Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Donne e Fai da te
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Il salvavita e il differenziale sono la stessa cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 22:57    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Il salvavita e il differenziale sono la stessa cosa?

Si: salvavita è il 'nome comune' del differenziale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 01:13    Oggetto: Rispondi citando

io dico che con la buona sorte che ha solaria, come minimo chi ha fatto l'impianto ha usato i vecchi fili (quelli quasi rigidi) e, non essendosene portati abbastanza, li ha collegati l'uno all'altro.
perciò un filo che da una parte è marrone, dall'altra esce blu.

(m'è capitato, a casa di un'amica. dal pozzetto di partenza si vedevano tre fili, marrone, blu e gialloverde. nella presa ne arrivavano solo due, quello blu e quello marrone. yo !!!).

ma non ci vuole anche quel liquido da versare nelle canaline che agevola il tiraggio dei fili (non ricordo il nome)?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 10:28    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
io dico che con la buona sorte che ha solaria, come minimo chi ha fatto l'impianto ha usato i vecchi fili (quelli quasi rigidi) e, non essendosene portati abbastanza, li ha collegati l'uno all'altro.
perciò un filo che da una parte è marrone, dall'altra esce blu.

(m'è capitato, a casa di un'amica. dal pozzetto di partenza si vedevano tre fili, marrone, blu e gialloverde. nella presa ne arrivavano solo due, quello blu e quello marrone. yo !!!).

ma non ci vuole anche quel liquido da versare nelle canaline che agevola il tiraggio dei fili (non ricordo il nome)?


Concordo se vuole sistemare l'impianto gli conviene rifare tutto dal principio dotandosi di tempo e denaro, moooolto denaro Embarassed

Per passare i cavi nei tubi corugati neri non ci si può affidare al solo filo pilota di metallo sottile gia presente nel tubo di plastica perchè appunto troppo sottile ed in molti casi si rompe, magari proprio alla fine del percorso, meglio comprare un cavo pilota di plastica apposito che viene legato al filo pilota metallico e tirandolo all'interno per primo permette di avere un cavo pilota robusto che può tirare anche fili ciroposi senza eccessivi pericoli.
Per agevolare il tiraggio si può anche usare liquido lubrificante passacavi che è un prodotto chimico che permette di ridurre al minmo l'attritto ed il calore conseguente al tiraggio dei cavi. Dopo un po si asciuga diventando polvere ed è studiato per non ossidare i terminali dei cavi.
In casi di emergenza anche io ho preso la bottiglia dello svelto e lo buttata dentro, ma in questo caso si deve fare attenzione perche contiene acqua che ossida, e lascia sempre dei residui fastidiosi.
Non si dovrebbe quindi usare ma sai il liquido chimico costa, se stai lavorando e hai finito il passacavi e magari vedi una bottiglia di svelto la usi, tsanto basta non dire niente al cliente che non si preoccupa Pray
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 14:51    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Per passare i cavi nei tubi corugati neri
Dicesi "tubo orrugato nero"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 14:57    Oggetto: io... Rispondi citando

io...mi divertirei a far da me, ma devo ammettere che non ho molta dimestichezza...diciamo proprio per niente... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 21:15    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
zeross ha scritto:
Per passare i cavi nei tubi corugati neri
Dicesi "tubo orrugato nero"?

tubo corrugato.
Sono i tubi flessibili che vengono messi sottotraccia (scavi nelle pareti) e al cui interno scorrono i fili elettrici. La loro funzione è solo di protezione dei suddetti fili elettrici e per offrire una maggior resistenza meccanica senza ledere sulla flessibilità, hanno una forma un pochino particolare, come puoi vedere qui:


Ah, non sono solo neri... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 23:05    Oggetto: Rispondi citando

sì, io ho visto sempre e solo tubi neri !!!

Citazione:
Per passare i cavi nei tubi corugati neri non ci si può affidare al solo filo pilota di metallo sottile gia presente nel tubo di plastica perchè appunto troppo sottile ed in molti casi si rompe

Question Question Question

ne ho visti pochini di impianti, ma sto coso dentro ai tubi non l'ho mai visto.
dentro ai tubi ho visto sempre e solo pezzi di muro.

Citazione:
meglio comprare un cavo pilota di plastica apposito che viene legato al filo pilota metallico e tirandolo all'interno per primo permette di avere un cavo pilota robusto che può tirare anche fili ciroposi senza eccessivi pericoli.

questo, questo !!!
solo che in genere lo si legava ad uno qualunque dei fili di rame rigidi (quello che sembrava più resistente).

Citazione:
Per agevolare il tiraggio si può anche usare liquido lubrificante passacavi che è un prodotto chimico che permette di ridurre al minmo l'attritto ed il calore conseguente al tiraggio dei cavi.

questo, questo !!!
quando si spaccava il filo di rame e il cavo pilota di plastica rimaneva dentro e non andava nè avanti nè indietro.

alla fine si fa prima a spaccare il muro tipo con cacciavitone e martello, cambiare la canalina e tutti i fili, rabberciare il muro, scartavetrare, passare un po' di pittura.

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 23:15    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
alla fine si fa prima a spaccare il muro tipo con cacciavitone e martello, cambiare la canalina e tutti i fili, rabberciare il muro, scartavetrare, passare un po' di pittura.

Laughing Laughing Laughing

Quando l'impianto è troppo vecchio fai prima a murare tutto e scavare per fare nuove tracce... ma credo che con lo scalpello venga meglio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando

a me l'elettricità fa paura...è vero che si stacca l'interruttore generale e non dovrebbe succedere nulla...ma continua a farmi paura Light
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 14:08    Oggetto: Sfilo o no sfilo Rispondi citando

Le mie osservazioni sull'infilaggio dei fili riguardavano ovviamente impianti nuovi, con la posa di nuovi tubi e via discorrendo.
Se uno ha un vecchio impianto conviene veramente murare tutto e rifare di nuovo tutto.

Staccando l'interrutore generale si interrompono tutte e due le polarità e quindi non i è passaggio di corrente ne differenza di potenziale.
Però gli esperti lavorando isolati possono maneggiare la corrente perche se non vi e passaggio attraverso il corpo non si corrono rischi elevati con la 220v, però meglio evitare.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 21:15    Oggetto: Re: Sfilo o no sfilo Rispondi citando

zeross ha scritto:
Però gli esperti lavorando isolati possono maneggiare la corrente perche se non vi e passaggio attraverso il corpo non si corrono rischi elevati con la 220v, però meglio evitare.

Non dare cattivi consigli alla nostra Cuoca, altrimenti qui non si mangia più... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 17:50    Oggetto: Re: Sfilo o no sfilo Rispondi citando

MK66 ha scritto:
zeross ha scritto:
Però gli esperti lavorando isolati possono maneggiare la corrente perche se non vi e passaggio attraverso il corpo non si corrono rischi elevati con la 220v, però meglio evitare.

Non dare cattivi consigli alla nostra Cuoca, altrimenti qui non si mangia più... Wink


ma no che dici...a me non mi distrugge nessuno...ops...che sta succedendo? Oddio una scossa...forse non dovevo toccare i 220v...aiutoooooooooooooooooo Splat Splat Splat Splat Splat
...dai scherzo...ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 19:13    Oggetto: Re: Sfilo o no sfilo Rispondi citando

hope ha scritto:
MK66 ha scritto:
zeross ha scritto:
Però gli esperti lavorando isolati possono maneggiare la corrente perche se non vi e passaggio attraverso il corpo non si corrono rischi elevati con la 220v, però meglio evitare.

Non dare cattivi consigli alla nostra Cuoca, altrimenti qui non si mangia più... Wink


ma no che dici...a me non mi distrugge nessuno...ops...che sta succedendo? Oddio una scossa...forse non dovevo toccare i 220v...aiutoooooooooooooooooo Splat Splat Splat Splat Splat
...dai scherzo...ROTFL


Volevo un piatto caldo, non un fritto mistico Very Happy Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 23:27    Oggetto: Re: Sfilo o no sfilo Rispondi

zeross ha scritto:
...Volevo un piatto caldo, non un fritto mistico Very Happy Rolling


Non ti biasimo...mica da tutti è fare il cannibale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi