Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* i biscottini di i.e.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 05:15    Oggetto: * i biscottini di i.e. Rispondi citando

siccome più di una persona mi ha chiesto dov'è che si mette a posto la gestione dei cookies sotto internet explorer, ho pensato di mettere qua due screenshot che potrebbero essere utili un po' a tutti.

premetto che a mio avviso il settaggio più sicuro dei cookies è questo (ma forse sono io che esagero):



in effetti c'è qualche sito a cui consento di lanciarmi i biscottini e me li mangio più che volentieri, ad essere sincera. più che altro perchè senza cookie, niente login qui all'olimpo e via dicendo.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

vabbè, un'immagine vale più di mille parole.
  • Avvia IE
  • Strumenti
  • Opzioni Internet
  • Protezione
Compare questa videata:



e aggiungere (cliccando su Siti...) l'elenco dei siti attendibili.
ovvero basta inserire l'url dei siti a cui vogliamo consentire di inserire cookies sul pc.
Potrebbe essere necessario togliere il segno di spunta a Richiedi verifica server (https: ) per tutti i siti dell'area.



per i siti attendibili, bisogna personalizzare il livello di privacy.
quindi si va nella scheda privacy, si inseriscono le url dei siti da gestire, si imposta il livello.



cioè nella scheda privacy si clicca su avanzate e si imposta tutto su chiedi conferma.
oddio, se il sito è attendibile, ovvero se ci si rompe l'anima di cliccare sulle conferme ogni volta che ci si deve loggare, si può anche mettere direttamente accetta cookie (ma solo dei siti web visualizzati e in elenco).



se qualche webapp o qualche sito proprio non funziona, ahimè, tocca cedere e accettare sempre i cookie di terze parti.

ma è meglio chiedere conferma.


L'ultima modifica di madvero il 24 Feb 2009 16:06, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giovanna1234
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/02/09 01:07
Messaggi: 5
Residenza: marche

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 19:32    Oggetto: :)) Rispondi citando

Ero già arrivata a questa conclusione dopo essermi rotta le scatole con i pop-up, ma ci sono alcuni siti che per aprirli devi per forza accettare i cookies e questo mi da fastidio molto, se non li accetto non posso accedere ai contenuti, non vi sembra sbagliato
grazie

giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 21:40    Oggetto: Re: settaggio sicuro dei cookies di internet explorer Rispondi citando

Che versione d'Internet Explorer?

madvero ha scritto:
cioè nella scheda privacy si clicca su avanzate e si imposta tutto su chiedi conferma.
oddio, se il sito è attendibile, ovvero se ci si rompe l'anima di cliccare sulle conferme ogni volta che ci si deve loggare, si può anche mettere direttamente accetta cookie (ma solo dei siti web visualizzati e in elenco).
Ma le impostazioni configurate in quella schermata sono per i siti nell'elenco di "siti attendibili" , o per tutti tranne che per quelli, o per tuttti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 00:30    Oggetto: Re: settaggio sicuro dei cookies di internet explorer Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma le impostazioni configurate in quella schermata sono per i siti nell'elenco di "siti attendibili" , o per tutti tranne che per quelli, o per tuttti?

nessuna delle tre.
evidentemente non mi sono spiegata per niente bene, sorry.
faccio tre screenshot e mi spiego meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 00:33    Oggetto: Rispondi citando

forse basta uno screenshot solo... e poi uso le immagini sopra.
aspetta un attimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 00:53    Oggetto: Rispondi citando

allora: metti che tu abbia ie (e non ce l'hai) e che abbia correttamente impostato ovunque il blocca cookie.
poi decidi che da qualche parte, ma solo da qualche parte, vuoi poterti loggare.

allora nella scheda privacy, cioè questa:



clicchi su siti.
ne aggiungi uno (quello che ti interessa) e clicchi su consenti.



e sei a posto.

però bisogna fare molta attenzione all'elenco dei siti bloccati.
se per esempio qualcosa inserisce yahoo.com nella blacklist, va a finire che non si riesce più ad entrare nella propria webmail e si dà in giro la propria password a destra e a manca in cerca di lumi, invece di collegare il cervello e riflettere sul perchè qualche pagina non si apre correttamente.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

ogni riferimento a cazz*te realmente avvenute è puramente casuale.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 00:58    Oggetto: Rispondi citando

altro esempio cretino: se non consenti a yeldmanager di darti un biscottino, non carichi le immagini su imageshack.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 09:34    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
allora nella scheda privacy, cioè questa:

(...)

clicchi su siti.
Ok, nella scheda privacy,

ma la guida nel primo messaggio parla di clickare su "siti" nella scheda Protezione (seconda e terza immagine), perché?

Aggiungendoli lì vengono aggiunti automaticamente anche all'elenco dei siti nella scheda privacy?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 09:44    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
altro esempio cretino: se non consenti a yeldmanager di darti un biscottino, non carichi le immagini su imageshack.
O
Codice:
shoutmix.com
per registrarsi alla chat di Zeus News.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanna1234
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/02/09 01:07
Messaggi: 5
Residenza: marche

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 15:52    Oggetto: :)) Rispondi citando

altro esempio cretino: se non consenti a yeldmanager di darti un biscottino

Ecco io da questo yeldmanager no lo voglio il biscottino, non mi succedeva sin quando non ho provato a installare un gioco cubis, e da lì ogni pagina mi si apre questo pop.up.


giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 00:34    Oggetto: Rispondi citando

ciao giovanna, se non vuoi quel cookie basta che tu lo aggiunga nella schermata privacy e clicchi su blocca sempre.

però aspetta che yeldmanager m'è uscito giusto ieri, non ricordo di chi è...
faccio un controllo.
magari blocca qualcosa che mi serve, tipo la yahoo webmail.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 00:39    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ma la guida nel primo messaggio parla di clickare su "siti" nella scheda Protezione (seconda e terza immagine), perché?

per creare un elenco di siti attendibili cui applicare un livello di protezione più basso.

chemicalbit ha scritto:
Aggiungendoli lì vengono aggiunti automaticamente anche all'elenco dei siti nella scheda privacy?

no. nella scheda privacy si crea un elenco di siti cui non consentire (o consentire) di lasciare cookie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:48    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
ma la guida nel primo messaggio parla di clickare su "siti" nella scheda Protezione (seconda e terza immagine), perché?

per creare un elenco di siti attendibili cui applicare un livello di protezione più basso.
Quindi non c'entra coi cookie, giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 00:00    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
madvero ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
ma la guida nel primo messaggio parla di clickare su "siti" nella scheda Protezione (seconda e terza immagine), perché?

per creare un elenco di siti attendibili cui applicare un livello di protezione più basso.
Quindi non c'entra coi cookie, giusto?

certo che c'entra, invece.
i cookie c'entrano con la protezione del pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Intendo a livello di settaggi in quelle due schermate di IE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 00:39    Oggetto: Rispondi citando

l'elenco dei siti della prima schermata, i siti attendibili, c'entra (in parte) coi cookie, nel momento in cui applichi una gestione personalizzata.
la gestione personalizzata la applichi nell'altra schermata, decidendo se bloccare sempre i cookie, o i cookie di terze parti, o far chiedere cosa fare a seconda dei casi...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Aglaia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/09 06:40
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 06:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Ieri ho fatto una scansione con Spybot e mi sono ritrovata come risultato il cookier tracciante Media right. Non sapendo cosa fosse e temendo fosse pericoloso ho fatto una ricerca su Internet e sono arrivata al vostro forum.
Ho letto questo topic con interesse e per rendere il mio pc più sicuro ho cercato di seguire alcuni consigli, ma devo aver fatto una macello, perchè adesso non riesco più a entrare in certi siti. Sinceramente non so cosa ho fatto, ma credo di aver bloccato i cookie che mi permettevao di navigare in quei siti.
Preciso che i siti che frequento sono siti istituzionali ( per es il sito della Telecom)e non siti dubbi. Proprio per questo mi servono.
Vorrei capire con il vostro aiuto cosa ho combinato per ripristinare la situazione iniziale. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 12:14    Oggetto: Re: * i biscottini di i.e. Rispondi citando

tranquilla, non hai combinato niente di male: semplicemente adesso blocchi tutto e tutti, quando non vorresti.
è sufficiente che tu vada ad aggiungere i siti che vuoi sbloccare nell'apposito campo (sotto i siti attendibili, insomma).



clicchi su siti, ti siapre questa



togli il check di spunta sulla verifica server e aggiungi l'url dei siti che frequenti e a cui vuoi consentire i cookies.

poi clicchi su livello personalizzato e imposti l'accettazione di tutti i cookies dei siti inseriti nella lista dei siti attendibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 19:48    Oggetto: Re: * i biscottini di i.e. Rispondi citando

madvero ha scritto:
poi clicchi su livello personalizzato e imposti l'accettazione di tutti i cookies dei siti inseriti nella lista dei siti attendibili.


Finestrella mai vista e mai guardata.

Ma devo attivare tutto l'elenco o solo qualche opzioni in particolare?


Ciao Mad Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 20:03    Oggetto: Rispondi

Think Think Think

ok, non credo d'aver capito la domanda!!!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

però provo a rispondere lo stesso: quando imposti il livello di protezione per l'area, (ad esempio abiliti i cookies della sessione e basta), le impostazioni valgono per l'intero elenco dei siti inseriti nella zona attendibile (quella nell'esempio).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi