Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 26 Mar 2009 22:12 Oggetto: * Hard Disk WD rotto: vale la garanzia sebbene graffiato? |
|
|
Salve a tutti,
ho un HD della Western Digital (WD800BB) che ha cominciato a fare stac-stac con tanto di difficoltà ad avviarsi... sta tirando gli ultimi respiri; stranamente aggiungerei: acquistato ad ottobre 2007 sono ancora in piena garanzia e WD vanta gli HD più affidabili in circolazione.
Avendo conservato bustina, etichetta e scontrino decido di far valere la garanzia (facendo anche finta di non vedere che mi pago una spedizione con corriere fino in Francia) ma nel sito di WD leggo: Western Digital ha scritto: | Tutte le RIVENDICAZIONI NEI TERMINI DI GARANZIA SARANNO RITENUTE NULLE SE UN PRODOTTO VIENE RICEVUTO IN UNA QUALSIASI DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:
A. Il prodotto ha subito danni durante il trasporto a causa di un imballaggio non appropriato
B. Prodotto danneggiato, modificato, graffiato o aperto
C. Una o più etichette WD del prodotto sono state rimosse o strappate
D. Il prodotto è stato spedito senza un'adeguata protezione ESD (a eccezione delle unità esterne) | Il disco in questione è graffiato sui lati, colpa del montaggio in un case Cooler Master Elite (figo, ma me li striscia tutti).
Ho invalidato la garanzia? |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 26 Mar 2009 22:21 Oggetto: |
|
|
Secondo quello che dicono loro il tuo disco non dovrebbero accettarlo,cavolo però per montarlo comunque vada quasi tutti i dischi poi riportano i segni dell'installazione nel case. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 28 Mar 2009 18:31 Oggetto: |
|
|
uh che fregatura! uff  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 28 Mar 2009 18:34 Oggetto: |
|
|
Beh ti capisco sarei contrariato anche io |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 05 Apr 2009 13:03 Oggetto: |
|
|
Se posso osare un'ipotesi, credo proprio che i graffi in questione si riferiscano ai "coperchi" di protesione del disco e non della struttura portante.
Tutti i danni che inficiano le garanzie sono quelli causati da un utilizzo "diverso da quello normale", cioè se l'HD lo lanci sulla scrivania e poi ti lamenti che non funziona allora sei in torto, se invece lo strisci sui lati (dove vano inserite le viti, ho capito bene?) allora quello fa parte del normale utilizzo dell'HD.
Io proverei comunque a portarlo in assistenza.
Solitamente i negozianti non sono così fiscali e provvedono comunque alla sostituzione. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 05 Apr 2009 13:09 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Tutti i danni che inficiano le garanzie sono quelli causati da un utilizzo "diverso da quello normale", cioè se l'HD lo lanci sulla scrivania e poi ti lamenti che non funziona allora sei in torto, se invece lo strisci sui lati (dove vano inserite le viti, ho capito bene?) allora quello fa parte del normale utilizzo dell'HD. |
esatto, proprio lì.
purtroppo non posso far valere la garanzia al negoziante (è passato più di un anno dall'acquisto) devo spedire l'HD in Francia, nella sede WD. Se confezione e spedizione mi costano meno di un HD nuovo, lo spedisco  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 05 Apr 2009 13:36 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | purtroppo non posso far valere la garanzia al negoziante (è passato più di un anno dall'acquisto) |
In effetti è vero, ma se hai un negoziante di fiducia, magari un amico, può consigliarti e magari provvedere alla spedizione in Francia.
Sai mai... |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 06 Apr 2009 18:54 Oggetto: |
|
|
anche quelli della WD mi han confermato che i graffi lì sono innocui, quindi lo spedisco... se non provo a tornare al negozio, che corriere tracciabile mi consigliate? |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 06 Apr 2009 19:00 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | che corriere tracciabile mi consigliate? |
Se vuoi garanzia sulla consegna credo che siano tutti più o meno affidabili allo stesso modo.
Se vuoi garanzie sulla cura del tuo plico, credo siano più o meno inaffidabili allo stesso modo.
Penso ti convenga utilizzare i soliti Traco o Dhl o un innovativo (solo perché nessuno lo cita mai) Bartolini. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 06 Apr 2009 19:07 Oggetto: |
|
|
Bartolini mai
andrò di tnt o dhl... sempre che non costi più di 40 euro grazie Benny! |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 06 Apr 2009 20:05 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Bartolini mai
andrò di tnt o dhl... sempre che non costi più di 40 euro grazie Benny! |
Prego.
Non pensavo odiassi quel corriere... io non lo conosco per nulla.
Ciao |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 06 Apr 2009 20:42 Oggetto: |
|
|
si vede che non hai mai ricevuto pacchi da bartolini  |
|
Top |
|
 |
stifenson Comune mortale

Registrato: 23/10/08 13:56 Messaggi: 4
|
Inviato: 22 Apr 2009 09:41 Oggetto: garanzia |
|
|
Ciao,
volevo solo far presente che attualmente la garanzie vale SEMPRE 2 ANNI, anche quando è indicato 1 anno dal produttore:
in pratica il "venditore" deve garantire sempre 2 anni (di cui almeno 1 coperto dal produttore)
nel tuo caso specifico visto che 1 anno è trascorso, la spesa per la riparazione/sostituzione sarà addebitata al venditore da cui hai comprato.
ciao |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 22 Apr 2009 09:43 Oggetto: |
|
|
stifenson ha scritto: | nel tuo caso specifico visto che 1 anno è trascorso, la spesa per la riparazione/sostituzione sarà addebitata al venditore da cui hai comprato | mi fiondo in negozio, grazie! |
|
Top |
|
 |
stifenson Comune mortale

Registrato: 23/10/08 13:56 Messaggi: 4
|
Inviato: 22 Apr 2009 09:54 Oggetto: figurati |
|
|
Ciao,
figurati... te lo dico per certo, su google se vuoi poi trovare anche gli estremi della legge...
anch'io mi ci sono scontrato (per ben 3 volte) e quando il negoziante faceva orecchie da mercante, l'ho stampata e ho detto che sarei andato da un giudice di pace... miracolasamente ha capito...
segnalo solo che i più onesti sono stati quelli dell'ACER |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 22 Apr 2009 10:25 Oggetto: |
|
|
stifenson ha scritto: | Ciao,
figurati... te lo dico per certo, su google se vuoi poi trovare anche gli estremi della legge...
anch'io mi ci sono scontrato (per ben 3 volte) e quando il negoziante faceva orecchie da mercante, l'ho stampata e ho detto che sarei andato da un giudice di pace... miracolasamente ha capito...
segnalo solo che i più onesti sono stati quelli dell'ACER |
Ma che schifo però,è appena successo anche a me ed anche io ho dovuto minacciarli di portarli davanti al giudice di pace perche non volevano sostituirlo,ed io lo avevo acquistato da una sola settimana. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 24 Apr 2009 21:26 Oggetto: |
|
|
Fine della storia: entro con un HD da 80GB rotto ed esco con un WD10EADS da 1 terabyte pagando la differenza (l'ho portato via per ?60). E non ho dovuto nemmeno discutere su come fare per la garanzia
Negozio 10 (la lode se l'HD me lo regalavano  |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio


Registrato: 20/08/08 16:34 Messaggi: 407
|
Inviato: 25 Apr 2009 09:39 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | si vede che non hai mai ricevuto pacchi da bartolini  |
Spesso dipende dall'ultimo passaggio (sede di smistamento) che costituisce l'intera catena della spedizione 8). Per quanto riguarda Roma Est mi è capitato di ricevere più volte dalla Bartolini senza avere mai problemi.... . Sarò stato fortunato?
 |
|
Top |
|
 |
|