Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Assistenza Apple per Computer Mac
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 19:58    Oggetto: * Assistenza Apple per Computer Mac Rispondi citando

Per chi ne ha dovuto avere a che fare cosa ne pensate? ve lo dico perchè una mia conoscente mi ha comunicato un fatto che secondo me è inqualificabile Rolling Eyes

Le mi ha detto che : Sai mica come si possono recuperare i dati di un mac G3, quando cerco di accenderlo mi dice errore di sistema, ho telefonato in assistenza apple e mi hanno detto che non c'è più nulla da fare!! è possibile che non si possono recuperare i dati? a chi posso rivolgermi?

Io gli ho detto che i dati sono sull'hd e i file li potra recuperare, gli ho consigliato di andare in un negozio di pc che si occupi anche di mac o che abbia un pò di esperienza coi mac per farsi copiare i dati dell'hd.

Per ripararlo... forse è la batteria del bios o altro di farlo vedere ma che se si è rotto qualcosa sarà dura ripararlo.


Ora io me ne intendo poco e non so se gli ho consigliato bene cmq non vi pare una brutta cosa che l'assistenza apple su un vecchio prodotto ti dica: non cè nulla da fare buttalo??? cioè professionalità zero....

Capisco che i computer mac ormai non li diano molto da mangiare alla apple, che preferisce concentrarsi su ipod e iphone..... Rolling Eyes però insomma......


Che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 02:10    Oggetto: Rispondi citando

In realtà ho sentito molti lamentarsi dell'assistenza apple quindi forse qualche problema c'è.

Per il disco non so, io uso mac da poco, diciamo a partire dai macbook bianchi.
A parte il tipo di hardware non so che filesystem usassero le vecchie versione di osx quindi anche a dirti "attacca il disco ad un mac nuovo e poi aggancialo con il tal programma" mi sa che non funzionerebbe.

Bisogna però considerare anche che apple ha fatto un cambio secco di architettura quindi le macchine molto vecchie sono andate un po' a farsi benedire. Costerebbe troppo avere più linee di assistenza per prodotti così diversi tenendo conto che uno non è più in commercio.

Però usare sw per agganciare vecchi filesystem non mi sembra molto oneroso quindi potrebbero anche sbattersi un pochino visto i prezzi che hanno per hw mica poi così eccellente rispetto ai loro competitors.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 10:45    Oggetto: Re: Assistenza Apple per Computer Mac Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Per chi ne ha dovuto avere a che fare cosa ne pensate? ve lo dico perchè una mia conoscente mi ha comunicato un fatto che secondo me è inqualificabile Rolling Eyes

Le mi ha detto che : Sai mica come si possono recuperare i dati di un mac G3, quando cerco di accenderlo mi dice errore di sistema, ho telefonato in assistenza apple e mi hanno detto che non c'è più nulla da fare!! è possibile che non si possono recuperare i dati? a chi posso rivolgermi?

Io gli ho detto che i dati sono sull'hd e i file li potra recuperare, gli ho consigliato di andare in un negozio di pc che si occupi anche di mac o che abbia un pò di esperienza coi mac per farsi copiare i dati dell'hd.

Per ripararlo... forse è la batteria del bios o altro di farlo vedere ma che se si è rotto qualcosa sarà dura ripararlo.


Ora io me ne intendo poco e non so se gli ho consigliato bene cmq non vi pare una brutta cosa che l'assistenza apple su un vecchio prodotto ti dica: non cè nulla da fare buttalo??? cioè professionalità zero....

Capisco che i computer mac ormai non li diano molto da mangiare alla apple, che preferisce concentrarsi su ipod e iphone..... Rolling Eyes però insomma......


Che ne dite?


Allora in realtà i mac G3 di cui ne possiedo alcuni non hanno il bios ma una cosa un poco diversa in fatti hanno una ROM fissa che viene poi copiata in una porzione della RAM fisica del sistema, che viene alimentata da questa batteria.
Quando la batteria interna tende a scaricarsi, e non si tratta delle batterie a bottone CR2023 ma di batterie a forma di cilindretto molto più complicate da sostituire, allora non si riesce piu a copiare correttamente i dati allora bisogna quando si accende il mac premere una combinazione di tasti per azzerrare la PRAM e ricaricarla dalla rom.
La combinazione vincente è tasto alt + tasto mela + tasto P + tasto R che vanno premuti e tenuti pigiati fino a che non si sente per tre volte il suono di avvio del mac.
Allora il sistema si azzerra e riavvia con impostazioni di base e l'errore di sistrema scompare perche il MacOs classic non ha protezione della memoria e quindi quando va in crash e inutile che vi spieghi cosa succede, solo che in quel caso ad andare a rimetterci e prorpio la zona di ram dove viene tenuta la copia della ROM!
Immagino freemind che freme inorridito alla notizia di un sistema senza protezione della memoria che va sovrascirvere per errore sulla porzione RAM riservata alla ROM!
E anche per questo che sono passati a unix! Twisted Evil

Cmq quei maleducati ignorant dopvevano dirti che in macos ogni disco viene visto indipenedentemente dalla sua formattazione e solo l'accesso ai dati dipende dalla possibilità di leggere il filesystem.
Quindi se attacca HD ad un altro mac legge tutto senza problemi!
Anche con quelli nuovi! Razz Very Happy

Spero di non essere stato inutile oppure in ritardo

ciao

Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 20:00    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Immagino freemind che freme inorridito alla notizia di un sistema senza protezione della memoria che va sovrascirvere per errore sulla porzione RAM riservata alla ROM!

In realtà non è che mi stupisco più di tanto, un sistema operativo è un sw complesso, non può essere perfetto.
Questo per carità è un grosso errore però dai, io come utente mac moderno non mi trovo poi così male, preferisco il pinguino nudo e crudo oppure macchine unix a tutti gli effetti però credo che osx sia la giusta via di mezzo per un sistema usabile e performante/sicuro.

Il discorso sul disco invece è interessante!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 20:12    Oggetto: Re: Assistenza Apple per Computer Mac Rispondi

zeross ha scritto:
...non si tratta delle batterie a bottone CR2023 ma di batterie a forma di cilindretto molto più complicate da sostituire...

In che senso "molto più difficile"? Io la cambiai su un G4 Quicksilver e non fu affatto difficile da sostituire.

Se "zappare" la PRAM come suggerisce Zeross non dovesse funzionare, si può provare inserendo il cd/dvd del sistema operativo, riavviare tenendo premuto il tasto "C" (boot da cd). A questo punto si può riparare/copiare l'hard disc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi