Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu 9.04, oggi è il grande giorno: tutte le novità di Jau
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 13:14    Oggetto: Io l'ho già buttata nel bidone... Rispondi citando

e non in senso virtuale.
Un computer deve funzionare out of the box se si vuole che Ubuntu si diffonda.
E' vero il mio computer è vecchio e ho una scheda grafica che è stato uno dei peggiori acquisti che mai abbia fatto (Ati Radeon 9550) ma che neanche si avvii e vada in kernel panic senza neanche arrivare al desktop...
L'avevo scaricata mercoledì, verifica dell'hash che corrispondeva a quello della versione definitiva versione AMD64 come l'architettura della macchina su cui è installata.
Tre prove di avvio fallite e Ubuntu è finita nel bidone.
Ciao Ciao Ubuntu.

Ci sono distro molto più user friendly e che almeno funzionano.

Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Recuperata una piccola partizione, ho fatto anch'io la prova di installazione (in fondo era un anno che non lo facevo più): a quanto pare funziona Very Happy
(ma la versione ufficiale per il momento resterà la 8.04, che sono sicurissimo essere stabile come una roccia)

@ etabeta: dalla descrizione che hai dato credo che dovresti (sempre se lo vuoi fare, ovviamente) provare il CD alternate piuttosto del CD Live.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Report semi-dettagliato della mia esperienza... Razz

  • Download iniziato alle 12.17 e terminato alle 13.53 con bittorrent (velocità media 120kb/s)
  • Installazione... sinceramente non ho controllato i tempi, una volta date le impostazioni, ho lasciato fare e me ne sono andato a fare altro... (credo, comunque, sia stato sotto la mezz'ora)
  • Avvio... rapidissmo!!! Shocked
  • Spegnimento... altrettanto rapido! Shocked
  • I temi grafici sono accattivanti.
    Quando si cambia lo sfondo ho notato un effetto "fade" (mi sembra) che rallenta il pc per qualche secondo
  • Hardware... riconosciuto al volo e senza problemi, ma...
    pur avendo riconosciuto correttamente la scheda di rete wireless, non c'é verso di riuscire a connettermi senza fili... sigh! Crying or Very sad

Nel complesso l'impressione è ottima, peccato solo per il wireless... in questo preciso momento sto giocherellando con il DVD della Debian 5 Lenny... quasi, quasi... Twisted Evil

Dimenticavo:
pc portatile Dell Latitude D600
Broadcom Corporation NetXtreme BCM5702X Gigabit Ethernet (rev 02)
Broadcom Corporation BCM4306 802.11b/g Wireless LAN Controller (rev 02)
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:13    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Report semi-dettagliato della mia esperienza... Razz

[*]Hardware... riconosciuto al volo e senza problemi, ma...
pur avendo riconosciuto correttamente la scheda di rete wireless, non c'é verso di riuscire a connettermi senza fili... sigh! Crying or Very sad


Stesso problema con la 8.04 l'ultima ubuntu ad essere riuscito ad avviare sulla mia macchina (ma solo in modalità failsafe), ha i driver ma non c'è verso di far connettere la scheda al router (e non si parla di network manager che per la mia esperienza di Ubuntu e la cosa che fa' più pietà dopo le voci della barra dei menù di cui, o si sono scordati l'esistenza o non sono in grado di tradurre! javascript:emoticon Confused Se gli serve una traduzione io sono disponibile)
Ci sono parametri da configurare tipo il canale, la potenza di trasmissione, e altro. Io lo faccio da terminale con iwconfig ma mi spiegano chi non è in grado di configurare una scheda wireless da terminale come fa'?? Shocked

bdoriano ha scritto:
Nel complesso l'impressione è ottima, peccato solo per il wireless... in questo preciso momento sto giocherellando con il DVD della Debian 5 Lenny... quasi, quasi... Twisted Evil


Io sto' cercando il dvd di Lenny, ero sicuro di averlo da qualche parte! Sad
Non hanno senso distribuzioni che cambiano ogni sei mesi e se esce qualche programma nuovo che si appoggia a librerie non disponibili se non aggiorni la distribuzione a quella successiva spesso non riesci ad installarlo e se forzi l'installazione della nuova libreria sul vecchi sistema rischi lo sfacelo con quanto hai già installato.
Chi sviluppa dovrebbe mettere requisiti meno stringenti.
E' questa corsa al nuovo che sta rallentando GNU/Linux.
Sono 8 anni che c'è XP anche se ha problemi la gente non se ne lamenta e anzi se lo tiene stretto!
Vi sembra un caso??
Ci vogliono distribuzione con una base stabile per almeno 3 anni con aggiornamenti non invavisi come invece lo è l'introduzione, ogni sei mesi, di un sistema diverso.

Scusate se mi sono dilungato.
Buona serata a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Broadcom Corporation BCM4306 802.11b/g Wireless LAN Controller (rev 02)


Provo ad aiutarti nei miei limiti.

Allora in:

Sistema => Amministrazione => Driver Hardware

i driver risultano attivi?

Questa l'avevi letta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:23    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

@ etabeta: dalla descrizione che hai dato credo che dovresti (sempre se lo vuoi fare, ovviamente) provare il CD alternate piuttosto del CD Live.


Onestamente come scrivo più sopra credo lascierò Mandriva che almeno ha un rilascio annuale (Basta che aspetti ad installare la versione .1 e funziona tranquillamente anche da live e non mi da' problemi col wireless visto che di default ha ndiswrapper e un tool di configurazione eccellente oppure passerò direttamente a Debian.

Grazie comunque per l'info.
Le alternate le ho provate tempo fa' ma senza il wireless come scarichi i driver "proprietari" per la scheda video??
Ho già buttato un cd con la live non voglio buttare un altro supporto non fosse anche solo per non finanziare la Siae (tassa sui supporti vergini). Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:35    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
mdweb ha scritto:
i temi danno problemi!


si'... e i topi non avevano nipoti


pfff...

che umorismo di nerd... ghgh
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Sul discorso dei rilasci degli aggiornamenti di versione la vedo abbastanza come etabeta.
Ad esempio: anche opensuse/suse hanno rilasci abbastanza ravvicinati e le ultime versione non sono uscite molto bene come le precendenti, poi le aggiorni dopo un paio di giorni e tutto si sistema però effettivamente è un po' una rottura.

A me a casa frega poco, ho il pc da bestemmie quindi va bene tutto, faccio le prove, incarto, disincarto etc... però in produzione non va molto bene questo approccio.
E' vero che la versione lts ha cicli più lunghi però allora metto su debian.

Sicuramente linux è bello perchè vario!
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:


Sicuramente linux è bello perchè vario!


assolutamente si!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
però effettivamente è un po' una rottura.


Molta gente ci lavora con Ubuntu!

Pensa che quando l'ho aggiornato php e mysql mi hanno fatto di nuovo dannare (per farlo funzionare ho dovuto installare oltra a LAMP un altro paccheto da synaptic).
Fortunatamente è successi a me che con questa robba ci gioco.

E se succedeva a te?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 21:33    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
però effettivamente è un po' una rottura.


Molta gente ci lavora con Ubuntu!

Pensa che quando l'ho aggiornato php e mysql mi hanno fatto di nuovo dannare (per farlo funzionare ho dovuto installare oltra a LAMP un altro paccheto da synaptic).
Fortunatamente è successi a me che con questa robba ci gioco.

E se succedeva a te?


Scusa se rispondo io.
A me potrebbe anche succedere.
Nella ditta dove lavoravo prima mi hanno fatto mettere su un server LAMP per fare delle prove di configurazione di un sito di e-commerce.
Chi doveva installare e configurare il programma di e-commerce mi aveva detto che in rete con ubuntu server funzionava il programma che doveva usare.
Gli installo ubuntu server e mi chiede dove sono le finestre! Idea
Gli ho installato tutti i pacchetti dalla rete con l'interfaccia testuale standard e gli ho ridato in mano la macchina.
Ma se succede a un'altro??
Io è dal 2002 che uso solo GNU/Linux e di notti per far funzionare le cose penso di avercene spese già abbastanza!
Preferisco che qualcosa funzioni da subito o al massimo con la fatica di inserire il disco dei driver windows (Mandriva) oppure se debbo configurare le periferiche a mano preferisco una distribuzione che ogni sei mesi non mi imponga di ricominciare tutto da capo.
Perchè purtroppo, per la mia esperienza, quando si parla di stabilità riferita ad Ubuntu si parla di difetti, traduzione incompleta, problemi con il wireless, problemi con le schede grafiche... e chi più ne ha più ne metta, che si trascinano, immutati, di release in release senza un minimo miglioramento.
Questa è la mia opinione.
Può non essere condivisibile ma viene dalla Ubuntu 5.10.
Anzi ora che ripenso alla 5.10 funzionavano meglio le vecchie versioni che le nuove! Crying or Very sad
Fino alla 8.04 la mia macchina si avviava ed era utilizzabile pur senza il wireless, dalla 8.10 neanche si avvia più la macchina. Bel progresso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 01:50    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso di etabeta è corretto.
Però secondo me sei stato anche molto sfortunato.

Io su alcuni server ho debian e su altri ho ubuntu. Quelli fisici sono a meno di un paio con ubuntu tutti debian mentre purtroppo chi ci fornisce l'hosting ci ha virtualizzati con delle macchinette ubuntu.

Tutto sommato non mi trovo male con nessuna delle due però vedo che ora, con ubuntu (ma magari è colpa della macchina virtuale configurata male) abbiamo qualche rogna in più.
Le macchine debin sono sempre su solide e stabili.

In questi giorni proverò la nuova versione desktop e vedrò se noto cambiamenti rispetto alla 8.04 (che è quella che uso sul pc dell'ufficio).
E' vero che una è kubuntu però a parte i pacchetti grafici penso che il paragone possa essere fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fino alla 8.04 la mia macchina si avviava ed era utilizzabile pur senza il wireless, dalla 8.10 neanche si avvia più la macchina. Bel progresso!


Proprio sfortunato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 10:29    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Proprio sfortunato...


Ragazzi sfortuna a parte, anche se non credo nella sfortuna, io ho bisogno di distro che funzionino sulla mia macchina quindi Ubuntu per me semplicemente ha smesso di esistere.
Mi orienterò su altro che funzioni... Out of the box.

P.S. Per Shuttleworth:
La mia macchina è a disposizione per tutte le prove che volete. Io non mi sbatto più per far funzionare Ubuntu.
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 10:45    Oggetto: Rispondi citando

per il mio pc desktop ci devo mettere un impegno minimo... che ci vuoi fare:D
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi orienterò su altro che funzioni... Out of the box.


debian?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
Mi orienterò su altro che funzioni... Out of the box.


debian?


A Debian sto' pensando.
Magari non funziona out of the box (anche se non è detto perchè devo ancora provarla)
ma almeno se devo configurarla a mano per 2 o tre anni dovrei essere a posto.
Oppure Mandriva One (che sto' utilizzando in questo momento per scrivere con wireless funzionante in 2 click) basta aspettare la versione .1 (questa CHE STO' USANDO È LA 2008.1) La POWERPACK la sconsiglio.
Anche se su questa macchina funziona anche senza problemi (wireless compreso) Puppy Linux Community edition 2.15.

Buona domenica a tutti.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei almeno provare qualcosa di diverso da Ubuntu.Stavo pensando di testare più distribuzioni sulla macchina virtuale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
per il mio pc desktop ci devo mettere un impegno minimo... che ci vuoi fare:D


Io non so tu da quanto stai usando GNU/Linux io ormai sono sette anni, ho passato notti a configurare dispositivi (tipo lo speedtouch usb, una parte del mio lavoro proprio relativa allo speedtouch lo trovi nella "guida" Linux da zero il link se non ti vuoi sbattere a cercare lo trovi nella sezione credits del mio sito, ora quel modem l'ho regalato a mia nipote e mi è bastato collegarlo - con Mandriva) ora sono stanco.
Ne ho abbastanza di configurare macchine per altri, ho resuscitato un mese fa' un portatile che rischiava la rottamazione ed ora invece è felicemente in uso con scheda wireless Hamlet pcmcia (scheda che sconsiglio vivamente a chiunque).
Io ho un lavoro che non centra niente con l'informatica (anche se per lavoro gestico la versione italiana del sito dell'azienda in cui lavoro e quando ci sono problemi con virus o macchine di cui si è persa la password di amministratore vengo sempre chiamato in causa).
Almeno la mia macchina pretendo che funzioni senza doverci spendere ore che rubo al sonno.
Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 21:32    Oggetto: Rispondi

ma si infatti... io non lo uso per lavoro, non sono nemmeno un informatico, ma per il mio piccolo uso quotidiano (dalla 6.10, però l'uso continuato ce l'ho dalla 7.10 dopo aver perso le speranze con win) lo reputo stabile... poi certo ogni tanto si è piantato anche lui, però mi va bene così...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi