Inviato: 25 Mar 2009 13:15 Oggetto: Mettevano sul web le istruzioni per costruire bombe
Commenti all'articolo Mettevano sul web le istruzioni per costruire bombe
Cinque persone sono state arrestate per aver condiviso via Internet le informazioni necessarie per realizzare armi tradizionali, chimiche e batteriologiche.
Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
Inviato: 25 Mar 2009 13:57 Oggetto: Ciucci non si nasce ma ci si diventa
Non conosco i siti oggetto dell'articolo, quello che mi fa specie è che qualcuno senta il bisogno di istruire altri circa la costruzione di ordigni esplosivi.
Non tanto per il fatto in sé; gente che delinque per noia esistenziale non può che essere esposta anche a curiosità di questo tipo. Quello che mi fa meraviglia è il fatto che si debbe ricorre e specifici siti e particolareggiate istrizioni reperite sul web per acquisire nozioni di base che si trovano non solo in qualsiasi biblioteca pubblica, ma persino su comunissimi testi di chimica organica e/o inorganica in dotazione alle scuole secondarie.
Inviato: 25 Mar 2009 17:51 Oggetto: la responsabilità è individuale
Il web dovrebbe essere libero di ospitare qualsiasi cosa, anche le istruzioni per costruire bombe o suicidarsi, o fare un mucchio di altre cose atroci. Libertà significa leggere queste cose e scegliere di non farle. Si comincia col togliere dal web le istruzioni per fare le bombe, e poi si continua col togliere tutto ciò che qualcuno che conta, più o meno idiota o velleitario, decide che sia dannoso o istigazione a qualcosa, e poi si finisce come i cinesi.
Inviato: 25 Mar 2009 17:57 Oggetto: Re: Ciucci non si nasce ma ci si diventa
merlin ha scritto:
Non conosco i siti oggetto dell'articolo, quello che mi fa specie è che qualcuno senta il bisogno di istruire altri circa la costruzione di ordigni esplosivi.
Non tanto per il fatto in sé; gente che delinque per noia esistenziale non può che essere esposta anche a curiosità di questo tipo. Quello che mi fa meraviglia è il fatto che si debbe ricorre e specifici siti e particolareggiate istrizioni reperite sul web per acquisire nozioni di base che si trovano non solo in qualsiasi biblioteca pubblica, ma persino su comunissimi testi di chimica organica e/o inorganica in dotazione alle scuole secondarie.
Ok merlin, sarà come dici tu ma forse sono istruzioni generiche quelle che trovi sui libri o sul web, invece credo che questi davano proprio i consigli più specifici e professionali su come fare se no non credo che li avrebbero arrestati.
Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
Inviato: 26 Mar 2009 01:55 Oggetto: Re: Ciucci non si nasce ma ci si diventa
fulmine ha scritto:
merlin ha scritto:
... Quello che mi fa meraviglia è il fatto che si debbe ricorre e specifici siti e particolareggiate istrizioni reperite sul web per acquisire nozioni di base che si trovano non solo in qualsiasi biblioteca pubblica, ma persino su comunissimi testi di chimica organica e/o inorganica in dotazione alle scuole secondarie.
Ok merlin, sarà come dici tu ma forse sono istruzioni generiche quelle che trovi sui libri o sul web, invece credo che questi davano proprio i consigli più specifici e professionali su come fare se no non credo che li avrebbero arrestati.
Esplosivo è qualsiasi cosa in grado di deflagrare; casomai il problema da risolvere attiene la potenza dirompente e quindi l'uso pratico a cui l'esplosivo è destinato. Altra (piccola) questione è quella dell'innesco, ma non voglio certo essere arrestato a mia volta per aver riferito conoscenze alla portata di chiunque.
Ma ti faccio un esempio minimo: mai provato la combinazione carburo+sputo+tolla (vuota) di pelati+zolfanello?
"Tutt'oggi in certe zone d'Italia si è soliti festeggiare, al di fuori dei centri urbani, la fine del mese di Febbraio con "botti" fatti sfruttando appunto lo sviluppo di acetilene sviluppatosi bagnando il carburo di calcio" (da Wikipedia).
Se facciamo riferimento a soluzioni tecniche sofisticate e magari d'avenguardia, hai senz'altro ragione; se invece parliamo di realizzazione casereccia ma non per questo meno efficace, c'è solo l'imbarazzo della scelta. A parte che qualsiasi cinesino con la passione dei fuochi d'artificio sarebbe ben lieto di mettersi a disposizione.
Ricordo che persino su Topolino uscì la descrizione di un innesco a tempo basato su roba che sta in tutte le dispense (tipo quella della cucina di Nonna Papera, mica quelle di Rubbia sulla fusione nucleare)...
Quanto ad essere arrestati o meno, tieni presente che siamo tutti in libertà provvisoria come titola un film troppo poco conosciuto.
Infatti puoi finire dentro per cose banali come la tolla e il carburo, o a causa di una pistola giocattolo se perdi il tappo rosso, o se per caso la molla del fuciletto ad aria di tuo figlio dà 0,n bar di pressione maggiore di quella consentita.
Tutta roba evidentemente assai più grave che ammazzare da sobrio un par di pedoni sulle strisce.
Comunque basta leggere attentamente l'articolo e si capisce che il fatto di dare istruzioni per costruire bombe ancora ancora poteva passare ma associando ciò al fatto che detenevano anche armi e munizioni, logicamente si capisce che il vero motivo per l'iscrizione nel registro degli indagati è questo, poi che istruivano sulla costruzione di bombe si aggiunge come reato minore.
si sa che sono solo i governi gli unici a detenere il diritto di deflagrazione, a loro appartiene il monopolio della violenza, non lo fanno per seminare il terrore, lo fanno per portare la pace e l'ordine, la libertà e la democrazia ed è anche vero perchè lo dicono in televisione
vi ricordate quell'ingegnere a cui rovinarono la vita e che i media chiamavano unabomber (facendo riferimento a qualcosa di diverso tra le altre cose(vedi kaczynski)) e che alla fine si scopri che fù la POLIZIA a manomettere le prove per incastrarlo?
si accadde in itaglia
(sarei proprio curioso di vedere quali armi hanno trovato a casa di questi 5..la doppietta del 15-18, una fionda e una caffettiera )
ps. scusate ma basta avere un manuale di fabbricazione per essere "terrorist"?? ma se io avessi un manuale di medicina sarei medico??
Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
Inviato: 26 Mar 2009 17:00 Oggetto:
questi sono stati scoperti, ma quanti invece in tutto il mondo, non lo sono? Forse limitare un pochino , solo un pochino, internet non sarebbe proprio un male apocalittico......
saluti
Inviato: 26 Mar 2009 17:26 Oggetto:
mariantonio.inter ha scritto:
questi sono stati scoperti, ma quanti invece in tutto il mondo, non lo sono? Forse limitare un pochino , solo un pochino, internet non sarebbe proprio un male apocalittico......
saluti
Senti, senza polemica: ma ci spieghi come faresti?
Mi pare che tu abbia postato anche altre volte discorsi sul limitare la rete, per carità, opinioni tue condivisibili oppure no. Però come faresti a fare quello che proponi?
Come fai materialmente e con costi sostenibili (da qualche parte avevo postato un discorso su alcune ipotesi di nascondersi anche in situazioni "estreme") a evitare che queste cose accadano?
Da sempre chi non vuole apparire in rete ci riesce, anche il tizio che hanno preso da poco, quello che aveva penetrato il pentagono era praticamente invisibile sulla rete, è stato preso perchè ha commesso una leggerezza.
Questi signori che spiegavano come fare bombe (tralasciamo il discorso armi) non hanno fatto ne più ne meno che parlare di esplosivi, sui libri di chimica trovi lo stesso.
Va bene che il loro scopo non era fare didattica però bisogna stare attenti nel decidere quando il confine bene/male viene varcato
Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
Inviato: 26 Mar 2009 17:34 Oggetto:
mah, c'è un proverbio vecchio di millenni che dice che, volendo, tutto si può fare (o quasi).
Resto dell'idea, pur rispettando quella di chi non è d'accordo, che se ci fosse la volontà di tutti gli stati, si può fare.
Ho l'impressione che se le cose continueranno così (magari si scopre che non solo trovi come costruire un'atomica, ma scopri anche che l'hanno costruita e magari fatta brillare ...) le cose cambieranno e quello che ora sembra una minaccia fascista o giù di li, sarà invocata a gran voce e come sempre in prima linea ci saranno quelli che ora non ne vogliono nemmeno parlare e ti bollano come primitivo solo se lo pensi di porre qualche paletto (o almeno provarci....).
ciao
saluti
Infatti come dice freemind, come si potrebbe fare? Poi limitare internet dovrebbe sinonimo di limitare la conoscenza. Poi come si sta asserendo ed è vero che queste cose comunque si trovano dappertutto, sui libri, enciclopedie etc, come dici tu dovrebbero limitere anche queste. Ma alla fine qual'è il problema, secondo me non è internet. Chiunque può leggere come si fabbrica una bomba, ieri ho visto anch'io che ci sono tanti siti su questo, come anche tanti su come suicidarsi, morire etc. Ma io non vado a fare bombe e neanche mi faccio fuori o fabbrico armi chimiche. Sai perchè? Sono una persona cosciente. Quindi io direi che invece di limitare internet bisognerebbe limitare la navigazione di persone incoscienti Questo non è possibile perchè non puoi controllare se una persona è sfasata e non puoi impedirgli di andare nel web o di fargli leggere manuali di fabbricazione di esplosivi o libri sul tema. Che bisogna fare?
Mi sono iscritto al forum solo per aver letto questa frase:
questi sono stati scoperti, ma quanti invece in tutto il mondo, non lo sono? Forse limitare un pochino , solo un pochino, internet non sarebbe proprio un male apocalittico.......
saluti
Invece lo sarebbe.. e sai perchè? PERCHé INTERNET è UNO STUMENTO NON UN FINE.Nessuno e dico nessuno, nemmeno lo stato, per costituzione ha il diritto di Privami di parlara o di agire nel mio diritto, e quando parlo (es.insultando) o agisco nell'illegalità inizia un processo per stabilire l'effettiva colpa.
Avere un controllo privato o statale sui contenuti è violazione costituzionale.
Se mi metto a stampare volantini da guerrafondaio i carabinieri vanno a mettere in galera quelli della buffetti? non ancora in italia, in monzambico forse.
Se pubblico un video dove sto picchiando un bambino la gente si incazza perchè viente turbata.. preferirebbero che continuassi a picchiarlo nel silenzio della mia casa.. ma a mè non me ne fotte nulla della paura della gente e quel tipo andrà in galera per aver picchiato, anzi, il mezzo in questo caso è andato a vantaggio del fine(la galera).
come si può essere tanto ciechi?
{Giovanni} ha scritto:
Il web dovrebbe essere libero di ospitare qualsiasi cosa, anche le istruzioni per costruire bombe o suicidarsi, o fare un mucchio di altre cose atroci. Libertà significa leggere queste cose e scegliere di non farle. Si comincia col togliere dal web le istruzioni per fare le bombe, e poi si continua col togliere tutto ciò che qualcuno che conta, più o meno idiota o velleitario, decide che sia dannoso o istigazione a qualcosa, e poi si finisce come i cinesi.
GIUSTO, ma non del tutto, non per un opinione mia personale da liberale radicale quale io potrei essere (e non sono affatto) ma perchè
IN ITALIA, instigare alla violenza non è agire nel nostro diritto, perchè lede gli altri.
Ognuno poi è libero di pensarla come si vuole, ma difendere la costituzione, seppur non pensiamo che sia giusta, è IL PRIMO DOVERE di un italiano, poi si può democraticamente cercare di cambiarla, trasformare anche lo stato in una dittatura
MA Sapere cosa dice la costituzione è uno strumento valido per difendersi dalla falsa informazione che i governi fanno per cambiare lo stato.
scusate lo sfogo.
una definizione di LIBERTà
Ciao codadilupo, benvenuto nel forum. Spero che resterai con noi e non solo per rispondere a mariantonio. Io la penso altuo stesso modo come avrai capito. Però scusami ma Pertini non riesco proprio a guardarlo, mi sta troppo lì, è una sensazione a pelle.
fulmine ha scritto:
Infatti come dice freemind, come si potrebbe fare? Poi limitare internet dovrebbe sinonimo di limitare la conoscenza. Poi come si sta asserendo ed è vero che queste cose comunque si trovano dappertutto, sui libri, enciclopedie etc, come dici tu dovrebbero limitere anche queste. Ma alla fine qual'è il problema, secondo me non è internet. Chiunque può leggere come si fabbrica una bomba, ieri ho visto anch'io che ci sono tanti siti su questo, come anche tanti su come suicidarsi, morire etc. Ma io non vado a fare bombe e neanche mi faccio fuori o fabbrico armi chimiche. Sai perchè? Sono una persona cosciente. Quindi io direi che invece di limitare internet bisognerebbe limitare la navigazione di persone incoscienti Questo non è possibile perchè non puoi controllare se una persona è sfasata e non puoi impedirgli di andare nel web o di fargli leggere manuali di fabbricazione di esplosivi o libri sul tema. Che bisogna fare?
Alla fine come vedi diciamo la stessa cosa in modo diverso o sbaglio?
Inviato: 26 Mar 2009 22:53 Oggetto:
Ciao codadilupo, la vedo più o meno come te. Non dimentichiamoci però che anche se la gente si incazza a vedere un bimbo picchiato, questi video andrebbero eliminati anche solo per eliminare la possibilità che un altro li scarichi e li rimetta in circolo. E' vero che è impossibile, visto che una volta in rete, ci resterà per sempre però almeno un po' di fatica facciamola fare a questi bastardi.
La rete comunque deve restare libera, le leggi come dico sempre ci sono già per fare denunce.
mah, c'è un proverbio vecchio di millenni che dice che, volendo, tutto si può fare (o quasi).
Resto dell'idea, pur rispettando quella di chi non è d'accordo, che se ci fosse la volontà di tutti gli stati, si può fare.
Qui ti sbagli. E' vero che volere e potere però qui ci sono in gioco un sacco di cose.
Facciamo un esempio pratico: tor.
Attualmente, ammettendo che non ci siano nodi compromessi, soprattutto i terminali, non è praticamente possibile risalire al mittente di un pacchetto se questo è passato attraverso questa rete.
L'unica cosa che si potrebbe tentare è la seguente:
- la polizia postale o chi per essa vede la data di pubblicazione del messaggio incriminato (sto facendo l'esempio in cui si vuole risalire all'autore di un post su un forum)
- la polizia di quello stato chiede a TUTTI gli isp del mondo i log che vanno da qualche minuto prima a qualche minuto dopo quella data.
- si incrociano i dati e si può arrivare a stimare dopo mesi e mesi di calcoli da dove potrebbe essere partito il tutto.
Più precisi di così non si può arrivare nel caso ipotizzato (o almeno io non ne sono a conoscenza). Alla fine non si avrà la certezza matematica di beccare l'autore.
Non saprei quanti zeri avrebbero i costi di una tale operazione.
Per arrivare a questo, che tanto non porta a nulla si dovrebbero creare allora dei limiti "fisici" agli utenti, per esempio l'utente domestico ha bisogno nella maggior parte dei casi della porta 80 in uscita, la 53 (dns) in uscita e poco altro quindi "non ha senso" che tenga aperte le altre. Allora si fa in modo che per legge i sistemi operativi e i vari dispositivi di rete non le aprano così tu materialmente non puoi fare nulla.
Quando vorrai per qualche motivo lecito aprire le altre, pagherai l'ira di dio.
Ma se io voglio studiare le reti? Ho bisogno della massima libertà di movimento; io ci lavoro con la rete, come farò a spiegare al mio cliente che deve sborsare per esempio 500? in più al mese perchè devo pagare l'apertura delle porte sui miei server?
Il sistema non è sostenibile in termini di costi per nessuno e comunque anche se lo fosse non garantirebbe nulla.
I server web dovranno avere la porta 80 aperta in ingresso, i sistemi di sicurezza hanno sempre alcuni bugs che sfruttati possono portare al controllo della macchina remota, quindi si potrebbe sfruttarli per aprire le porte necessarie a fare dell'altro e così via...
Non importa quanto sia difficile perchè tanto ci sono i guru buoni che passano la vita a fare quello e i guru cattivi che fanno altrettanto.
Io ho ipotizzato situazioni al limite quindi tieni conto che tutte le vie di mezzo implicano un maggior grado di inefficienza.
E' il micio che si morde la coda...
P.S.
qualcuno un po' pignolo potrebbe trovare delle inesattezze nelle miei teorie, io non sono un sistemista però credo che le miei ipotesi non siano così strampalate.