Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema con comando sudo shutdown temporizzato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 10:39    Oggetto: Problema con comando sudo shutdown temporizzato Rispondi citando

Ciao ragazzi, ho un problemino "marginale" che spero possiate aiutarmi a risolvere:

ho trovato una guida dove spiega come abilitare lo spegnimento automatico del pc ad un dato orario, utilizzando cioè

sudo shutdown hh:mm

sarebbe molto comodo, solo che, se lo faccio all'orario stabilito, succede una cosa strana: il pc si inizia la procedura di spegnimento senza visualizzare la schermata di splashout (non so se si chiami così), quella dove si vede la "barretta di spegnimento" con il logo, per intenderci. Dopo di che il computer non si spegne davvero, ma resta una schermata nera con cursore lampeggiante. Tutto questo non accade se spengo in maniera "tradizionale", quando invece tutto funziona regolarmente.
Ho notato dall'help del comando nel terminale che esistono delle opzioni come -h e -P che credo si usino in questo modo:

sudo shutdown -hP hh:mm

queste però dovrebbero mettermi in stato di halt il computer e togliere la corrente. Non lo ho ancora provato perché non ho idea di cosa possano significare e non vorrei fare casini!

Ah, uso Ubuntu 8.04 con kernel 2.26.24-22

Una cosa curiosa è che con il kernel successivo che ho installato da aggiornamenti (credo sia il -24) il problema lo ho anche con lo spegnimento "tradizionale", costringendomi a spegnere successivamente in modo fisico il computer. Una rottura, per cui per ora resto alla versione -22, ma mi scoccia un po' esservi costretto.

Qualcuno può aiutarmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 21:42    Oggetto: Re: Problema con comando sudo shutdown temporizzato Rispondi citando

Dal man di shutdown non mi risulta l'opzione -P, invece l'opzione -h indica che il sistema dovrà spegnersi dopo che shutdown ha fatto il suo lavoro (che di per sè non è spegnere il computer, ma metterlo in condizione di spegnersi in sicurezza), e il fatto che mancasse tale parametro -h può essere benissimo la causa del fatto che non si spegneva realmente.

Il comando, per quello che ne so io, è proprio quello che hai postato, ma con l'opzione -h per spegnere il computer:
Codice:
sudo shutdown -h hh:mm

(per esempio: sudo shutdown -h 00:00 per spegnere il computer allo scoccare della mezzanotte... computer modello Cenerentola... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Collaudato il comando con -hP, e tutto funziona egregiamente!

Il difetto si ripropone invece utilizzando due programmi per fare la stessa cosa tramite GUI (non ricordo come si chiamino, li ho trovati su synaptic, uno è per Gnome, l'altro per Kde, sostanzialmente identici), ovvero il computer all'orario prestabilito resta in "schermo nero". Poco male, il comando da terminale ora funziona, e ciò mi basta.


Nessuno invece sa come risolvere il problema del mancato spegnimento se utilizzo il kernel -24?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 21:51    Oggetto: Rispondi citando

alanparly ha scritto:
Nessuno invece sa come risolvere il problema del mancato spegnimento se utilizzo il kernel -24?

Io no: ho il 2.6.24-23
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 09:20    Oggetto: Rispondi

Hai ragione, anche io, andavo a memoria e ricordavo male, scusami:

Codice:

uname -a

Linux Alan-laptop 2.6.24-22-rt #1 SMP PREEMPT RT Mon Nov 24 20:47:19 UTC 2008 i686 GNU/Linux


Uso il kernel rt perchè sto provando Ubuntu Studio, ma il problema c'è anche sul kernel normale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi