Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tv al plasma presto fuorilegge in Europa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2009 14:13    Oggetto: Tv al plasma presto fuorilegge in Europa Rispondi citando

Commenti all'articolo Tv al plasma presto fuorilegge in Europa
L'Unione Europea si prepara a bandire la stragrande maggioranza degli attuali televisori al plasma accusati di consumare troppo.



Top
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 16:51    Oggetto: KWh all'anno Rispondi citando

Vorrei far notare che le unità di misura sono ben definite e non vanno usate a caso.

"una Tv al plasma in un anno consuma 822 Kwh" non significa nulla.
822 Kw poi sono un poco troppi, se fosse vero ogni 1000 tv al plasma ci vorrebbe una centrale elettrica.
Volete veramente intendere che un TV al plasma da solo consuma quanto un intero CED?
Sapete che una normale casa ha un contatore da 3 Kw come potrebbe allora alimentare un televisore da quasi 300 volte la sua potenza massima?

messaggio editato da un mod (grazie dei consigli ma il sarcasmo risparmiatelo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Enorme Vigenti}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2009 17:46    Oggetto: Rispondi citando

credo che l'articolo intedesse 822 KW/anno
cmq. è realistico il dato che consumano 4 volte più degli altri.
Top
{stx}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2009 19:03    Oggetto: Le unita' di misura sono corrette.. Rispondi citando

Ciao
il W e' una misura di potenza, il Wh (Watt per ora) di lavoro. All'ENEL si paga il Wh.

Nello specifico l'articolo riporta correttamente l'unita' di misura. Secondo l'articolo in UN ANNO la TV consumerebbe 822KWh ovvero costerebbe circa 131 euro di energia elettrica.

Riguardo al valore mi sembra in ogni caso esagerato. Se la TV al plasma consuma 500W (possibile!?!?) e sta accesa 3 ore al giorno, 365 giorni all'anno, in un anno consuma 500*3*365= 547 KWh.
Top
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2009 02:12    Oggetto: Rispondi citando

stx: penso che la stima sia stata fatta considerando un consumo intorno ai 400KWh, verosimile per un plasma a 42 pollici, e un numero di ore superiore a quello che indichi tu. Non dimentichiamo che un plasma di quelle dimensioni di solito si trova in una sala comune della casa, quindi 3 ore di utilizzo complessivo al giorno sarebbero decisamente poche.

Ad esempio, consumo di 375 KWh, 6 ore al giorno:
375 x 6 x 365 = 821,25 KWh annui

lordmax: una svista puo' capitare a tutti, a te come a un articolista. Se poi uno e' fortunato, chi lo corregge non glielo fa pesare.
Top
{stx}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2009 16:21    Oggetto: Ancora su watt e kilowattora.. Rispondi citando

Ken
abbi pazienza, per far chiarezza sulle misure tu intendi che il consumo "istantaneo" di un plasma e' 400W (Watt) e non 400 KWh (Kilowattora).

Certo innalzando il numero di ore al giorno i torni contano.. avrei qualcosa da dire pure sui 365 giorni all'anno (inclusi sabati, Natale, ferie ecc).. e sul fatto che in casa ci sia sempre qualcuno. Basta non avere figlio, per esempio, e le ore di accensione della TV diventano il 33% come per miracolo.

Per concludere, se fate un giro in un negozio di lampadari, vi renderete conto che sono tutt'ora in vendita lampadari non possono montare in alcun modo lampadine a risparmio energetico. Consumano minimo da 200 e passa Watt, se li metti in cucina altro che 6 ore al giorno staranno accesi e nessuno pensa di vietarli.
Top
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 02:18    Oggetto: K&W&h Rispondi citando

Ops, ho usato una K di troppo.
Intendevo ovviamente consumo istantaneo, cioe' potenza, 400 W, consumo energetico, o lavoro, 400 Wh.
Per usare anche la K, potenza 0.4 KW, consumo 0.4 KWh.
Tutto giusto stavolta?

Non posso sapere con esattezza quali considerazioni hanno fatto sull'utilizzo medio degli apparecchi, la mia era solo un'ipotesi di valori verosimili con cui si possono ottenere circa 822 KWh di consumo annuo.
Top
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 08:17    Oggetto: Rispondi citando

l' articolo ha scritto:

Secondo i rilevamenti, prendendo come riferimento uno schermo da 42 pollici, una Tv al plasma in un anno consuma 822 Kwh, mentre un televisore Lcd si ferma a 350 kwh e uno tradizionale, a tubo catodico, raggiunge solamente i 322 kwh.


ma fatemi capire, il vecchio tubo catodico consuma (322) meno di tutti, anche del LCD (350) ?

E il calore sviluppato dal tubo catodico ? LCD non scalda! E poi il t.c. ha più luminosità quindi > energia, dalle mie conoscenze di fisica e elettronica, la tecnologia lcd consuma un piffero, quello che consuma poi è la retro illuminazione o altro sistema per "illuminare" ma dubito sia ai livelli di un t.c.

se sbaglio scorreggietemi ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Huma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/06 09:48
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 09:45    Oggetto: sono un bandito! Rispondi citando

Io ce l'ho un Plasma... un Panasonic da 42 pollici.
Consuma, da scheda del produttore, 324Wh..... Lavorando sia io che la mia compagna tutta la giornata, rimane acceso solo la sera per le famose 3 ore.
(poi magari c'ho il pc acceso per qualche ora in più.... ma questa è un'altra storia!)

Più che altro magari potrebbero limitare l'accensione dei vari rivenditori dove magari ci sono in media una ventina di Plasma...

500Wh x 10h x 300 gg = 1.825 KWh x 15 televisori in media per p.to vendita = 27.375 Kwh

Adesso se consideriamo
70 mediaworld in Italia
153 Trony in Italia
50 Euronics (questi non li ho contati sono una stima)
Cmq mi sembra che stiamo approssimando per difetto (manca saturn, fnac, e tanti altri rivenditori)
Cmq se in ogni punto vendita i Plasma consumano 27.375Kwh
in 273 punti vendita si consumeranno 7.473.375 Kwh (qualcuno più esperto magari controlli che non abbia cannato le unità di misura!)

Cmq insomma la domanda è: "perchè vengono a rompere le bballe a me per le mie 3 ore???? Very Happy

Ciao

Huma
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 10:09    Oggetto: Il vero motivo è commerciale Rispondi citando

oldmax ha scritto:
l' articolo ha scritto:

Secondo i rilevamenti, prendendo come riferimento uno schermo da 42 pollici, una Tv al plasma in un anno consuma 822 Kwh, mentre un televisore Lcd si ferma a 350 kwh e uno tradizionale, a tubo catodico, raggiunge solamente i 322 kwh.


ma fatemi capire, il vecchio tubo catodico consuma (322) meno di tutti, anche del LCD (350) ?

E il calore sviluppato dal tubo catodico ? LCD non scalda! E poi il t.c. ha più luminosità quindi > energia, dalle mie conoscenze di fisica e elettronica, la tecnologia lcd consuma un piffero, quello che consuma poi è la retro illuminazione o altro sistema per "illuminare" ma dubito sia ai livelli di un t.c.

se sbaglio scorreggietemi ...


No è errato l'articolo ! Un comune televisore (20pollici) consuma 60/80 Wh

Fate voi i calcoli con uno "catodico" da 42pollici ovvero più di 450Wh !!! Ed inoltre quello riportato nell'articolo è il consumo (consuma ben 470Wh un Samsung da 47pollici) dei vecchi TV al plasma !!!
8)

In effetti su altre testate s'insinua il dubbio che sia una scusa ed il vero motivo sia commerciale !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 10:30    Oggetto: Gli stand-by non consumano tanto Rispondi citando

Una buona lettura

PDF consumi TV
Citazione:

Sembra la moda del
momento: tutte le case
produttrici di televisori sono
diventate super-attente alle
tematiche ambientali. Gli
apparecchi si riempiono
di ?bandierine verdi? e - a
detta dei progettisti - sono
prodotti con emissioni ridot
te di CO2, sono facilmente
riciclabili e non sono fonti
di emissioni elettromagne-
tiche. Ma un po? meno
proclami si sentono fare
riguardo i consumi elettrici,
sia per quello che riguarda
il normale utilizzo che il
frequentissimo stand-by.
Ci siamo quindi dotati di
wattmetro (lo strumento che
misura la potenza elettrica
impegnata da un apparec-
chio) e abbiamo misurato
"a tappeto" una quarantina
di TV. Una premessa è
necessaria: i televisori in
commercio sono moltissim
e non è nostra intenzione
offrire con questo articolo
un panorama esaustivo del
mercato; abbiamo inoltre
misurato un esemplare
per ogni modello testato
e non possiamo escludere
che quello in esame fosse
un esemplare difettoso o
comunque differente nei
consumi dalla produzione
di massa. Quindi, nessuna
pretesa di "scientifi cità"
ma semplicemente una
rassegna per capire cosa
consumiamo guardando la
TV e tenendola in stand-by.


Per capire che la realtà è altro ! Gli stand-by non consumano tanto e che esistono diversi valori di consumo !
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Riccardo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 11:39    Oggetto: Finalmente se ne sono accorti!!! Rispondi citando

E' da quando sono usciti i primi modelli che io controllo le targhette sul retro e, puntualmente, vedo che consumano molto, ma molto di più del mio Panasonic CRT da 26". (Ma questo alla TV non lo dicono mai). E i famosi "verdi" dove sono? Ah, già, sono a casa davanti al nuovo Plasma Full HD da 50"... ma questa è un'altra storia.
Top
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 11:55    Oggetto: Rispondi citando

era ora!

se voglio una stufetta mi bastano 20 euro al discount :p
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 18:42    Oggetto: Eh vabbuo'.. Rispondi citando

In effetti avevo effettuato alcune ricerche anch'io ed ero giunto alla stessa conclusione. A parita' di pollici il plasma consuma ~50% in piu' dell'LCD.

Tornando all'esempio di partenza vedere un plasma da 42 pollci costerebbe 30-50 euro all'anno in piu' rispetto al corrispondente LCD.

La scelta fra plasma e LCD dipende dal gusto.. considerato il costo degli apparecchi credo proprio che l'utente medio se ne possa fregare del consumo di corrente per scegliere cio' che piu' gli piace..

.. e l'ambiente?!?! Rolling Eyes

Ma l'ambiente non e' solo la corrente elettrica o il CO2.. e' anche costi di smaltimento.. non saprei dire quale dei due televisori contiene piu' inquinanti.. Senza dubbio il CRT (tubo catodico) e' il peggiore di tutti ma l'abbiamo usato per quarant'anni senza nessun problema..



Per concludere: concordo anch'io che si tratti di disinformazione a fini commerciali..
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Cari Signori, è IL MERCATO...

le tecnologie a basso consumo ci sono, vedi oled, ma giacciono a invecchiare nei cassetti, in attesa di aver ammortizzato e soprattutto BEN SFRUTTATO le tecnologie (del cacchio) attuali.

Gli industriali fanno i loro interessi, ci vorrebbero governi NON SERVI che stabilissero degli standard, infischiandosene del profitto dei loro amici banchieri e confindustrie varie.

Comunque, per concludere, io personalmente ho un PLASMA con pannello di 11esima generazione, PANA....C e una volta portato il contrasto al 50% che in casa è anche eccessivo, il consumo non è eccessivo e soprattutto diventa tiepido in maniera appena percettibile, segno che non "spreca" poi molto più di un TV CRT (di pari polliciaggio) anzi probabilmente non avendo la shadow-mask, grande divoratrice di elettroni della tecnologia CRT, probabilmente è vincente.

OVVIAMENTE, se lo portate in casa e lo lasciate settato in "dinamic mode" e contrasto al massimo...siete davanti a un FARO e consuma di conseguenza Very Happy ma il dinamic mode è pensato per i negozi luminosi e non per la casa!

Un LCD invece, oltre a FARE SCHIFO... consuma SEMPRE AL MASSIMO, e non poi così poco, un 40 pollici può avere anche 12 lampade per la retroilluminazione, fate un po' voi.

Comprate quello volete, ma solo di marche che hanno alle spalle grossi centri di ricerca, e soprattutto non comprate le occasioni, ma sempre e solo l'ultima generazione, vedrete meglio e consumerete molto meno, informatevi e aprite gli occhi, non cadete nei tranelli dei dischi demo nei centri commerciali, i TV vanno valutati col segnale televisivo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 20:46    Oggetto: Re: Gli stand-by non consumano tanto Rispondi citando

Citazione:
Per capire che la realtà è altro ! Gli stand-by non consumano tanto e che esistono diversi valori di consumo !


Nell'articolo si riporta che esistono LCD che consumano di più di un plasma, che lo stand.by consuma 1/2W contro i ben 20W dei vecchi TV, che la i cinescopi consumano una botta !

Dovrebbero fare come i frigoriferi (proposta dei verdi) ovvero avere una classifica del loro consumo !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Fabrizio}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2009 00:11    Oggetto: Non è vero, i plasma sono gioielli! Rispondi citando

I display al plasma consumano sì maggiormente, ma limitatamente ad un 20-30% (non 4 volte tanto!), inoltre questa dato è una mera misura dell'assorbimento di corrente a 'schermo bianco', condizione peggiore e ovviamente difficilmente riscontrabile nell'uso normale, quindi nella realtà il consumo è quasi equiparabile tra prodotti di uguale polliciaggio tra plasma ed LCD. Oggi non esiste niente di meglio del plasma per immagini superlative, per di più ad un prezzo assolutamente conveniente
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 12:42    Oggetto: Re: Non è vero, i plasma sono gioielli! Rispondi

{Fabrizio} ha scritto:
I display al plasma consumano sì maggiormente, ma limitatamente ad un 20-30% (non 4 volte tanto!)

Oggi non esiste niente di meglio del plasma per immagini superlative, per di più ad un prezzo assolutamente conveniente


BRAVO FABRIZIO, vedo che anche tu ci vedi bene e conosci i FATTI!

lasciamo quelle ciofeche degli LCD a chi si accontenta (e in questo caso non gode neanche) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi