Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Lentezza PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 20:10    Oggetto: * Lentezza PC Rispondi citando

Lo so, la lentezza del pc è un argomento discusso fino alla nausea su Internet, ma ho notato che l'unico modo per avere un'idea ben chiara è proprio quello di esporre nel dettaglio la situazione del proprio pc.

Comprato 4 anni fa circa, Windows XP Home Edition, spazio libero sul disco sempre maggiore ad 1Gb. Se vi servisse qualche altra informazione basta chiedere.

Ho deframmentato alcune settimane fa, e pulisco frequentemente da files temporanei, di backup, cookies e da tutte le altre sporcizie di internet.

Non capisco da cosa dipenda la lentezza, che è sempre più notabile, forse virus o forse solo processi troppo "dispendiosi" (svchost, ccSvchst, jqs ecc.)
Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo, qualsiasi tipo di informazione che mi possa essere utile, e grazie in anticipo per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 21:16    Oggetto: Argomento quasi nauseante ma non per colpa tua Rispondi citando

Questo è uno di quegli argomenti che vengono trattati cosi spesso da diventare altrettanto spesso quasi insopportabili per certe persone Mad

pc
La lentezza dei PC dotati di sistema operativo MS Windows dipende dalla loro struttura, che crea una aerea di memoria sul disco rigido riservata al caricamento di impostazioni del sistema.
ola
Queste impostazioni di sistema vengono aggiornate continuamente, ed ogni nuovo aggiornamento si aggiunge al precedente.
sparo
Facciamo un esempio per analogia banalissimo, mettiamo che tu hai un raccoglitore ad anelli in formato A4 e dentro ci sono tre fogli.
Questo rappresenta il tuo sistema operativo Windows Xp appena installato.
Se fosse Vista gia i fogli sarebbero 70! Shocked
Ora è evidente che se tu sollevi il raccoglitore che rappresenta Xp esso e molto leggero ed anche sfogliarlo non ti da nessuna fatica.
Già Vista invece comincia ad avere un certo peso e ci mette piu tempo a sfogliare le 70 pagine di partenza. What?
Ogni volta che tu installi un programma, visiti una pagina, scarichi posta aggiungi una pagina al tuo raccoglitore. Umpf
Ogni pagina aggiunta aumenta il peso ed il tempo che tu devi impegnare per leggerla, poiché ogni sistema Windows quando viene acceso legge tutto il registro di configurazione, come se tu ogni volta che prendi uno schedario te lo leggi tutto di un fiato. Sad
Più si ingrandisce più ci metti tempo e fatica. Mad
Anche se tu togli un programma, disintallazione, la pagina corrispondente rimane nello schedario a futura memoria anche se magari bianca e quindi il peso non diminuisce. Evil or Very Mad
La deframmentazione non elimina questi problemi perché il suo scopo e riordinare in maniera efficiente i file. Incupito
E come se tu decidessi di riordinare tutti i fogli dello schedario, li avresti secondo un certo ordine e vero e magari troveresti prima certe informazioni ma saresti sempre lento nel caricamento e nell'esecuzione del sistema operativo. Confused

Invece per cercare di tamponare la situazione nell'attesa che tu passi ad un sistema operativo migliore si articola in tre posizioni.
Evvai
Pulire il registro di sistema di Windows da tutte le chiavi di programma non utilizzate ma ancora presenti.
I programmi per fare questo c'è ne sono una marea, ognuno ha il suo preferito fai una ricerca su internet e ne trovi quanti ne vuoi.
SadCat
Devi eliminare i processi in background che occupano memoria e che te non usi. Prrr
Purtroppo io non conosco che usi fai del pc, che servizi usi e quali non te ne frega niente. Think
Io ho 33 servizi aperti sul pc ma se dovessi fare un uso particolare del sistema che mi richiede di aumentare le prestazioni ne posso chiudere 20 ad occhi chiusi senza avere problemi particolari e la quantità di memoria e di cpu che diventa disponibile aumenta sensibilmente Smile
Ma senza sapere elenco completo dei programmi, uso tipico e difficile dire cosa ti rallenta e cosa ti dovrebbe essere indispensabile.
Ghost
Cercare di usare programmi leggeri senza caricarti di opzioni che una volta lanciate non sai nemmeno a cosa servono ma sono li nascoste a darti la zappa sui piedi.
es. l'assistente di office che parte senza che tu lo chiami, non ti serva nulla ma ti rallenta in tutto.
Poi magari usare programmi piu agili come openoffice al posto di MS office, oppure Opera al posto di IE e via dicendo.
firefox

Certo senza maggiori informazioni e difficile dare consigli che non siano generici, ma ricorda che dicendo che il tuo pc è lento hai detto la cosa più generica e banale del mondo.
Drunk rubbing
Se speri in aiuto con domande cosi vaghe potresti rimanere deluso Wink

Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 03:24    Oggetto: Rispondi citando

volendo, potresti postarci l'elenco dei processi che carichi all'avvio, oppure uno screen del task manager che possiamo suggerirti cosa killare e cosa no.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 03:25    Oggetto: Rispondi citando

e poi col norton devi metterlo in conto che il pc va piano.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 09:11    Oggetto: Rispondi citando

@ zeross
In effetti hai ragione, ma partendo dalla mia condizione di ingoranza il banale è ciò che di meglio ho per descrivere una situazione. E banali potrebbero essere gli aiuti che mi arrivano, ma banali per chi me li offre perchè io non pretendevo di meglio.

Così mi sono già cimentato nella pulizia del registro di sistema e seguirò sicuramente il consiglio sui programmi leggeri.

Grazie mille per l'aiuto ^^


@ madvero
Ecco qui lo screen del task (in un momento di calma ovviamente ma i processi sono quelli)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Interessante discussione ......... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 12:56    Oggetto: Rispondi citando

sono un attimo di fretta, stasera ti posto controdeduzioni e consigli.
mazza però, potevi ordinare i processi in ordine alfabetico !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Bhe, che dire...grazie per l'aiuto ^^

Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 17:58    Oggetto: Rispondi citando

sagado91 ha scritto:
Bhe, che dire...grazie per l'aiuto ^^

ma di niente, anzi grazie a te che mi hai ripostato l'immagine in ordine alfabetico così ho fatto molto più in fretta.

dai, eccoti le mie considerazioni, guardando questa immagine che hai postato.
certo, ho buttato giù solo quattro righe, ma almeno ti levi qualche curiosità (almeno spero).



AdskScSrv.exe
presiede l'attivazione della licenza dell'autodesk, quindi se usi 3D studio te lo devi tenere.
ne deduco che usi qualche cad, autocad o giù di lì.
comunque ti tocca tenerlo su altrimenti il cad va a ramengo.

alg.exe
se lo fissi, hai finito di connetterti come dio comanda.
nisba anche qui.

ALUSchedulerSvc.exe
serve per l'aggiornamento automatico, il liveupdate del norton, quindi se disabiliti gli aggiornamenti automatici dei programmi non te lo ritrovi più in mezzo ai piedi, però devi ricordarti di aggiornare tu a mano tutti i giorni. più volte al giorno, volendo.

ati2evxx.exe
serve per i devices degli adattatori di visualizzazione ati, insomma è un servizio per la scheda video. però ne hai due, e tutti e due system.
la cosa è alquanto strana, per me un giretto al pronto soccorto virus per un check up dovresti fartelo.
comunque questo volendo si disabilita dall'msconfig, non succede niente (cioè, però io non uso l'autocad, con l'autocad non so dirti se sia essenziale o meno).

carpserv.exe
se ti serve il modem Very Happy mi sa che devi tenerti anche questo.

ccSvcHst.exe
sempre l'amico norton Wink

Ciclo Idle del Sistema
questo è il grande intoccabile. non è mica un processo vero è proprio, solo ti dice il tempo di attesa della cpu. se hai un sacco di programmi aperti, va quasi a zero. se stai lavorando poco e niente, è molto alto.

csrss.exe
questo gestisce i comandi grafici di windows.
sta bene dov'è.

ctfmon.exe
sul ctfmon non c'è molto da dire, anche lui sta bene dov'è.

CTSVCCDA
io dico Think che hai la webcam o qualcuno di questi giocattolini qui.

explorer.exe
mega intoccabile anche quest'altro, salvo tu non abbia voglia di usare il pc solo per guardare lo sfondo del desktop e basta.

Laughing Laughing Laughing

oddio, ogni tanto si può anche refreshare, non succede niente (se non hai programmi aperti e file in fieri che non hai salvato).

firefox.exe
vabbè, se stai leggendo il forum, per forza che sta lì Wink
hai pure una migliaia di tabs aperti !!!

flockbox.exe
computer protetto, eh?
beh, se hai uno di questi programmi della flexible security labs, e l'eseguibile si trova sotto c:\program files sei a posto.
se invece l'eseguibile è in qualche sottocartella o cartella in c:\windows o c:\windows\system32, si consiglia caldamente un giretto al p.s.v. perchè c'è dello schifoware Crying or Very sad che si traveste spesso da flockbox.

jqs.exe
java quick starter, serve appunto a velocizzare l'avvio dei processi java.
tirarlo via o meno comunque dipende da che uso fai delle applicazioni java sun system.

jusched.exe
questo è un socio del jqs.exe.

lsass.exe
l'amico lsass sovrintende le policies di sicurezza in locale del pc.
se lo blindi Shocked ti salta il sistema operativo.
peccato che se l'lsass si trova nella path sbagliata significa che hai una variante del worm sasser.
hai troppi svchost.exe in circolo per essere tranquillo, secondo me.

mDNSResponder
buongiorno windows !!!

Laughing Laughing Laughing

vabbè, umorismo pessimo, rido solo io, lo so...
questo è un processo del bonjour di windows, tipo se usi una cifra itunes o photoshop per sharare i file, ti serve.
altrimenti disabilitalo dallo startup togliendo banalmente il check dall'msconfig.

PIFSvc.exe
vedi ALUSchedulerSvc.exe , anche questo è del norton.
mi puzza un po' che sia doppio, ma uno è del sistema l'altro e del profilo utente, ci può stare.

realsched.exe
questo serve per il controllo automatico degli aggiornamenti di real networks.
stesso discorso del norton: o clicchi tu a mano tutti i giorni per controllare, oppure te lo tieni.

services.exe
altro intoccabile, serve all'avvio o allo stop dei servizi di windows.

smss.exe
se sta sotto c:\windows\system è il manager subsystem, sta bene dov'è.
ti gestisce la sessione di sistema, all'avvio lancia il winlogon.exe e il crss.exe, ed è normale vederlo spuntar fuori quando lanci il task manager.
invece se lo trovi nel system32, c'è da allarmarsi, più che altro quando ne trovi due (e tu ne hai uno solo), perchè uno dei due appartiene alla famiglia degli schifoware e si è camuffato.

soundman.exe
questo è per le schede audio realtek.
volendo lo puoi disabilitare all'avvio, non succede niente di grave.
dipende dall'uso che fai dell'audio sul tuo pc, da che cosa vuoi personalizzare.

spoolsv.exe
spooler sub system per l'interfaccia di stampa, se sta al posto giusto (e cioè in c:\windows\system32).
chiaro che se non è così, trattasi di uno schifoware mascherato.

Svchost.exe
lo svchost.exe è un processo host generico per gestire i servizi delle dll, gli abbiamo pure dedicato un 3d perchè sto infame è sì un processo lecito, ma sa dio cosa carica.
bisogna andare a guardare i pid di ogni singola voce.
e tu di svchost per i miei gusti ce ne hai troppi, ce n'è uno che ti pesa una valanga, che sta facendo, le pulizie di pasqua?

System
altro intoccabile.
(uè, per averne certezza comprovata, bisogna sempre guardare pure il pid, però è il system che lancia tutto il resto, quindi...)

taskmgr.exe
hai il task manager aperto

winlogon.exe
ne parlavamo a proposito del manager subsystem, comunque se ha la path giusta (c:\windows\system32\) sta bene dov'è. serve all'avvio, ma anche al cambio rapido utente, ne fa di cosine...

wmiapsrv.exe
questo non va killato mai, parte da solo quando un'applicazione glielo richiede, e serve a raccattare le info per le performance dalle api del wmi (le interfacce che interagiscono con le info di sistema e consentono anche di modificarle)
se sta in c:\windows\system32\wbem\wmiapsrv.exe è ottimo.
ma se la path non è quella...

wmpnetwk.exe
questo serve a condividere in rete il windows media player, va bene.
però se l'eseguibile sta nella path giusta (sto diventando ripetitiva !!!)
per esempio, se te lo ritrovi in c:\windows o in c:\windows\system32 o qualche sua sottocartella, stai sicuro che sei infetto.

in definitiva, io (vista la chilata di Svchost.exe) un giretto postando un log nel p.s.v. me lo farei. perchè nella vita non si sa mai.
però se stavi veramente lavorando con tante applicazioni aperte, non dovresti aver nulla da temere.

e comunque si sa che il norton ti abbatte le prestazioni del pc !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti maddina!!! Applause Applause Applause

Forse è più semplice utilizzare hijackthis o autoruns per cominciare a vedere quali programmi/servizi vengono caricati all'avvio del pc. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 16:16    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Forse è più semplice utilizzare hijackthis o autoruns per cominciare a vedere quali programmi/servizi vengono caricati all'avvio del pc. Razz

certo che è più facile !!!
ma si faceva un po' per fare quattro chiacchiere, per spiegare un po' meglio che cosa si cela dietro ai consigli di attivazione e disattivazione di vari eseguibili che spesso diamo nei fora...

Jump Jump Jump

visto che si parlava di razionalizzazione dello start up, a che ci sono suggerisco anche lo spybot search and destroy, che ha una comoda interfaccia a prova di utonto per gestire cosa si deve avviare e cosa no (con possibilità di ripristino in un click).

volendo ci si accontenta anche di uno start -> run -> msconfig a patto di sapere benissimo dov'è che si sta andando a mettere le mani.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Damn! Damn! Damn!

mi sono dimenticata invece di dire una cosa importante, che ho dato per scontato !!!
e magari sagado non la sa...

il pid.

pid sta per process id, ed è un valore che consente di identificare con precisione quale programma stia usando un certo eseguibile.
normalmente non si vede di default quando si lancia il task manager (per abilitarlo basta fare visualizza -> seleziona colonne -> pid nel menù del task manager stesso), però è molto utile.

per esempio quando si lancia il netstat -ano per capire che cosa sta usando le porte aperte di windows, ad esempio.
sì, ok, c'è la via più semplice anche per il netstat -ano.
il currports a esempio.
(leggero, freeware e stand alone)

Citazione:
CurrPorts displays the list of all currently opened TCP/IP and UDP ports on your local computer. For each port in the list, information about the process that opened the port is also displayed, including the process name, full path of the process, version information of the process (product name, file description, and so on), the time that the process was created, and the user that created it.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 16:32    Oggetto: Rispondi citando

vabbè, e sempre a proposito dello spybot (di cui io sono una grande tifosa e non è un segreto per nessuno) fra le utilità c'è l'elenco dei processi.
cliccando su uno qualunque di essi si visualizzano le info sul processo (tipo process id, parent id, file version, product version etc), la path completa, le porte di rete aperte, vengono marcati eventuali altri processi in esecuzione collegati a quello che si sta considerando, e vengono elencati con precisione i moduli caricati con relativo pid e path delle librerie in uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 16:46    Oggetto: Rispondi citando

"E l'ignoranza mi soverchiò"

Dopo queste utilissime informazioni e ottimi consigli che riguarderò bene più avanti ho fatto un po' di fai da te come indicato in
questa discussione.
Dio solo sa cosa ho combinato, comunque per adesso tutto funziona benone. (SpyBot Search & Destroy è riuscito a trovarmi 25 minacce ù_ù).
Sono poi passato a HJT.

Per il log meglio postarlo nella sezione apposita o, senza creare altri topic, direttamente qui?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

sagado91 ha scritto:
ho fatto un po' di fai da te come indicato in
questa discussione.

Applause Applause Applause

bravissimo !!!

sagado91 ha scritto:
Dio solo sa cosa ho combinato, comunque per adesso tutto funziona benone.

evvai !!!

yuppidu

sagado91 ha scritto:
(SpyBot Search & Destroy è riuscito a trovarmi 25 minacce ù_ù).

eh, lo spybot è buono ma da solo non è sufficiente.

sagado91 ha scritto:
Sono poi passato a HJT.
Per il log meglio postarlo nella sezione apposita o, senza creare altri topic, direttamente qui?

ottimo !!!
il log di hjthis postalo pure nell'apposito forum di sicurezza, che c'è più gente in giro in grado di analizzarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
miciotta
Semidio
Semidio


Registrato: 19/12/08 11:40
Messaggi: 274

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 09:01    Oggetto: re Rispondi citando

mi accodo...ma come fate a avere SOLO 32 processi , boh?


PROCESSI ATTIVI


Ma sono giusti ben 64 processi attivi ?

Ecco:









ma poi stranamente il mio problema NON e? quello
del rallentamento di win XP ma solo che per
avvio ci mette ben 6 minuti prima che abbia
caricato icone e che il desktop funzioni ok !


come mai? Vedete qualche programma da Killare?


grazie x aiuto Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 12:19    Oggetto: Rispondi

64 sono tantini, ma dipende da cosa sta facendo uno al pc.
qualche volta (sporadica) a me è capitato di arrivare a 80, e poi la cpu s'è involata in un giro di bestemmie che te lo spiego...

Laughing Laughing Laughing

se hai qualche dubbio, posta un log al pronto soccorso, dai. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi