Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Modem 56K esterno per Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Gen 2008 18:55    Oggetto: * Modem 56K esterno per Linux Rispondi citando

Sul mio desktop ho installato da poco tempo Ubuntu Linux, che ha riconosciuto senza difficoltà la scheda di rete ed il "modem" adsl: di conseguenza, nessun problema con la connessione adsl.
Per me è necessario avere anche la connessione analogica (56K), ma Ubuntu non riconosce (com'era prevedibile) il mio modem interno.
Piuttosto che andare alla ricerca del driver giusto, e dover ripetere la ricerca ad ogni aggiornamento del kernel, preferisco procurarmi un modem esterno.

Sembra che tutti i modem esterni collegati alla porta seriale vengano riconosciuti dalle distribuzioni Linux senza difficoltà, mentre questo vale soltanto per una parte dei modem usb.

Di conseguenza, la scelta più sicura sembra il modem seriale. Io però vorrei poterlo utilizzare in futuro anche su un notebook, ma mi è venuto un dubbio: i portatili recenti hanno ancora la porta seriale?
O magari esiste un adattatore seriale/usb che permetta di utilizzare un modem seriale su un pc privo di porta seriale? (un po' come l'adattatore per collegare il mouse alla sua porta piuttosto che alla porta usb. Sto tirando ad indovinare...) Think

In caso contrario, dovendo acquistare un modem usb, conoscete per esperienza diretta un modello che sia compatibile con Linux?

Grazie per l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Gen 2008 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Qui ti puoi sbizzarrire con la gragnuola di link a cui i linuxari Twisted Evil ti rimandano eternamente quando chiedi spiegazioni.

Ho trovato fonti che dicono che l'Altantis Land WebRunner USB possa funzionare, se cerchi nel web ci sono anche qualche decine di guide su come farlo funzionare.

I Notebook nuovi tendono a non mettere tale presa, come la mia amata parallela per le stampanti!
Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 08:19    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Qui ti puoi sbizzarrire con la gragnuola di link a cui i linuxari Twisted Evil ti rimandano eternamente quando chiedi spiegazioni.

Grazie, ci avevo già fatto un giretto, ma devo approfondire...

maxismakingwax ha scritto:
Ho trovato fonti che dicono che l'Atlantis Land WebRunner USB possa funzionare, se cerchi nel web ci sono anche qualche decine di guide su come farlo funzionare.

Grazie Very Happy

maxismakingwax ha scritto:
I Notebook nuovi tendono a non mettere tale presa, come la mia amata parallela per le stampanti!
Weeps

Peccato, ci speravo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 07:41    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Ho trovato fonti che dicono che l'Altantis Land WebRunner USB possa funzionare, se cerchi nel web ci sono anche qualche decine di guide su come farlo funzionare.

Ho fatto qualche ricerca: il modem 56K USB Atlantis Land Web Runner (mod. A01-PU2) può effettivamente essere utilizzato anche in ambiente Linux: il produttore (italiano) ha messo a disposizione per il download un driver per il kernel 2.4 e 2.6
Purtroppo, il modello A01-PU2 non viene più prodotto, ed è stato sostituito dal modello A01-PU3 che monta un chipset differente. Pertanto i driver disponibili per il A01-PU2 non sono utilizzabili per il A01-PU3, ed il produttore non dichiara più la compatibilità con Linux per il nuovo modello (la relativa pagina web ha i link per il download dei driver per le varie versioni di Windows, ma non per Linux).

Cercando con Google, ho trovato un'alternativa che in molti forum è stata giudicata utile per pc privi di porta seriale: l'utilizzo di un modem seriale collegato ad una porta usb tramite un adattatore usb/seriale.
Pare che qualunque modem seriale sia compatibile con qualunque distribuzione Linux (perché non ha bisogno di driver per lavorare) e che gli adattatori usb/seriale vengano riconosciuti dal kernel Linux, senza necessità di driver.
Cosa ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Ah l'unica è provare. Cioè tu prenderesti un modem seriale e dovresti trovare un adattatore a cui attaccare il modem seriale e che vada all'usb del pc, e linux dovrebbe riconoscerlo... non saprei bisognerebbe chiedere ad un linuxaro più esperto però in teoria il compito del cavetto è proprio quello. L'adattatore viene intorno ai 16 euro.

A dirla tutta sapevo anche di router a 56k, con quello saresti ancora più sicuro, però non ne trovi più in commercio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 02:09    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
[...] un adattatore a cui attaccare il modem seriale e che vada all'usb del pc, e linux dovrebbe riconoscerlo [...] in teoria il compito del cavetto è proprio quello.

Sì, ho letto da più parti che il driver dell'adattatore e' integrato nel kernel, quindi non è necessario installare o compilare niente. Il sistema dovrebbe riconoscere l'adattatore e creare il device /dev/ttyUSB0.

maxismakingwax ha scritto:
[...] sapevo anche di router a 56k, con quello saresti ancora più sicuro, però non ne trovi più in commercio.

In questa discussione abbiamo parlato di "MicroLink 56k Fun LAN".
Non è un router ma un modem 56k con porta Ethernet. Per quanto riguarda la connessione al pc, utilizza la porta Ethernet presente anche sui portatili. Ha però un costo piuttosto elevato, e pare che non sia più reperibile sul mercato. Inoltre, nel mio caso temo che possa crearmi delle difficoltà di configurazione (la configurazione tramite ?pppoeconf? è già stata effettuata, per la connessione adsl).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
calasci
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/09/07 05:37
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 20:55    Oggetto: Rispondi citando

anche a me interessa avere un modem usb visto da linux , lo devo usare per un fax server
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Feb 2008 18:00    Oggetto: Rispondi citando

calasci ha scritto:
anche a me interessa avere un modem usb visto da linux [...]

In questi giorni sto tentando di far funzionare il driver per il modem interno (con Ubuntu 7.10).
Se non dovessi riuscirci, mi rivolgerei ad un modem seriale, in modo da non dover più risolvere problemi di driver...
Top
Profilo Invia messaggio privato
boris
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/03/09 13:17
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 30 Mar 2009 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Anche se i messaggi di questo post sono molto vecchi e probabilmente avrete già trovato la soluzione. volevo segnalare che per il modem
Atlantis WebRunner A01-PU3 (chipset conexant) funzionano i driver che trovate su www.linuxant.com.
(li ho provati personalmente su debian 4.0r6)

Alla pagina http://www.linuxant.com/drivers/dgc/index.php
trovate infatti il riferimento al modem Atlantis: USB ID 0572:1328

Di recente ho trovato su internet anche delle indicazioni riguardo ad un modem usrobotics che viene venduto con driver per linux (questo non l'ho testato di persona)
(vedi Modem fax us robotics 56k usb usr805637)

Un saluto a tutti
Boris
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 15:26    Oggetto: Rispondi

Ti ringrazio hai fatto benissimo a postare una tua soluzione sono problemi che comunque si presentano di tanto in tanto quindi è bene avere una soluzione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi