Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La protezione del Pc parte dal firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 12:30    Oggetto: Rispondi citando

marduk ha scritto:
Un format e risolvi subito il problema.


Beh, prima di arrivare ad essere zombi ed al format, forse converrebbe premunirsi con un buon firewall e antivirus, no? Wink

Ah: benvenuto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
marduk
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/05/05 06:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 21:10    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
marduk ha scritto:
Un format e risolvi subito il problema.


Beh, prima di arrivare ad essere zombi ed al format, forse converrebbe premunirsi con un buon firewall e antivirus, no? Wink


Anche io pensavo la stessa cosa, ma poi, scoprendo di essere stato ''punito'' da un semplice nt pass ho capito che mettere tanti lucchetti a protezione lasciando le chiavi vicino nn e' una buona soluzione Laughing
Comunque mi aspetto la prossima intrusione, sara' oltremodo istruttiva; chi e' che diceva che un computer e' sicuro solo quando e' spento?
Io ci aggiungerei che, anche se spento, nn e' detto sia del tutto sicuro Surprised , a meno che nn venga tolga anche la spina dalla corrente!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io ci aggiungerei che, anche se spento, nn e' detto sia del tutto sicuro , a meno che nn venga tolga anche la spina dalla corrente!!


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

E nel caso di un portatile?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Con che connessione?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marduk
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/05/05 06:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 07:00    Oggetto: Rispondi citando

E be', nel caso di un portatile, dire che che credo valgano le stesse regole, e' ai limiti della paranoia. Entrano molte piu' variabili in gioco, proprio per la sua stessa natura. Secondo gli standard attuali, un portatile nn e' concepito come un pc che possa avere funzioni da server e con un collegamento almeno dsl always on. Poi vista la ancora limitatissima autonomia delle sue batterie, dopo poche ore al massimo e' come se avesse la spina staccata. Quando gli standard cambieranno e la norma sara' il portatile dalla lunga autonomia, con modem dsl interno, e collegamento internet wireless, be' allora, se questo contiene informazioni private e di estrema importanza, io diverrei paranoico Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Per essere abbastanza sicuro basta che non sia mai collegato alla rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 12:22    Oggetto: Rispondi

marduk ha scritto:
Anche io pensavo la stessa cosa, ma poi, scoprendo di essere stato ''punito'' da un semplice nt pass


In effetti solo per il fatto di installare un firewall non significa che il computer sia effettivamente protetto da un muro, anzi può essere una falsa sicurezza. Non solo il firewall deve essere opportunamente configurato ma anche il PC. Rolling Eyes

Probabilmente non era il tuo caso perchè anche senza firewall o lucchetti vari il net pass non avrebbe dovuto "pungerti". Ora scriverò delle banalità e forse delle inesattezze ma, dicendola alla latina, "repetita juvant".
Chi usa windows, a meno di esigenze particolari, deve sempre utilizzare alcune precauzioni. Le prime che mi venono in mente sono:
    1) impostare una password di amministratore (o utilizzarne una meno debole). Questa è sicuramente la prima cosa da fare.
    2) se non serve NetBios, cosa molto probabile:
    - togliere tutte le condivisioni: C$; D%; ADMIN$ e quant'altro (anche IPC$)
    - disattivare i servizi: Server, Browser di computer, Netbios, TCP/IP NetBios Helper, Accesso rete, Servizio Registro di Sistema remoto, Remote procedure call (RPC), Telnet, Messenger e Auto Connection Manager di Accesso Remoto
    3) impostare quanto al punto 2) in un file batch da eseguire all'avvio, altrimenti le condivisioni si ricreano magicamente. La sintassi è del tipo:
    Codice:

    - net share c$ /delete /y (per le condivisioni)
    - net stop "nome del processo" (per il processo che si vuole bloccare).
    In alternativa i processi si possono disabilitare dal pannello di controllo.
    4) se comunque abbiamo un firewall conviene bloccare le porte 137 e 139

Si può dire (in un modo un po' naif) che le macchine windows collegate in Internet si comportano come se fossero in una intranet: "dialogano" tra loro, si "cercano" in continuazione ed il traffico che generano può essere "sniffato". Ma si vede semplicemente anche con un firewall che ti avverte quando altre macchine "cercano" la tua. Se si prende uno di questi indirizzi IP, con una certa facilità si può (tralascio i dettagli perchè sembrerebbe una guida all'hacking):

- ottenere la Tabella dei nomi della macchina remota (nbtstat)
- visualizzare le risorse condivise (net view)
- collegarsi alle risorse condivise (net use)

3 volte su 5 si ottiene un bel collegamento sul proprio explorer al disco rigido dell'altra macchina. Così facile che sembra anche legale!

Insomma, se uno tiene la porta di casa aperta, prima o poi troverà qualcuno in casa: non è proprio un invito, ma quasi...


Qui ci sono alcuni approfondimenti.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi