Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Manipolazione grafica: GTK+ e GIMP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 15:37    Oggetto: * Manipolazione grafica: GTK+ e GIMP Rispondi citando

Mentre questa è tutta un'altra storia.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Cognoscio, cognoscio... tento di usarlo dalla 1.2, adesso la 2.2 almeno non mi crasha quando tento di usare la tavoletta Very Happy

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Mai avuto carie in vita mia.... ehm no ... volevo dire che non mi è mai crashato, su linux e senza tavoletta, però.

Una cosa che mi piace molto dei progetti open source è la possibilità di poter parlare direttamente con sviluppatori, e che questi (stranamente ) ti rispondono (in genere i bug report con crash vengono presi in alta considerazione Wink , ma questa è _davvero_ un'altra storia.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Infatti!

Io sono sotto Windows e la tavoletta mi serve per lavorare (grafico-illustratore), e ho notato che tra la 1.3 e lla 2 sono stati fatti passi da gigante... la 2.2 non mi riconosce i 1024 livelli di pressione della Wacom IntuosII, arriva solo a 512, sono andata a vedere se potevo fare un bug-report ma mi avevano già preceduto Very Happy
(anche se ho un vago sospetto che più che di GIMP la colpa sia del GTK+, di cui ho sentito parlare non proprio benissimo del porting sotto windows).

Con GIMP ho provato a colorare alcuni disegni ma la differenza di reazione è ancora troppa per trovarmi a mio agio Sad

Spero riescano a risolverla questa cosa, mi piace avere un'opzione open vicino al mostro che uso per lavorare (mi ha salvato il fondoschiena un paio di volte, tra l'altro, aprendo un paio di formati che la corazzata non si fumava di striscio)

Cià
JK

PS per i mod: visto che andiamo sul tecnico... pensate che si potrebbe spostare il pezzo sotto l'area ad esso acconcia? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 19:09    Oggetto: Rispondi citando

www.gimpitalia.it l'argomento è stato affrontato nel forum, purtroppo il problema con le tavolette grafiche e The GIMP è lo stesso di ogni progetto free software che va a toccare l'hardware: i produttori non vogliono aprire il loro software e quindi bisogna rincorrerli.

A dimenticavo: http://gug.sunsite.dk/ è la bibbia per The GIMP.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Una volta superato lo scoglio del menu presente solo sul clic destro (nella versione 1.2, nella 2 hanno messo anche la barra del menu...) per chi sa già smanettare con un prg di fotoritocco GIMP è sufficientemente intuitivo... secondo me. La necessità del clic centrale l'ho risolta rimappando i pulsanti della penna Wink

Per la compatibilità... strano, mi sembrava di aver visto i driver della Wacom anche per Linux... a meno che non siano fatte usando specifiche parziali (magari non hanno aperto del tutto le specifiche)... peccato, perché con una tavoletta funzionante GIMP potrebbe fare grandi cose anche dal lato dell'illustrazione (prestampa esclusa, ma qui si entra in un vespaio di un'ordine di grandezza superiore)

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Per la prestampa, ma qui come dici tu si entra in un ginepraio, puoi usare cinepaint anche se secondo me è un po' superato, ma se guardi l'elenco dei film in cui è stato usato fa impressione.
Daccordo è più usato per il ritocco di immagini che devono andare a finire nell'editing di un fim, ma ha un ottimo supporto CMYK, anche se devo dire che l'ultima versione di The GIMP credo usi lo stessto modulo.

Puoi dare un'occhiata anche qui dove stanno ridisegnando Cinepaint.

A proposito ma tu che versione usi di The GIMP? Io la 2.2.6
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 08:37    Oggetto: Rispondi

Uh, ho la 2.2.1, adesso mi vado a scaricare l'ultima...

Mi sono spiegata male, ho scritto prestampa ma intendevo la stampa per l'ambiente tipografico Embarassed (so' stordita).

Non mi sembra che GIMP possa convertire o salvare in CMYK (se c'è non l'ho trovato) anche se interpreta (non correttamente) le tif salvate con quella profondità di colore.

Per la difficoltà di aggiungere la funzionalità per la stampa in quadricromia i miei dubbi erano derivati dal fatto che i sistemi di controllo colore più usati (pantone, per esempio) sono chiusi e soggetti a copyright, e mi sembra che gli sviluppatori di GIMP vogliano mantenere il programma e i moduli completamente open-source (quando installai la prima versione, il filtro per salvare in GIF l'ho dovuto cercare e aggiungere in un secondo momento)

Cià
JK

PS: ehi, c'è anche una nuova versione del GTK+... vado e installo Wink

EDIT: Yay! hanno corretto il baco, adesso prende anche le impostazioni custom della tavoletta! OK, mi inverte i bottoni della penna ma perlomeno adesso funziona Wink

EDIT2: ...stavolta la risposta alla pressione è molto migliorata... che siano riusciti a fargli leggere tutti i 1024 livelli di pressione?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi