Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non riesco ad installare Ubuntu sul secondo HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Lukino24 ha scritto:
Il tasto invio della tastiera funziona, ho provato anche da tastierino ma non va.
Ho tolto il tasto e con un cacciavite ho premuto direttamente sotto, non va comunque, è bloccato Sad

Think ...se la tastiera non funziona, temo che ci sia una sola soluzione (non dovrebbero costare molto...) Think
Lukino24 ha scritto:
Ogni volta che avvio "Supporto Lingue" mi dice:
Il supporto per le lingue non è installato completamente
Alcune traduzioni o aiuti alla scrittura disponibili per la lingua selezionata non sono ancora installati. Installarli ora?

Infatti: di solito occorre procedere con un aggiornamento dell'installazione, per sistemare la lingua
Lukino24 ha scritto:
Su dettagli trovo sempre questi quattro pacchetti:
language-pack-kde-en
language-pack-kde-en-base
language-pack-kde-it
language-pack-kde-it-base

Kde? Hai installato kde/Kubuntu? Credevo avessi Ubuntu (gnome)... Think
Lukino24 ha scritto:
In più tolgo la spunta da "inglese" premo "applica" e dopo me la ritrovo di nuovo -_-
Ho lo stesso problema su molte personalizzazioni grafiche, scelgo cosa voglio, premo applica e si toglie.

Per esempio? Quali personalizzazioni grafiche?
Lukino24 ha scritto:
Perchè CTRL + X non funziona?

CTRL+X? Taglia? Può essere correlato al problema della tastiera?
Da menù del tasto destro del mouse ci dovrebbe essere comunque l'opzione Taglia (anche nel menù modifica dei vari applicativi), da lì funziona?
Lukino24 ha scritto:
Ho un' altro problema, Applicazioni ==> Advance Desktop Effects Settings non funziona.
Ecco l' errore:
Impossibile lanciare la voce di menù
Esecuzione del processo figlio "a" fallita (Nessun file o directory)

A? Che processo è?
Quell'errore significa che tenta di aprire un applicazione, ma questa applicazione non è installata (o non viene trovata)
Io non ho quel pacchetto lì, ma se ti dice che manca un'applicazione, l'unica è installarla (ovvero cercarla da Synaptic e marcarla per l'installazione, poi applicare il tutto) ma davvero dice che manca un processo chiamato "a"?
Lukino24 ha scritto:
Ho provato a disinstallarlo ma mi dice che qualche processo dipende da questo programma...

Prova piuttosto a reinstallarlo (e, su Synaptic, mentre selezioni quel pacchetto, clicca col destro: oltre a marcare per la reinstallazione, prova a guardare se ci sono dei programmi consigliati da installare insieme)
Lukino24 ha scritto:
Ma perchè sono così sfigato?
Vi ringrazio per le attenzioni, spero che ci sia soluzione Sad

P.S: Linux mi fa sclerare XD

Le soluzioni di solito si trovano, certo è un sistema operativo diverso e si è assuefatti all'utilizzo di Windows, mentre i due sono simili sono in apparenza.
Va già bene che riesci a collegarti e navigare, quindi le informazioni di supporto riesci a ottenerle.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Le distro linux non sono ancora proprio sempre semplici semplici soprattutto per una persona che non è informatico per scelta o per mestiere...
Personalmente anche se la uso in ufficio, ubuntu non mi piace, nella postazione di lavoro la uso come potrei usare un altro strumento di lavoro, ci installo le cose che mi servono e basta.
Preferisco debian, (open)SUSE e un po' mandriva e ho usato un pochino slackware. Questi però sono gusti così come tempo fa ero un utente gnome convinto e ora kde lo ritengo invece il migliore de esistente (sia il 3.x che il 4.x anche se questo un po' mi ha deluso).

Prova a passare un po' di tempo con ubuntu, vedrai che se è solo il problema di prenderci la mano allora avrai tante soddisfazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 16:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 00:58    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Lukino24 ha scritto:
Il tasto invio della tastiera funziona, ho provato anche da tastierino ma non va.
Ho tolto il tasto e con un cacciavite ho premuto direttamente sotto, non va comunque, è bloccato Sad

Think ...se la tastiera non funziona, temo che ci sia una sola soluzione (non dovrebbero costare molto...) Think

Questo è risolto, purtroppo la tastiera mi sta abbandonando...
SI era incliccato CTRL e non faceva funzionare il resto...

Citazione:
Lukino24 ha scritto:
Ogni volta che avvio "Supporto Lingue" mi dice:
Il supporto per le lingue non è installato completamente
Alcune traduzioni o aiuti alla scrittura disponibili per la lingua selezionata non sono ancora installati. Installarli ora?

Infatti: di solito occorre procedere con un aggiornamento dell'installazione, per sistemare la lingua

E come faccio a farlo?
Ho fatto:
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get dist-update

Ma il problema non si è risolto.

Citazione:
Lukino24 ha scritto:
Su dettagli trovo sempre questi quattro pacchetti:
language-pack-kde-en
language-pack-kde-en-base
language-pack-kde-it
language-pack-kde-it-base

Kde? Hai installato kde/Kubuntu? Credevo avessi Ubuntu (gnome)... Think

Si, ho installato Ubuntu Gnome, il link da dove l' ho scaricato te l' ho fatto vedere...
COme mai mi trova questi pacchetti se non ho kubuntu?

Citazione:
Lukino24 ha scritto:
In più tolgo la spunta da "inglese" premo "applica" e dopo me la ritrovo di nuovo -_-
Ho lo stesso problema su molte personalizzazioni grafiche, scelgo cosa voglio, premo applica e si toglie.

Per esempio? Quali personalizzazioni grafiche?

In Aspetto ==> Effetti Visivi ==> Personalizzati ==> posso scegliere una delle 5 configurazioni pre impostate, se provo a modificare qualunque cosa e premo la flags, il cambiamento si toglie...

Citazione:
Lukino24 ha scritto:
Perchè CTRL + X non funziona?

CTRL+X? Taglia? Può essere correlato al problema della tastiera?
Da menù del tasto destro del mouse ci dovrebbe essere comunque l'opzione Taglia (anche nel menù modifica dei vari applicativi), da lì funziona?

Si, questo va, è la tastiera che mi sta abbandonando...

Citazione:
Lukino24 ha scritto:
Ho un' altro problema, Applicazioni ==> Advance Desktop Effects Settings non funziona.
Ecco l' errore:
Impossibile lanciare la voce di menù
Esecuzione del processo figlio "a" fallita (Nessun file o directory)

A? Che processo è?
Quell'errore significa che tenta di aprire un applicazione, ma questa applicazione non è installata (o non viene trovata)
Io non ho quel pacchetto lì, ma se ti dice che manca un'applicazione, l'unica è installarla (ovvero cercarla da Synaptic e marcarla per l'installazione, poi applicare il tutto) ma davvero dice che manca un processo chiamato "a"?

Ho copiato/incollato l' errore, se vuoi ti faccio uno screen (imageshak non mi va però, si pianta di brutto quando tento di uplodare...)

Citazione:
Lukino24 ha scritto:
Ho provato a disinstallarlo ma mi dice che qualche processo dipende da questo programma...

Prova piuttosto a reinstallarlo (e, su Synaptic, mentre selezioni quel pacchetto, clicca col destro: oltre a marcare per la reinstallazione, prova a guardare se ci sono dei programmi consigliati da installare insieme)

L' ho marcato per la reinstallazione ma niente...
Nessun programma consigliato.


Optiamo per una bella formattazione completa?


freemind: TI ringrazio per l' incoraggiamento ma non so quanto durerà la mia esperienza con Linux.
MI sono appena giocato l' entrata in paradiso con questo problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 01:23    Oggetto: Rispondi citando

Lukino24 ha scritto:
freemind: TI ringrazio per l' incoraggiamento ma non so quanto durerà la mia esperienza con Linux.
MI sono appena giocato l' entrata in paradiso con questo problema...

Capisco la frustazione delle prima volte con il pinguino però non è detto che se ubuntu ti rogni allora ti rognino anche le alte distro.

Capisco anche che se l'informatica non ti interessa allora è anche giusto avere qualche cosa che funzioni al primo colpo!
Ma ti posso assicurare che almeno io ho avuto più problemi con win che con distro "instabili" linux.

Per il tuo problema con ff secondo me dovresti installare il dizionario italiano del browser, secondo me fai prima a scaricarlo dal sito di mozilla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 16:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 01:52    Oggetto: Rispondi citando

Ubuntu ha smesso di funzionare all' improvviso...
Ho riavviato il pc dopo l' update e l' upgrade e mi diceva che mancavano una caterba di file...

Ho reinstallato ubuntu.
Dal boot ci sono i nomi della vecchia installazione, ho scaricato Gnome Partition Editor dal gestore di pacchetti synaptic.
Ho trovato (con molta difficoltà) il programma, l' ho usato per espandere la partizione dove ho ubuntu con un' altra da pochi GB.
La vecchia installazione di ubuntu è sempre li... Come la tolgo?

Ho messo la mia lingua in italiano, ho scaricato il dizionario di italiano per mozilla, ho disattivato le altre lingue su mozilla lasciando solo l' italiano.
Ho riavviato il computer.
Ho disinstallato completamente mozilla firefox e tutto ciò che ad esso è associato ed ho reinstallato tutto.
Perchè qui è ancora tutto rosso quando scrivo? Basta Basta

Problema minore, non riesco ad attivare gli effetti grafici Sad
Ho installato l'applicazione Advanced Desktop Effects Settings.
Seleziono Sistema ▸ Preferenze ▸ ma non trovo ▸ Advanced Desktop Effects Settings
Ho già provato a rinstallarlo, ma non lo trovo comunque...


P.S: Tutti gli altri problemi li ho risolti formattando, questi persistono.
P.P.S: Vado a nanna, notte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Lukino24 ha scritto:
Problema minore, non riesco ad attivare gli effetti grafici Sad
Ho installato l'applicazione Advanced Desktop Effects Settings.
Seleziono Sistema ▸ Preferenze ▸ ma non trovo ▸ Advanced Desktop Effects Settings

Sistema/Prefereze/Apetto/Effetti visivi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 16:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Lukino24 ha scritto:
Problema minore, non riesco ad attivare gli effetti grafici Sad
Ho installato l'applicazione Advanced Desktop Effects Settings.
Seleziono Sistema ▸ Preferenze ▸ ma non trovo ▸ Advanced Desktop Effects Settings

Sistema/Prefereze/Apetto/Effetti visivi Wink

Grazie, ma non c'è comunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Lukino24 ha scritto:

La vecchia installazione di ubuntu è sempre li... Come la tolgo?

Reinstallandoci sopra cancelli la vecchia installazione.
Altrimenti, con gparted formatti quella partizione, dopo averla smontata.
Lukino24 ha scritto:

Ho messo la mia lingua in italiano, ho scaricato il dizionario di italiano per mozilla, ho disattivato le altre lingue su mozilla lasciando solo l' italiano.
Ho riavviato il computer.
Ho disinstallato completamente mozilla firefox e tutto ciò che ad esso è associato ed ho reinstallato tutto.
Perchè qui è ancora tutto rosso quando scrivo? Basta Basta

L'aggiornamento delle lingue si fa dal menù Sistema => Amministrazione => Supporto lingue, specificando che vuoi l'italiano e installando tutto quello che ti installerà il sistema (o da Synaptic, scegliendo tutti i pacchetti per l'italiano nella sezione "Internazionalizzazione e localizzazione")
Oltre a installare i pacchetti in italiano, hai scelto dalle opzioni di firefox l'italiano come lingua?
Se è tutto fatto, potrebbe essere un bug di firefox... anche se è strano... Think
Lukino24 ha scritto:

Problema minore, non riesco ad attivare gli effetti grafici Sad
Ho installato l'applicazione Advanced Desktop Effects Settings.
Seleziono Sistema ▸ Preferenze ▸ ma non trovo ▸ Advanced Desktop Effects Settings
Ho già provato a rinstallarlo, ma non lo trovo comunque...

Da Sistema > Preferenze > Aspetto > Effetti visivi puoi attivare gli effetti speciali.
Per configurare il tutto, il pacchetto da installare è Compiz-Config-Setting-Manager (CCSM), che dopo l'installazione dovresti trovare nel menù Applicazioni => Accessori
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 16:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 02:26    Oggetto: Rispondi citando

Ce l' abbiamo fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente!!!!!!!!!!
Mi manca solo la grafica, ma il resto c'è!

Ho fatto in un' altro modo, magari torna utile a qualcuno...

Sono andato nell' HDD di Windows ed ho lanciato un programma simile a Magic Partitions, EASEUS Partition Manager (che è free).
Da li ho cancellato tutte le partizioni di Ubuntu e ne ho creata una vuota che comprende tutto lo spazio dell' HD di Ubuntu. (cancellando quindi tutto)

Ho provato a riavviare ma mi dava "errore GRUB 22", non mi sono lasciato scoraggiare ed ho impostato l' altro HDD come HDD primario e ho installato li Ubuntu.
Ora Ubuntu va da dio (devo ancora aggiornarlo) e Windows non si lamenta.

Insomma, tutto e bene quel che finisce bene! Very Happy

Vi ringrazio per il supporto e per la pazienza, senza di voi starei usando ancora Windows.

P.S: Dopo edito il messaggio e vi faccio sapere come va dopo l' aggiornamento e se riesco a mettere la grafica.

Grazie ancora!!

Edit: Funzionano anche gli effetti grafici, ora devo solo comprare una nuova tastieraXD
Notte a tutti!

Dato che c'è questo 3D evito di usarne un' altro.
è un po' che smanetto, ma non riesco a trovare due risposte...

Ubuntu dove cavolo mette i programmi che scarico? Sto cercando Compiz da mezzora (ho provato con la funzione "cerca" ma non trova nulla...

Come mai qualsiasi tema che scarico dice che non è un tema valido?
Io volevo usare questo tema: http://www.gnome-look.org/content/download.php?content=97423&id=1&tan=2577322
Probabilmente sbaglio qualcosa anche se ho letto la FAQ, mi spiegate passo passo come metterlo?
Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Lukino24 ha scritto:

è un po' che smanetto, ma non riesco a trovare due risposte...

Ubuntu dove cavolo mette i programmi che scarico? Sto cercando Compiz da mezzora (ho provato con la funzione "cerca" ma non trova nulla...

I programmi che scarichi con Synaptic finiscono nella cartella /var/cache/apt/archives
Dopo l'installazione, finiscono solitamente in /usr/lib/ o in /usr/local/ se installati da pacchetti deb non presi da Synaptic (altri programmi come i sorgenti solitamente li piazzi te in sede di compilazione, di solito in /usr/local e più raramente in /opt)
Per trovarli, il metodo più veloce è da terminale: il comando which NomeProgramma ti da la posizione dell'eseguibile, mentre il comando whereis NomeProgramma da la posizione di tutto quello che ha a che fare con quel programma.
Lukino24 ha scritto:

Come mai qualsiasi tema che scarico dice che non è un tema valido?
Io volevo usare questo tema: http://<a href="http://www.zeusnews.it">www</a>.gnome-look.org/content/download.php?content=97423&id=1&tan=2577322
Probabilmente sbaglio qualcosa anche se ho letto la FAQ, mi spiegate passo passo come metterlo?
Grazie Smile

Nel caso specifico io non posso provarlo, visto che quel tema richiede emerald (che io non ho installato) e se non l'hai installato non potrai fare nulla nemmeno te.

In generale, la procedura è solitamente quella di trascinare letteralmente il file compresso dentro la finestra del gestore dei temi.
Se non funziona, puoi scompattare il file compresso ed estrarre la cartella dentro una cartella nascosta della tua home, chiamata .themes (nota il punto davanti, che significa che è una cartella nascosta, le visualizzi dal menù apposito di Nautilus, il file-manager, o mediante la combinazione di tasti CTRL+H)
In casi ancora particolari, può essere necessario entrare nei dettagli, e prendere la cartella relativa al tema (solitamente con nomi simili al tema o con un gtk nel nome) ed estrarre quella nella cartella .themes, mentre la cartella relativa alle icone la estrai nella cartella nascosta .icons e quella relativa ai font la estrai nella cartella .fonts (alcune di queste cartelle nascoste potrebbero non esserci, quindi dovrai crearle, ma ricorda il punto davanti al nome)
A seguito di questo, potrai trovare il nuovo tema direttamente nella finestra principale di Sistema-Preferenze-Aspetto o troverai i singoli componenti e quindi dovrai combinare qualcosa personalizzando un tema tuo e salvandolo con un nome che ti piace.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 16:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, non ci riesco proprio, potresti installare emerald e spiegarmi passo passo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 22:14    Oggetto: Rispondi

Lukino24 ha scritto:
Guarda, non ci riesco proprio, potresti installare emerald e spiegarmi passo passo?

Non posso: emerald mi crea problemi con la mia scheda.

I passaggi sono quelli che ti ho detto, che riepilogo qui in alternativa l'uno all'altro:
Citazione:
In generale, la procedura è solitamente quella di trascinare letteralmente il file compresso dentro la finestra del gestore dei temi.

Citazione:
Se non funziona, puoi scompattare il file compresso ed estrarre la cartella dentro una cartella nascosta della tua home, chiamata .themes (nota il punto davanti, che significa che è una cartella nascosta, le visualizzi dal menù apposito di Nautilus, il file-manager, o mediante la combinazione di tasti CTRL+H)

Citazione:
In casi ancora particolari, può essere necessario entrare nei dettagli, e prendere la cartella relativa al tema (solitamente con nomi simili al tema o con un gtk nel nome) ed estrarre quella nella cartella .themes, mentre la cartella relativa alle icone la estrai nella cartella nascosta .icons e quella relativa ai font la estrai nella cartella .fonts (alcune di queste cartelle nascoste potrebbero non esserci, quindi dovrai crearle, ma ricorda il punto davanti al nome)

Citazione:
A seguito di questo, potrai trovare il nuovo tema direttamente nella finestra principale di Sistema-Preferenze-Aspetto o troverai i singoli componenti e quindi dovrai combinare qualcosa personalizzando un tema tuo e salvandolo con un nome che ti piace.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi