Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
flash e' accessibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 23:31    Oggetto: flash e' accessibile? Rispondi citando

no, non lo e' o meglio: se volete mettere assieme le parole flash e accessibilita' in un'unica frase, scordatevi l'accessibilita' come la si intende normalmente

flash ha sicuramente fatto dei passi avanti e permette ad esempio l'uso delle access key, ma rimane comunque un programma piuttosto ostico

le features di flash mx 2004 sono pienamente usufruibili SOLO con ie6 e gia' questo risulta arduo da digerire, anche se non significa che con gli altri il sito diventi inacessibile, solo per ora non c'e' il supporto a TUTTE le nuove possibilita' sui principali browsers alternativi

inoltre tali possibilita' sono usufruibili a patto di avere ALMENO il player6, altrimenti non se ne parla proprio

c'e' un'altra componente - forse la peggiore - che non aiuta flash ad essere accessibile: il flasher! non abituato a progettare pensando all'accessibilita', spesso non prende neanche in considerazione gli strumenti che il programma gli mette a disposizione, rendendo vano ogni miglioramento della casa produttrice!

beh c'e' da sperare che anche i flashisti si aggiornino e gli sforzi di macromedia sono comunque da apprezzare, imho, anche perche' non sara' una strada dalla quale fara' marcia indietro, ma che percorrera' piuttosto sempre piu' a fondo, percio' da parte mia... attendo fiduciosa Wink

per ora direi che e' tutto, ma sicuramente ci tornero' Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 22:23    Oggetto: Rispondi citando

direi proprio di no ...

http://www.anybrowser.org/campaign/anybrowser_it.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 08:20    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
direi proprio di no ...

http://www.anybrowser.org/campaign/anybrowser_it.html


ciao Smile

non ho capito bene cosa intendi segnalarci, me lo puoi spiegare meglio, per favore? Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 10:14    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
non ho capito bene cosa intendi segnalarci, -


E' una campagna a favore di siti "visibili al meglio con ogni browser".
E' chiaro che un sito fatto in flash non è visibile al meglio con ogni browser, ma solo ai browser che hanno il plug-in per il flash.
E quindi è tutt'altro che ccessibile.

(tra l'altro io ho appena rimosso tutti i plug-in -flash, java, ecc. ecc.- perché c'era qualcosa che andava in conflitto, e quando visualizavo le pagine di alcuni siti .... pufff! .... mi spariva la finestra)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 14:44    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
rebelia ha scritto:
non ho capito bene cosa intendi segnalarci, -


E' una campagna a favore di siti "visibili al meglio con ogni browser".
E' chiaro che un sito fatto in flash non è visibile al meglio con ogni browser, ma solo ai browser che hanno il plug-in per il flash.
E quindi è tutt'altro che ccessibile.

(tra l'altro io ho appena rimosso tutti i plug-in -flash, java, ecc. ecc.- perché c'era qualcosa che andava in conflitto, e quando visualizavo le pagine di alcuni siti .... pufff! .... mi spariva la finestra)


ok, d'accordo Smile

pero' la domanda che ci eravamo fatti qualche tempo fa qui all'olimpo era: flash - inaccessibile per antonomasia - dichiara di aver fatto dei passi verso l'accessibilita': sara' vero? a che punto saranno arrivati?

siccome dovevo partecipare ad un seminario dove se ne parlava, ho promesso che avrei ripreso in mano l'argomento e questo e' lo scopo del mio thread Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi