Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 24 Mar 2009 20:57 Oggetto: * Bip iniziale all'accensione del PC |
|
|
Salve, ieri il mio pc ha preso una bella botta sul case, da li in poi quando lo accendo da un beep che si ripete ad intervalli di 30 secondi.
Sullo schermo rimane una schermata assolutamente nera.
Quando ho spostato il case ho sentito dentro il rumore di qualcosa che sbatteva, l' ho aperto ma non so dove mettere le mani.
Cosa potrebbe essere?
P.s: dall' hd (è un coso rettangolare XD) partono due cavi bianchi piatti, uno è attaccato ad un' altro coso con su scritto "DC IMPUT") e un' altro è penzolante.
Grazie  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 24 Mar 2009 21:48 Oggetto: |
|
|
Lukino24 ha scritto: | Salve, ieri il mio pc ha preso una bella botta sul case, da li in poi quando lo accendo da un beep che si ripete ad intervalli di 30 secondi. |
Hai fatto danni è senti lukino sapresti dirci che modello di scheda madre hai? lo vedi aprendo il case sulla scheda dovresti trovare la marca e una sigla che ti indica il modello.
Sei sicuro che si tratti di un solo bip? lo fa ad intervalli, ma si ferma ad un certo punto o va avanti all'infinito? se si ferma puoi contarli questi bip.?
Lukino24 ha scritto: | Sullo schermo rimane una schermata assolutamente nera. |
Non carica nemmeno tutte quelle scritte iniziali? |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 24 Mar 2009 22:11 Oggetto: |
|
|
Ma porca vacca,,,
C'è scritto ATA 133.
Beep lunghi ed infiniti (son stato 5 minuti buoni).
CHe ha la mia piccina?
è il pc vecchio, ma ci tenevo...
No, nero più nero  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2009 00:36 Oggetto: |
|
|
Non trovi altre scritte sulla scheda? sapendo la marca e modello trovo quale tipo di bios ha e cosi ti posso dire quale dovrebbe essere il problema. |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 25 Mar 2009 17:00 Oggetto: |
|
|
SO bene che ogni scheda madre ha segnali diversi ma da quello descritto mi sembra il segnale tipico della scheda video . |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2009 17:05 Oggetto: |
|
|
Anche a me!! ma volevo esserne certo.
Se poi lui avesse una scheda video da poter inserire nel pc sarebbe la cosa migliore, ci toglieremmo subito il dubbio. |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 25 Mar 2009 17:38 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Anche a me!! ma volevo esserne certo.
Se poi lui avesse una scheda video da poter inserire nel pc sarebbe la cosa migliore, ci toglieremmo subito il dubbio. |
Ho staccato la scheda video dal pc rotto e l' ho messo ad un' altro.
Nemmeno l' altro va.
Ho provato a cambiare scheda video ed ora va.
Ma da quando i pc sono così delicati...
VI ringrazio  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2009 17:42 Oggetto: |
|
|
I pc da sempre sono delicati, devo dire che ti è andata bene perche non hai danneggiato la scheda madre.
Comunque va bene cosi. |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 25 Mar 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
si mi sa che ti è andata proprio bene  |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 22 Apr 2009 04:21 Oggetto: Re: Bip iniziale all'accensione del PC |
|
|
Lukino24 ha scritto: | Salve, ieri il mio pc ha preso una bella botta sul case, da li in poi quando lo accendo da un beep che si ripete ad intervalli di 30 secondi.
Sullo schermo rimane una schermata assolutamente nera.
Quando ho spostato il case ho sentito dentro il rumore di qualcosa che sbatteva, l' ho aperto ma non so dove mettere le mani.
Cosa potrebbe essere?
P.s: dall' hd (è un coso rettangolare XD) partono due cavi bianchi piatti, uno è attaccato ad un' altro coso con su scritto "DC IMPUT") e un' altro è penzolante.
Grazie  |
Guarda, probabilmentte hai disconnesso o spostato qualche collegamento. Se qualcosa di pesante è caduto all'interno forse si è "tirato dietro i fili" scollegando qualche cosa.-
Se all'accensione senti un beeep lungo seguito subito da altri tre bip rapidi e successivi, è un guasto alla scheda video (o sembra lo sia perchè si è disconnesso qualcosa (fisicamente parlando).
Ma in caso di guasto della scheda video, non solo lo schermo resta nero ed all'avvio senti un bip lungo con tre bip successivi brevi, ma la spia del monitor NON CAMBIA di colore, come fa all'avvio, ma rimane come in stand by.-
Non staccare e non attaccare MAI nulla, in funzionamento. E sotto tensione. Togli la spina, non ti limitare solo all'interruttore di accensione.
Se il PC è acceso, spegnilo, premendo per quattro o cinque secondi il pulsante di accensione fino a che si spegne. NON farlo staccando la corrente! Poi stacca la spina di alimentazione dal muro.
Se dietro al tuo pc c'è un interruttore (basculante, come quelli della luce) (di solito sotto l'ingresso del cavo di alimentazione principale) staccata la spina a pc spento fallo scattare, aspetta trenta secondi almeno (in modo da scaricare completamente la memoria ed i condensatori dell'alimentatore.) Poi riattaccalo, come prima, ricollega la spina di alimentazione, e prova a riavviare.-
SE NON ATTIVI QUELL'INTERRUTTORE di nuovo, il pulsante di accensione sarà inerte.-
A PC SPENTO, e spina SEMPRE staccata dalla rete elettrica Vedi se si è disconnesso qualche contatto. Con attenzione controlla che siano bene fermati e fissi i vari connettori.- (non toccare con le mani alcuna parte metallica della scheda madre o delle piste o degli integrati che vedrai, potresti avere addosso abiti con cariche elettrostatiche sufficienti a folgorare elementi delicati.-
Ma siccome si ripete come dici con bip ogni trenta secondi, sembra quasi che cerchi di avviarsi e non riuscendo si riavvii, perchè non trova la scheda video o qualche altro componente che si è staccato.-
Il COSO con DC INPUT è l'alimentatore in corrente continua del PC (ha una ventolina rotante per raffreddarlo) e si trova sul retro del PC da dove esce l'aria, è racchiuso e schermato in una scatola in lamiera.-
Dall'HD possono esserci benissimo cavi penzolanti perchè qualsiasi scheda madre di PC PC di solito è predisposta per più uscite che possono essere HD (anche due separati) e lettori/masterizzatori. Se hai un solo HD uno dei collegamenti non è utilizzato.-
Ma è difficile che si scolleghino dei connettori per PC perchè sono fissati piuttosto bene e sovente con delle morsettiere o connettori a scatto.-
Se è caduto qualcosa all'interno vuol dire che non era fissato bene, o si è rotto un supporto....ma cosa gli è caduto sopra al case? Una incudine?
Oppure è caduto il PC? COME ha preso la botta? Non lo dici.-
Piuttosto quello che temo che se stavano lavorando le testine di lettura scrittura dell'HD in quel momento si possa essere danneggiata qualche parte meccanica dell'HD stesso.
Le spie del PC lavorano, o sono fisse? Ti pare che il pc cerchi di avviarsi? L'HD gira? (si sente il rumore) o ti pare che faccia riavvii continui?.-
Spegnilo come ti ho detto sopra e vedi se alla partenza fa un bip e se dopo quello dopo 5 - max 10 secondi lamepeggia anche per un attimo una spia (vuol dire che legge l'HD per avviare Windows). Se la cosa si ripete ciclicamente, vuol dire che l'HD probabilmente funziona, ma NON trova qualche componente, disconnesso o che non fa più bene contatto.
Se non sei pratico ti sconsiglio caldamente di mettere le mani nella circuiteria del pc. Potresti fare danni maggiori di quelli eventualmente già esistenti. Spegni e vai da un tecnico.-
Potrebbe essere solo successa una scemata...come un cavetto dall'alimentatore leggermente disconnesso, se vai invece per tentativi senza sapere COSA fare, puoi veramente danneggiare qualcosa.-
Ed allora....il riparatore....TI SIRINGA con il prezzo della riparazione....
Mauro |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 30 Apr 2009 18:50 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Anche a me!! ma volevo esserne certo.
Anche a me sembrava più un disturbo da scheda video... |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 20 Lug 2009 11:55 Oggetto: |
|
|
Sto avendo un problema simile sul pc di una mia amica.
Ha un portatile acer aspire 9304wsmi, lo schermo rimane nero.
Secondo le spie:
Internet da una luca fissa
Una spia con un disegno a forma di cubo lampeggia per 10 secondi e poi si spegne.
Le altre spie sono spente ma quando il pc funzionava erano accese.
Si sentono tre bip veloci e poi nulla, le ventole funzionano costantemente e il pc non sembra riavviarsi.
Non ha preso botte.
Cosa potrebbe essere?
N.B: Purtroppo non posso avere fra le mani il pc e devo attenermi a quello che mi dice lei che non sa nulla di pc.
Il pc non è in garanzia. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 20 Lug 2009 12:00 Oggetto: |
|
|
Ciao luko,se ci dici esattamente quanti bip emette e in quale modalità cerhiamo di interpretare il guasto a cosa si riferisce. |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 20 Lug 2009 12:06 Oggetto: |
|
|
Accende il pc e si sentono tre bip veloci, lo schermo rimane nero. e poi basta, si sente solo il rumore delle ventole che lavorano.
Le altre spie spente sono relative a:
caps lock e block num (che non riescono ad attivare nemmeno premendo i tasti corrispondenti.)
bluetooh
wireless
Altre spie che si accendono:
batteria/alimentazione ( solo quando è inserita la batteria, col cavo rimane spenta)
edit:
Quando non si hanno i pc fra le mani...
Ho ascoltato i bip per telefono, sono uno lungo e due brevi.
Un problema della scheda video quindi?
Si, sembra proprio di si...
Una guida ai bip del bios la trovate qui:
http://209.85.229.132/search?q=cache:u2FGLmtS0PEJ:www.dinomolli.it/Modulo_C/PDF_Singoli/modulo_4_pa_5.pdf+un+bip+lungo+e+due+corti&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Citazione: |
BIOS AMI
Da 1 a 3
bip
Problemi sulla memoria: prova a togliere e rimettere la memoria RAM.
6 bip
La tastiera non è ben connessa al PC. Spegnere il PC, sconnettere e riconnettere la
tastiera e riaccendere il computer. Se il problema persiste provare a collegare una tastiera
diversa, sicuramente funzionante. Se ancora il problema permane, potrebbe essere
necessario sostituire la scheda madre del computer.
8 bip
La scheda grafica ha un problema. Spegnere il computer, togliere e rimettere la scheda
grafica, riaccendere il computer. Se il problema permane potrebbe essere necessario
sostituire la scheda grafica.
4, 5, 7,
9, 10 bip
La scheda madre, la CPU o altri componenti non lavorano bene. La soluzione più
semplice è rivolgersi all'assistenza hardware.
BIOS IBM
Azione da intraprendere
Un bip continuo
od un sussegguirsi
di bip corti
La scheda madre o l'alimentatore hanno problemi. Visto l'esiguo costo
dell'alimentatore, si consiglia di tentare, in prima battuta, la sua sostituzione.
Non ottenendo risultati, si dovrebbe sostituire la scheda madre. Essendo questa
un'operazione particolarmente delicata si consiglia di servirsi di un centro di
assistenza hardware.
Un bip continuo
seguito da 3 bip
corti
La tastiera non è ben connessa al PC. Spegnere il PC, sconnettere e riconnettere
la tastiera e riaccendere il computer. Se il problema persiste provare a collegare
una tastiera diversa sicuramente funzionante. Se ancora il problema permane
potrebbe essere necessario sostituire la scheda madre del computer.
Un bip continuo
seguito da 2 o 3
bip corti
La scheda grafica ha un problema. Spegnere il computer, togliere e rimettere la
scheda grafica, riaccendere il computer. Se il problema permane potrebbe
essere necessario dover sostituire la scheda grafica.
Un bip continuo
seguito da un bip
corto
La scheda madre, la CPU o altri componenti non lavorano bene. La soluzione
più semplice è rivolgersi all'assistenza hardware.
BIOS PHOENIX
2 bip corti seguiti da più bip oppure 1
bip corto seguito da 2 bip corti seguiti
da più bip oppure 1 bip corto seguito da
3 bip corti seguiti da più bip oppure 3
bip corti seguiti da un bip corto seguito
da più bip
La scheda madre, la CPU o altri componenti hanno
problemi. Si potrebbe provare a sostituire la scheda
madre. Essendo questa un'operazione particolarmente
delicata si consiglia di servirsi di un centro di assitenza
hardware.
1 bip seguito da 4 bip seguito da 1 bip
oppure 1 bip seguito da 4 bip seguito da
2 bip oppure 2 bip seguiti da 2 serie di 1
bip seguito da 4 bip
Problemi sulla memoria: provare a togliere e rimettere la
memoria RAM.
|
Quotiamo sempre i link esterni, mi raccomando
maxismakingwax - supervisore Hardware e networking |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 20 Lug 2009 20:54 Oggetto: |
|
|
Mi sai dire che tipo di bios usa? |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 29 Lug 2009 15:30 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Mi sai dire che tipo di bios usa? |
IBM |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 29 Lug 2009 17:17 Oggetto: |
|
|
Essendo un portatile hai anche poche alternative: se non arrivi neanceh al bios o tenti un reset forzato di batteria e memorie o porti bellamente in assistenza per problemi alla scheda madre |
|
Top |
|
 |
|