Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard Disk esterno SATA su USB - Riconosciuto, non letto!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 01:02    Oggetto: Hard Disk esterno SATA su USB - Riconosciuto, non letto! Rispondi citando

Carissimi,

vi rompo le scatole un'altra volta per un problema serio. Ho un bay esterno da 2.5 pollici Transcend StoreJet SATA (ecco il link: http://forum.zeusnews.com/link/43683). Purtroppo non funziona. Quando lo collego, mi compare in basso a destra il fumetto con "Nuovo dispositivo rilevato", bla bla bla, e in fine il fumetto con "Nuovo dispositivo pronto all'uso". Però, quando clicco su My Computer, non c'è. C'è solo il disco interno tra le periferiche di archiviazione disponibili!

Nota: ho Win XP Pro SP3.

Non riesco a capire perché.

Altri elementi:
1) Lo stesso disco esterno sullo stesso portatile FUNZIONAVA perfettamente prima che io reinstallassi il sistema operativo. Tuttavia, c'è una differenza: prima avevo l'opzione SATA nel BIOS settata su: "AHCI", mentre ora, per poter reinstallare windows, ho dovuto metterlo su "Compatibility".
2) Lo stesso disco esterno su altri PC funziona, mentre su altri ancora non funziona
3) Altri dischi fissi esterni USB su questo stesso portatile funzionano perfettamente anche adesso (non sono sata).

Immagino che il problema siano i driver SATA. Purtroppo però non riesco a trovarli da nessuna parte. Il sito Transcend non fornisce driver (solo per Windows 98). Il sito Lenovo (T61) nemmeno. Dove trovo driver sata per questo disco? E' davvero questo il problema?

Grazie a tutti! Buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 02:13    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ecco un rapido aggiornamento:

Non so come, ho capito che "Intel Matrix Storage Manager Driver for Windows XP" vuol dire, nella lingua Lenovo, "Driver per il maledetto disco SATA in Win XP"

Allora ho seguito le istruzioni: avendo già installato il S.O. (con opzione SATA "Compatibility") ho seguito la parte rimanente di istruzioni nel caso "senza floppy": scaricare, eseguire install.cmd, riavviare, settare il BIOS su "AHCI", lasciare che il PC si avvi. Ho poi scelto la directory del driver quando mi chiedeva di installare un nuovo hardware.

Insomma ho fatto tutto quello che dicono le istruzioni, ma il mio Transcend Storage Jet non viene riconosciuto... O meglio: tra le periferiche USB mi viene riconosciuto. C'è una periferica di archiviazione di massa USB se clicco in basso a destra, la cui unica componente è: "StoreJet TS250GSJ25S-S USB Device". Tra i componenti, mica dovrebbe esserci anche il disco fisso (in questo caso Hitachi)?

Nella gestione periferiche il controller SATA è a posto...

Non so cosa pensare!

Qualche espertone che mi aiuta? Grazie mille e sorry se rompo sempre!

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 02:57    Oggetto: Rispondi citando

Come direbbe Marzullo, mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta...

Ecco la soluzione al problema. Il disco che stavo usando non era formattato...

Bisogna andare su Start, Esegui, digitare diskmgmt.msc, cliccare invio, formattare il disco assegnando la lettera desiderata e poi funziona!!!!!!!!!!

Smile

MITICO!

Grazie a tutti, basta postare e si trova la soluzione senza nemmeno che nessuno debba dirtela!

Meraviglioso!

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 03:42    Oggetto: Rispondi citando

yuppidu

bravo !!! chi fa da sè...

Applause Applause Applause

ma non è che comunque non hai cercato bene nel forum?
la spiega di formattare il disco di sicuro c'è almeno nel 3d in cui io stavo smadon... emh, trafficando coi dischi interni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 04:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non lo sapevo che era quello il problema!

Comunque forse cercando meglio avrei trovato. Ho solo cercato "sata", "esterno" e robe simili...

Ciao e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Bravo complimenti!! i dischi sata all'installazione deveno essere comunque formattati la proedura aiuta l'installazione per una serie di cose.
Ti ringrazio per aver postato la soluzione sul forum speriamo che possa essere di aiuto ad altri utenti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Apr 2009 12:51    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Ma io non lo sapevo che era quello il problema!

Damn! Damn! Damn!

e per forza !!!
ma io alle tre del mattino non è che connetto sta gran bellezza...

Laughing Laughing Laughing

(il tag marquee, in effetti, funziona solo con internet explorer)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nicolebordoli
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/09/09 23:57
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 13 Set 2009 00:02    Oggetto: Rispondi citando

ho anch'io lo stesso identico problema. in più però io ho dei dati sull'hard disk che non posso assolutamente perdere e se facessi la formattazione..ciaoo...quindi, la mia domanda è: c'è un modo per salvare i dati prima di riformattare? non ci capisco nulla di computer..aiuto..per favore!! Sad Sad Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 13 Set 2009 10:10    Oggetto: Rispondi

Ciao e benventuto nel forum!!
Puoi esporre meglio il tuo problema perfavore??
Comunque il modo piu veloce e sicuro in questo momento per recuperare dati nel disco è quello di estrarre il disco dal box ed inserirlo in un pc come secondo disco in modo che puoi avviare il pc ,leggere e alvare i dati contenuti nel disco,
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi