Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare ubuntu su Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gigen
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/03/09 17:32
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 17:44    Oggetto: Installare ubuntu su Windows Rispondi citando

Ciao gente,
sono nuovo del forum, la mia domanda riguarda l'installazione di ubuntu, io lo vorrei installare nella partizione dove ho windows, visto che mi sono accorto che all'istallazione crea lui le sue partizioni ho pensato che potesse essere possibile. Ci sono 20GB disponibili bastano no??
Prima avevo installato windows e ubuntu su 2 partizioni diverse (poi ho dovuto formattare per altri problemi) e all'avvio mi chiedeva con quale SO avviare adesso sarà la stessa cosa? E poi un'ultima domanda, visto che devo formattare anche windows, se è possibile installarli sulla stessa partizine quale conviene installare per primo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 18:16    Oggetto: Re: Installare ubuntu su Windows Rispondi citando

gigen ha scritto:
Ciao gente,
sono nuovo del forum, la mia domanda riguarda l'installazione di ubuntu, io lo vorrei installare nella partizione dove ho windows, visto che mi sono accorto che all'istallazione crea lui le sue partizioni ho pensato che potesse essere possibile.

Ciao gigen, benvenuto Very Happy
La risposta è no: non puoi installare Ubuntu e Windows (e in generale 2 sistemi operativi) nella stessa partizione.
gigen ha scritto:
Ci sono 20GB disponibili bastano no??

In questo caso la risposta è si: ma conviene che questo spazio disponibile lo trasformi in una partizione a sè (magari di tipo Extended), dove installerai Ubuntu.
gigen ha scritto:
Prima avevo installato windows e ubuntu su 2 partizioni diverse (poi ho dovuto formattare per altri problemi) e all'avvio mi chiedeva con quale SO avviare adesso sarà la stessa cosa?

Quando installi Ubuntu, viene installato anche un programma chiamato GRUB, che è quello che raggruppa in una finestra testuale tutto l'elenco di tutti i sistemi operativi presenti (e ti mostra la schermata che hai già conosciuto, da dove scegli se usare Windows, Ubuntu o qualsiasi altro sistema operativo tu abbia.
gigen ha scritto:
E poi un'ultima domanda, visto che devo formattare anche windows, se è possibile installarli sulla stessa partizine quale conviene installare per primo?

Ripeto che non è possibile installarli sulla stessa partizioni.
Comunque l'ideale è installare prima Windows e poi Ubuntu, visto che Ubuntu riconosce Windows e non si fa problemi di convivenza, mentre Windows non riconosce altro che se stesso e ti impedirà di accedere a Ubuntu a meno di non ripristinare il GRUB.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14304
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Volevo segnalare WUBI:
Citazione:
Wubi is an officially supported Ubuntu installer for Windows users that can bring you to the Linux world with a single click. Wubi allows you to install and uninstall Ubuntu as any other Windows application, in a simple and safe way. Are you curious about Linux and Ubuntu? Trying them out has never been easier!

Non ho mai avuto occasione di provarlo. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 21:17    Oggetto: Rispondi

Wubi? Mai provato nemmeno io: non c'era ai miei tempi... Old ...e l'unica prova che ho fatto l'ho fatta col CD Live dopo aver reinstallato XP a seguito di una piccola catastrofe apocalittica nella mia brevissima parentesi mandriviana... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi