Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problemi con Xubuntu su un vecchio PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:01    Oggetto: * Problemi con Xubuntu su un vecchio PC Rispondi citando

salve a tutti, possiedo un pc portatile, un hp compaq nx9010, pentium4

oggi stavo pensando di fare l'upgrade alla nuova versione di ubuntu, lo accendo e vedo con mio stupore che sono sparite le 2 barre che ci sono di default. Tento di rimetterle, e ci riesco. Quindi riavvio...sparite di nuovo.
Dico amen, ho fatto una copia di backup con clonezilla della partizione, lo ripristino...
faccio, riavvio, le barre ci sono di nuovo come di default...peccato che in cambio non vada più niente...

non va più niente vuol dire..
-che i programmi non si aprono (appena ripristinato volevo effettuare gli aggiornamenti, ma mi si chiude il gestore aggiornamenti, e lo stesso con altri programmi
- tutto va molto più lento in confronto a prima, la ventola sbuffa subito, anche quando non sta facendo niente...

ad un certo punto sono riuscito ad aprire gimp, solo che non appaiono le barre di sopra, non quelle con le opzioni, ma quelle con i simboli (x), (_) e le finestre e via dicendo...

una volta ho detto di uscire, quando mi ha chiesto se spegnersi o cosa fare ho detto annulla, e lo schermo è diventato a piccoli pallini bianchi e neri...

il computer è abbastanza vecchio (avrà 5-7 anni), mi sembra strano sia un problema di driver, però per le barre sono sicuro di non aver toccato niente, la volta prima che lo avevo acceso ho solo navigato in internet...

la mia domanda è la seguente...dal momento che sul computer non vi è salvato niente da recuperare posso anche reinstallare senza problema xubuntu, però, come posso evitare che mi risucceda qualcosa del genere? (prossima volta faccio il backup dell'hard disk e non della partizione...)

inoltre, il computer penso abbia soltanto 256mb di ram...non è molto, quindi il sistema operativo deve essere leggero e lo stesso di uso semplice per gente che è abituata a windows...
mi conviene forse installare una versione più vecchia che richiedeva mano ram? ma forse rischio dal riconoscere i driver...
oppure si può snellire il sistema operativo? in fondo viene usato principalmente per chattare, navigare in internet, scrivere ogni tanto un documento, e usare lo scanner...

all'avvio del pc non mi appare la solita barra di xubuntu, ma una serie di testi , dove dice anche un errore, sol oche appare molto veloce e non riesco a leggerla...

per la potenza del computer, magari serve, copio pari pari dal bios, principale:
product name hewlett packard
notebook model HP nx9010 (dj316t)

processor type mobile intel (R) pentium(R)4
processor speed 2800 mhz

revisione bios KH.F.23
disco fisso interno [st980815a-(pm)]
memoria video uma [auto]
memoria 192mb
numero di serie ...


spero ci siano tutte le info necessarie per risolvere il mio problema... Sad


ah, nel caso pensiate il mio pc sia poco potente...
trovo che ubuntu sia molto semplice da usare, ma il computer è un po' vechiotto per windows...quindi conoscete forse una versione + leggere di ubuntu? (dal momento che xubuntu non va...)(in windows con nlite si può alleggerire il SO)

e un'altra nota che mi viene in mente ora...prima avev installato ubuntu, non xubuntu, e non ho mai avuto un problema del genere, non so se voglia dire qualcosa, perchè non lo ho tentuo a lungo, ho messo xubuntu perchè avevo letto che era + leggero e visto che il mio faceva un poco fatica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Temo che 256MB di RAM siano un pò pochini per le versioni recenti di Ubuntu (e forse anche di Xubuntu), ma visto che intendi reinstallare, puoi provare a dare uno sguardo a questa versione di Ubuntu
In particolare il primo link è utilissimo Wink

Il titolare del blog linkato gestisce questa versione di Ubuntu personalizzata con l'ambiente grafico LXDE, che è una versione leggera di Xfce (quello di Xubuntu) per cui possiamo dire che è una versione di Xubuntu alleggerita.
Se la cosa ti interessa, sono indicate tutte le procedure da fare per installare quella che potrebbe diventare in futuro una Lubuntu (Ubuntu + Lxde)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 07:10    Oggetto: Rispondi citando

wow, sembra davvero interessante...magari lo provo...però non ho problema dagli aggiornamenti e via dicendo?
cioè, non è che debba avere per forza la ultima versione di ubuntu, ma magari alcuni programmi hanno bisogno di dei files particolari...

edit:
però volevo chiedere...è la prima volta che uso clonezilla, e il fatto di aver avuto dei problemi (tutto rallentato e via dicendo), mmi ha un poco scioccato...sai per caso se è un problema risaputo? Oppure magari facendo di nuovo un restore...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 13:39    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:
wow, sembra davvero interessante...magari lo provo...però non ho problema dagli aggiornamenti e via dicendo?
cioè, non è che debba avere per forza la ultima versione di ubuntu, ma magari alcuni programmi hanno bisogno di dei files particolari...

E' Ubuntu a tutti gli effetti, con un diverso ambiente grafico e programmi.
Gli aggiornamenti di sicurezza e del kernel ci sono dalla casa direttamente, quelli dei programmi dipendono esclusivamente dai programmi installati e quindi problemi di aggiornamento non ce ne saranno.
fekir ha scritto:
edit:
però volevo chiedere...è la prima volta che uso clonezilla, e il fatto di aver avuto dei problemi (tutto rallentato e via dicendo), mmi ha un poco scioccato...sai per caso se è un problema risaputo? Oppure magari facendo di nuovo un restore...?

Qua passo: non uso clonezilla e non sonon in grado di risponderti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 14:58    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Temo che 256MB di RAM siano un pò pochini per le versioni recenti di Ubuntu (e forse anche di Xubuntu), ma visto che intendi reinstallare, puoi provare a dare uno sguardo a questa versione di Ubuntu
In particolare il primo link è utilissimo Wink

Il titolare del blog linkato gestisce questa versione di Ubuntu personalizzata con l'ambiente grafico LXDE, che è una versione leggera di Xfce (quello di Xubuntu) per cui possiamo dire che è una versione di Xubuntu alleggerita.
Se la cosa ti interessa, sono indicate tutte le procedure da fare per installare quella che potrebbe diventare in futuro una Lubuntu (Ubuntu + Lxde)



Una cosa che mi sta sorprendendo è questa,la sidebaer è molto carina.

Anche questa versione è da testare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 27 Apr 2009 12:07    Oggetto: Rispondi

Ciao

fekir ha scritto:
...è la prima volta che uso clonezilla, e il fatto di aver avuto dei problemi (tutto rallentato e via dicendo), mi ha un poco scioccato...sai per caso se è un problema risaputo?


Utilizzo Clonezilla Live già da un po' di tempo, soprattutto per creare immagini da poter ripristinare in caso di necessità, sperando di averne bisogno il più raramente possibile...
Infatti, ho avuto necessità di ripristinare soltanto una volta (e in un'altra occasione ho provato a titolo d'esperimento, su una partizione che non ospitava un sistema operativo): in entrambe le occasioni, Clonezilla si è comportato bene, e non ho notato differenze o anomalie di comportamento del PC dopo il ripristino.

Hai seguito le istruzioni presenti nel tutorial di Clonezilla?
In caso di dubbio sulle scelte da effettuare, avrai notato che è sempre preferibile lasciare i valori di default, limitandosi a dare "invio" e passare alla schermata successiva.
Citazione:

The default settings are optimized. If you have no idea, keep the default value, i.e. do NOT change anything, then say "OK" and continue.


In particolare, per quanto riguarda il punto 10 della guida ("Select advanced parameters"):
* la scelta della priorità di utilizzo dei programmi per clonare (mantieni -q)
* la scelta del livello di compressione (mantieni -z1, un buon compromesso tra dimensioni dell'immagine e velocità di esecuzione, oppure scegli -z0 per non comprimere, se hai spazio in abbondanza sul tuo hard disk esterno)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi