Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* info mac
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 12:01    Oggetto: * info mac Rispondi citando

Salve sono un nuovo utente dell'olimpo informatico Very Happy

Sto meditando di comprare un mac perchè esasperato da windows, virus e problemi anche dopo la formattazione ecc. Rolling Eyes Mad dover avere un mucchio di programmi di sicurezza ecc ora direi basta.

Premettendo che io uso soprattuto internet e che i programmi che userei ci sono anche per mac e che non gioco sul pc vorrei sapere delle info sul mac.

scusate se sarà noioso, pedante ma vorrei essere sicuro della scelta e sono proprio esasperato da windows.

1) e vero che il mac con mac os x è immune a virus, trojan e spyware? che basta un buon firewall ed è fatta?

2) il firewall in dotazione con max os x è buono? e facile da usare e configurare? (tipo facilità di zone alarm e poi volendo per chi sa di più opzioni avanzate) o va cambiato? esistono altri firewall per il mondo mac?

3) mi hanno detto che l'unica ragione per usare uno dei pochi antivirus per mac e perchè il mac può cmq prendere alcuni virus che però non funzionano sul mac ma potrebbero essere trasmessi se scambiamo dati o mail con pc winzozz e vero o e una bufala?

4) da utenti windows passati al mac dopo quanto avete avuto la padronanza del sistema??


5) posso ascoltare e vedere i file wma di windows media player sul mac? anche quelli con drm microsoft?


grazie mille a tutti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Ti rispondo punto per punto.

MaXXX eternal tiare ha scritto:

Sto meditando di comprare un mac perchè esasperato da windows, virus e problemi anche dopo la formattazione ecc. Rolling Eyes Mad dover avere un mucchio di programmi di sicurezza ecc ora direi basta.

Bravo
MaXXX eternal tiare ha scritto:

1) e vero che il mac con mac os x è immune a virus, trojan e spyware? che basta un buon firewall ed è fatta?

2) il firewall in dotazione con max os x è buono? e facile da usare e configurare? (tipo facilità di zone alarm e poi volendo per chi sa di più opzioni avanzate) o va cambiato? esistono altri firewall per il mondo mac?

No. Virus e trojan ce ne sono pochi perchè scrivere questi programmi per sistemi Unix/Linux-like ha poco senso per via di come funzionano i permessi, la promozione a root e altro. E' un po' difficile fare uno spiegone in poche righe, sicuramente la probabilità di trovarne uno è assai bassa.
Il firewall: qui il discorso cambia.
Essendo BSD il firewall viene gestito tramite le regole di ipfilter/iptable a livello di kernel.
In BSD firewall vuol dire firewall ossia un qualcosa che apre e chiude le porte a priori, in base agli ip di entrata e di uscita. Punto, fine!
Kerio, zonealarm etc... permettono di bloccare direttamente gli eseguibili, in BSD no (restando in ambito firewall).
OSX ha un'interfaccia castrante per la gestione del fw, permette o no tutte le connessioni in entrata, permette solo i servizi essenziali (ad esempio la porta 80 in uscita), aggiunge la personalizzazione programma per programma ma solo per le connessioni di in e out.
Tutto questo potrebbe bastare nel caso medio ma a volte no: ci sono tools che permettono in modo semplice di creare le regole sfruttando tutte le potenzialità di iptables/ipfilter.
Il bloccare specifici programmi serve a poco però a volte può tornare utile.
MaXXX eternal tiare ha scritto:

3) mi hanno detto che l'unica ragione per usare uno dei pochi antivirus per mac e perchè il mac può cmq prendere alcuni virus che però non funzionano sul mac ma potrebbero essere trasmessi se scambiamo dati o mail con pc winzozz e vero o e una bufala?

Non è una bufala. Se scambi files con windows e gli passi roba infetta, lui si infetta (poverino...). Secondo me però non vale la pensa buttar via soldi per av su mac e neppure ram per farne girare...
MaXXX eternal tiare ha scritto:

4) da utenti windows passati al mac dopo quanto avete avuto la padronanza del sistema??

Come utente gnu/linux su alcune cose uso ancora la console, le buone abitudini non vanno perse, però ci ho messo poco.
Come ex-utente win ci ho messo ancora meno
MaXXX eternal tiare ha scritto:

5) posso ascoltare e vedere i file wma di windows media player sul mac? anche quelli con drm microsoft?

Per quel che riguarda i drm non lo so perchè rifiuto a priori ogni cosa protetta da drm quindi non ho mai provato.
Per tutto il resto sicuramente no problem...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 04:56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Freemind.

2 ultime cose per vedere se ho capito.

quindi il firewall bsd di mac os possiamo paragonarlo ad una versione free di zone alarm che blocca il traffico in entrata e ti chiede quali programmi cercano di uscire e se autorizzarli o no, giusto?

Però ci sono volendo plug in per migliorarlo come hai detto.

programmi di terze parti il mac non li accetta per i firewall?


Poi siccome per il lavoro mi romperanno Rolling Eyes e vorranno che cmq metta un antivirus Rolling Eyes cè ne sono di gratuiti ed efficaci per il mac?


grazie milleveramente Freemind. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 05:04    Oggetto: Rispondi citando

cè nessuno ? Question Glub
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, scusa, ti scriverò presto la risposta all'ultima tua domanda, ma ora non ho voglia perchè mi hanno strappato gli specchietti alla macchina.
Non sono in vena di fare scienza...
Ti faccio le mie scuse più sincere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, rieccomi.
Diciamo che come base l'fw di osx chiude o apre le connessioni in entrata/uscita anche per specifiche applicazioni.
Per avere più elasticità si può usare waterroof che è un front-end grafico per scrivere le regole per il firrewall.
Sullo stesso sito c'è anche il link a noobproof una versione un po' più basilare.
Sono entrambi gratuiti.

Un altro ottimo frontend purtroppo però gratuito solo per linux e a pagamento per win e mac è fwbuilder; noi lo usiamo su macchine linux ed è stupendo!

Io ti consiglio fwbuilder per esperienza personale ma anche waterroof merita.

Per gli antivirus sinceramente non so nulla, e anche a cercarli in rete non li ho mai provati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 07:29    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ciao, rieccomi.
Diciamo che come base l'fw di osx chiude o apre le connessioni in entrata/uscita anche per specifiche applicazioni.
Per avere più elasticità si può usare waterroof che è un front-end grafico per scrivere le regole per il firrewall.
Sullo stesso sito c'è anche il link a noobproof una versione un po' più basilare.
Sono entrambi gratuiti.

Un altro ottimo frontend purtroppo però gratuito solo per linux e a pagamento per win e mac è fwbuilder; noi lo usiamo su macchine linux ed è stupendo!

Io ti consiglio fwbuilder per esperienza personale ma anche waterroof merita.

Per gli antivirus sinceramente non so nulla, e anche a cercarli in rete non li ho mai provati.


Grazie mille Wink e mi dispiace per la macchina Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 17:05    Oggetto: Rispondi citando

<OT>
Al fallito dispiacerà di più se lo becco.
</OT>
Se prendi un mac poi magari facci sapere le tue esperienze, che cosa ne pensi della piattaforma...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda gli antivirus gratuiti per Mac, se ne era parlato qualche mese fa nel forum Linux, in questo thread.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Quale parziale ex-utente XP (parziale perché lo uso ancora in ufficio), devo dire di essere completamente e totalmente soddisfatto di aver fatto il passaggio a Mac un anno fa.
Ho imparato ad usarlo praticamente subito ma quasi ogni giorno scopro qualche chicca che non sapevo. E' veramente un gran bel vivere, anche se ovviamente bisogna abituarsi a fare determinate cose che in XP si fanno diversamente.

Per quanto riguarda l'antivirus, io non ne ho mai messo uno e non vedo motivo di dover cambiare in un immediato futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
xluve
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/07 15:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ti rispondo anch'io rispetto alla mia esperienza.

Sono passato a Mac circa 5 anni fa, prima con un portatile, poi con un fisso. Continuo ad usare entrambi e ne sono entusiasta. Ci sono volute una settimana circa per fare tutto quello che mi serviva come operazioni di base, e circa un paio di anni per capire realmente quanto sono diversi i sistemi. Tra l'altro imparare l'uso della console mi ha aperto ai sistemi Linux che poi ho installato sul fisso come sistema aggiuntivo.

Ci sono un pochino di cose completamente diverse dal PC che all'inizio fanno sorridere o fanno incavolare. Attualmente (anche se sono rimasto sul PC a Win XP SP3, anch'esso installato sul mac fisso, ma non ho provato seriamente Vista) troverei inconcepibile tornare indietro a Windows se non per motivi o applicazioni specifiche.

L'OS di MAc è parecchio più stabile, non lo dico tanto in termini di numero di crash (pochissimi, ma anche su un Win ben regolato ce ne sono pochi) ma per il fatto che se un'applicazione va in crash non intacca le altre, il che cambia enormemente. Non esiste il registro di sistema come inteso su Windows, né servono defrag o scandisk (all'inizio non ci credevo).
Le cose più belle sono a mio parere Il sistema automatico di backup (Time machine), la quantità di opzioni per mettere le macchine in rete tra loro, condividere dischi /stampanti/connessione al web in un attimo. La preview nativa da OS di numerosi formati di file (immagini/video/documenti word/pdf/excel etc..) che puoi sfogliare e leggere senza aprire il relativo programma (Quicklook), la console (ma questa ce l'hanno tutti i Linux, solo che io non la conoscevo), la possibilità di leggere e scrivere da OS numerosi file system (escluso scrivere in NTFS). Altro universo la quantità di cose che si fanno da tastiera con varie combo tasti e la possibilità di installare sistemi operativi aggiungendo un virtualizzatore (tipo VMware Fusion) e infine la qualità del software installato sulla macchina (a me non piace iPhoto per esempio ma alcuni suoi tools sono paragonabili alla qualità di Photoshop, idem per iMovie)

Invece due cose MOLTO diverse dal PC: la mancanza di un adeguato parco di programmi pirata il che è una mazzata se sei abituato al PC, e il supporto a Windows Office limitato, NON funziona al 100% neanche con Office per MAc di Microsoft.
Se l'idea è quella di usare un Mac in contesto ufficio con macchine Windows l'unica soluzione è installargli Win e usarlo con Windows e Office (la stessa versione degli altri, mi raccomando!) Per usi generici va invece benissimo OpenOffice o ancora meglio Neo Office

1) Vero, immagino che sia un po' più difficile scrivere trojan/spyware oltre al fatto che sono molto meno diffusi su MAc. Non conosco nessun macista che abbia o usi un antivirus.

2) Il firewall è piuttosto grezzo. Non ho provato gli altri che ti hanno consigliato, io uso little Snitch e mi trovo benissimo

3) Vero. Se prendo una chiavetta formattata PC, copio i file sul MAc e poi li trasferisco ad un'altra chiavetta trasferisco anche il Viruz, ma al Mac OS non interessa.

4) Come sopra

5) Si grazie a programmi vari di terze parti. Per i file sotto drm non so dirti perché nn ho alcuna idea.

Buona scelta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la mancanza di un adeguato parco di programmi pirata il che è una mazzata se sei abituato al PC

basta cercare bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:05    Oggetto: Rispondi

Come se la scelta di un sistema operativo piuttosto di un altro si debba basare sul "parco di programmi pirati".

Vorrei dire che è la cosa più stupida che abbia mai letto, ma non lo dico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi