Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cosa vi piace, cosa non vi piace
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 17:26    Oggetto: cosa vi piace, cosa non vi piace Rispondi citando

gironzolando gironzolando, mi sono imbattuta in una presentazione, questa, e di la' al sito, questo (ma non chiedetemi in che modo sono legati, perche' non l'ho ancora scoperto Wink )

vorrei proporvi di commentarlo: cosa vi piace e cosa non vi piace delle scelte grafiche del webdesigner?

comincio io: nel primo link proposto (la presentazione, diciamo) non mi piace il troppo movimento, mi disturba parecchio, mentre nel secondo non mi piace: per il primo link la scelta di aprire una popup a tutto schermo e per il secondo link di non usare l'antialias praticamente in nessun posto e di usare una font graziata

e a voi? cosa vi colpisce positivamente o negativamente li' dentro?

p.s. rileggendomi, mi accorgo che mi piace la musica di jovanotti, ma il sito proprio no Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 19:53    Oggetto: Rispondi citando

beh...la presentazione non mi piace proprio in nulla a partire dalla gamma cromatica ad arrivare al "movimento"...

dei siti...il primo mi va pure bene in popup, ma almeno dimmelo!
del secondo...sicuramente non amo il carattere, tanto più che non riesco nemmeno a ingrandirlo con IE (con FF si, ma non mi piace lo stesso Razz)
se poi si naviga tra i testi delle canzoni, la situazione non migliora, anzi..
e poi non mi piace proprio l'elenco di immagini-link a centro pagina (quelle sotto la foto di Jovanotti)

mi piace invece come idea la disposizione su tre colonne con intestazione di colore differente (per intenderci Sito Soleluna Ufficiale rispettivamente marroncino, azzurro, bianco) anche se non ho capito se l'effetto della texture un po' "sgranata" è voluto oppure è la "mancanza di antialias" che lamenta reb....
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 20:08    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
non ho capito se l'effetto della texture un po' "sgranata" è voluto oppure è la "mancanza di antialias" che lamenta reb....


credo sia voluta, nel senso che hanno scelto di usare gif e di non usare l'antialias su tutto il sito: fosse un errore sarebbe perlomeno misto, imho... beh, e' una scelta anche quella, ma a me non piace tantissimo (eufemismo Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Nel secondo link la parte in flash mi ha bloccato Firefox. Non è un bell'inizio.

Il primo pure quello è scattoso, e dato che la roba in movimento mi crea degli scompensi fisici, ho dovuto chiudere.

Al momento non ho modo di usare computer con grandi potenze di calcolo, quindi non so se riesco ad andare avanti...

Il mac di suo mette l'aliasing su tutto, quindi se un carattere è spigoloso non me ne accorgo. (potrei disabilitarlo, a dire il vero, ma per leggibilità preferisco così...)

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:18    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Nel secondo link la parte in flash mi ha bloccato Firefox. Non è un bell'inizio.

Il primo pure quello è scattoso, e dato che la roba in movimento mi crea degli scompensi fisici, ho dovuto chiudere.

Al momento non ho modo di usare computer con grandi potenze di calcolo, quindi non so se riesco ad andare avanti...

Il mac di suo mette l'aliasing su tutto, quindi se un carattere è spigoloso non me ne accorgo. (potrei disabilitarlo, a dire il vero, ma per leggibilità preferisco così...)

Cià
JK


concordo su tutto; per l'antialiasing ritieniti fortunata Wink e' proprio brutto da vedere Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:44    Oggetto: Rispondi citando

In compenso il verdana con l'antialiasing anche sulle misure piccole non è bellissimo... Wink

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 10:52    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
In compenso il verdana con l'antialiasing anche sulle misure piccole non è bellissimo... Wink

Cià
JK


beh, si... mo' ti mostro una cosa Razz

http://www.skip-intro.org/

e' stato scritto un libro per decantare la raggiunta accessibilita' di flash (velo pietoso che alzeremo in un altro thread) e per farlo hanno preparato un sito che tutto e' tranne che accessibile: non so tu, ma io con quel carattere a 6 punti con antialiasing mi ci cavo gli occhi Rolling Eyes

della serie come rovinarsi la piazza con le proprie mani!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Mag 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

...in effetti... Shocked

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 16 Mag 2005 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ritengo abbastanza bravo da dare giudizi su altri, riporto solo le mie difficoltà: forse a causa della miopia sono molto sensibile alle tonalità forti.

Primo link: inguardabile la rotella iniziale, meglio la pagina successiva ma ancora un po' troppo mobile per i miei gusti.

Secondo link (parte prima): il popup è stato bloccato dalle mie impostazioni.
Secondo link (parte seconda): l'idea del colore che cambia per ogni sezione è interessante però i colori come detto prima mi provocano fastidio agli occhi e difficoltà di lettura (forse anche per via dell'antialiasing). Tra le peggiori segnalo Video, Discografia e Appuntamenti. Oltre a questo personalmente preferisco un sito che mantenga una sua impronta in tutte le pagine.

Un tema a colori ma decisamente meno psichedelico è stato usato per il sito della Città di Susa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Mag 2005 11:26    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
Non mi ritengo abbastanza bravo da dare giudizi su altri


'spetta un attimo!

tu sei un webdesigner, ma sei anche un utente con le tue caratteristiche ed i tuoi gusti e come tale non e' certo sbagliato commentare un sito: il test con navigatori normali e' uno dei piu' utili per imparare a migliorare il nostro lavoro; che poi a differenza degli utenti normali noi si riesca a dare un nome al fastidio che proviamo (la pop-up a tutto schermo, il troppo movimento... ), e' un in piu' Smile

una cosa che ho letto da qualche parte e mi e' rimasta molto impressa e' che se un utente non riesce a navigare nel mio sito, a trovare quello che cerca, ad uscirne soddisfatto, NON E' colpa della sua (presunta) incapacita', ma del fatto che IO non sono riuscita a fare un buon lavoro: mi pare un concetto molto utile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi