Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD refrattario alle partizioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 23 Apr 2005 23:47    Oggetto: HD refrattario alle partizioni Rispondi citando

Ho un HD da 120 Gb, originariamente fornitomi, in quanto preassemblato, di una partizione per il ripristino di sistema (5 Gb) ed un'altra con file system NTFS da 115 Gb. La mia intenzione era di recuperare quei 5 Gb e successivamente di creare due partizioni (su cui probabilmente poi avrei messo la FAT32, ma questo non c'entra).
Il primo tentativo è stato fatto con Partition Magic, il quale mi segnalava l'errore 117, rifiutandosi persino di aprirsi. Quest'errore corrisponde a: "Impossibile identificare la lettera di unità della partizione". Tipico dei sistemi OS/2, se capita su sistemi Windows si risolverebbe, a leggere il manuale, lanciando il PM da DOS (ma naturalmente così non è stato).
Il secondo tentativo è stato con Partition Manager, ma questo pur aprendosi rilevava poi situazioni incongrue (partizioni plurime, errori su disco vari), e non ho inteso procedere per evitare danni.
Ci tengo a precisare che in tutto questo il computer funziona perfettamente.
Il terzo tentativo è stato con fdisk. Questo però all'atto di visualizzare le informazioni sulla partizione, mi rileva una partizione "non DOS" da 5 Gb (e fin qui tutto bene) ed una NTFS da 45 Gb, per un totale di circa 50 Gb. Mancano all'appello 70 Gb, nonostante per fdisk l'utilizzo del drive sarebbe completo al 100%. Naturalmente non ho effettuato modifiche, per paura di peggiorare la situazione.
Qualcuno mi saprebbe dire come procedere, o comunque perchè l'fdisk ha perso un pezzo di HD per strada?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 24 Apr 2005 12:00    Oggetto: FreeDOS Rispondi citando

Mi suggerivano che il problema con l'fdisk sarebbe una cosa abbastanza comune sulle unità di grandi dimensioni, e che probabilmente se procedessi comunque con l'fdisk mi troverei comunque tutto l'HD all'atto della formattazione (anche se sono molto indeciso sulla possibilità di correre questo rischio).
A questo proposito ho letto (link) che l'fdisk del FreeDOS supporta correttamente HD fino a 128 Gb, oltre a garantire funzionalità più avanzate rispetto alla sua controparte made in Microsoft. In questo caso dovrei munirmi di un dischetto d'avvio FreeDOS, oppure c'è compatibilità con l'MS-DOS e quindi basta procurarsi solo l'utility?
Per caso qualcuno l'ha mai adoperato, o comunque ha qualche informazione sulla possibilità di compiere correttamente queste operazioni con il FreeDOS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Apr 2005 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglio special fdisk.

Mi ha salvato diverse volte.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 24 Apr 2005 23:08    Oggetto: Ultimate Boot CD Ver. 3.2 Rispondi

Grazie per il suggerimento, proverò a vedere se mi riconosce l'HD correttamente.
Tra l'altro continuando a guardare in giro, alla ricerca di una soluzione mi sono imbattuto in "Ultimate Boot CD" (link). Un prodotto freeware che raccoglie un'enormità di utility (forse anche un centinaio) da utilizzare nei casi di disaster recovery. Ti riporto la lista delle sole utility per partizionare (tra cui c'è anche Special FDISK):

Partition Tools
Ranish Partition Manager 2.44
XFDISK (Extended FDISK) 0.9.3beta
SPFDISK (Special FDISK) 2000-03q
TestDisk 5.5
Partition Resizer 1.3.4
Partition Saving 2.91
Free FDISK 1.3.0
MBRtool 2.2.100
MBRWork 1.07b
FIPS 2.0
Active@ Partition Recovery 2.1.1

Proverò a vedere se qualcuna di queste fa al caso mio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi