Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
creare un file .bat
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 09:48    Oggetto: creare un file .bat Rispondi citando

Non essendo riuscito a far passare nelle maglie dell'antivurs un file .vbs innocuo..
ho pensato allora di optare per un file .bat solo che non so come "crearlo"..

in pratica mi serve fare un .bat che rinomini da prompt di dos in WinME una cartella (sempre la medesima), ovviamente tenendo conto che deve posizionarsi nella giusta directory (sempre la stessa)
voglio cioè implementare una cosa del tipo
Codice:
ren nomecartella nuovonomecartella

dalla giusta directory

idee ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente non ho capito la domanda, ma non basta fare quanto segue?

1. Aprire blocco note
2. Digitare "ren nomecartella nuovonomecartella" (senza virgolette)
3. Salvare nella cartella parente il file con il nome "rinomina.bat"
4. Doppio-cliccare l'icona del file così creato.

Ma ripeto, di sicuro non ho capito la domanda, non puoi esserti piantato su una cosa così semplice Razz Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

rinomina cartella.bat
@ren %1 %2


Francamente non ho ben compreso a cosa ti serva.

Se dai da DOS il comando:
ren ./cartella ./cartella

rinomina la cartella nel path definito da ./, dove ovviamente puoi scrivere qualsiasi path.
L'unica cosa che in dos non puoi fare e modificare il nme id una cartella in cui sei già dentro, lo devi fare da fuori.
Un probbaile file per fare ciò, potrebbe essere:
Citazione:

rinomina.bat
@echo off
%1 %2 %3

rem %1 = file da rinominare
rem %2 = nuovo nome
rem %3 = posizione [non obbligatoria, se omessa assume ./ ].

rem se non c'è %3 va a punto.
if not %3 goto punto

rem c'è la posizione (path)
ren %1 %3%2
goto esce

:punto
cd ..
ren %1 %2
cd ./%2

:esce


Sono un po' arruginito con il DOS, prova a vedere se funziona, se no trova un manuale online, cen e devono essere a bizzeffe.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 13:15    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Probabilmente non ho capito la domanda, ma non basta fare quanto segue?

1. Aprire blocco note
2. Digitare "ren nomecartella nuovonomecartella" (senza virgolette)
3. Salvare nella cartella parente il file con il nome "rinomina.bat"
4. Doppio-cliccare l'icona del file così creato.

Ma ripeto, di sicuro non ho capito la domanda, non puoi esserti piantato su una cosa così semplice Razz Wink

la cosa mi sa che è semplice comunque...
quello che hai scritto tu, funziona perfettamente se il file .bat è nella medesima directory del file da rinominare...
A me invece servirebbe fare la medesima cosa avendo il file da rinominare in una directory diversa..ho provato a scrivere banalmente il percorso ma in quel caso non mi funziona...



Marcolino ha scritto:
Se dai da DOS il comando:
ren ./cartella ./cartella

rinomina la cartella nel path definito da ./, dove ovviamente puoi scrivere qualsiasi path.

esattamente quello che voglio fare io all'interno di un file .bat...ma il path lo posso scrivere in maniera "diretta", cioè a prescindere da dove posiziono poi il file .bat ?
Ad esempio posto che la cartella da rinominare stia in Documenti, vorrei fare una cosa del genere:
Codice:
ren C:Documenti/nome C:Documenti/nuovonome

che ovviamente però non funziona


Marcolino ha scritto:
Un probbaile file per fare ciò, potrebbe essere:
Codice:

rinomina.bat
@echo off
%1 %2 %3

rem %1 = file da rinominare
rem %2 = nuovo nome
rem %3 = posizione [non obbligatoria, se omessa assume ./ ].

rem se non c'è %3 va a punto.
if not %3 goto punto

rem c'è la posizione (path)
ren %1 %3%2
goto esce

:punto
cd ..
ren %1 %2
cd ./%2

:esce

e questo per il momento non sono riuscito a usarlo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ren C:Documenti/nome C:Documenti/nuovonome

Qua devi mettere
Codice:
ren c:\documenti\nome nuovonome
,direi.
Inoltre potrebbe esserci il problema dei nomi lunghi dos, per cui ad esempio anziche scrivere documenti dovresti scrivere docume~1 (alt+TN 0126 per quel carattere).
Infine per evitare casini coi percorsi, metti il bat nella directory root e attivalo tramite un collegamento (pulsante dx-crea collegamento).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 15:58    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Citazione:
ren C:Documenti/nome C:Documenti/nuovonome

Qua devi mettere
Codice:
ren c:\documenti\nome nuovonome
,direi.

sono un.... Silenced Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
ren c:\documenti\nome nuovonome


meglio di no, meglio se fai

Codice:
ren "c:\documenti\nome" "nuovonome"


perchè se "nuovonome" o il nome originale contengono spazi ti si pianta o peggio...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 16:20    Oggetto: Rispondi citando

ok, in questo caso non ci sono spazi nel nome della cartella ma tengo comunque presente, non si sa mai...
il rename sarà semplicemente da "nome" a "nome±"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 16:25    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Codice:
ren c:\documenti\nome nuovonome


meglio di no, meglio se fai

Codice:
ren "c:\documenti\nome" "nuovonome"


perchè se "nuovonome" o il nome originale contengono spazi ti si pianta o peggio...


Questo anche se gli dai il nome con dentro la tilde? (mi son ricordato finalmente il nome!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Hooooooo finalmente si è capito cosa dovevi fare.

Allora rinomina.bat lo puoi richiamare da qualsiasi cartella tu ti trovi, se lo crei in Windows\command o semplicemente in Windows, questoi perché quelle due cartelle sono nel path di sistema, e in qualsiasi parte del tuo monndo ti rovi, un file messo lì è comunque richiamabile.

la tilde, si fa tenendo premuto il tasto ALT GR e premendo in sequenza i tasti 1 2 6 dal tastierino numerico. Quindi Programmi diventa in DOS PROGRA~1 e così via.

I doppi apici, non si usano come in Windows per unire parole con spazio, semplicemente perché non previsti, ne lo spazio tra due nomi, e ne i doppi apici come comando.
Lo spazio in DOS serve solo a separare due o più comandi tra loro.

Non ho capito però a che ti serva sto file bat, tanto vale che da dos digiti ren miofile nuovonome, invece che rinomina miofile nuovonome, risparmi pure 5 caratteri Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Hooooooo finalmente si è capito cosa dovevi fare.
[...]
Non ho capito però a che ti serva sto file bat, tanto vale che da dos digiti ren miofile nuovonome, invece che rinomina miofile nuovonome, risparmi pure 5 caratteri Very Happy


esigenza banale, e poi vista la vostra disponibilità non potrei esimermi..
è un favore che faccio ad una persona che vuole mettere nella maniera più semplice possibile al "sicuro" da occhi indiscreti i suoi file personali..così che sorelle e fratelli che condividono il pc si facciano i fatti loro...
dal momento che io non posso mettere le mani sul pc fisicamente (qualche centinaio di km di troppo) e che DOS è - per chi userà il pc (e pure per gli eventuali curiosoni) - arabo..con detto file .bat rendo inaccessibile da Windows la cartella in modo sufficientemente "sicuro"..

certo che non serve a nulla visto che da prompt di dos si vede e si modifica...e che meglio sarebbe utilizzare qualche programmino specifico...ma visto che l'utenza è proprio base base e che questo è sufficiente a "secretare"..facciamo prima..

in realtà l'avevo già fatto con un file .vbs che mi garantiva una maggiore sicurezza sicuramente, ma non c'è stato verso di farlo passare attraverso le maglie dell'antivirus (non chiedetemi il perchè) per cui mi sono "ingegnato" diversamente

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma a parte che basterebbe abbassare il livello del firewall o toglierlo del tutto per spedire il .vbs (o non è questo il problema), ma ciò che vuoi fare non serve a nulla, basta navigare il disco rigido con Windows e si scoprono tutte le cartelle rinominate o rese nascoste tramite l'attributo hidden, e non c'è bisogno di un bob bremel per fare ciò, chiunque lo fa anche inconsciamente durante la giornata.

Una cosa molto, ma molto più sicura è la creazione di un piccolo disco virtuale criptato, si apre come una normale cartella, ma senza password solo il proprietario può guardarci dentro.
Prva questo: http://www.private-disk.net/ io lo uso sul lavoro, dove ho bisogno di una buona dose di segretezza, nonostante sia una disco virtuale, dentro ci ho installato un server Web con il PHP e MySQL, e ci tengo tutti i miei programmi "segreti".

L'uso è semplice e credo che potresti spiegarlo anche tu a chi dovresti mandare quel file .bat.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Apr 2005 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Se ti interessa, un altro software del genere e' Axcrypt: non nascone i file, ma li cripta con una password, ed e' talmente semplice ed intuitivo che riesco a farlo usare anche ai miei utonti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Apr 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Ma a parte che basterebbe abbassare il livello del firewall o toglierlo del tutto per spedire il .vbs (o non è questo il problema)

sul computer destinatario il firewall non c'è...quindi credo sia il Norton che fa lo schizzinoso..

Marcolino ha scritto:
ma ciò che vuoi fare non serve a nulla, basta navigare il disco rigido con Windows e si scoprono tutte le cartelle rinominate o rese nascoste tramite l'attributo hidden, e non c'è bisogno di un bob bremel per fare ciò, chiunque lo fa anche inconsciamente durante la giornata.

come ho già detto io, lo so che non "serve praticamente a nulla"...ma per chi deve usare il pc è il massimo cui può agevolmente arrivare...
l'idea è di rinominare la cartella con un carattere finale tipo ± che Windows non "legge correttamente"...una volta rinominata la cartella risulta inaccessibile, non modificabile e non eliminabile....certo, basta andare in dos e fare di nuovo un banale rename...ma se chi usa il pc non sa proprio che sia il Dos..

Marcolino ha scritto:
Una cosa molto, ma molto più sicura è la creazione di un piccolo disco virtuale criptato, si apre come una normale cartella, ma senza password solo il proprietario può guardarci dentro.
Prva questo: http://www.private-disk.net/ io lo uso sul lavoro, dove ho bisogno di una buona dose di segretezza, nonostante sia una disco virtuale, dentro ci ho installato un server Web con il PHP e MySQL, e ci tengo tutti i miei programmi "segreti".

L'uso è semplice e credo che potresti spiegarlo anche tu a chi dovresti mandare quel file .bat.

gateo ha scritto:
Se ti interessa, un altro software del genere e' Axcrypt: non nascone i file, ma li cripta con una password, ed e' talmente semplice ed intuitivo che riesco a farlo usare anche ai miei utonti.


io conoscevo per averlo usato Cryptainer disponibile anche in italiano..
private-disk lo conoscevo già...guarderò anche l'altro suggerito da gateo e vediamo se l'insegnamento a distanza è fattibile...

grassie..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 30 Apr 2005 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Non per dire, ma visto che sono curioso come un gatto, ho fatto una prova sul mio PC e creata una cartella, l'ho rinominata così: Nuova cartella.®^± si vede, si vede sempre Wink

L'unica cosa che puoi fare, a parte creare un disco criptato che mi sembra sempre la soluzione migliore è modificare gli attributi in modo da nascondere la cartella.

attrib +H e attrib -H per nasconderla e rifarla vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Apr 2005 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Non per dire, ma visto che sono curioso come un gatto, ho fatto una prova sul mio PC e creata una cartella, l'ho rinominata così: Nuova cartella.®^± si vede, si vede sempre Wink

cioè riesci comunque ad accedere alla cartella ?
Io ho provato e se tento di accedere alla cartella compare la finestrella di alert di Windows che recita:

C:/...... fa riferimento ad una posizione non disponibile. Potrebbe essere in un'unità disco rigido di questo computer, in una rete o in un altro computer della rete. Verficare che il disco sia inserito in modo corretto o che si sia connessi a internet o alla rete e riprovare. Se il problema persiste è probabile che le informazioni siano state spostate

se provo a cancellarla o spostarla:

Impossibile eliminare File. Impossibile trovare file. Potrebbe essere stato eliminato o spostato. Premere F5 per aggiornare la visualizzazione della cartella


Marcolino ha scritto:
L'unica cosa che puoi fare, a parte creare un disco criptato che mi sembra sempre la soluzione migliore è modificare gli attributi in modo da nascondere la cartella.

attrib +H e attrib -H per nasconderla e rifarla vedere.


all'attributo nascosto non avevo pensato..altra cosa banale che potrebbe servire...sempre tenendo presente che ovviamente la cosa più logica sarebbe creare un disco criptato con un programma ad hoc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 30 Apr 2005 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Sì, vi accedo normalmente, ma tieni presente che io ho Win2000 su FS NTFS.
FAT32 è una porcheria e quindi è probabile che traducendo il nome della cartella per DOS non riesca a vederla.
Però mi pare una sicurezza aleatoria, meglio un file criptato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Apr 2005 13:32    Oggetto: Rispondi

ah, si, vero.....infatti questo funziona su Win Me dove l'ho provato visto che è destinato a un Win Me..
e si, vero..definirla "sicurezza" è un grosso termine...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi