Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connessione internet con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mesa_mesa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/05/05 14:04
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 03:04    Oggetto: Connessione internet con Ubuntu Rispondi citando

Ho scaricato la live di Ubuntu 5.04. Avviato in boot, non riesco a effettuare la connessione ad internet. Ho problemi ad attivare la connessione. Il modem (Conextant SoftV92 PCI interno) viene visto tra le periferiche, nonostante ciò sembra non funzionare. consigli? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Se i driver sono installati correttamente, dovresti solo impostare la connessione al tuo provider. Quando usavo il mio Conexant V90, per la connessione sfruttavo kppp di KDE (come si può arguire dal nome). Prova a buttare un occhio qui http://forum.zeusnews.com/link/1112 per la configurazione.

Se vuoi provare, invece, a dare una rinfrescata ai driver, allora guarda Linuxant. Quello che ti serve dovresti trovarlo nella sezione HSF.

Io ho dovuto installarli da zero perché la mia distribuzione non li includeva, ma lo script per la compilazione e l'installazione ha fatto tutto lui. Poi è stato sufficiente lanciare kppp.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un piccolo controllo per il tuo modem e come sospettavo è un softmodem. I softmodem sono dei pessimi modem che per risparmiare sui costi presentano una circuiteria molto ridotta e si appoggiano in gran parte sul processore per effettuare gran parte delle operazioni. Questo significa che il modem è più lento(non sto scherzando anche io ne avevo uno e quello di adesso, sempre 56k è molto più veloce) e nella maggior parte dei casi non disponibile sotto linux per le specifiche non pubbliche. Nel tuo caso esiste un driver che però costa ben 15$, o altrimenti si è limitati a una velocità di 14k. Personalmente io comprerei un vero modem al posto dei 15$ per il driver, io l'ho fatto l'anno scorso e ho risolto tutti i miei problemi( e anche sotto windows). Per una lista dei modem compatibili http://linmodems.org o per i driver commerciali http://www.linuxant.com/ . Ciao e buon divertimento con la migliore delle distribuzioni Linux(anche se ti da questo piccolo dispiacere).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 17:28    Oggetto: $ 14.95 Rispondi citando

Crying or Very sad Ma che bravi che sono diventati: non mi ero accorto che avevano fatto i driver a pagamento:

Citazione:
available for a modest price


Al loro "prezzo modesto" mi compro quasi due modem nuovi. Evil or Very Mad

Io ho ancora i driver del mio vecchio modem, ma si tratta di un Conexant 56K v90: non sono limitati a 14k (come le loro prove gratuite), ma non supportano il v92.

In ogni caso ho solo i sorgenti e, se non ricordo male, i sorgenti del kernel in uso devono essere installati per procedere alla compilazione del driver.

Se può interessare...


-
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 26 Mag 2005 10:27    Oggetto: Rispondi

Se capisci l'inglese trovi qui:

http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?p=182000#post182000

i passaggi da seguire per installare i driver proprietari del modem su Ubuntu, nella versione gratuita limitata a soli 14KB/s.

Ovviamente i pacchetti necessari li devi scaricare con un altro sistema (ad esempio con windows che hai sulla stessa macchina).

Non ricordo poi se con il live cd di Ubuntu è possibile installare nuovo software (certi live cd possono installare in ram pacchetti aggiuntivi). Se non fosse possibile dovresti installare Ubuntu sull'harddisk (ridimensiona lui automaticamente le eventuali partizioni NTSF).

Se vuoi informazioni più precise sull'installazione del modem posta pure che ti cerco i link precisi con i file da scaricare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi