Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* limitazioni licenza OEM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 23:30    Oggetto: * limitazioni licenza OEM Rispondi citando

Salve a tutti, volevo porre una domanda in seguito la licenza OEM, ho gia cercato in questi e altri forum, ma non sono riuscito a capire se corro il rischio di sbagliare qualcosa o meno...

allora, la licenza oem dice che io posso installare la mia copia di windows sul computer che ho comprato. Ora vorrei installare sul computer Ubuntu, e come Virtual Machine Windows XP. Avevo però letto, che , io non posso usare le licenze oem per virtual machine, perchè è come se stessi installando Windows su un'altra macchina...
Ma io così facendo installo windows sulla stessa macchina, quindi in teoria non vado contro la licenza...

Avevo inoltre letto che se installo Win XP su un'altra macchina esso si blocca perchè alcuni driver sono differeneti...(HD, processore...?), con la machina virtuale però in teoria sarebbero gli stessi, o verrebbero virtualizzati anche essi, e risulterebbero quindi diversi, e mi risulterebbe quindi impossibile l'attivazione? (se possibile o voluto o meno secondo la Microsoft)

vi ringrazio in anticipo per le risposte Wink
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: non ho competenze legali, quindi non sono in grado di dirti molto sulla questione licenze.

Ti rispondo esclusivamente per quello che riguarda la macchina virtuale (dato che la utilizzo proprio su Ubuntu e proprio per XP): ti faccio presente che le prestazioni finali non saranno mai le stesse dell'installazione effettiva, proprio perchè Windows dovrà funzionare in un ambiente particolare emulato su un altro ambiente completamente differente, con risorse limitate (in particolare la RAM disponibile è circa la metà di quella che hai, visto che una parte la dovrai lasciar libera per usare l'altro sistema operativo e per far girare la stessa macchina virtuale) e non sempre del tutto supportate (l'hardware è emulato sulla base dei driver esistenti nella macchina virtuale).

Se intendi installare Ubuntu, il mio consiglio è quello di crearti un dual-boot, ovvero partizionare il disco in modo da far coesistere entrambi i sistemi operativi.
Ognuno funzionerà al culmine della propria efficienza e non ci saranno problemi di compatibilità (memoria ridotta), supporti non riconosciuti (in particolare dispositivi USB), programmi che non riescono a girare (per esempio molti videogiochi che richiedono accelerazione grafica 3D, che Virtualbox non supporta ancora).
Peraltro, con il dual-boot, non avrai nemmeno problemi di licenza OEM (visto che XP sarà lo stesso di prima, installato nella stessa macchina fisica, solo in uno spazio leggermente ridotto, ma lui vedrà solo un disco con qualche gigabyte in meno dell'ultima volta)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 15:59    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio per la risposta, ma io avrei proprio intenzione di usare virtualbox, visto che usare 2 So operativi con il dual boot mi risulta troppo scomodo per l'utilizzo di alcuni programmi.
A parte configurare le periferiche usb non ho avuto problemi (fatto una prova senza registrarmi), ne in fatto di memoira, ne con l'accellerazione grafica 3D visto che non ho giochi installati sul mio sistema.
Certo, potrei installare ubuntu su machina virtuale, ma mi conviene poco, visto che userei + quello che windows...

da quello che ho capito (spero):
windows, riconosce i driver come se fosse installato sulla macchina effetiva, quindi in teoria, che microsoft voglia o meno, non si accorge che ho installato windows su macchina virtuale, no? credo che la licenza oem sia legata la processore, su macchina virtuale non mi darà problemi con l'attivazione se vede il processore di prima? (a patto che non venga emulato diversamente)
grizoo94
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 18:56    Oggetto: E' solo con windows xp! Rispondi citando

Windows xp si può installare in macchine viruali secondo la microsoft vai sicuro comunque come ti ha detto MK66 ti consiglio di fare un dual-boot.
Profilo Invia messaggio privato MSN
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 19:21    Oggetto: Rispondi citando

quello lo sapevo la mia domanda era se la licenza me lo permetteva, perchè se installo windows in una virtual machine su un.'altro computer non posso (così ho letto in altri forum almeno), la domanda era perchè lo installavo sul mio computer
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 21:12    Oggetto: Rispondi citando

No, la licenza OEM non copre l'installazione su PC virtuali.
Per poterlo fare hai bisogno di una licenza FULL.

Difatti, il PC virtuale è un PC totalmente diverso da quello per cui è prevista l'OEM.
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:49    Oggetto: Rispondi citando

ok, non vorrei adesso toccare temi ch non si possono discutere sul forum..

se installo Win Xp su un'altra macchina in teoria si bloca, manda un msg d'avviso o non so cosa (non mi è mai successo, qnd non coosco le conseguenze) perchè riconosce il driver a cui è legato come diverso (penso almeno, cioè, se è legato ad un certo tipo di HD e lo installo su un HD divero allora ho i problei, no?)

se ora lo installo come macchina virtuale (sebbene in teoria non posso, anche se a mio parere è discutibile visto che il pc è sempre lo stesso e non lo installo nemmeno 2 volte inc ontemporanea...) Win Xp se ne accorge? Il HD emulato (come nell'esempio), coincide con quello reale come caratteristiche, oppure al So appare come un'altro HD e allora si blocca/manda messaggio d'avviso/mi manda l'FBI sotto casa?

mi scuso subito se sto trasgredendo delle regole
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 09:45    Oggetto: Rispondi

fekir ha scritto:
ok, non vorrei adesso toccare temi ch non si possono discutere sul forum..

Nessun problema, stiamo solo chiarendo l'uso delle licenza OEM.
fekir ha scritto:
se installo Win Xp su un'altra macchina in teoria si bloca, manda un msg d'avviso o non so cosa (non mi è mai successo, qnd non coosco le conseguenze) perchè riconosce il driver a cui è legato come diverso (penso almeno, cioè, se è legato ad un certo tipo di HD e lo installo su un HD divero allora ho i problei, no?)

No, non c'è riconoscimento di driver o altro. Ti verrà semplicemente richiesto di Attivare nuovamente Windows.
O tramite collegamento internet o tramite telefonata a un numero verde con risponditore automatico, dove devi seguire le istruzioni che ti verranno indicate per procedere all'attivazione.
fekir ha scritto:
se ora lo installo come macchina virtuale (sebbene in teoria non posso, anche se a mio parere è discutibile visto che il pc è sempre lo stesso e non lo installo nemmeno 2 volte inc ontemporanea...) Win Xp se ne accorge? Il HD emulato (come nell'esempio), coincide con quello reale come caratteristiche, oppure al So appare come un'altro HD e allora si blocca/manda messaggio d'avviso/mi manda l'FBI sotto casa?

Ni, nel senso che Win si accorge di una nuova installazione e richiede l'attivazione di cui ti parlavo poco più sopra, ma non ti ritrovi con FBI o altro sotto casa.
Diciamo che la limitazione è più teorica che pratica.
fekir ha scritto:
mi scuso subito se sto trasgredendo delle regole

PS: Qui trovi il regolamento. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: