Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installare driver su Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 05 Apr 2009 10:49    Oggetto: * Installare driver su Ubuntu Rispondi citando

Salve a tutti, a volte capita che, su alcuni computer, non venga riconosciuto un driver, come per esempio la scheda di rete (è successo ad un mio amico con un Acer Travelmate, non ricordo quale modello, abbiamo cercato in internet ma non siamo riusciti a trovare una soluzione...

Volevo quindi chiedere...
su quel pc vi era prima installato Windows, e abbiamo quindi il cd dei driver, non è possibile, in qualche modo usarlo/convertirlo per Linux? usando magari per esempio qualcosa tipo Wine? (sono un neofita di Ubuntu, quindi chiedo scusa se sto dicendo ca***te immani)

Oppure: non è possibile creare cd di installazione con tutti i driver per Ubuntu? so che sono implementati nel kernel (credo) però facendo un cd a parte si evita di dover installare cose in più, cioè, si prenderebbe dal secondo cd solo quello che serve (scheda audio, scheda rete...) o forse esiste già qualcosa del genere? Io non sono riuscito a trovare niente..

Un'altra domanda, penso abbastanza stupida:
Ubuntu e tutte le sue varianti riconoscono gli stessi driver, no? quindi se compro un pc con su installato Ubuntu ma voglio Kubuntu non avrò problemi a installare l'altra versione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Apr 2009 21:59    Oggetto: Re: installare driver su ubuntu Rispondi citando

fekir ha scritto:
Salve a tutti, a volte capita che, su alcuni computer, non venga riconosciuto un driver, come per esempio la scheda di rete (è successo ad un mio amico con un Acer Travelmate, non ricordo quale modello, abbiamo cercato in internet ma non siamo riusciti a trovare una soluzione...

Ciao
Purtroppo la questione dei driver è abbastanza delicata, anche se più passa il tempo e meno si fa sentire, a meno di win-modem e apparecchiature particolari (non mi era mai successo di sentire che una scheda di rete non venisse riconosciuta... mi è capitato che, installando Debian, mi dicesse che ne avevo 2 Shocked e mi sono accorto che dovevo selezionare la seconda, ma mi è capitato solo con Debian 4)
fekir ha scritto:
volevo quindi chiedere...
su quel pc vi era prima installato Windows, e abbiamo quindi il cd dei driver, non è possibile, in qualche modo usarlo/convertirlo per Linux? usando magari per esempio qualcosa tipo Wine? (sono un neofita di Ubuntu, quindi chiedo scusa se sto dicendo ca***te immani)

In alcuni casi è possibile usare i driver Windows su Linux (per esempio, con alcune schede wireless è possibile ricorrere a ndiswrapper, che consente di usare i driver di Windows sotto Linux, ma non è purtroppo fattibile in tutti i casi.
fekir ha scritto:
oppure: non è possibile creare cd di installazione con tutti i driver per Ubuntu? so che sono implementati nel kernel (credo) però facendo un cd a parte si evita di dover installare cose in più, cioè, si prenderebbe dal secondo cd solo quello che serve (scheda audio, scheda rete...) o forse esiste già qualcosa del genere? io non sono riuscito a trovare niente..

Una cosa del genere potrebbe esistere se i costruttori dei dispositivi si decidessero a rilasciare le specifiche dei driver delle loro apparecchiature, in modo che i programmatori non dovessero impazzire per cercare di ricreare qualcosa di simile.
Questo è purtroppo il principale problema di Linux, anche se torno a ripetere che ogni versione del kernel include in sè moltissimi driver rispetto alle versioni precedenti.
Io ho cominciato a usare Ubuntu 6.06 e, malgrado la mia scheda video fosse perfettamente compatibile, gli effetti 3D sono riuscito a metterli solo con la 7.04 (praticamente dopo un anno) e a usarli al meglio solo con la 8.04 (ancora un altro anno dopo)
fekir ha scritto:
un'altra domanda, penso abbastanza stupida:
Ubuntu e tutte le sue varianti riconoscono gli stessi driver, no? quindi se compro un pc con su installato Ubuntu ma voglio Kubuntu non avrò problemi a installare l'altra versione...

Non esistono domande stupide: finora ho incontrato solo domande che possono essere imbarazzanti, difficoltose, non pertinenti o palesemente OT, ma mai domande stupide Wink
Per rispondere alla domanda, direi sostanzialmente si, nel senso che i driver sono legati al kernel e non all'ambiente grafico, quindi sono indipendenti dall'essere usati sotto Gnome, Kde, Xfce o quello che vuoi come ambiente grafico
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 16:39    Oggetto: Rispondi citando

allora, premetto subito che il consiglio di ndiswrapper mi è servito, sono riuscito a guadagnare un p dove va internet...


purtroppo però non mi va la webcam, esiste un modo anche qui per usare i driver di windows? ndiswrapper mi sembra di aver capito che va solo con le schede di rete
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 17:45    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:
allora, premetto subito che il consiglio di ndiswrapper mi è servito, sono riuscito a guadagnare un p dove va internet...


purtroppo però non mi va la webcam, esiste un modo anche qui per usare i driver di windows? ndiswrapper mi sembra di aver capito che va solo con le schede di rete

Che versione di Ubuntu stai usando?
Marca e modello della webcam?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 17:58    Oggetto: Rispondi citando

al momento sinceramente la domanda era più teoria che reale, anche se il problema lo ho avuto. è il pc di un mio amico, la webcam è della logitech, il pc è un acer travelmate (è da quello che nn riuscivo ad andare in inet) se inserivo la webcam non succedeva niente, ho provato a installare qualcke programma per visualizzarla, ma mi dicevano che non era stata collegata.

Avvo installato intrepid ibex (con wubi), e disinstallato visto che non riuscivo a risolvere il problema, anche se ho intenzione di riprovarci con la versione appe uscita, magari mi riconosce subito tutto stavolta..
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Gen 2010 22:57    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:
al momento sinceramente la domanda era più teoria che reale, anche se il problema lo ho avuto. è il pc di un mio amico, la webcam è della logitech, il pc è un acer travelmate (è da quello che nn riuscivo ad andare in inet) se inserivo la webcam non succedeva niente, ho provato a installare qualcke programma per visualizzarla, ma mi dicevano che non era stata collegata. (...)


Sono in possesso di webcam Logitech e posso affermare che non funzionano più i vecchi modelli (una marea) su Vista e Seven, ma su Linux vanno tutti da dio.

Però in Linux spesso devi fagliela riconoscere come dispositivo fotografico e controllare se vanno gli USB. Leggendo in rete hanno fatto dei particolari distribuzioni Linux per gli Acer travelmate!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ing.gonzo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/01/10 02:20
Messaggi: 24
Residenza: CATANIA

MessaggioInviato: 20 Gen 2010 02:37    Oggetto: Re: * Installare driver su Ubuntu Rispondi

fekir ha scritto:
Salve a tutti, a volte capita che, su alcuni computer, non venga riconosciuto un driver, come per esempio la scheda di rete (è successo ad un mio amico con un Acer Travelmate, non ricordo quale modello, abbiamo cercato in internet ma non siamo riusciti a trovare una soluzione...

Volevo quindi chiedere...
su quel pc vi era prima installato Windows, e abbiamo quindi il cd dei driver, non è possibile, in qualche modo usarlo/convertirlo per Linux? usando magari per esempio qualcosa tipo Wine? (sono un neofita di Ubuntu, quindi chiedo scusa se sto dicendo ca***te immani)

Oppure: non è possibile creare cd di installazione con tutti i driver per Ubuntu? so che sono implementati nel kernel (credo) però facendo un cd a parte si evita di dover installare cose in più, cioè, si prenderebbe dal secondo cd solo quello che serve (scheda audio, scheda rete...) o forse esiste già qualcosa del genere? Io non sono riuscito a trovare niente..

Un'altra domanda, penso abbastanza stupida:
Ubuntu e tutte le sue varianti riconoscono gli stessi driver, no? quindi se compro un pc con su installato Ubuntu ma voglio Kubuntu non avrò problemi a installare l'altra versione...


su linux l'80% dei driver sono integrati, il 10% dei driver, cioè quelli closed (come quelli delle schede video intel, amd o qualcuno wifi) lo installi da Sistema > Amministrazione > Driver Hardware, un altro 5% è frutto di ndiswrapper e altre tribolazioni e bestemmie copiate e incollate da internet, il resto semplicemente non esiste.

Ecco perchè non ha alcun senso creare un supporto esterno al driver, perchè se ci fosse un driver già bello e pronto qualcuno avrebbe già provveduto a renderlo disponibile ed impacchettato...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi