Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Kubuntu: desktop fuori schermo, font strani e altri problemi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
Grazie Smile

Prego Smile
Squall ha scritto:
A proposito: per far modifiche in quella cartella credo sia necessario essere root...

Per una cartella nascosta nella tua home? No: dovrebbe essere di proprietà del tuo utente (per saperlo di preciso, il comando da terminale è ls -al, in via grafica, dal file manager clicchi col destro sulla cartella, vai nella scheda Permessi e vedi a chi appartiene e cosa si può fare (permessi di lettura scrittura esecuzione, per il proprietario, per il gruppo e per gli altri)

Se cerco di copiare un tema in /usr/share/themes mi dice che non ho i permessi necessari... Confused
Infatti se guardo il proprietario è root, e non ho modo di cambiarlo...

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
ho visto che c'è, oltre al mio utente, un utente che suppongo sia amministratore di sistema (root), solo che non riesco a loggarmi come root...
non saprei che password mettere! Shocked

Si, root è l'amministratore, ma in Ubuntu (a differenza di altre distribuzioni) è disattivato per scelta. Quando hai necessità di acquisire i superpoteri temporaneamente, dovrai usare il sudo, ovvero dire a Ubuntu che stai agendo come superutente, ti chiederà la password (la tua) per assicurarsi che il tuo utente possa agire come superutente e, per qualche minuto, avrai i superpoteri Very Happy

A proposito del sudo...

Se cerco di aprire la partizione da 39 GB dell'hdd formattata in ntfs, mi dice che è impossibile montare il volume (lo stesso accade con la partizione che ha dentro WinXP SP3)
Questo è l'errore:


Allora apro il terminale e digito
Codice:
sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda3 /media/disk -o force

solo che mi risponde:
Citazione:
massimiliano@massimiliano-desktop:~$ sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda3 /media/disk -o force
[sudo] password for massimiliano:
$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0)
WARNING: Forced mount, reset $LogFile.
fuse: failed to access mountpoint /media/disk: Nessun file o directory


(vedo che i "problemi" si stanno accavallando e sono di natura diversa: devo aprire un nuovo thread?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
Grazie Smile

Prego Smile
Squall ha scritto:
A proposito: per far modifiche in quella cartella credo sia necessario essere root...

Per una cartella nascosta nella tua home? No: dovrebbe essere di proprietà del tuo utente (per saperlo di preciso, il comando da terminale è ls -al, in via grafica, dal file manager clicchi col destro sulla cartella, vai nella scheda Permessi e vedi a chi appartiene e cosa si può fare (permessi di lettura scrittura esecuzione, per il proprietario, per il gruppo e per gli altri)

Se cerco di copiare un tema in /usr/share/themes mi dice che non ho i permessi necessari... Confused
Infatti se guardo il proprietario è root, e non ho modo di cambiarlo...

Si, ma mettere il tema in quella cartella ti serve solo se lo vuoi fare usare a tutti gli utenti, ma se l'unico utente sei tu, tanto vale che metti il tema nella cartella nascosta .themes della tua home Wink

(per copiare in cartelle in cui non sei proprietario, devi "sudare" Wink
sudo cp Tema /usr/share/themes/ )

Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
ho visto che c'è, oltre al mio utente, un utente che suppongo sia amministratore di sistema (root), solo che non riesco a loggarmi come root...
non saprei che password mettere! Shocked

Si, root è l'amministratore, ma in Ubuntu (a differenza di altre distribuzioni) è disattivato per scelta. Quando hai necessità di acquisire i superpoteri temporaneamente, dovrai usare il sudo, ovvero dire a Ubuntu che stai agendo come superutente, ti chiederà la password (la tua) per assicurarsi che il tuo utente possa agire come superutente e, per qualche minuto, avrai i superpoteri Very Happy

A proposito del sudo...

Se cerco di aprire la partizione da 39 GB dell'hdd formattata in ntfs, mi dice che è impossibile montare il volume (lo stesso accade con la partizione che ha dentro WinXP SP3)
Questo è l'errore:


Allora apro il terminale e digito
Codice:
sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda3 /media/disk -o force

solo che mi risponde:
Citazione:
massimiliano@massimiliano-desktop:~$ sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda3 /media/disk -o force
[sudo] password for massimiliano:
$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0)
WARNING: Forced mount, reset $LogFile.
fuse: failed to access mountpoint /media/disk: Nessun file o directory


(vedo che i "problemi" si stanno accavallando e sono di natura diversa: devo aprire un nuovo thread?)

Prima di montare la partizione, devi creare il punto di montaggio:
Codice:
sudo mkdir /media/disk

e poi potrai montare la partizione Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 16:14    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Si, ma mettere il tema in quella cartella ti serve solo se lo vuoi fare usare a tutti gli utenti, ma se l'unico utente sei tu, tanto vale che metti il tema nella cartella nascosta .themes della tua home Wink

Non me lo vede fra i temi Think

MK66 ha scritto:
Prima di montare la partizione, devi creare il punto di montaggio:
Codice:
sudo mkdir /media/disk

e poi potrai montare la partizione Very Happy

Ha funzionato Very Happy

Ma dovrò crearlo ogni volta prima di aprirla?

ps: per staccare un dispositivo esterno (come un hdd o una chiavetta) c'è qualche funzione tipo "rimozione sicura dell' harware"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

MK66 ha scritto:
Prima di montare la partizione, devi creare il punto di montaggio:
Codice:
sudo mkdir /media/disk

e poi potrai montare la partizione Very Happy

Ha funzionato Very Happy
Ma dovrò crearlo ogni volta prima di aprirla?

No, il comando
Codice:
sudo mkdir /media/disk

ha creato una cartella in /media e quella resterà anche per le volte successive.

Squall ha scritto:
per staccare un dispositivo esterno (come un hdd o una chiavetta) c'è qualche funzione tipo "rimozione sicura dell' harware"?

Le chiavette e gli hard disk USB vengono montati automaticamente da Ubuntu in /media , e viene creata un'icona sul desktop. Se tu fai un click destro sull'icona, nel menù contestuale troverai "Smonta volume". Se lo selezioni, vedrai dopo un paio di secondi scomparire l'icona. Puoi fare lo stesso anche da "Risorse" -> "Computer" (ma, in questo caso, l'icona non scompare; cambia il suo aspetto). Ovviamente, questo è necessario soltanto se vuoi staccare la chiavetta a PC acceso. Se spegni il PC, provvede Ubuntu a smontare tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Si, ma mettere il tema in quella cartella ti serve solo se lo vuoi fare usare a tutti gli utenti, ma se l'unico utente sei tu, tanto vale che metti il tema nella cartella nascosta .themes della tua home Wink

Non me lo vede fra i temi Think

Shocked ...che intendi?
A proposito, di che tema stai parlando? E da dove l'hai scaricato?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 12:50    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Le chiavette e gli hard disk USB vengono montati automaticamente da Ubuntu in /media , e viene creata un'icona sul desktop. Se tu fai un click destro sull'icona, nel menù contestuale troverai "Smonta volume". Se lo selezioni, vedrai dopo un paio di secondi scomparire l'icona. Puoi fare lo stesso anche da "Risorse" -> "Computer" (ma, in questo caso, l'icona non scompare; cambia il suo aspetto). Ovviamente, questo è necessario soltanto se vuoi staccare la chiavetta a PC acceso. Se spegni il PC, provvede Ubuntu a smontare tutto.

Capito Smile

Però ho notato che l'hdd esterno con Win si spegneva proprio se facevo la "rimozione sicura", mentre con Ubuntu continua a girare Think

MK66 ha scritto:
...che intendi?
A proposito, di che tema stai parlando? E da dove l'hai scaricato?

Per vederlo bisognava crearlo ex-novo con l'opzione personalizza Wink
Vedo che teoricamente sarebe possibile usare vari sottostili del tema in questione (LiNsta2, scaricato da gnome-look), c'è un programma per gestirli al meglio?
Perché dal visualizzatore in Sistema/Preferenze/Aspetto non è possibile cambiare nulla Think
ps: da lì mi compare anche l'avviso: "Questo tema non avrà l'aspetto originale perché il motore di temi GTK+ <<>> richiesto non è installato"
(invece dei segni di maggiore e minore ci sono le virgolette)

Al di là di questo tema specifico, mi piacerebbe sapere se al mio pc manca "qualcosa" Smile per gestire i temi in maniera apropriata Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
anabasi ha scritto:
Le chiavette e gli hard disk USB vengono montati automaticamente da Ubuntu in /media , e viene creata un'icona sul desktop. Se tu fai un click destro sull'icona, nel menù contestuale troverai "Smonta volume". Se lo selezioni, vedrai dopo un paio di secondi scomparire l'icona. Puoi fare lo stesso anche da "Risorse" -> "Computer" (ma, in questo caso, l'icona non scompare; cambia il suo aspetto). Ovviamente, questo è necessario soltanto se vuoi staccare la chiavetta a PC acceso. Se spegni il PC, provvede Ubuntu a smontare tutto.

Capito Smile

Però ho notato che l'hdd esterno con Win si spegneva proprio se facevo la "rimozione sicura", mentre con Ubuntu continua a girare Think

Quando "smonti" un dispositivo in Ubuntu, dovrebbe apparire un messaggio che ti avvisa di attendere qualche secondo: in Linux l'effettiva scrittura sul dispositivo avviene in questa fase. Al termine un nuovo messaggio ti avvisa che puoi levare il dispositivo.
Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
...che intendi?
A proposito, di che tema stai parlando? E da dove l'hai scaricato?

Per vederlo bisognava crearlo ex-novo con l'opzione personalizza Wink
Vedo che teoricamente sarebe possibile usare vari sottostili del tema in questione (LiNsta2, scaricato da gnome-look), c'è un programma per gestirli al meglio?
Perché dal visualizzatore in Sistema/Preferenze/Aspetto non è possibile cambiare nulla Think
ps: da lì mi compare anche l'avviso: "Questo tema non avrà l'aspetto originale perché il motore di temi GTK+ <<>> richiesto non è installato"
(invece dei segni di maggiore e minore ci sono le virgolette)

Ho provato a scaricare il tema e a installarlo, ed effettivamente il sistema tradizionale da un sacco di errori, ma è possibile estrarre le singole cartelle in una cartella temporanea e spostarle poi nelle cartelle nascoste .themes (linsta2) e .icons (glass-icon).
Poi ho visto che non sembra un vero tema completo, ma puoi inserire i singoli elementi (controlli, icone, bordi finestre) tramite la procedura di personalizzazione (non sono riuscito a fare diversamente... e poi ho provveduto a levarlo immediatamente: mi dava fastidio alla vista... Wink
Squall ha scritto:
Al di là di questo tema specifico, mi piacerebbe sapere se al mio pc manca "qualcosa" Smile per gestire i temi in maniera apropriata Wink

Manca qualcosa?
Se hai il puro gnome, senza effetti speciali, hai automaticamente gtk2 e metacity e puoi gestire i temi gtk2 e i bordi finestre di metacity, se poi hai installato gli effetti di compiz allora puoi gestire anche i temi di compiz e se hai installato pure emerald puoi gestire anche ii bordi finestra di emerald.
La scelta tra ciascuno di questi la fai facilmente con la fusion-icon (che dovrebbe apparire nell'area di notifica di uno dei pannelli)
Nota: prova a installare qualche altro tema (per esempio da art.gnome.org) o direttamente da Synaptic (ci sono per esempio blubuntu e litoral) e vedi se ti da degli errori
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito tutto Smile

Per la rimozione dispositivi ripasso vedo li riconosce tutti ed è già una buona cosa Smile , l'unico problema è che cin Win l'hdd esterno quando faccio la Rimozione sicura si spegne, con Ubuntu gira ancora Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Per la rimozione dispositivi ripasso vedo li riconosce tutti ed è già una buona cosa Smile , l'unico problema è che cin Win l'hdd esterno quando faccio la Rimozione sicura si spegne, con Ubuntu gira ancora Confused

Non ho capito cosa intendi: continua a girare un pò perchè sta finendo di scrivere sul disco (e poi ovviamente si ferma, e sparisce pure l'icona dal desktop consentendoti di levare il disco) come dicevo nel post precedente oppure continua a girare senza fermarsi mai e senza sparire l'icona e permetterti di levare il disco?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 00:04    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Non ho capito cosa intendi: continua a girare un pò perchè sta finendo di scrivere sul disco (e poi ovviamente si ferma, e sparisce pure l'icona dal desktop consentendoti di levare il disco) come dicevo nel post precedente oppure continua a girare senza fermarsi mai e senza sparire l'icona e permetterti di levare il disco?

Sparisce l'icona ma il disco continua a girare Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Quando sparisce l'icona, ha completato le operazioni e puoi levare fisicamente il supporto.

Trovo strano che continui a girare... a meno che non sia una cosa momentanea del genere sistemazione testine o simili... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 16:45    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Trovo strano che continui a girare... a meno che non sia una cosa momentanea del genere sistemazione testine o simili... Think

Anch'io... Eppure non smette Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Per caso hai mica un disco Lacie?
Te lo chiedo perchè ho notato una discussione con lo stesso problema nel forum di ubuntu.
In quella discussione, viene indicata la seguente risposta:
utente 1 ha scritto:
Non sapevo che gli hdd usb si dovessero spengere in auto quando vengono smontati.
Forse i miei 2 hdd usb probabilmente sono vecchi e non supportano lo spegnimento automatico dopo l'umount.
Comunque se anche il tuo ha un interruttore puoi spengerlo tranquillamente dopo averlo smontato, l'importante è non spostare mai l'hdd mentre è acceso e il disco gira!
Ciao

e viene ribadito che:
utente 2 ha scritto:
Quindi allora se spengo mentre i dischi girano ma l'hard disk non lo sposto non rischio di rovinarlo a quanto ho capito..

con risposta affermativa del primo utente.

NOTA: io ti ho riportato le risposte (ovviamente non posso linkare la discussione), ma prima di procedere preferirei che chiedessi conferma a qualche esperto di hardware, non si sa mai... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 21:10    Oggetto: Rispondi

Packard Bell...

Allora provo ad aprire una discussione in hardware Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi