Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 25 Feb 2009 15:38 Oggetto: Avvio S.O. lento e Hd esterno che non si vede |
|
|
Il pc per avviarsi e essere operativo praticamente impiega + di 5 minuti.
Se provo ad andare nell'Hd esterno impiega un quaro d'ora (circa) per creare la lettera in risorse del computer. Una volta che appare, cliccandoci sopra per aprirla, si ferma tutto.
Credevo che questa lentezza nell'avviarsi (ma anche nell'aprire software, cartelle ect..) fosse dovuta alla scheda video. L'ho rimessa ma è tutto come prima.
Prima di formattare cosa si può fare ?
Andando in Utilità configurazione di sistema (msconfig) il segno di spunta è in Avvio normale. E' giusto? |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio


Registrato: 20/03/06 18:54 Messaggi: 265 Residenza: Rondo
|
Inviato: 26 Feb 2009 02:39 Oggetto: Re: Avvio S.O. lento e Hd esterno che non si vede |
|
|
light ha scritto: |
Andando in Utilità configurazione di sistema (msconfig) il segno di spunta è in Avvio normale. E' giusto? |
si
Sarebbe oppotuno conoscere hardware e sitema operativo
in ogni caso così su due tasti ti direi fai una bella pulizia con CCleaner si a dei file che del registro. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 26 Feb 2009 10:04 Oggetto: Re: Avvio S.O. lento e Hd esterno che non si vede |
|
|
Giangol ha scritto: | ti direi fai una bella pulizia con CCleaner si a dei file che del registro. | Entrambe con CCleaner?
(scegliendo nella colonna a sinistra
"pulizia" -l'icona con la scopetta- per la prima
e poi "registro" -l'icona col cubo blu che si sgretola- ) |
|
Top |
|
 |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 27 Feb 2009 00:59 Oggetto: |
|
|
Ciao Giangol grazie dell'intervento e un ben ritrovato anche a Chemicalbit che praticamente è onnipresente il che mi fa piacere.
Allora questi sono i dati:
S.O.: W Xp Pro Sp2
AMD Sempron processor 2800+
1.61 Ghz - 448 Mb di Ram
Hd 80 Gb di cui oltre l'80 % è libero
Scheda video (già reinstallata, ma tutto come prima) Asus Nvidia GeForce 6100.
Per quanto riguarda le pulizie all'accensione del computer e alla chiusura faccio sempre un giro con AtfCleaner, CCleaner.
Un giorno si e uno no uso in + RegCleaner e Regseeker, più ogni tanto anche Advanced Windows Care, RevoUninstaller (le opzioni di pulizia).
Ho già provato a fare un giro (fosse solo uno...) antivirus per vedere chissà che non ho qulacosa...risultato 0=magari mi avessi preso qualche intruso  |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio


Registrato: 20/03/06 18:54 Messaggi: 265 Residenza: Rondo
|
Inviato: 27 Feb 2009 02:22 Oggetto: |
|
|
Immagino che quindi all'avvio non hai una marea di programmi che partono sulla systray.
Ti chiedo di fare una prova anche se all'apparenza pare stupida ( ma una volta ho risolto così) e vedi se funziona. Se hai computer collegato al router o collegato in rete stacca il cavo di rete efai partire il pc con il cavo collegato vedi se eè + veloce. Altro non mi viene al momento.
Buona fortuna |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 27 Feb 2009 09:13 Oggetto: |
|
|
Il disco esterno è collegato via USB?
Hai provato ad avviare il pc tenendo scollegato il disco esterno per vedere se migliora nei tempi di "lancio"? |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 27 Feb 2009 11:11 Oggetto: |
|
|
Infatti come dice doriano prova a farlo partire senza disco esterno e controlla i tempi.
Se non mi ricordo male hai il s.o abbastanza incasinato hai per caso risolto qualcosa? |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio


Registrato: 20/03/06 18:54 Messaggi: 265 Residenza: Rondo
|
Inviato: 27 Feb 2009 17:33 Oggetto: |
|
|
Giangol ha scritto: | e fai partire il pc con il cavo collegato vedi se eè + veloce. Altro non mi viene al momento.
|
Intendevo con il cavo scollegato (sai l'ora era tarda )  |
|
Top |
|
 |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 01 Mar 2009 00:57 Oggetto: |
|
|
Giangol ha scritto: | Immagino che quindi all'avvio non hai una marea di programmi che partono sulla systray. |
Esatto, non molti programmi all'avvio
bdoriano ha scritto: | Il disco esterno è collegato via USB?
Hai provato ad avviare il pc tenendo scollegato il disco esterno per vedere se migliora nei tempi di "lancio"? |
Ben ritrovato anche a bdoriano, mi fa piacere che anche tu sia intervenuto
Normalmente accendo il pc, una volta acceso accendo l'HD esterno, non avvio mai Windows e accendo contemporaneamente L'Hd Ext, altrimenti starebbe più tempo.
Una volta che w xp si è avviato, accedo on line.
L'Hd esterno è collegato via usb, anche se ho l'attacco Sata, però al momento non posso usufruirne, pechè non ho l'attacco Sata sul pc.
Ho risolto e non ho risolto.
Questa risposta la intitolerei:
LA PRATICITA' E LA DIVERSITA' (IN MEGLIO) DI LINUX SU windows.
Si avete capito ben sto inneggiando a Mr Linux e alla grande anche.
L'ho usato poco (knoppix, Ubunt e attualmente Linux Mint 6: da oggi ) però devo dire che proprio l'ultimo menzionato è a dir poco STUPEFACENTE.
Cronistoria.
Stamane prendo L'Hd esterno e vado da un mio amico che ha sia windows che linux.
Attaccato al pc che monta Linux d'incanto APPARE L'HD ESTERNO E TUTTO IL CONTENUTO.
Provato su windows xp e vista, non viene visualizzata la periferica e l'hd esterno continua a lampeggiare di continuo come se stesse indicizzando tutti i dati contenuti all'interno. Si forma nella barra delle applicazioni l'icona della rimozione di sicurezza ma nulla di più.
Linux vs windows = a voi la risposta....
Rientro a casa e mi porto un cd di Linux Mint 6 Gnome (che poi con Linux non occorrono licenze, permessi, controlli activex per vedere se l'hai pagato ....) e strafunziona, solo che come molti sono nato come utente (purtroppo) windowsizzato e anche se voglio non riesco a staccarmi completamente da windows.
Senza installare il software di Linux (provate a farlo con windows ) direttamente avviandolo dal cd si crea il desktop di Linux, (me l'ha caricato da cd in circa... forse 1 minuto e 30 secondi?......) : collegato L'Hd esterno me l'ha fatto vedere praticamente in 3 secondi..... e ho lavorato senza un problema.
In più mi ha copiato dei files creati in windows nell'hd esterno senza tanti numeri.
E' vero eh, che molto spesso più le risorse sono gratuite e meglio lavorano.......
Secondo voi, la domanda è: il problema che ho è in C ho nell'hd esterno?
Devo formattare solo C o solo L'Hd esterno?
O tutti e due?
Nel frattempo accedo all'Hd esterno con mr Linux  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 01 Mar 2009 11:20 Oggetto: |
|
|
Oh ciao light!
Allora è un problema di driver USB (di Windows) che non riconosce correttamente il tuo HD esterno.  |
|
Top |
|
 |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 02 Mar 2009 21:39 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Allora è un problema di driver USB (di Windows) che non riconosce correttamente il tuo HD esterno | .
E quindi cosa faccio?
Avevo pensato in primis che fosse colpa del cavo che si collega direttamente all'hd esterno, poi ho pensat di no, me lo vede pur Linux.
Quindi tu mi dici che è un problema di driver.....
In più devo dire che comprando questo Hd esterno non mi è mai piaciuto l'attacco che va direttamente all'hd, perchè è un attacco tipo vecchio mouse, ricordate? Si, bravi quelli circolari a 6 lamelle con un foro rettangolare nel mezzo. Una di qeste lamelle era leggermente piegata, poi messa a posto, il contenuto è stato visualizzato (dell'Hd esterno ovviamente), con Linux.
Stavo pensando non è che questa lamella leggermente piegata, sia stata la causa di alcuni spegnimenti dell'hd esterno mentre lavoravo (purtroppo mi è successo anche questo diciamo un 4 o 5 volte quest'anno 2009 ), e quindi del fatto che ha mandato in palla il contenuto, non + visualizzabile con windows?
Quindi potrebbe essere rovinato un file system dell'hd esterno, ma linux lo vede......... |
|
Top |
|
 |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 05 Mar 2009 22:02 Oggetto: |
|
|
bdoriano mi hai mollato?
Ecco e io che facevo affidamento, vai a fidarti.
Tu hai scritto che è un problema di driver usb di windows.
Cosa faccio?
Aggiorno i driver?
Andando in gestione periferiche, controller usb, giusto? se accendo l'hd esterno la periferica viene vista e non c'è nessun punto di domanda giallo o cose simili.
La individua con il nome Periferica di archiviazione di massa usb.
E poi? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Mar 2009 22:30 Oggetto: |
|
|
Eccomi qui... difficile seguire tutte le discussioni...
Come periferica, gli viene assegnata una lettera? (E: o F: o G: o altro)
Non ho guardato se hai specificato marca e modello della periferica, versione di Windows XP (Home o Pro), service pack installati, etc... |
|
Top |
|
 |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 06 Mar 2009 00:16 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la lettera non viene creata in risorse del computer, tanto meno in gestione disco. Circa una settimana fa, una volta sola su 5 prove dopo circa 15 minuti, è apparso questo HD esterno con la lettera G al posto di quella originaria che era F
Ho provato andando in gestione disco a ridargli la F che era libera: non ha cambiato lettera anzi dopo circa 10 o 20 secondi si è impiantato tutto.
Spento l'hd esterno, il s.o. è tornato a posto.
A proposito di lettera ho sentito dire che si può forzare, ossia dargli la lettera che aveva prima la F forzando......non mi ricordo.... , anche se non appare in gestione disco?
giangol ha scritto: | Sarebbe oppotuno conoscere hardware e sitema operativo |
bdoriano ha scritto: | Non ho guardato se hai specificato marca e modello della periferica, versione di Windows XP (Home o Pro), service pack installati, etc... |
S.O.: W Xp Pro Sp2
AMD Sempron processor 2800+
1.61 Ghz - 448 Mb di Ram
Hd 80 Gb di cui oltre l'80 % è libero
Scheda video (già reinstallata, ma tutto come prima) Asus Nvidia GeForce 6100. |
|
Top |
|
 |
|