Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Esce Kde 4.2 e finalmente Linux è per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2009 14:15    Oggetto: Esce Kde 4.2 e finalmente Linux è per tutti Rispondi citando

Commenti all'articolo Esce Kde 4.2 e finalmente Linux è per tutti
L'ultimo aggiornamento della serie 4 è il primo espressamente pensato anche per l'uso da parte degli utenti comuni.



Top
{Ospite}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2009 19:25    Oggetto: Dubito dei miglioramenti... Rispondi citando

Io kde4 non lo prenderò in considerazione finché non vedrò apparire l'opzione per navigare tra le cartelle a colonne multiple (opzione presente in kde3 e persino in pcmanfm)!
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco bene KDE; anzi, lo conosco molto poco, usando Gnome, e proprio in questo periodo sto cercando di fare un po' di pratica anche con KDE per valutarne le caratteristiche.
Per quanto riguarda il file manager Dolphin, devo ammettere di preferire Nautilus di Gnome: ma probabilmente è un giudizio dettato soltanto dalla maggior abitudine.
Al contrario, ho trovato Krusader (file manager a due pannelli di KDE) molto più usabile ed efficiente di Gnome Commander, e l'ho installato nella mia Ubuntu (Gnome) anche a costo di scaricare una discreta quantità di librerie. Ovviamente, la mia è un'opinione personale; molti si troveranno bene anche con Gnome Commander.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente son rimasto alla versione precedente perche' ancora troppi software non sono implementati / non funzionano bene. Ma guardo avanti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 21:14    Oggetto: Rispondi citando

per quanto sia facile kde, dubito che sia a livello utonto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
thapsos
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/04/08 09:09
Messaggi: 36
Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 22:04    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
per quanto sia facile kde, dubito che sia a livello utonto.

Per gli utonti va bene Windows. Teniamoli lontanissimi da Linux altrimenti per accontentarli saremo costretti a rendere Linux una ciofeca. Non è colpa di Linux se qualcuno tiene i neuroni in naftalina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 22:28    Oggetto: Rispondi citando

un ragionamento che non condivido...
io avevo messo opensuse con la KDE. Levato per disperazione.
sarò anche un "utonto" ma a me di smanettare sul sistema non mi interessa, ubuntu funziona bene, gnome è user frendly e sono a posto.
con TB, FF, openoffice, google earth e grassGIS faccio quello che mi serve
peccato che ci siano alcuni tool e un paio di siti su cui lavoro e come siti in generale quello delle poste e nella parte tecnica quello delle ferrovie con cui ci vuole per forza IE. Per cui mi è toccato lasciare sul PC anche XP.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
thapsos
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/04/08 09:09
Messaggi: 36
Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 22:39    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
un ragionamento che non condivido...
io avevo messo opensuse con la KDE. Levato per disperazione.
sarò anche un "utonto" ma a me di smanettare sul sistema non mi interessa, ubuntu funziona bene, gnome è user frendly e sono a posto.
con TB, FF, openoffice, google earth e grassGIS faccio quello che mi serve
peccato che ci siano alcuni tool e un paio di siti su cui lavoro e come siti in generale quello delle poste e nella parte tecnica quello delle ferrovie con cui ci vuole per forza IE. Per cui mi è toccato lasciare sul PC anche XP.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Prima di tutto: uno che fa esperimenti, che prova e si sbatte per cercare di far funzionare le cose e poi alza bandiera bianca NON PUO' essere considerato un utonto. Sono daccordo invece sul fatto che Ubuntu sia un adeguato compromesso tra le esigenze di usabilità dell'utente e quelle di stabilità del sistema. L'utonto è colui che riesce a trovarsi in difficoltà con UBUNTU a navigare sul sito di zeusnews. L'ho visto, Garantito. La ragione era: le icone non stanno nello stesso posto di IE. Per fortuna per questi c'è windows
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
peccato che ci siano alcuni tool e un paio di siti su cui lavoro e come siti in generale quello delle poste e nella parte tecnica quello delle ferrovie con cui ci vuole per forza IE.

se il problema è solo questo, googla in cerca di ie4lin Smile

thapsos ha scritto:
Per gli utonti va bene Windows. Teniamoli lontanissimi da Linux altrimenti per accontentarli saremo costretti a rendere Linux una ciofeca. Non è colpa di Linux se qualcuno tiene i neuroni in naftalina.

proprio per questo credo che KDE 4.2 non sia per utonti.
tra l'altro, uno che installa ubuntu e ci fa cose semplici non è un utonto: è un utente che fa cose semplici. perlomeno per il solo fatto di aver installato ubuntu senza chiedersi dov'è finito windows Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 00:17    Oggetto: Rispondi citando

thapsos ha scritto:
Per gli utonti va bene Windows.
Ne siamo veramente sicuri?

Ho avuto a che fare con parecchie persone "mi sono appena comprato il mio primo PC", e da quello che gli è successo non mi è parso affatto user-friendly (o utonto-friendly).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivan ortega
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/07 12:57
Messaggi: 67
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 08:09    Oggetto: Tante... ops tonte categorie. Rispondi citando

thapsos ha scritto:
eratostene ha scritto:
un ragionamento che non condivido...
io avevo messo opensuse con la KDE. Levato per disperazione.
sarò anche un "utonto" ma a me di smanettare sul sistema non mi interessa, ubuntu funziona bene, gnome è user frendly e sono a posto.
con TB, FF, openoffice, google earth e grassGIS faccio quello che mi serve
peccato che ci siano alcuni tool e un paio di siti su cui lavoro e come siti in generale quello delle poste e nella parte tecnica quello delle ferrovie con cui ci vuole per forza IE. Per cui mi è toccato lasciare sul PC anche XP.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Prima di tutto: uno che fa esperimenti, che prova e si sbatte per cercare di far funzionare le cose e poi alza bandiera bianca NON PUO' essere considerato un utonto. ...


Finiamola una volta per tutte di fare gli spacconi.
Ci sono quelli bravi da installare e compilare e quelli non bravi nel creare o usare o solo concepire come dovrebbero essere le applicazioni grafiche, quelli bravi nell'impostare un server e quelli non bravi nel creare o ad usare o solo concepire come dovrebbero essere le applicazioni audio, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 09:19    Oggetto: Rispondi citando

thapsos ha scritto:
...Per gli utonti va bene Windows. Teniamoli lontanissimi da Linux altrimenti per accontentarli saremo costretti a rendere Linux una ciofeca. Non è colpa di Linux se qualcuno tiene i neuroni in naftalina.


Certe affermazioni rappresentano la condanna senza appello per Linux: forse qualcuno auspica un mondo di ingegneri informatici, comandato da hacker e compilatori di codici cibernetici... Umpf

Il mondo reale, invece, è composto da persone che nella vita fanno i mestieri più disparati e necessita di SO stabili e di facile utilizzo: questa la sfida per i sistemi Linux, fino a quando non verrà affrontata non ci sarà futuro se non per una stretta cerchia di smanettoni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 11:50    Oggetto: Rispondi citando

come non quotare Chemicalbit... troppi ne ho visti e ne vedo di quei casi. Windows non è più a prova di utonti di altri sistemi. Sobh
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ggiordani
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 08:22
Messaggi: 19
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 11:50    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
thapsos ha scritto:
...Per gli utonti va bene Windows. Teniamoli lontanissimi da Linux altrimenti per accontentarli saremo costretti a rendere Linux una ciofeca. Non è colpa di Linux se qualcuno tiene i neuroni in naftalina.


Certe affermazioni rappresentano la condanna senza appello per Linux: forse qualcuno auspica un mondo di ingegneri informatici, comandato da hacker e compilatori di codici cibernetici... Umpf

Il mondo reale, invece, è composto da persone che nella vita fanno i mestieri più disparati e necessita di SO stabili e di facile utilizzo: questa la sfida per i sistemi Linux, fino a quando non verrà affrontata non ci sarà futuro se non per una stretta cerchia di smanettoni.


vero. il mondo reale, e non solo nell'informatica, è sempre più composto da persone che chiedono di non usare il cervello. il loro motto è "ad ognuno il suo mestiere". in questo modo ci consegnamo completamente nelle mani di chi gestisce tutto. il consumatore del terzo millennio pretende il servizio perfetto, e lo paga (finché ha il denaro...), e non gli interessa capire cosa succede "dietro". credo che ancora ci sia molta gente che si cambia da sola la lampadina fulminata, ma non so per quanto tempo lo farà ancora: poi arriverà il tecnico certificato. beata l'ignoranza. mandi dal friul.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
ivan ortega
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/07 12:57
Messaggi: 67
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 13:05    Oggetto: Fuffa Rispondi citando

ggiordani ha scritto:

vero. il mondo reale, e non solo nell'informatica, è sempre più composto da persone che chiedono di non usare il cervello.


falso.
Perché? Per ritoccare una foto non ci vuole cervello?
Per mixare delle tracce non ci vuole cervello?
Per organizzare uno schedario non ci vuole cervello?

ggiordani ha scritto:

in questo modo ci consegnamo completamente nelle mani di chi gestisce tutto. il consumatore del terzo millennio pretende il servizio perfetto, e lo paga (finché ha il denaro...), e non gli interessa capire cosa succede "dietro".


Ma dove?

ggiordani ha scritto:

credo che ancora ci sia molta gente che si cambia da sola la lampadina fulminata, ma non so per quanto tempo lo farà ancora: poi arriverà il tecnico certificato.


Se avrà il pass per entrare all'occasione in una abitazione privata. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 13:41    Oggetto: Rispondi citando

ggiordani ha scritto:
il mondo reale, e non solo nell'informatica, è sempre più composto da persone che chiedono di non usare il cervello
Tante teste tante idee. E tutte lecite.
Io ritengo che sapere come fare per configurare una rete all'interno di windows, di linux e di leopard non sia sinomimo di efficienza cerebrale superiore a chi riesce a parcheggiare in retromarcia un camion col rimorchio.
Personalmente ritengo che passare più di 5' prima di riuscire ad ottenere un prospetto dopo aver collegato la stampante nuova al PC ed aver introdotto il CD presente nella confezione sia un fallimento per chi l'ha progettata. Assolutamente non un motivo di vergogna per me che non riesco ad utilizzarla.
Forse complice il fatto che trovare il driver adatto nei meandri della rete, o capire che occorre dotarsi della dll opportuna al fine di farla funzionare non mi eccita.
O probabilmente io vedo il computer come un mezzo per fare più velocemente ciò che mi interessa, che non è far funzionare il computer. Come dicevo prima: tante teste, tante idee ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io ritengo che sapere come fare per configurare una rete all'interno di windows, di linux e di leopard non sia sinomimo di efficienza cerebrale superiore a chi riesce a parcheggiare in retromarcia un camion col rimorchio.
Personalmente ritengo che passare più di 5' prima di riuscire ad ottenere un prospetto dopo aver collegato la stampante nuova al PC ed aver introdotto il CD presente nella confezione sia un fallimento per chi l'ha progettata.

Sacrosanto soprattutto l'ultima asserzione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 15:05    Oggetto: Rispondi citando

ggiordani ha scritto:
vero. il mondo reale, e non solo nell'informatica, è sempre più composto da persone che chiedono di non usare il cervello...

Presumo che tu invece sia a conoscenza di tutto lo scibile, infallibile demiurgo...

ggiordani ha scritto:
...in questo modo ci consegnamo completamente nelle mani di chi gestisce tutto...

O mio Dio, chissà quale terribile complotto sarà nascosto dietro Windows! Help

ggiordani ha scritto:
...beata l'ignoranza...

Beata la supponenza... Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato
ggiordani
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 08:22
Messaggi: 19
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Presumo che tu invece sia a conoscenza di tutto lo scibile, infallibile demiurgo...

purtroppo no. purtroppo sono a conoscenza di una parte infinitesimale dello scibile.
però mi piace imparare più che posso (quel po' che posso...).
mandi dal friul
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 15:37    Oggetto: Rispondi

E su questo siamo perfettamente d'accordo, ma credo che obbiettivamente i computer siano degli strumenti che debbano facilitare determinati compiti, non trasformarsi in rompicapo tecnologici inaccessibili ai più...

Poi che a te piaccia "smanettare" è più che lecito, ma sono certo che potrei trovare moltissime altre persone che preferiscono impegnare il proprio tempo in altro modo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi