Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux si spaccia per Windows 7 e la gente ci crede
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ciriman
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se parla un'ignorante,
ho provato UBUNTU... eccezionale da diversi punti di vista: veloce il setup, veloci i suoi aggiornamenti di sistema... avvio impeccabile... ottimo il suo mega elenco di applicazioni (di uso mistico spesso per l'inesperto)

...ma poi mi sono detto: "ok adesso come faccio ad installarci la mia ADOBE CS4 ?" ...come faccio ad installare tutti i programmi della SONY (soundforge, Acid, Vegas... ) ...come LAVORO ?

io no devo smanettare router... o testare l'ultimo firefox... o vedere se sia più facile cambiare sfondo... o quanto sia bella la causa del OpenSource.

e le periferiche ? tantissime non sono compatibili...

Credo di essere il più a malincuore deluso da questi sistemi, nonostante non abbia nessuna pretesa visto il fatto che sia appunto OpenSourse... non pago per usarlo, e sia OTTIMO come progetto e userfriendly... tranne quando mi chiede di aprire non ho capito cosa "macchina di sistema" mboo Question e digitare righe enormi di codice... per far partire comandi... Question

Il computer dev'essere utile alla perona... che poi la persona debba essere ingrado di usare il computer è vero scambievolmente, ma non neghiamo la maggior accessibilità di Windows, la sua maggiore distribuzione di software professionale (su linux assente) e non meravigliamoci se non ha ancor apreso piede.

se mi dite che c'è una versione a 64bit , che ci posso montare TUTTI i programmi che uso per lavoro sia di video editing che SUITE ADOBE... ok il mio prossimo PC avrà Linux...ubuntu.. KDE ..quello che meglio suggerite Wink
Profilo Invia messaggio privato
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 12:40    Oggetto: Rispondi citando

ciriman ha scritto:
Scusate se parla un'ignorante,
ho provato UBUNTU... eccezionale da diversi punti di vista: veloce il setup, veloci i suoi aggiornamenti di sistema... avvio impeccabile... ottimo il suo mega elenco di applicazioni (di uso mistico spesso per l'inesperto)

...ma poi mi sono detto: "ok adesso come faccio ad installarci la mia ADOBE CS4 ?" ...come faccio ad installare tutti i programmi della SONY (soundforge, Acid, Vegas... ) ...come LAVORO ?

io no devo smanettare router... o testare l'ultimo firefox... o vedere se sia più facile cambiare sfondo... o quanto sia bella la causa del OpenSource.

e le periferiche ? tantissime non sono compatibili...

Credo di essere il più a malincuore deluso da questi sistemi, nonostante non abbia nessuna pretesa visto il fatto che sia appunto OpenSourse... non pago per usarlo, e sia OTTIMO come progetto e userfriendly... tranne quando mi chiede di aprire non ho capito cosa "macchina di sistema" mboo Question e digitare righe enormi di codice... per far partire comandi... Question

Il computer dev'essere utile alla perona... che poi la persona debba essere ingrado di usare il computer è vero scambievolmente, ma non neghiamo la maggior accessibilità di Windows, la sua maggiore distribuzione di software professionale (su linux assente) e non meravigliamoci se non ha ancor apreso piede.

se mi dite che c'è una versione a 64bit , che ci posso montare TUTTI i programmi che uso per lavoro sia di video editing che SUITE ADOBE... ok il mio prossimo PC avrà Linux...ubuntu.. KDE ..quello che meglio suggerite Wink

Il fatto è che non sono i produttori di ubuntu a scegliere quali programmi ci girino e quali no: se la adobe sceglie di non distribuire i suoi software per linux non c'è nulla da fare... Le uniche possibilità sono i programmi alternativi come gimp o altri. Tieni conto che i programmi di photoediting professionali (non esiste solo photoshop) spesso esistono anche per linux.
ciriman
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 12:52    Oggetto: Rispondi citando

joker87 ha scritto:

Il fatto è che non sono i produttori di ubuntu a scegliere quali programmi ci girino e quali no: se la adobe sceglie di non distribuire i suoi software per linux non c'è nulla da fare (...)

I produttori scelgono sicuramente le piattaforme su cui dedicare il loro tempo/denaro in base sicuramente alla distribuzione che ricopre il sistema sul mercato, e alla capacita del sistema operativo di essere piattaforma stabile/utile alle funzioni del programma.

EVIDENTEMENTE non siamo ancora ad un livello di soddisfazione di questi fattori.

per quanto riguarda i programmi "professionali idi Linux" stendiamo un velo pietoso e non parliamone neanche. Sono delle applicazioni molto rudimentali che non stanno nemmeno a confronto con le applicazioni di uso standar per la produzione professionale.

...continuo negli anni a notare questo: Linux sembra stupendo ma nessuno lo comprende, quasi sia un prodotto per intelletti superiori e per soli geni che ne abbiano capito la potenza.

Linux è un rudimentale ottimo embrione in fase di crescita con buone capacità, se ci fossero soldi, investimenti, promozione, assistenza, software professionale. ...insomma... se fosse Windows o se fosse OSX Wink ...ma aimè! ...è LINUX ...qualcosa per smanettoni.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 12:59    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Ma infatti non parlo di chissà quali personalizzazioni,
ma di quanti file con immagini da usare come sfondo erano nell'apposita cartella di default

(ripeto: aveva appena appena imparato ad usare Linux e i PC in generale
E cambiava tra gli sfondi elencati, in Linux come avrebbe fatto in Windows.)

Poi considera che era una ragazza "lo vorrei rosa, ma non così rosino ..." Mr. Green

Se aveva una cartella con delle immagini o delle fotografie, basta che clicca col destro e "imposta come sfondo" e ha immediatamente tutti gli sfondi che vuole... Wink
E ovviamente può anche cambiare il colore di sfondo (rosa, rosino, rosello, rosè, fumè, tavernello...) nel caso che non scali l'immagine di sfondo ma lasci un bordo colorato attorno Wink
ri-riepto che si trattava di una persona che usava il PC da pochisismi giorni,
non pretenderai mica che sapesse già fare tutte quelle cose.
Voleva sfondi da mettere con 2, massimo 3 click, e facili da capire quali dovvesse fare.

Non sarebbe così anche se avesse cominciato da Windows?
E se avesse cominciato da Windows avresti preteso che dopo pochissimi giorni sapesse fare tutte le procedure che hai detto (avere una cartella con le immagini, cambiare le sfumature dello sfondo, lasciare un bordo colorato attorno)?
O in una simiel situzione lasceresti almeno il tempo all'utente d'imparare ad impugnare il mouse?

Forse uno dei "problemi" nella difficoltà di usare GNU/Linux, è che se uno sa rispondere ad un'email o scrivere una paginetta mal formattata con word -magari giusto 3 grassetti per il quale WordPad bastava e avanzava- viene considerato "che sa usare il PC", mentre se la stessa persona usa GNU/Linux si pretende sia un (almeno discreto) amministratore di sistema.
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 13:30    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
O forse alla gente non interessa che sistema operativo sia , l'importante è che funzioni.

Purtroppo è così.
Però per un principiante Linux risulterebbe troppo difficile,si informerebbe e passerebbe a windows Laughing Laughing

non sono d'accordo. Non è vero che per un principiante è troppo difficile.
Il problema reale è sicuramente il bug 1 e quello che ha segnalato axias41, ovvero chi è già abituato a windows fatica ad abituarsi a qualcos'altro per pigrizia.
Invece chi parte da zero li trova semplici o difficili entrambi.
Io ho due figlie di 5 e 8 anni che usano Ubuntu da due anni (mi sentro più tranquillo quando navigano in internet con Dans Guardian e con un utente limitatissimo). Quando per qualche motivo usano il mio Windows XP si trovano spaesate.
Poi axias41 segnalava giustamente anche il fatto che se il parente o l'amico di regala un gioco o altro programma, al 99% è per windows.

Però l'esperimento dei due giornalisti è fantastico.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 13:40    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
mdweb ha scritto:
Però per un principiante Linux risulterebbe troppo difficile,si informerebbe e passerebbe a windows Laughing Laughing
E per passare a windows ti chiamerebbe per installarglielo (copiato of course, perché col pc c'era l'home ma il pro è più meglio), dopo una settimana ti chiamerebbe perché non si installa quel giochino scaricato da là, dopo due perché "esce un messaggio che il sistema non è autentico", dopo tre perché è tutto lento e escono popup da tutte le parti e lui non ha fatto niente... Rolling Eyes

PAROLE SANTE Very Happy Very Happy
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 14:01    Oggetto: Rispondi citando

ciriman ha scritto:
... io no devo smanettare router... o testare l'ultimo firefox... o vedere se sia più facile cambiare sfondo... o quanto sia bella la causa del OpenSource...

... Il computer dev'essere utile alla perona... Wink

Non hai tutti i torti però hai portato ad esempio applicazioni particolari specifiche per la tua attività.

Prendi la tua ultima affermazione: "... dev'essere utile alla persona ..." e pensa ad una persona normale che usa il pc a casa per navigare in internet, vedere la posta, fare qualche lettera e magari chiaccherare con qualcuno con skype. Non ti parlo di smanettoni o di ragazzini che provano mille cose ma solo di persone che normali per i quali il PC deve essere utile senza dover laurearsi in informatica.
Sono le esigenze primarie.

La situazione attuale è che acquistano il PC che ovviamente ha già montato W.XP, il quale è un buon sistema operativo ma di default viene venduto con utente amministratore (altrimenti tutti lo porterebbero indietro perchè non riescono ad installarci niente).
Non ha un antivirus o se ce l'ha è solo un prova per 90 giorni.
Per cui dopo poco ti chiamano e come citato in precedenza da qualcuno il PC è diventato lentissimo, escono finestre strane, aprono IE e come per magia va su una pagina con donnine allegre e non capiscono perchè, qualcuno ha già chiamato l'esorcista e ha posato una collana d'aglio sul monitor (non si sa mai) ....

Questo tipo di persone, proprio perchè come dici te il PC dev'essere utile, non possono diventare esperti nella gestione dei virus o dei parametri dei firewall che ti fanno domande ogni 5 minuti ... consenti o blocca?
Poi accade che quello timoroso risponde "BLocca" a tutto e non riesce a far più niente mentre quello fiducioso nel prossimo "consente" tutto e gli spammer di questo mondo appendono il suo poster con la scritta "SEI IL NOSTRO IDOLO".
Questo tipo di persone che non hanno esigenze professionali come le tue, se avessero un PC con una qualunque distro linux loggata con utente normale farebbe tutto ciò che gli è UTILE senza aver bisogno dell'amico smanettone e senza spendere soldi in AV e firewall.

Very Happy
{Mighe}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 14:28    Oggetto: Non solo lavoro ma anche divertimento Rispondi citando

Il problema principale di Linux, ma anche di MAC OS è che Windows ha dalla sua tutta una serie di produttori di videogiochi (senza contare che Microsoft stessa ha una sezione fatta apposta) e come ben sappiamo, l'evoluzione dei PC casalinghi (schede video da paura, tanta RAM, processori ad alte prestazioni) è dovuta al fattore VG. Fino a quando Linux non fornirà una piattaforma ludica degna (ad esempio le direct x sono molto facili da utilizzare e hanno un ottima resa), resterà sempre al palo.

E non venitemi a dire che l'evoluzione c'è stata grazie ai software professionali perchè fino a qualche anno fa, esistevano le Silicon Graphics oppure per lavoro si utilizzavano i MAC. Per quanto riguarda la navigazione, la scrittura di qualche testo e qualche altra cosa, fra qualche anno le console casalinghe permetteranno di fare questo ed altro ancora, ci sarà quindi un'involuzione dei sistemi Windows (che saranno passati di rettamente alle console) e dei PC, ed anche in quel caso se Linux non farà qualche cosa, rimarrà tagliata fuori.

Secondo il mio parere è l'approccio che è sbagliato, anche perchè tutti i campi devono essere presi in considerazione (e non venitemi a parlare di Open GL, visto che anche queste non vengono supportate dai produttori, mentre tutte le console hanno i lodro SDK proprietari). Visto che poi anche il mercato dei VG su PC sta andando in crisi, e come detto prima ci sarà un rallentamento delle macchine (per scrivere con word e fare qualche altra cosa come fotoritocco ecc, non ho bisogno di macchine mostruose, visto che Autocad girava bene anche 5 anni fa), fra 10 anni saremo sempre punto e a capo.
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 18:59    Oggetto: Rispondi citando

ciriman ha scritto:

...continuo negli anni a notare questo: Linux sembra stupendo ma nessuno lo comprende, quasi sia un prodotto per intelletti superiori e per soli geni che ne abbiano capito la potenza.

Linux è un rudimentale ottimo embrione in fase di crescita con buone capacità, se ci fossero soldi, investimenti, promozione, assistenza, software professionale. ...insomma... se fosse Windows o se fosse OSX Wink ...ma aimè! ...è LINUX ...qualcosa per smanettoni.

Mi consenta: se ce l'ho fatta io, ce la fanno tutti.
E' venuto il mio amico, mi ha detto: si fa così, questo per aggiornare, questo è il messenger, questo per scrivere, questo per masterizzare...

ho usato e uso ubuntu tutti i giorni, anche perchè non ci devo usare programmi per lavoro, uso Oo, Gimp, Audacity in maniera da principiante ma non mi lamento.
Se ai bambini dalle elementari in su insegnassero qlcosa sui SO e non a battere a macchina, probabilmente linux sarebbe alla portata di tutti.

Windows non è alla portata di tutti: Vista ha lasciato il segno : periferiche non riconosciuti, requisiti minimi assurdi, account control inefficace (in ubuntu sempre presente, ma funziona), licenza costosissima, sw banali che non ci funzionano...

ho amici con Vista che si sono dovuti arrendere al formattone per tornare a xp, immagino anche voi ne conosciate qualcuno.

Io sto bene con ubuntu e non vedo motivi per tornare a xp, addirittura lo puoi virtualizzare, quindi si avvicina la parola: lazzaroni più che smanettoni.

Io cmq non ho studiato informatica.
Saluti.
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 12:54    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
O forse alla gente non interessa che sistema operativo sia , l'importante è che funzioni.

Purtroppo è così.

E' vero in parte. Ho fatto un esperimento: dopo vari interventi per ripulire i PC da virus e varia altra schifezza, ho installato ubuntu 8.10 sia a mia figlia che al cugino. 15 anni lei, 17 lui, utilizzatori compulsivi di MSN da circa un paio d'anni. Per il resto, e-mule, winMediaPlayer, un pò di office, explorer, un pò di giochi (soprattutto lui) applicativi per masterizzare, convertire, ecc.. insomma l'uso tipico della stragrande maggioranza dei ragazzi. Ovviamente i loro PC costantemente virosati, inquinati, zoppicanti malgrado antivir, AntiSpyeWare ed altre amenità difensive.
Risultato: hanno scalpitato un paio di giorni, ogni tanto mi rompono le scatole per farsi spiegare una volta una cosa, una volta un'altra e... dulcis in fundo, hanno scoperto la miniera del software libero! Ma... soprattutto, hanno cominciato ad imparare che prima di tutto è necessario documentarsi, ovvero: un approccio nuovo alla "conoscenza". Chiaramente c'è gran bisogno di tutoraggio costante e continuo per favorire lo sviluppo del software (e non solo) libero! ma questa è quasi una vicenda di lotta politica planetaria.
Concludo dicendo che l'esperimento (per quel che riguarda me e la mia progenie) è perfettamente riuscito e siccome nessuno di noi tre (me compreso, anzi, me per primo!) siamo dei geni illuminati, è presumibile che chiunque può, usando solo un pò di volontà, praticare strade nuove e libere da traffici!!!
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Tenete però conto che le distro a base linux sono nate per lavorare in ambito server.
Poi alcune case come Novell e RedHat hanno deciso di portare gnu/linux sui desktop aziendali dove l'importante è che i sistemi girino bene e non il poterci installare qualunque cosa in maniere ossessiva-convulsiva.
Da lì poi di fatto è grazie a Canonical che si è iniziato a parlare in maniera pesante di linux su sistemi desktop anche non professionali.
Quindi è normale che a oggi per il mercato desktop casalingo linux sia un po' più indietro.

Purtroppo alla fine le persone che comperano un pc tanto per, non sono interessate a capire lo strumento ma solo ad usarlo. Questo discorso secondo me però sta in piedi se si parla di una lavatrice, una tv o di un elettrodomestico; il pc però non è un elettrodomestico.
Quando c'era il buon vecchio msdos, bene o male la gente sapeva che cosa era un file e cosa una directory, sapeva che se voleva far partire un applicativo all'avvio del sistema operativo lo chiamava dall'autoexec.bat e così via.
Tutti sapevano la differenza tra ram e hardisk e tutti sapevano leggere le specifiche di un programma e capire se sul proprio pc poteva girarci oppure no.
Windows ha voluto far passare l'informatica come una cazzata, chiunque anche il più cerebroleso grazie a questo sistema sarà in grado di usare un pc, di dominarlo ma purtroppo tutti abbiamo visto i risultati.

Se si fosse deciso prima di portare linux sui desktop della gente secondo me oggi il discorso sarebbe molto diverso e le persone come me che non usano win farebbero meno fatica a trovare hardware esotico compatibile con la propria piattaforma (hardware esotico=videocamere digitali, mixer audio-video etc...).

Resto però dell'idea che sia meglio così in modo da avare comunque una piattaforma dura ma stabile e solida; ci sono ambiti lavorativi in cui per forza di cose devi continuare a smanettare nel sistema, con tutte le prove e riprove che ho fatto sui vari server sicuramente qualche buchino l'ho lasciato ma i vari sistemi stanno in piedi e non vanno giù anche se si potrebbe ottenere di meglio. Se avessi sperimentato con win probabilmente avrei ad un certo punto dovuto reinstallare tutto e ricominciare.

Anche a casa sul fisso con openSuSE 10.2 piena di pacchetti instabili non più aggiornati (per prigrizia) ho la macchina che continua ad andare, non mi si pianta mai e quando provo a sperimentare qualche cazzata lo faccio senza problemi. Quando sperimentavo con win certe cose dovevo sempre toccarmi per sperare di non dover rancare a mano delle librerie che mi avrebbero impedito il boot del sistema.

Per i giochi ci sono delle soluzioni, gedeca, a volte basta wine, playonlinux e altri sistemi che non conosco perchè comunque non sono un gran giocatore.

Poi per carità, per alcuni ambiti magari si potrebbe anche fare meglio, vedi gimp come esempio assoluto anche se ricordo a tutti che un professionista del pc non è solo colui che fa grafica.
vincenzo2342
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Il problema della diffusione di Gnu/Linux è che non è usato da nessuno, se non dall'amico appassionato o 'esperto informatico'.
Di fatto, se io, ragazzo di 4a superiore mi guardo intorno, cosa vedo?
Tutti i computer hanno montato Windows XP. A casa, a scuola a lavoro.
Dire che Windows è più facile è inesatto; sarebbe più giusto dire che lo sappiamo usare, in quanto siamo stati abituati sin da piccoli ad usare quel Sistema Operativo.
Riguardo la produzione di programmi e giochi: se voi aveste una compagnia produttrice di programmi e vorreste (giustamente) guadagnare dal vostro lavoro, cosa pensereste di fare?
Programmarla per farla girare su i computer di 99 potenziali acquirenti o su 1?

Gnu/linux però è ottimo per programmare e imparare ad usare il computer (a livello approfondito).
Nonostante ciò, ha fatto enormi passi in avanti per poter diventare user-friendly (vedete Ubuntu)
Detto questo......sogno Autocad su Ubuntu.
Vincenzo.
ps: si chiama cedega Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 22:19    Oggetto: Rispondi citando

vincenzo2342 ha scritto:

Anch'io... Wink
freemind

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 01:57    Oggetto: Rispondi

Citazione:
ps: si chiama cedega

Vero, ho sbagliato...
gnu/linux è usato sui server perchè per quelli è nato.
Il ragazzino che a scuola impara il pc lo impara in un luogo inadatto ad insegnare l'informatica a qualunque livello (sono perito informatico, lo so).

Il fatto che win è più semplice non è proprio inesatto: se i produttori producono per win allora io divento meno scemo ad installare il driver della tal cosa su win, fine, quindi win è più semplice nell'uso normale.

Citazione:
Gnu/linux però è ottimo per programmare e imparare ad usare il computer (a livello approfondito).
Nonostante ciò, ha fatto enormi passi in avanti per poter diventare user-friendly (vedete Ubuntu)

Citazione:

Vedete, io invece sogno su win le prestazioni di java che ho su linux, sogno un eclipse girare bene come su linux e per win sogno sicurezza.

Vorrei che win non mi creasse 10000 porte com virtuali quando osx e linux mi creano solo quelle essenziali quando attacco i vari modem radio che uso al lavoro.

Vorrei che la gestione dei permessi su win avesse senso e che il sistema sia robusto e stabile quando ho in una settimana 400000 mila accessi durante alcune ore della giornata.

Vorrei poter lavorarci in poche parole.

E' tutto relativo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: