Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Recuperare i dati dal disco virtuale di wubi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 16:48    Oggetto: * Recuperare i dati dal disco virtuale di wubi Rispondi citando

Dopo un periodo di computer fuori uso sono riuscito a ripartire.
Avevo installato Ubuntu dentro Windows, senza partizioni, creando un disco virtuale che ha estensione .disk
è un file di Wubi (che è un installer ufficiale di Ubuntu).

Avendo avuto il guaio con il sistema (Ubuntu si era piantato completamente a seguito di uno spegnimento forzato del PC) ho salvato questo disco virtuale in attesa di qualcuno che mi dica come caspita si possa leggere.
Question Question

NB: adesso invece ho fatto (o meglio, essendo moderatamente "utonto" ho fatto fare) la partizione.... anzi 4: una minima per win, una di swap, una per il sistema e una per i dati Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 17:57    Oggetto: Re: recupero dati da un file di wubi (file .disk) Rispondi citando

Ciao

eratostene ha scritto:

avendo avuto il guaio con il sistema (ubuntu si era piantato completamente a seguito di uno spegnimento forzato del PC) ho salvato questo disco virtuale in attesa di qualcuno che mi dica come caspita si possa leggere.
[...]
adesso invece ho fatto (o meglio, essendo moderatamente "utonto" ho fatto fare) la partizione.... anzi 4: una minima per win, una di swap, una per il sistema e una per i dati Very Happy

Non ho mai utilizzato Wubi. Forse, tra i frequentatori dell'Olimpo ce n'è qualcuno e potrà darti qualche indicazione "collaudata".
Un tentativo (ripeto, soltanto un tentativo) potrebbe essere quello di avviare Ubuntu dal Live CD, accedere alla partizione nella quale è ospitato il disco virtuale e verificare se riesci ad accedere ai dati.

Leggo che hai fatto partizionare l'hard disk: di conseguenza, l'originale installazione di Ubuntu con Wubi non esiste più? Forse avresti potuto fare ancora qualche tentativo.
Per esempio, leggendo la guida del Wiki :
wiki.ubuntu-it.org ha scritto:

Non e' possibile avviare Ubuntu
Se Ubuntu improvvisamente non si riavvia, questo e' spesso dovuto al fatto che la partizione ntfs/vfat e' compromessa e/o il sistema operativo non e' stato spento in maniera corretta. In tal caso riavviate da Windows, eseguite chkdsk /r sulla partizione in questione e riavviate correttamente.
[...]
Qualora il filesystem di windows dovesse esser compromesso (ad es. per via di un calo di corrente o di spegnimento improvviso) non e' possibile avviare Ubuntu fintanto che il filesystem non viene riparato da Windows (CD) usando chkdsk /r. Questo perche' al momento non esiste un programma equivalente a chkdsk per Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 18:07    Oggetto: Rispondi citando

non era appunto una partizione ma era una cartella di win.
poi chiaramente ho deciso che era meglio partizionare
però l'ho salvata. è in frigorifero in attesa che riesca ad aprirla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 18:15    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
non era appunto una partizione ma era una cartella di win.

Certo, altrimenti avresti avuto un sistema in dual boot con Windows.

eratostene ha scritto:
poi chiaramente ho deciso che era meglio partizionare

Quello è il punto dolente. Forse (ma sottolineo forse), seguendo la procedura del Wiki (laddove parla di "un calo di corrente o di spegnimento improvviso") avresti potuto riparare il filesystem...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai usato Wubi, ma ho visto che hanno un forum di supporto e pare che questo problema si sia già presentato, quindi riporto la soluzione indicata:

Citazione:

Boot the Ubuntu Desktop CD, or another LiveCD, then mount the windows partition:

sudo mkdir /win
sudo mount /dev/sda1 /win

Replace sda1 with the appropriate device (a = disk, 1 = partition number), then mount the virtual disk therein

sudo mkdir /vdisk
sudo mount -o loop /win/ubuntu/disks/root.disk /vdisk

Now the content of the virtual disk will be visible under /vdisk.

Traduco (per quello che vale il mio inglisc):
Fare il boot con il CD Live di Ubuntu o altro Live CD, quindi montare la partizione di Windows:
Codice:
sudo mkdir /win

Codice:
sudo mount /dev/sda1/win

Sostituire sda1 con il giusto dispositivo (a = primo disco, 1 = numero della partizione corrispondente a Windows)
Quindi montare il disco virtuale
Codice:
sudo mkdir /vdisk

Codice:
sudo mount -o loop /win/ubuntu/disks/root.disk/vdisk

Adesso il contenuto del disco virtuale sarà visibile sotto la directory /vdisk
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 00:11    Oggetto: Rispondi

grazie! vedremo di provare così.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi