Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 12 Gen 2009 22:49 Oggetto: Addio ai cavi, arriva TransferJet |
|
|
Commenti all'articolo Addio ai cavi, arriva TransferJet
La tecnologia sviluppata da Sony, Toshiba e altre 13 aziende manderà in pensione i cavi usati per connettere i vari dispositivi elettronici.
|
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 13 Gen 2009 00:03 Oggetto: |
|
|
non mi è chiaro, la velocità massima è a 3 centimetri, ma potrò usarlo anche con distanze maggiori voglio sperare, altrimenti non è che sia poi sta rivoluzione. Fatemi chiarezza please  |
|
Top |
|
 |
oldmax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Gen 2009 09:29 Oggetto: |
|
|
Beh valido per piccoli aggeggi (basta appoggiarli e basta) ma comunque sto "transfer pad" (quella cosa tonda sulla forto ?) è comunque un amenicolo in più vicino ai già numerosi accessori per PC che c ingombrano la scrivania (e la vita).
Ma i buoni vecchi infrarossi che fine hanno fatto ? Non sono dannosi e funzionano a distanze accettabili (e non 3 cm).
Non parlatemi di blue tuth che comunque sono onde radio e di quelle (telefonini ecc.) ne è già pieno l'etere.
ciau |
|
Top |
|
 |
longinous Eroe in grazia degli dei

Registrato: 29/06/06 13:32 Messaggi: 141 Residenza: la grande rete è la mia casa
|
Inviato: 13 Gen 2009 10:59 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: | Ma i buoni vecchi infrarossi che fine hanno fatto ? Non sono dannosi e funzionano a distanze accettabili (e non 3 cm).
Non parlatemi di blue tuth che comunque sono onde radio e di quelle (telefonini ecc.) ne è già pieno l'etere.
ciau |
mentre invece gli infrarossi sono formati da minuscole palline da ping-pong? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2009 11:12 Oggetto: |
|
|
longinous ha scritto: |
mentre invece gli infrarossi sono formati da minuscole palline da ping-pong? |
gli infrarossi sono "calore", una lampadina emette infrarossi, il nostro corpo emette infrarossi, il calorifero emette infrarossi, il sole ne emette tanti tanti....
Un telecomando o un "canale" ne emette pochissimi (un telecomando tv non scotta giusto ?) e di poca intensità solo che sono codificati in modo da non essere "confusi" dal ricevitore con quelli del sole, calorifero ecc. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2009 11:44 Oggetto: |
|
|
longinous ha scritto: | oldmax ha scritto: | Ma i buoni vecchi infrarossi che fine hanno fatto ? Non sono dannosi e funzionano a distanze accettabili (e non 3 cm).
ciau |
mentre invece gli infrarossi sono formati da minuscole palline da ping-pong? | Beh sia i raggi infrarossi che le onde radio (e la luce, e i raggi ultravioletti, e i raggi gamma, e le microonde, ecc. ecc.) sono entrambe onde elettromagnetiche.
Ma i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda ben maggiore, frequenza ben minore (e quidni sono meno energetici) rispetto alle onde radio.
p.s. E sì, secondo la teoria corpuscolare, la luce (e in generale quelle che oggi chiamiamo onde elettromagnetiche) sono formate da minuscole "palline da ping pong.
Secondo la teoria ondulatoria sono onde.
Dalla fine del XIX secolo - inzio del XX secolo , si è afermata la teoria del dualismo onda-corpuscolo , secondola quale non sono descrivibili né come onde né come corposcoli, ma come un qualcosa che è contemporaneamente un'onda e un corpuscolo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2009 11:46 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: | Non parlatemi di blue tuth che comunque sono onde radio e di quelle (telefonini ecc.) ne è già pieno l'etere. | In ogni caso essendoci già il bluetuth, il wi-fi e tanti altri standard,
non so a cosa serva questo ulteriore standard, e se si affermerà commercialmente.
Che vantaggi ha? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2009 11:50 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | ....
Che vantaggi ha? |
che farà guadagnare tanti soldini a qualcuno e invece ne consumerà altrettanti a i sprovveduti fessacchiotti (senza offesa) che si fanno abbindlare dai vari gadget tecnologici. Resto sempre dell'idea "Meno internet, più cabernet !"
ciauu |
|
Top |
|
 |
filipporiccio Mortale adepto

|
Inviato: 13 Gen 2009 12:54 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
Ma i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda ben maggiore, frequenza ben minore (e quidni sono meno energetici) rispetto alle onde radio.
|
Mi sa che è il contrario: i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda minore e frequenza maggiore rispetto alle onde radio. E quindi i loro fotoni hanno energia più alta. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2009 13:07 Oggetto: |
|
|
filipporiccio ha scritto: | chemicalbit ha scritto: |
|
Mi sa che è il contrario: i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda minore e frequenza maggiore rispetto alle onde radio. E quindi i loro fotoni hanno energia più alta. | sì hai ragione.
Le onde radio sono a frequenze minori delle microonde,
mentre gl'infrarossi hanno frequenza maggiore delle micronde e minore della luce visibile
(E' per questo chequando usaimo ad es. un telecomando per la TV a raggi infrarossi dobbiamo puntare grossomodo il sensore della televisione,
mentre le onde radio si propagano più facilmente dappertutto -non dobbiamo mettere l'apparecchio radio (o tv) in vista dell'antenna emittente- , gl'infrarossi sono più simili alla luce visibile, che come ben sappiamo va (quasi!) solo dritta. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2009 13:09 Oggetto: |
|
|
filipporiccio ha scritto: |
Mi sa che è il contrario: i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda minore e frequenza maggiore rispetto alle onde radio. E quindi i loro fotoni hanno energia più alta. |
no no no... ti confondi con gli ultravioletti,
vedi su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_radio
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2009 13:29 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: | filipporiccio ha scritto: |
no no no... ti confondi con gli ultravioletti,
vedi su wikipedia | E apputno quell'immagine mostra che "i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda minore" , come dice filipporiccio |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2009 13:45 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | E apputno quell'immagine mostra che "i raggi infrarossi hanno lunghezza d'onda minore" , come dice filipporiccio |
si si scusate...mi si fuma il cervelletto oggi mi sa  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Gen 2009 14:02 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: | si si scusate...mi si fuma il cervelletto oggi mi sa  | Ah guarda, col fatto che in un senso aumenta la lunghezza d'onda, nell'altro la frequenza (e poi ci sono l'energia associata, il numero d'onda, ecc. ecc. ) è facile confondersi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2009 14:10 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ah guarda, col fatto che in un senso aumenta la lunghezza d'onda, nell'altro la frequenza (e poi ci sono l'energia associata, il numero d'onda, ecc. ecc. ) è facile confondersi. |
è che mi sono confuso proprio sulle parole-frase come tale (diffetti d'attenzione ? età ? danni celebrai dovuti al telefonino e onde in genere ? )
Quel che mi disturba e tanta gente che basta che gli parli di infra ultra super e si allarmano subito senza entrare nei dettagli tecnico-scientifici delle grandezze come tali (ignoranza purtroppo) |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 16 Gen 2009 11:42 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | , gl'infrarossi sono più simili alla luce visibile, che come ben sappiamo va (quasi!) solo dritta. |
.. trasmettendosi in linea retta gli infrarossi "irradiano" poco in giro, richiedendo minor potenza di trasmissione. Da ultimo, e non e' poco, per bloccarli basta un foglio di carta a differenza del blu tuttu' e delle altre radiazioni (es. GSM) che trapassano muri e cervelli.. |
|
Top |
|
 |
|