco il meno possibile.
cmq a breve farò la deframmentazione di quello da 80... quello da 1 tb è vuoto, a che serve deframmentarlo ? lo cheido da ignorante non da presuntuoso Smile
cmq per vedere lo stato dei dischi ho fatto dei test con hard drive inspector ché è molto veloce, questi sono i risultati :
80
1tb

non è che non voglio "collaborare" figuriamoci Sad , è che dopo un pò la schermata blu appare e le operazioni su un disco da 1 tb (come è stato per la formattazione) credo siano abbastanza lunghe e non vorrei che proprio sul + bello si spenga il pc (spaccherei tutto, comincio a sclerare Damn! ), se ciò che dovevo fare era per vedere lo stato del disco ho pensato che questi risultati potessero andarw bene cmq (spero) se no rischierò.
spero di non essere stato fastidioso facendo "a modo mio".
Glub help.

ps un ragazzo mi ha consigliato di formattare tutti e 2 i dischi, reinstallare l'os...così probabilmente dovrei risolvere...provo o è una perdita di tempo ?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Potresti anche farle le formattazzioni,ma se poi il problema e' il disco quindi l'hardware il problema potrebbe non essere risolto
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 01:55    Oggetto: Rispondi citando

per capire se il disco ha problemi cosa mi rimane da fare ?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 02:28    Oggetto: Rispondi citando

Se hai la possibilita' provalo su di un'altro pc se anche li ti da problemi ..... il tuo hd ha qualcosa che non va
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 09:28    Oggetto: Rispondi citando

vai su start-->pannello di controllo-->sistema-->avanzate-->avvio e ripristino-->e seleziona scrivi informazioni di debug seleziona immagine memoria completa e sotto dovresti avere la dicitura %SystemRoot%\MEMORY.DMP

fatto cio quando ti esce la schermata blu dovresti avere il file minidump in c:\windows\minidump
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 02:53    Oggetto: Rispondi citando

non ho ancora avuto modo di attaccare il disco.
mi chiedevo però se fosse indicativo o no il fatto che l'arresto del sistema con la schermata blu avvenisse col pc sotto sforzo o meno... potrebbe cambiare qualcosa ? perchè cmq i ragazzi del negozio mi hanno detto che se il disco lo porto da loro per vedere se ha problemi e non li ha mi toccherà pagare 25 euri di tecnico, se invece li ha ovviamente provvederanno loro alla riparazione o sostituzione.
se io attaccassi il disco, non facessi nulla per ore ed ore e il pc non si spegne...cosa vorrebbe dire ? e il contrario ( se, come sopra, si spegnesse sotto sforzo) ?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 10:18    Oggetto: Rispondi citando

dalì ha scritto:
se io attaccassi il disco, non facessi nulla per ore ed ore e il pc non si spegne...cosa vorrebbe dire ? e il contrario ( se, come sopra, si spegnesse sotto sforzo) ?

Potrebbe anche non trattarsi di un problema hardware ma più semplicemente di un problema determinato dal fatto che le ventole di raffreddamento (compresa quella del processore) siano intasate dalla polvere (ogni tanto, andrebbero pulite, anzi non solo le ventole ma il case in generale).
A quel punto, il computer, una volta raggiunte temperature elevate, si spegne ed ecco che, al riavvio, si presenta la bsod (ovvero la schermata blu).
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 13:24    Oggetto: Rispondi citando

non mi è mai capitato o sentito di schermate blu per surriscaldamento però non smentisco cmq la soluzione piu logica è che il problema della schermata blu è del tutto normale che non si presenti se il pc non fa niente perche il disco rotto non viene chiamato in causa quando vai nell'espolrare o avviare un programma nel disco guasto il sistema va in crash e ti appare la schemata blu puoi provare a fare una cosa

collega il disco rotto avvia il sistema e fai una deframentazione del disco buono e guarda se va a buon fine

una volta fatto lancia il defrag per il disco rotto se esce la schermata blu il disco è al 100% rotto
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 17:26    Oggetto: Rispondi citando

a riverside : il pc lo tengo bene, è pulitissimo e anzi proprio nell'aprirlo per aggiungere il disco avevo dato un'ulteriore pulita, e cmq so che ha un buon sistema di raffreddamento,
posto come sempre le foto così anche voi potete correggere eventuali convinzioni errate (che sono sempre la cosa peggiore Wink )


a grifone : ho fatto sia uno scandisk che il defrag : tutto a posto ( Sad uffa, quasi speravo che si spegnesse).
ps la deframmentazione del disco da 80 l'avevo già fatta, con perfectdisk 8.0, quando me lo aveva consigliato riverside...tutto ok.
cmq ora sto riformattando il disco con la formattazione lenta di windows... poi proverò ad andare sul sito della wd...mah Weeps

mi si è rispento ma nella cartella minidump non c'è niente...i file nascosti sono visibili e ho fatto come mi dicevi tu da proprietà di sistema avanzate ecc. Forse perchè quando appare la schermata in fondo c'è scritto inizio creazione immagine... devo lasciarlo stare ? io ho spento praticamente subito.
pps confermo che non c'è il file in minidump anche se il pc ha riavviato da solo dopo l'ennesima schermata azzurra.

Ma per curiosità : cosa si fa quando si monta un disco nuovo ? forse ho tralasciato qualche passaggio importante ? non so + cosa pensare ragazzi, io ho :
-montato il disco
-l'ho formattato da gestione computer ( e devo dire che dopo la formattazione qualcosa che non andava già c'era, se non ricordo male non lo vedevo in risorse o non si apriva da lì, poi feci la formattazione veloce e funzionò : ci misi dei video sopra che partivano) il giorno stesso comparse la prima schermata azzurra.
non ricordo quando, forse appena montato, che cmq all'accensione il pc riconosceva il disco e mi diceva di premere f1 per salvare che c'era anche lui... cmq ora provo a fare come dicono sul sito di inserire il disco di windows ecc ecc (spero che non fosse questa la cosa che si fa sempre e che non ho fatto Embarassed )
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 20 Gen 2009 17:44    Oggetto: Rispondi citando

i ragazzi del negozio mi avevano detto di andare suol sito della wd che ci sono dei programmini per vedere lo stato del disco, sono data lifeguard tools e data lifeguard diagnostic ma tutti e 2 dicono di essere programmi per dispositi eide e il secondo anche per firewire o usb... vanno bene? li uso ? può servire a qualcosa in attesa di attacare il disco su un'altro pc ?
Confuso
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 10:25    Oggetto: Rispondi citando

io ho un raid composto da 2 wd uno dei 2 è rotto però non mi segnala quale, ho scaricato i software dal sito ma per loro i dischi sono buoni fatto sta che ho tolto il raid e messo per il sistema un 3 disco mentre quelli li uso per dati ancora oggi non capisco quale dei 2 sia rotto dovrei installarci un sistema sui singoli dischi e tenerli in prova ma non mi va
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 15:17    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, il discorso è questo, io non ho disponibilità per un pò di montare questo maledetto disco (che doveva risolvermi i problemi...di spazio) su un altro pc, fino a quel punto che posso fare ?
aggiornare il bios? anche se all'avvio me lo vede : mi dice di premere f1 per salvare il fatto che c'è.
mettere il cd di windows e fare qualcosa?
TapTap devo picchiare qulacuno ?...non c'è problema, voi mi dite quello che devo fare... e io lo faccio

...

...

sob.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dalì
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/07 16:56
Messaggi: 111
Residenza: roma

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 22:44    Oggetto: Rispondi citando

IO CREDO SIA L'ALIMENTATORE
il mio alimentatore ha queste caratteristiche


...non è un pò pochino??
il mio disco ha queste caratteristiche invece
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?DriveID=336
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 08:20    Oggetto: Rispondi

molto difficile ti dovrebbe funzionare tutto male anche quello di sistema
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi