Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Ubuntu non mi lascia connettere a Internet"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 00:02    Oggetto: renitenza all'innovazione Rispondi citando

mi chiedo come possa sopravvivere ad un corso universitario una persona che rifiuta di adattarsi a problemi semplici come questo.

mi ricorda marco ranzani, il personaggio di radio deejay che cambia il porsche cayenne quando si riempie il posacenere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 02:49    Oggetto: Re: mi sento chiamato in causa ;-) Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
PS anche io a livello di pigrizia non scherzo... non son riuscito come compilare (credo che si dica così) i driver per il mio winmodem e mi sono tenuto xp
Mi sa che fai prima a comprare un altro modem
(ma su linea analogica POTS a 56 kbps?)


Quoto in pieno, anche perchè il WinModem è una mezza fregatura !
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{u-cane}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2009 11:55    Oggetto: Technical College, e meno male! Rispondi citando

Questo si che è un esame di ingresso a prova di commissioni truccate: non sai leggere delle specifiche di un prodotto, non sai cos'è un OS, non sai che vendono XP anche a parte (quelle scatolette colorate con scritto XP sul bancone del negozio...), non sai usare i forum di aiuto...
Non ammessa, .zo, siamo nel 2009!
Il candidato dimostra di non avere basi sufficienti per il tipo di corso che intende frequentare: si raccomanda di completare prima una decente istruzione tecnica di base, e solo dopo passare al college.
Top
calimero
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/06/08 15:07
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la mia ignoranza relativa a Linux, ma se un programma e/o un driver funziona SOLO con Windows, come si fa a farlo funzionare anche con il sistema del pinguino? Mi riferisco, e parlo a livello di esperienza personale, di driver per la connessione ad Alice, ad esempio, o programmi per il collegamento tra cellulare e PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 12:05    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
Scusate la mia ignoranza relativa a Linux, ma se un programma e/o un driver funziona SOLO con Windows, come si fa a farlo funzionare anche con il sistema del pinguino? Mi riferisco, e parlo a livello di esperienza personale, di driver per la connessione ad Alice, ad esempio, o programmi per il collegamento tra cellulare e PC.


Prima di tutto ti conviene guardare se esistono programmi sostitutivi: ad esempio esistono programmi per collegare i motorola o i lettori mp3 della creative... Se non li trovi puoi provare poi a far girare il programma con wine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Se hai il modem di alice lo attacchi alla presa ethernet e sei connesso, più facile di così... e quando compri un nuovo hardware basta che verifichi prima dell'acquisto se vi sono i driver per Linux oppure no.
I programmi per i cellulari sono invece più ostici: se hai un pocketpc il massimo che ottieni è poter sfogliare le cartelle sul dispositivo, ma i vari PCSuite della nokia ecc ecc (che vanno male pure su windows) te li scordi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimero
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/06/08 15:07
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 12:32    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
Se hai il modem di alice lo attacchi alla presa ethernet e sei connesso, più facile di così...


Il modem Alice si collega all'ingresso Usb e, quindi, ha bisogno di driver specifici che, tanto per cambiare, sono solo per i sistemi Windows

Citazione:
I programmi per i cellulari sono invece più ostici: se hai un pocketpc il massimo che ottieni è poter sfogliare le cartelle sul dispositivo, ma i vari PCSuite della nokia ecc ecc (che vanno male pure su windows) te li scordi.


Nella fattispecie ho un cell. Sony-Ericsson, la cui suite funziona solo con Windows
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Temo ci sia un misunderstanding. Non che la cosa mi turbi, ma giusto per fare quattro chiacchiere come al bar.
Il misunderstanding, a mio avviso, è la difesa di linux dall'attacco scatenato dall'articolo che parla di difficoltà nelle quali si è trovato un utilizzatore di tale sistema. Ovvio che, su un forum frequentato e moderato per lo più da gente che di informatica ne mastica parecchia, che conosce ed apprezza linux e che diciamo non si spertica in difesa di zio Bill, avvenga ciò.
L'articolo però, chiosando con la morale "se un cliente ordina un computer che riporta Ubuntu tra le sue caratteristiche, non ha diritto ad essere scontento di riceverlo" in verità non attacca assolutamente linux: lascia invece intendere che quando una cosa è scritta, indipendentemente dal fatto che essa sia o meno comprensibile, chiara, capìta, corretta, ... il cliente deve essere soddisfatto del risultato. E, se non lo è, per bene che vada è un distratto.

Ora, al di là che si possa essere o meno d'accordo con questa precisazione, volevo tentare di analizzare la situazione a posteriori sulla base delle seguenti premesse:
1. Dell ha ricevuto dei soldi (che desiderava) in cambio di un prodotto: il suo business l'ha concluso (apparentemente);
2. A.Schubert ha un prodotto che non la soddisfa, per il quale ha pagato dei soldi a Dell: abbiamo un cliente non contento di Dell.

Ragioniamo ora meramente di soldi, così tutti ci poniamo dallo stesso angolo visuale.

1. Business: punto di vista fornitore - possiamo dire che Dell:
* ha fatto un buon investimento nel medio lungo periodo?
* si è garantita un cliente sul quale poter contare per il futuro?
* deve essere soddisfatta di quanto è successo?
* cercherà di ripetere quest'esperienza perchè si è dimostrata una situazione vincente? da ricercare in futuro?
* tenterà di avere tutti i clienti contenti come A.Schubert?

2. Business: punto di vista cliente - possiamo dire che A.Schubert:
* ha fatto un buon investimento?
* si rivolgerà ancora a Dell?
* attuerà un passaparola virtuoso per esaltare Linux? per combattere i monopolisti come zio Bill o i software proprietari chiusi come MSoffice?

Possiamo anche dare la patente di utente tonto, di sprovveduta, di ignorante, di babbea ad A.Schubert, ma tutto ciò contribuisce a migliorare la situazione? migliora il business di Dell? fa stare meglio A.Schubert? rende contento qualcuno?
In definitiva, qual'è il lato positivo di tutta questa vicenda? io non ne vedo nemmeno uno ...

Ma allora, se dal punto di vista dei soldi non ci sono vincitori, proviamo a guardare la vicenda dal punto di vista accademico giusto per concludere le quattro chiacchiere da bar, facendo una classifica su chi sia più tonto: A.Schubert che, una volta ricevuto il prodotto ha contattato Dell dicendo che non era ciò che cercava, oppure Dell che assume persone che convincono la gente a tenersi prodotti che non sanno usare facendo perdere clienti (almeno uno, ma forse anche quelli a cui A.Schubert ha raccontato la propria insoddisfazione in merito al prodotto acquistato) alla propria azienda?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 16:33    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Ora, al di là che si possa essere o meno d'accordo con questa precisazione, volevo tentare di analizzare la situazione a posteriori sulla base delle seguenti premesse:
1. Dell ha ricevuto dei soldi (che desiderava) in cambio di un prodotto: il suo business l'ha concluso (apparentemente);
2. A.Schubert ha un prodotto che non la soddisfa, per il quale ha pagato dei soldi a Dell: abbiamo un cliente non contento di Dell.

Ragioniamo ora meramente di soldi, così tutti ci poniamo dallo stesso angolo visuale.


(... eccetera ...)
Nel tuo ragionamento restringi però la questione a due dei partecipanti, Dell e A.Schubert.

Io sarei curioso di sapere cosa avesse detto Verizon alla signora in questione.
Magari che per connettersi ad Intenet era indispensabile il programma che le ha fornito, e che per usare quello occorreva Windows?

E anche di cosa le avesse detto il Milwaukee Area Technical College.
Magari che per serguire le lezioni occorrevva Microsoft Word.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:06    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
carobeppe ha scritto:
Se hai il modem di alice lo attacchi alla presa ethernet e sei connesso, più facile di così...


Il modem Alice si collega all'ingresso Usb e, quindi, ha bisogno di driver specifici che, tanto per cambiare, sono solo per i sistemi Windows



Usi il driver generico "modem-su-USB" o alla peggio, emulatore su USB di driver Windows modem

Citazione:

Citazione:
I programmi per i cellulari sono invece più ostici: se hai un pocketpc il massimo che ottieni è poter sfogliare le cartelle sul dispositivo, ma i vari PCSuite della nokia ecc ecc (che vanno male pure su windows) te li scordi.


Nella fattispecie ho un cell. Sony-Ericsson, la cui suite funziona solo con Windows


Provare con Wine, o un programma simile su Sourceforce.

Citazione:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 18:01    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Nel tuo ragionamento restringi però la questione a due dei partecipanti, Dell e A.Schubert.

Io sarei curioso di sapere cosa avesse detto Verizon alla signora in questione.
Magari che per connettersi ad Intenet era indispensabile il programma che le ha fornito, e che per usare quello occorreva Windows?

E anche di cosa le avesse detto il Milwaukee Area Technical College.
Magari che per serguire le lezioni occorrevva Microsoft Word.

Poniamoci nel caso peggiore: supponiamo sia proprio così! Che situazione abbiamo?

1. Dell ha perso almeno un cliente, probabilmente più d'uno.
2. A.Schubert è insoddisfatta.
3. Verizon che vantaggi ha ottenuto dall'evolversi in questo modo della situazione? non ne vedo ...
4. Ed il Milwaukee College ha avuto benefici? nel senso delle entrate relative al nuovo cliente "A.Schubert"? non mi pare ...

Quindi, considerando anche i due ulterori attori da te tirati in ballo, chi ci ha guadagnato? a me sembra sempre nessuno. Quindi dedurrei che neanche uno degli attori può reputarsi soddisfatto dell'andamento del fenomeno. E ciascuno ha una parte di colpa: nessuno escluso. Per cui mettere la croce solo sulle spalle di un attore è sbagliato.

Si ripresenta quindi, immutata nelle condizioni al contorno, la domanda da bar: chi è stato più tonto tra Dell ed A.Schubert?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{italpa}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2009 17:48    Oggetto: Pazienza e curiosità Rispondi citando

Uso sia WIN XP che UBUNTU. Certo se uno ha frequentato solo Windows al primo incontro con qualunque Linux può trovarsi a disagio, quindi se uno non vuole grattacapi usi quello che conosce e basta.
Se invece è mosso da sana curiosità con poca fatica può imparare Ubuntu, col quale non avrà problemi con modem ethernet, anche wireless, di qualunque marca. Problemi li ho solo avuti col modem/router fornito da Alice che, non so perché, non digerisce Linux. OpenOffice sostituisce egregiamente MS Office.
Problemi invece li avrà, e anche grossi, con molte stampanti e scanner, per i quali non esiste il driver Linux o, se esiste, è di difficile configurazione. Tutto questo per un utente medio, come sono io e un sacco di altra gente.
Per questo li uso ambedue, per non rinunciare a una sfida tecnologica e per tenere in esercizio il cerebro!
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Gen 2009 18:11    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Poniamoci nel caso peggiore: supponiamo sia proprio così! Che situazione abbiamo?

1. Dell ha perso almeno un cliente, probabilmente più d'uno.
2. A.Schubert è insoddisfatta.
3. Verizon che vantaggi ha ottenuto dall'evolversi in questo modo della situazione? non ne vedo ...
4. Ed il Milwaukee College ha avuto benefici? nel senso delle entrate relative al nuovo cliente "A.Schubert"? non mi pare ...
In tal caso Verizon e il Milwaukee College perderebbero dei clienti (per loro colpa, a differenza di Dell e della cliente Schubert che non ne hanno) e ci farebbero una brutta figura e pessima pubblicità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Gen 2009 18:25    Oggetto: Re: Pazienza e curiosità Rispondi citando

{italpa} ha scritto:
(...).
Se invece è mosso da sana curiosità con poca fatica può imparare Ubuntu, col quale non avrà problemi con modem ethernet, anche wireless, di qualunque marca. Problemi li ho solo avuti col modem/router fornito da Alice che, non so perché, non digerisce Linux. OpenOffice sostituisce egregiamente MS Office.


Esistono (con una ricerca con Google) numerose pagine (non è difficile, ma spaventa) su internet di come far digerire il suddetto modem (anche USB) di alice, specie per ubuntu.

per Ooo qualche volta la formattazione è un problema, ma stranamente (mica tanto strano) con i .doc e non i nuovi .docx !

{italpa} ha scritto:

Problemi invece li avrà, e anche grossi, con molte stampanti e scanner, per i quali non esiste il driver Linux o, se esiste, è di difficile configurazione. Tutto questo per un utente medio, come sono io e un sacco di altra gente.


Una volta era un problema, ma non (oramai hanno tutti i driver OSX e Linux) sulle nuove stampanti e scanner, anzi è un modo per vedere se sono fondi di magazzino
Rolling Eyes

{italpa} ha scritto:

Per questo li uso ambedue, per non rinunciare a una sfida tecnologica e per tenere in esercizio il cerebro!


Fai benissimo, se un giorno le grosse ditte costruttrici decidono d'abbandonare Windows (abbandonarono altri OS come MS/DOS alla facciaccia degli utenti) sarai avantaggiato perchè è il più papabile !
Twisted Evil

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Gen 2009 19:27    Oggetto: Re: Pazienza e curiosità Rispondi citando

mda ha scritto:
Esistono (con una ricerca con Google) numerose pagine (non è difficile, ma spaventa) su internet di come far digerire il suddetto modem (anche USB) di alice, specie per ubuntu.
Metodo che notoriamente Very Happy è utilizzabile da chi non riesce a connettersi ad Internet.
Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 01:45    Oggetto: Re: Pazienza e curiosità Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
mda ha scritto:
Esistono (con una ricerca con Google) numerose pagine (non è difficile, ma spaventa) su internet di come far digerire il suddetto modem (anche USB) di alice, specie per ubuntu.
Metodo che notoriamente Very Happy è utilizzabile da chi non riesce a connettersi ad Internet.
Mr. Green


Rolling Eyes Prrr Prrr Prrr

Rolling

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 11:03    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Dell ... non ... ha [colpe]

Certo, Dell non ha colpe che la costringerebbe a difendersi in tribunale. Ma, se io fossi il padrone di Dell, aziendalmente prenderei a calci in culo almeno un paio dei miei riporti. E ti posso assicurare che avrebbero chiaro in testa il perchè: la loro colpa sarebbe chiaramente percepita.
Solo per continuare a chiacchierare al bar: serenamente e pacatamente.
Ti espongo perchè la penso così.

Partiamo da un assioma: un fornitore senza clienti non esiste. Suo obiettivo primario deve essere quello di fare contenti i suoi clienti: in questo modo fidelizza sia quelli che ha, sia quelli che recupera attraverso le sue operazioni di marketing. In questo modo garantisce il proprio business nel futuro.
Se non li fa contenti prima o poi se ne vanno, ed un fornitore senza clienti tira giù la serranda. Fine del gioco.

A.Schubert, per soddisfare un bisogno che reputa importante, decide di comperare un mezzo (un computer Dell) che le consenta di raggiungere il suo scopo:
1. se il mezzo sarà in grado di farle raggiungere lo scopo lei sarà contenta della sua spesa, e penserà che Dell è una cosa che funziona, quindi sarà una cliente ben disposta a ricomperare e consigliare Dell,
2. altrimenti sarà insoddisfatta, e reputerà Dell un fornitore di cose inutili, e non ricompererà nè consiglierà Dell, anzi ...

Purtroppo Dell, in questo caso (di chi sia la colpa è irrilevante e non pertinente al ragionamento), parte male perchè
Commenti ha scritto:
Quando il computer arriva a casa della signora Schubert, la poverina ci rimane male

Magari
Commenti ha scritto:
ormai [lo] sanno anche i sassi [che] su alcuni modelli Dell preinstalla Ubuntu anziché Windows
ma evidentemente dirlo ai sassi serve a poco, bisogna che lo comprendano i clienti. Sicuramente
Commenti ha scritto:
Dell ... elenca il sistema [Ubuntu] tra le caratteristiche
tutto quello che vuoi, ma A.Schubert non è contenta di Dell perchè non è il "pane e burro" che voleva.

Nessuno vuole denunciare Dell per questo motivo. E' incontrovertibile però che, allo stato dei fatti, Dell è a rischio di perdere un cliente che aveva acquisito. Non è un discorso morale: si parla di business, di soldi! Punto. Dal punto di vista del business Dell è in difetto. Non è tutto andato a catafascio, semplicemente Dell ha un handicap ...

Bene. Come nei film di indiani e cow boy arriva, proprio sul più bello, la cavalleria: magicamente si manifesta la possibilità di mettere il cliente in condizione di essere soddisfatto. Infatti è proprio il cliente che dà origine a tale possibilità
Commenti ha scritto:
Abbie Schubert ... chiama Dell, la quale le risponde che c'è ancora tempo per sostituirlo con Windows

magnifico! su un piatto d'argento il cliente stesso offre a Dell il modo per farsi recuperare soddisfacendolo in due modi:
1. rendendolo contento del prodotto (mezzo) che ha acquistato. Perchè contento? perchè gli consente di raggiungere il suo scopo,
2. rendendolo contento dell'assistenza (servizio) che fa sentire al cliente di essere oggetto di attenzione, che il fornitore non è della categoria "mordi e fuggi" ma ci tiene al suo cliente, ha a cuore i suoi bisogni, lo segue, lo assiste nella soluzione dei suoi problemi, lo aiuta a venire fuori dalle situazioni rognose. Esattamente ciò che ogni cliente desidera.

Mi aspetto il bacio appassionato, i violini, la scritta the end ed il pubblico che si alza sapendo che vissero tutti felici e contenti ... ma purtroppo, a questo punto, il diavolo ci mette lo zampino. E lo zampino è, ma questa è una mia illazione maligna, un informatico innamorato della tecnologia fine a se stessa, convinto che solo il fatto di avere linux anzichè windows sia motivo di gaudio, che pensa che tutti utilizzino la sua scala di percezione della realtà ... che fa il commerciale. Cioè che si relaziona con il cliente in termini non di intervenire su hw o sw, ma di trasformare in prodotto (da cercare ovviamente sul proprio catalogo) i desideri del cliente.
Infatti questo commerciale, anzichè cercare di capire che cosa c'è nella testa del cliente in termini di bisogno, rendersi conto di quali sono i vincoli, e proporre una soluzione che soddisfi il cliente in modo da fidelizzarlo (business) che cosa fa?
Commenti ha scritto:
L'operatore con cui la signora parla ...le dice che "Ubunu è fantastico, gli studenti lo amano, è compatibile con tutto ciò che le serve"
cioè impapocchia la signora convincendola a tenersi ciò che ha, e che la signora aveva già detto che non le piaceva perchè non sapeva come adoperarlo.

Ottima mossa!

Se la signora prima era insoddisfatta, perchè quando mette giù il telefono dovrebbe essere soddisfatta? il commerciale Dell che cosa ha aggiunto perchè la situazione (cliente insoddisfatto) cambi? NIENTE! allora che cosa cambierà? NIENTE! la signora, insoddisfatta era prima, insoddisfatta resterà dopo. Anzi: avrà anche la convizione di essere presa in giro: esattamente ciò che un fornitore vorrebbe che i clienti pensassero di lui!
Bel commerciale! un cliente insoddisfatto si rivolge a lui e lui che fa? lo intorta! Ed un cliente intortato che fa? se ne va. Bel commerciale!

Divagazione: a che pro? io non vedo alcun motivo di business, non c'è alcun vantaggio economico da parte di Dell. Questo è il motivo della mia illazione maligna. Se qualcuno si offende pazienza.

Molto bene. Concludendo: visti i risultati di business, se io fossi il padrone di Dell, qualche calcio nel culo ai miei riporti che stanno a capo della struttura di vendita (che non vende ai clienti ciò che li rende contenti rischiando di perderli) e di assistenza (che non capisce qual è il motivo per cui i clienti insoddisfatti suonano il campanello, e che mi fa perdere clienti) non glieli leverebbe nessuno ...

Quindi vedi bene che Dell qualche "colpa" ce l'ha Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 14:12    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Dell ... non ... ha [colpe]

Certo, Dell non ha colpe che la costringerebbe a difendersi in tribunale. Ma, se io fossi il padrone di Dell, aziendalmente prenderei a calci in culo almeno un paio dei miei riporti. E ti posso assicurare che avrebbero chiaro in testa il perchè: la loro colpa sarebbe chiaramente percepita.
Solo per continuare a chiacchierare al bar: serenamente e pacatamente.
Ti espongo perchè la penso così.
(......)


Giusto, ma ...... Tutto il discorso verte sulla insoddisfazione del cliente .. Allora rigiriamo la frittata :

La signora installa Windows ma non riesce ad collegarsi ad internet (cosa già successa parecchie volte con programmi di auto-configurazione dei provider) ed combinazione già accaduta, si ritrova ad sborsare parecchi soldini per MS-Office (che cavolo, mica gratuito come OpenOffice e raramente già installato) che poi presenta dei problemi non consentendo di fare il corso.

Come vedi che sia Linux o Windows NON cambia niente !!! Solo una maggiore probabilità di successo, che poi è irrisolvibile per la Dell il provider o Microsoft, ma non certo da chi gestisce il corso.

Allora perchè prenderli ad calci in culo ??? Si cerca di fare lo scaricabarile della responsabilità di Microsoft e il gestore del corso (una colpa anche il Provider) sulla Dell !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Ma, se io fossi il padrone di Dell, aziendalmente prenderei a calci in culo almeno un paio dei miei riporti.
Beh la colpa (strategico-aziendale) E ti posso assicurare che avrebbero chiaro in testa il perchè: la loro colp, non da tribunale) di Dell potrebbe essere che invece di dire solo
Citazione:
L'operatore con cui la signora parla, però, le dice che "Ubunu è fantastico, gli studenti lo amano, è compatibile con tutto ciò che le serve"
avrebbe potuto aggiungere "E se qualcuno le dice il contrario, ci richiami e ci dica chi è che l'aggiustiamo noi -in tutti i sensi Twisted Evil -"

Forse una telefonata da parte di Dell a Verizon probabilmente avrebbe risolto

(con la scuola è un po' meno probabile, ma comunque probabile)


toto200 ha scritto:
Commenti ha scritto:
Dell ... elenca il sistema [Ubuntu] tra le caratteristiche
tutto quello che vuoi, ma A.Schubert non è contenta di Dell perchè non è il "pane e burro" che voleva.
E' pane è burro.
Solo che è burro della marca B e non della marca A.

Ora se la ditta C va in giro a dire "il pane e burro puoi farlo solo col burro della marca A",
è questa ditta C che le fa credere di non avere il pane e burro,

e a quelli della ditta B potrebbero ...ehm.. arrabbiarsi un attimino.
Grrr

toto200 ha scritto:
Nessuno vuole denunciare Dell per questo motivo
Quello che mi chiedo se una condotta da parte delle altre parti coinvolte in questa vicenda, se avvenuta come ho ipotizzato/mi sono chiesto (non abbiamo dati a riguardo) non faccia sì che siano loro ad essere denunciabili.

(soprattutto se si scoprisse che quelle parti hanno accordi con Microsoft e pertanto pretenendo -"inutilmente"- che si usino i suoi prodotti)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 16:22    Oggetto: Rispondi

toto200 ha scritto:
Bene. Come nei film di indiani e cow boy arriva, proprio sul più bello, la cavalleria: magicamente si manifesta la possibilità di mettere il cliente in condizione di essere soddisfatto. Infatti è proprio il cliente che dà origine a tale possibilità
Commenti ha scritto:
Abbie Schubert ... chiama Dell, la quale le risponde che c'è ancora tempo per sostituirlo con Windows
(...)
1. rendendolo contento del prodotto (mezzo) che ha acquistato. Perchè contento? perchè gli consente di raggiungere il suo scopo,
2. rendendolo contento dell'assistenza (servizio) che fa sentire al cliente di essere oggetto di attenzione,
Beh, mica detto.

Avrebbe potuto benissimo pensare
"Ecco mi avevano fregato,
ho dovuto fare 'sta telefonata, ho dovuto fare il diavolo a quattro perché me lo mettessero a posto" (nota: "me lo mettessero a posto" = prima non andava bene") "ah, Aa un'altra volta questa Dell non mi frega più, comprerò da altri! E lo dirò a tutti i miei amici e parenti!"


toto200 ha scritto:
E lo zampino è, ma questa è una mia illazione maligna, un informatico innamorato della tecnologia fine a se stessa, convinto che solo il fatto di avere linux anzichè windows sia motivo di gaudio, che pensa che tutti utilizzino la sua scala di percezione della realtà ...
O forse è solo convinto che far vedere che la Dell non le ha venduto una "sola" (come dicono a Roma), ma un qualcosa che funziona -e che in futuro funzionerà meglio rendendo più sodisfatto l'utente (a differenza dei clienti con su Windows che magari lo stesso addetto all'assistenza clienti deve "sorbirsi" "Aiuto, un virus!", "perché dopo aver fatto un aggiornamento mi si è bloccato tutto?")


toto200 ha scritto:
che fa il commerciale. Cioè che si relaziona con il cliente in termini non di intervenire su hw o sw, ma di trasformare in prodotto (da cercare ovviamente sul proprio catalogo) i desideri del cliente.
Infatti questo commerciale, anzichè cercare di capire che cosa c'è nella testa del cliente in termini di bisogno, rendersi conto di quali sono i vincoli, e proporre una soluzione che soddisfi il cliente in modo da fidelizzarlo (business) che cosa fa?
Beh, ma questo se fosse stato -come dici tu- un commerciale.

Qui però la signora aveva già comprato
(un commerciale avrebbe potuto aiutarla prima. E sì lì analizzare le sue necessità e suggerire il prodotto adatto).

E pertanto probabilmente si è rivolta all'assistenza clienti, la quale ha verificato che era tutto ok e che
Citazione:
è compatibile con tutto ciò che le serve


Forse abituati a aziende e call center che cercano d'infinocchiarci (immagino anche negli USA, tutto il mondo è paese) è il cliente che non ha voluto credere all'assistenza clienti

E quando il programma fornito da Verizon non si poteva installare,
non ha pensato che fosse quel programma a non andare bene (per lei e per il suo PC),
ma che non fosse vero che il suo PC andasse bene.


toto200 ha scritto:
Commenti ha scritto:
L'operatore con cui la signora parla ...le dice che "Ubunu è fantastico, gli studenti lo amano, è compatibile con tutto ciò che le serve"
cioè impapocchia la signora convincendola a tenersi ciò che ha, e che la signora aveva già detto che non le piaceva perchè non sapeva come adoperarlo.

Ottima mossa!
Perché "impapocchiare" Question


Le ha detto che il suo computer funziona e che lei può usarlo per quello che deve fare (connettersi ad Internet, ecc. ecc.).

Quanto a "e che la signora aveva già detto che non le piaceva perchè non sapeva come adoperarlo" nell'articolo non mi pare ci sia scritto quello.
Nè è detto che Windows lo sapesse utilizzare.

C'è scritto che semplicemente non c'era quello che si aspettava.


Non sappiamo cosa abbia detto (e con che parole e tono) all'operatore della Dell, quindi non possiamo fare un "processo" per stabilire chi ha "torto" e chi "ragione",
ma se ha detto "Ho comprato un vostro computer, e non c'è Windows, c'è un'altra cosa"
e l'altro "Ubuntu, signora si chiama Ubuntu. Ma non ha bisogno di Windows, va bene anche quello, anzi è meglio" e via elencando i vantaggi e la compatibilità-come riportato nell'articolo-

allora l'operatore ha risposto correttamente, non solo da un punto formale ma anche di strategia aziendale (mette in risalto come Dell si sia prodigata per fornire un prodotto -per certi versi- migliore)
(se poi vogliamo dicutere se Ubuntu sia meglio di Windows Vista, è un'altro discorso rispetto all'analisi del comportamento aziendale/soddisfazione del cliente che stiamo facendo qui

Se invece l'utente avesse detto "Non c'è Windows. E a me mi hanno detto che mi serve Windows, perché il corso che devo fare si può fare solo con Windows"
l'operatore presubilmente le avrebbe fatto cambiare sistema operativo
(al limite commentando "dicono così, ma non sempre è vero. Comunque se lei vuole Windows le diamo Windows, può ancora cambiarlo"


Come dicevo, molto dipende anche da che problema ha esposto il cliente, e come lo ha esposto

Per carità, è interersse dell'azienda (e gran parte del lavoro di chi si occupa di questo tipo di assistenza clienti) cercare di capire cosa in realtà vogliano i clienti,
ma da qui a pretendere che siano indovini ..... Rolling Eyes


Inoltre la mia è solo un'ipotesi,
come si può ipotizzare che sia il call center che a tutti i costi abia voluto convincerla a tenersi il pc così com'era, per non pagare spese di sostituzione (e non lo ritengo neppure impossibile ...)

Però noi non possiamo saperlo.
E se ragioniamo per ipotesi non dobbiamo dare per scontate cose che non sappiamo


toto200 ha scritto:
Se la signora prima era insoddisfatta, perchè quando mette giù il telefono dovrebbe essere soddisfatta? il commerciale Dell che cosa ha aggiunto perchè la situazione (cliente insoddisfatto) cambi? NIENTE! allora che cosa cambierà? NIENTE!
Veramente il commerciale ha rassicurato la signora, spiegandole che quel PC funziona e che le va bene.

Tant'è che la signora (presubilmente a differenza di prima quando ha acceso il PC visto che non c'era Windows e invece di usare il PC era corsa a telefonare a Dell) a quel punto ha inziato ad usare il PC.

toto200 ha scritto:
la signora, insoddisfatta era prima, insoddisfatta resterà dopo. Anzi: avrà anche la convizione di essere presa in giro: esattamente ciò che un fornitore vorrebbe che i clienti pensassero di lui!
Bel commerciale! un cliente insoddisfatto si rivolge a lui e lui che fa? lo intorta! Ed un cliente intortato che fa? se ne va. Bel commerciale!
Vedi sopra.
Sai come sarebbe stata contenta "Sì guardi, quella è una sola. Alcuni li vendiamo così, sperando che i clienti non ci richiamino per farceli mettere a posto. Ma lei è una dritta, c'ha chiamiato e ora pretende che mettiamo a posto. C'ha fregato"
ROTFL


Il problema è che poi la signora, come prima non aveva letto che c'era scritto che il PC aveva Ubuntu (e non c'era scritto che aveva Windows),
così poi non ha letto che il programma che le ha dato Verizon (e lo stesso per MS Word) era solo per Windows.

(errore del commerciale di quelle due ditte?)



continua ... (niente paura Wink, ho quasi finito)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi