Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le intercettazioni di destra e di sinistra pari sono
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Auro}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2009 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Non sono assolutame d'accordo con questo articolo. Dal mio punto di vista, le intercettazioni possono essere fatte senza limiti di tempo o numero o carica istituzionale. Possono registrare il mio telefono anche per tutto il giorno. Non ho nulla da nascondere. Probabilmente se Berlusconi e i suoi "giornali..." si accaniscono contro questo strumento è perché non la pensano come me. Sicuramente bisogna controllare il metodo e le persone che possono avere accesso ai dati raccolti, questo è sicuro. Ma quando si parla di De Magistris, bisogna ricordarsi che è quell'uomo a cui è stato impedito di compiere il suo lavoro perché aveva scoperto tanti altarini poco edificanti su politici e parlamentari proprio grazie a quelle intercettazioni messe in discussione da questo articolo.
Comunque, quando un presidente del consiglio, si scaglia contro una persona che lavora per fare pulizia all'interno delle nostre malate cariche istituzionali, il paese è senza speranza...
Top
{quello che vuoi}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2009 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è futuro.Il 70% della popolazione guarda e crede alla tv,ed in più è gente che sta invecchiando o che è porprio scema.Un 10% è inciuciato,il restante venti è con gli occhi increduli per quello che fà l'altro 80%,in generale è impotente e diviso.Se poi adesso l'informazione monnezza arriva anche qui,è proprio l'inizio della fine. Gli italiani sono un popolo di vassalli che ha conosciuto solo medioevo e dominazioni.Lo stato di diritto romano è solo un lontano ricordo.Il bello dei mezzi di informazione come la tv,è che possono riscriverti la memoria se lo vogliono,e lo vogliono!in 50 anni ci hanno trasformati totalmente...bah buona fortuna a tutti
Top
{Filiberto}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, ma che cazzo [...]
ovviamente nn pubblicherete questo commento, motivo per cui vi mando affanculo adesso

edit: indovinato
Top
{Davide Togni}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2009 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Le intercettazioni salvano le vite e incastrano i criminali.
Genchi é un esperto che fa (faceva) il suo lavoro brilantemente.
Top
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2009 12:47    Oggetto: legge sulle intercettazioni Rispondi citando

Siete preoccupati così tanto per la Vostra privacy? Allora mi viene da pensare che abbiate qualcosa da nascondere, no?

A me non frega nulla della mia privacy, possono anche conservare i miei tabulati telefonici (perchè di fatto questo faceva Genchi, professionista serissimo) se questo aiuta a scoprire delinquenti.

Avete paura di eventuali ricatti organizzati da non si sa chi con i Vostri tabulati telefonici?!? Ma per FAVOREEEEEEEEE

Perchè non parlate dell'n-esima legge porcata che stanno preparando (tutti i parlamentari, nonostante un po' di treatrino, come al solito, tra maggioranza e opposizione)? Si, mi riferisco proprio alla legge sulle intercettazioni...è quantomeno curioso che si montino ad arte scandali come questo (?!?) proprio per giustificare una legge folle.

Non sono le intercettazioni di DeMagistris a essere paragonabili a quelle di un regime dittatoriale, piuttosto è il nostro sistema politico a essere sempre + somigliante a quello di qualche paese sudamericano del passato.

Ciao!
Top
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 12:57    Oggetto: Io non credo a Santo Genchi e nemmeno a San Travaglio Rispondi citando

Tutte le volte che in qualche articolo su Zeus News ho criticato Berlusconi ho sempre ricevuto articoli e commenti di questo tipo: 1) anche voi siete accodati ad un'informazione asservita al potere delle sinistre che condizionano e manipolano tutta l'informazione.
2) se criticate Berlusconi è perchè siete solo dei comunisti.
3)le cose che si dicono di Berlusconi sono tutte palle per nascondere le vergogne della sinistra.
4) voi dovote parlare solo di informatica
5) se voi parlerete ancora di politica tirando la volata alla sinistra io non leggerò più ZN e lo sputtanerò in giro.
Ora, leggo alcuni commenti e mail di critica, assolutamente legittima, al mio articolo, in cui non mi appiattisco sulle posizione di alcuni sedicenti di sinistra, che difendono a spada tratta Genchi,posso sostituire alla parola sinistra Berlusconi e sono commenti identici.
Io dico solo alcune cose: il fatto che Berlusconi strumentalizzi per suoi interessi il caso Genchi non significa che mettere assieme una banca dati così mostruosa da parte di una società privata come la Genchi s.r.l. è molto pericoloso.
La mappatura dei contatti telefonici , un archivio alternativo a quello dei gestori telefonici che invece devono garantire tanto di riservatezza, può andare bene per un tempo limitato e per un'indagine precisa. Se uno conserva tutto, anni e anni di indagini e tabulati e poi incrocia tutto, sempre, diventando quasi un "monopolista" delle indagini telefoniche è un pericolo.
Poi perchè se è un poliziotto sta da 15 anni in aspettativa, chi ha diritto a un trattamento del genere? Se vuole fare il consulente con centinaia di migliaia di euro di compenso(perchè tutti questi soldi a lui se la giustizia ha pochi soldi?)perchè continua a godere dello status di poliziotto? Non c'è un conflitto, uno stridore in questo?
Comunque la magistratura indaga su Genchi ed è giousto così o nemmeno la magistratura può indagare su Genchi? C'è una contraddizione evidente fra lo Genchi che sostiene di essere un paladino della legge e quello che nega addirittura l'esistenza dell'archivio. Fralo Genchi che sostiene che Berlusconi è una vittima di maldicenze e chi sostiene che Genchi sarebbe una vittima di Berlusconi. Sono molte le cose da chiarire e De Magistris non è un santo: ha creduto di far bene, si è sentito accerchiato ma ha violato molte regole e non basta voler fare il bene per giustificare la violazione delle stesse. Anche Berlusconi sostiene di essere entrato in politica per fare il bene dell'Italia peccato che abbia violato entrando in politica quasi tutte le regole e non solo di buona educazione o fairplay ma sull'ineleggibilità, sulla par condicio, sui tetti di spesa elettorale, sulle affisioni murali così come per fare il bene della sua impresa aveva violato regole costituzionali e leggi fiscali. Il fine non giustifica i mezzi, anche la magistratura deve avere limiti nelle leggi, un eccessivo potere di reperimento e conservazione dei dati può nascere con le migliori intenzioni ma può diventare fonte di oppressione palese o occulta.

Il Garante della privacy dovrà stabilire limiti, metodi, responsabilità di questa banca dati pubblico/privata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 13:15    Oggetto: Rispondi citando

vabbe', io non vivo in italia, ma qualcosa la sto leggendo (soprattutto su internet).
sento in continuazione dire che de magistris ha commesso dei reati, violato delle regole. quali? di che reati s'e' macchiato? non dovrebbero esserci dei magistrati che si occupano di casi del genere? perche' la politica mette bocca?
poi un'altra cosa:
genchi sembrerebbe abbia ricevuto "centinaia di migliaia di euro".
scusate, ma qualcuno qui, o altrove, ha visto le fatture che la procura di catanzaro ha emesso? e qualcuno qui sa quanto si paga una consulenza del genere?
perche' si deve sempre ridurre ogni discussione che riguarda in qualche modo la politica in un "noi" contro "voi"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 13:40    Oggetto: Rispondi citando

La I Commissione , quella che si occupa di infliggere le sanzioni disciplinari, ha ritenuto all'unanimità(ne fanno parte a maggioranza magistrati e in minoranza rappresentanti del Parlamento di tutte le tendenze) che De Magistris non abbia seguito le procedure previste nel caso si indaghi su magistrati che appartengono alla stessa Procura del giudice che indaga, è ovvio che un magistrato non può e non deve indagare sui magistrati che appartengono al suo stesso ufficio ma lo devono fare altri magistrati di un altro ufficio: il magistrato potrebbe favorire i suoi colleghi e amici oppure accanirsi contro per invidia e rancori personali.
Per questo errore De Magistris è stato trasferito alla sede di Napoli e da Pm passato a Gip e in più verrà penalizzato suill'anzianità.
De Magistris in questo modo ha danneggiato l'immagine della magistratura e fornito buoni argomenti a quanti vorrebbero castrare la magistratura come Berlusconi. Ovviamente, De Magistris non ha preso bene la punizione(ha una grande concezione di sè stesso, suo pardre era un alto magistrato, così suo nonno e il padre di suo nonno), ha accusato il suo difensore presso il Csm, che è un magistrato da lui scelto, di non averlo saputo difendere e ha abbandonato l'Associazione Nazionale Magistrati(che non mi sembra un covo di berlusconiani) per protesta, criticando anche il Capo dello Stato.
Ha sicuramente esagerato: ha dato troppo libertà di azione a Genchi e su questo la magistratura ha aperto un'indagine chè è stato troppo pagato per questo: si parla di quasi un milione di euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 13:45    Oggetto: Rispondi citando

quindi il capo d'accusa che si contesterebbe a de magistris e' d'aver dato troppa liberta' a genchi e d'averlo pagato troppo.
mi sembra un po' pochino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 13:51    Oggetto: vietare le intercettazioni se non per crimini seri Rispondi citando

{Auro} ha scritto:
Non sono assolutame d'accordo con questo articolo. Dal mio punto di vista, le intercettazioni possono essere fatte senza limiti di tempo o numero o carica istituzionale. Possono registrare il mio telefono anche per tutto il giorno. Non ho nulla da nascondere


la prima volta che al telefono, scherzando, dirai "Piripippo lo ammazzerei" la trascrizione della tua telefonata (che non riporta il tono scherzoso...) verra' messa in relazione col reale assassinio di Piripippo nel caso venisse commesso da qualcuno (che ovviamente non c'entra con te)...

a questo punto tu ed il tuo interlocutore passerete parecchio tempo a spiegare che non c'entrate nulla con quell'omicidio

e' solo un esempio, ma dovrebbe aiutarti a capire perche' le intercettazioni debbono essere vietate in modo assoluto e totale senza eccezioni se non per crimini di seria rilevanza penale e per il solo tempo indispensabile per completare le indagini relative

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 13:53    Oggetto: e io ti intercetto lo stupratore Rispondi citando

dal corriere della sera di oggi
Citazione:
INTERCETTAZIONI DECISIVE - Ancora una volta sono state avanzatissime indagini tecnologiche a consentire ai carabinieri di individuare la banda di romeni ritenuti responsabili della violenza sessuale di Guidonia. Stando a quanto si apprende, infatti, decisive sono risultate le intercettazioni telefoniche. Individuato il presunto gruppo di stupratori, la magistratura di Tivoli ha disposto le intercettazioni sui cellulari degli indagati in fuga e proprio le cellule dei telefonini hanno permesso di localizzarli e di assicurarli alla giustizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 14:11    Oggetto: le regole del forum Rispondi citando

Ribadisco anche che il forum è a vostra disposizione per esprimere liberamente le vostre opinioni ma, come sempre, Zeus News si riserva il diritto di modificare e/o eliminare quelli giudicati inopportuni per forma o contenuti, come per esempio:
- messaggi contenenti insulti o diffamanti
- messaggi dal contenuto illecito
- messaggi in cui si fa ironia o sarcasmo sugli autori
- messaggi in cui ci si lamenta dei messaggi cancellati o altri provvedimenti dei moderatori
- ...
Per discutere sull'operato della redazione e dei moderatori, come sempre, è a vostra disposizione il forum Zeus si'/no. Sbizzarritevi pure là Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto, anche la proposta di legge che limita le intercettazioni che ha presentato il Governo Berlusconi prevede che queste si continuino a fare in caso di indagini su mafia, terrorismo, omicidio, violenza carnale, associazione a delinquere, reati contro la pubblica amministrazione(corruzione, concussione, peculato).
Comunque anche Tangentopoli non si basò molto sulle intercettazioni ma più che altro sulle confessioni più o meno spontanee degli imprenditori stanchi di pagare mazzette e su indagini patrimoniali e bancarie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 14:15    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
dal corriere della sera di oggi
Citazione:
INTERCETTAZIONI DECISIVE - Ancora una volta sono state avanzatissime indagini tecnologiche a consentire ai carabinieri di individuare la banda di romeni ritenuti responsabili della violenza sessuale di Guidonia. Stando a quanto si apprende, infatti, decisive sono risultate le intercettazioni telefoniche. Individuato il presunto gruppo di stupratori, la magistratura di Tivoli ha disposto le intercettazioni sui cellulari degli indagati in fuga e proprio le cellule dei telefonini hanno permesso di localizzarli e di assicurarli alla giustizia.


un bell'esempio di uso corretto del mezzo tecnologico (reato grave, possibilita' della reiterazione, arresto dei "presunti" colpevoli invece della pubblicazione delle intercettazioni sul solito diecipiani di giornale scandalistico...) che conferma come questo mezzo debba essere usato ad integrazione delle indagini (la frase chiave e' "Individuato il presunto gruppo di stupratori, la magistratura di Tivoli ha disposto le intercettazioni sui cellulari degli indagati") e non controllando "a prescindere" tutti i normali cittadini "cosi' se viene fuori qualcosa poi interveniamo"

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
francis
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/07 16:57
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gioacchino Genchi, consulente telematico del giudice De Magistris, che avrebbe raccolto 350.000 intercettazioni e più di un milione di numeri inseriti in centinaia di migliaia di tabulati.

Genchi ha i tabulati con gli estremi delle telefonate fatte da certi numeri e non 350.000 registrazioni di telefonate,in altre parole, le copie degli elenchi delle conversazioni fatte da certi utenti, elenchi che, ad esempio, Telecom include in ogni fattura inviata all'utente con i tre numeri finali coperti con asterisco.
Come riportato oggi da Repubblica (pag11) La Bongiorno giustamente ha detto:
"Se si scoprisse che i dati sono stati acquisiti violando la legge, i responsabili ne risponderebbero ai giudici in base al codice attuale"
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Casualmente stavo proprio leggendo alcune notizie su questo caso. Notizie che metto a disposizione del forum.

Qui a proposito dei suoi compensi si legge
Citazione:
A finire nel fuoco delle polemiche si è ormai abituato. Gli hanno rimproverato di guadagnare troppo, con i soldi delle procure che gli affidano le consulenze. «Poche migliaia di euro», risponde. «È molto di più quello che le nostre indagini hanno fatto recuperare allo Stato». Un esempio? Nei computer di Pino Lipari, fedelissimo di Bernardo Provenzano, Genchi ha scovato e ricostruito decine di file nascosti: tra questi, l?elenco dei beni del boss, del valore di parecchi milioni di euro, poi tutti sequestrati. «Ma in realtà lo Stato per le mie consulenze non scuce una lira, perché le spese sono poi addebitate agli imputati condannati. Quanto alle indagini per la procura di Catanzaro, beh, non mi hanno ancora rimborsato neppure le spese del traghetto da Messina a Villa San Giovanni».

mentre alcuni elementi scoperti da Genchi, che non lo mettono proprio in una botte di ferro in quanto a simpatia nei suoi confronti da parte delle istituzioni, sempre dalla stessa fonte sono
Citazione:
Telefono giallo. Wind, Telecom e misteri - Il computer macina i dati, incrocia i numeri. E disegna la ragnatela dei contatti. Con chi parla Antonio Saladino, il ras della Compagnia delle Opere in Calabria che, secondo Luigi De Magistris, è al centro di un comitato d?affari che spreme soldi pubblici grazie ai buoni rapporti con la politica? Gioacchino Genchi cerca la risposta nei tabulati telefonici. E trova personaggi di alto profilo che parlano con l?allegro Saladino. Tra questi, un trio di generali della Guardia di Finanza, Walter Cretella Lombardo (già a capo del servizio segreto interno alle Fiamme Gialle), Paolo Poletti (capo di Stato maggiore della Finanza) e Michele Adinolfi (che fu testimone della difesa nel processo a Bruno Contrada, il numero tre del Sisde poi condannato per i suoi rapporti con Cosa nostra); poi un imprenditore ex piduista, Luigi Bisignani; alcuni uomini dell?Udc, tra cui Lorenzo Cesa e Pino Galati; e Clemente Mastella, che di lì a poco diventa ministro della Giustizia.
I contatti, naturalmente, non sono reati. Bisogna verificare se il comitato d?affari esiste e se ha compiuto atti illeciti. E comunque bisogna poi distinguere ruoli e responsabilità. Mentre De Magistris ? prima di essere bloccato ? era al lavoro, Genchi trova un numero ricorrente. Un?utenza Wind in contatto con gli altri del presunto comitato d?affari. Chiede allora a Wind di chi è quel numero. La risposta: «Utenza non presente in archivio». Cioè inesistente. Eppure parla, eccome. Genchi ha la testa dura. Rinnova le richieste altre nove volte. La risposta è sempre la stessa: «Utenza non presente in archivio». Nel luglio scorso, la risposta cambia: «Sì, è un?utenza Wind».
Alla fine Genchi scopre il mistero: il numero è quello di una Sim aziendale della Vpn (Virtual Private Network) di Wind ed è in uso a Salvatore Cirafici, il dirigente che si occupa della gestione dei tabulati, della richiesta d?intercettazioni telefoniche. Sì, proprio il manager Wind del settore a cui Genchi rivolgeva le sue richieste...
Cirafici, ex ufficiale dei carabinieri, negli anni scorsi era stato in stretto contatto con altri personaggi balzati agli onori delle cronache e finiti in carcere: Luciano Tavaroli e Fabio Ghioni, ai vertici della security Telecom, e il loro amico Marco Mancini, numero due del Sismi, il servizio segreto militare.

Infine, una spiegazione del perchè Genchi sia oggetto di attacchi, fornita dallo stesso Genchi, è qui

Spero che il materiale possa aggiungere alcune tessere al puzzle dei fatti, abbassando in tal modo il livello di soggettività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
Comunque anche Tangentopoli non si basò molto sulle intercettazioni ma più che altro sulle confessioni più o meno spontanee degli imprenditori stanchi di pagare mazzette e su indagini patrimoniali e bancarie.
E se non erro uno dei pochi che si riusci a condannare fu Sergio Cusani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 16:16    Oggetto: Intercettazioni utili per portare alla luce il marcio Rispondi citando

Onestamente mi stupisce questo articolo di Pier Luigi, con il quale mi trovo solitamente d'accordo e per il quale continuo a provare la medesima stima.

Io credo che ormai da qualche anno sia stata avviata una guerra intestina fra i poteri dello Stato, con quello politico indistintamente schierato a difesa dei propri loschi interessi: ovvio trovare nella magistratura il bersaglio primario, facile allestire il teatrino mediatico a supporto di fantomatiche teorie eversive.

Per quanto mi riguarda, trovo le intercettazioni imprescindibili per riuscire a portare alla luce il marcio che si nasconde (neanche troppo a dire il vero) dietro il perbenismo dei nostri amati politici: qualcuno disse che in guerra ed in amore tutto è lecito, io credo che certe presunte "prevaricazioni" di De Magistris siano state inevitabili per riuscire a superare il fitto reticolo di malversazioni e depravazioni posto a difesa della casta.

Sarei grato quindi a tutti i politici (destra o sinistra, poco cambia) se la smettessero fi far finta di preoccuparsi della nostra privacy e cominciassero a rendere un po' meno torbida la loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E se non erro uno dei pochi che si riusci a condannare fu Sergio Cusani
attraverso la celebrazione di un processo.

Mi meraviglio, e mi preoccupo sempre, quando si cerca di far passare l'idea che una cosa sia giusta o sbagliata in barba alla legge:
    * se uno sia colpevole o no di furto lo dovrebbe stabilire un processo (od equivalente) in base alla legge;
    * se un imprenditore abbia montato o no una serie di scatole cinesi per far risultare che lui ha acquistato film ad un prezzo - artificialmente - più elevato (per cui la rendita di tali film, importo sul quale si pagano le tasse, è stata minore di quello che era in realtà) lo dovrebbe stabilire un processo processo (od equivalente) in base alla legge;
    * se un giudice abbia svolto indagini senza rispettare le regole lo dovrebbe stabilire un processo processo (od equivalente) in base alla legge;
    * se un consulente del giudice abbiaarchiviato dati in modo illecito, oppure percepito compensi fraudolenti lo dovrebbe stabilire un processo (od equivalente) in base alla legge;
    * e così via.
Non capisco il vantaggio della società, il vantaggio mio, dei lettori del forum e così via (il vantaggio dei potenti lo capisco benissimo) nel far finta che le leggi non esistano sentenziando tranquillamente che tizio o caio sia colpevole perchè "secondo me quello ha preso troppi soldi": chiediamo a gran voce che le accuse siano motivate in base alla legge e che, se del caso, il processo sia celebrato. Chissà che non diventi un'abitudine ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 17:04    Oggetto: Stato e Mercato Rispondi

Anche Genchi ha diritto alla presunzione di innocenza, sono d'accordo, oltretutto il suo caso è più quello di un eccesso di zelo tollerato che lo ha portato a costituire una gigantesca banca dati, legalmente, che poi potrebbe portare ad abusi e nel contempo a scoperte importanti sul piano giudiziario.
Mi chiedo solo perché in tutti questi anni visto che questa procedura di incrocio tra i dati dei tabulati telefonici si è rivelata molto utile e il software usato da Genchi è importante perchè lo Stato non ha dotato la Polizia di Stato e i Carabinieri di queste competenze ed attrezzature? Non sarebbe stato meno costoso e più sicuro, sotto il controllo dello Stato, fare queste ricerche ed indagini in proprio, che so nei mitici Ris, che affidare ad un consulente esterno "unico" che poi è un privato che lo fa per lucro, anche se 15 anni fa era un poliziotto e non si è mai congedato da allora per una strana e poco comprensibile eccezione?
La colpa di questa situazione anomala, cioè la concentrazione di potere ed informazioni nelle mani di un privato non è di Genchi e nemmeno di De Magistris ma, allora, la politica, ora, non dovrebbe sanarla?
Le banche dati di Polizia/Carabinieri sono soggette ai controlli della magistratura e poi del Governo e quindi del Parlamento e ad ispezioni e norme del Garante della privacy ma quella già grande per numero di record ed utenze chi la controlla? A quali normative è soggetta? Tutto dipende solo dalla buona volontà ed onestà, indubitabili, di Genchi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi