Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Murdoch: "I giornali online non saranno più gratis"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2009 00:17    Oggetto: Murdoch: "I giornali online non saranno più gratis" Rispondi citando

Commenti all'articolo Murdoch: "I giornali online non saranno più gratis"
L'era dell'informazione digitale gratuita è a una svolta, secondo il miliardario. Anche gli aggregatori automatici danno filo da torcere ai quotidiani, già in difficoltà a causa del crollo delle inserzioni pubblicitarie.



Top
{Alberto M}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2009 00:58    Oggetto: Rispondi citando

Non mi convince totalmente questa del 'pagare le notizie'. Intanto come avverranno 'sti pagamenti? Qua in Italia, ad esempio, tutto il mondo delle transazioni online non mi sembrano granché sviluppati... Poi la vendita avverrà tramite abbonamento o pagamenti per singola notizia? Nel caso della singola, mi viene il dubbio che si voglia cercare a tutti i costi lo scoop pur di 'vendere' la notizia...
Top
mdini
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/09/08 13:59
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 08:29    Oggetto: Aggregatori e notizie a pagamento Rispondi citando

Da una parte è comprensibile che i giornali ed i loro potentissimi proprietari che oggi si trovano in difficoltà per la raccolta pubblicitaria sempre più magra, vogliano provare a imporre qualche gabella sulle notizie sintetizzate dai vari newsreader, dall?altra mi pare che stiano facendo lo stesso sbaglio che ha allontanato da loro gli investimenti pubblicitari delle aziende: rimangono vecchi in un mondo che sta rinnovando le sue abitudini commerciali sotto i nostri occhi. Vecchi in un mondo dell?informazione in rapido riassestamento verso una informazione immediata e sempre accessibile.
Se alla gente non si fa vedere quali sono le notizie, allora la notizia, per il mondo che ascolta e consuma informazioni, quella notizia non esiste. Siccome le notizie, almeno quelle importanti viaggiano comunque sui notiziari e ancora più rapidamente col passaparola, i giornali che non avranno diffuso una sintesi della notizia (quanto basta per stimolare la curiosità o l?interesse dei lettori) per gli aggregatori di notizie, non avranno traffico; la gente andrà a leggere quella notizia da un?altra parte. E così il lodevole lavoro altamente professionale di qualificati giornalisti non lo vedrà praticamente nessuno. All?epoca dell?invenzione del telegrafo, girava la storiella del Pony Express che frustava il suo cavallo più veloce per arrivare prima del telegrafo; mi pare che l?atteggiamento sia lo stesso e porti allo stesso risultato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 09:11    Oggetto: Rispondi citando

{Alberto M} ha scritto:
Non mi convince totalmente questa del 'pagare le notizie'. Intanto come avverranno 'sti pagamenti? Qua in Italia, ad esempio, tutto il mondo delle transazioni online non mi sembrano granché sviluppati... Poi la vendita avverrà tramite abbonamento o pagamenti per singola notizia? Nel caso della singola, mi viene il dubbio che si voglia cercare a tutti i costi lo scoop pur di 'vendere' la notizia...


Moltissimi hanno tentato la strada del pagamento ... fallimento totale.

Murdok pensa in maniera vecchia e sarà bastonato dalle vendite, in quanto i giornali web dato il fatto che risparmiano sulla carta, inchiostro, stampa, distribuzione, ecc. ecc. ecc. ecc. possono rendere moltissimo con la semplice pubblicità.

Gli aggregatori e simili servono per leggere le notizie al volo ... Poi si legge sul SITO del giornale che piace.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Alberto M}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2009 09:37    Oggetto: La pubblicità non basta: quali altre forme di finanziamento? Rispondi citando

Concordo con mda. Mi viene in mente un'ovvia conseguenza: chi resisterà? Solo chi saprà 'non far pagare' direttamente le sue notizie? Quali altre forme di finanziamento se le sole pubblicità non fossero sufficienti?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Sono un po' perplesso. Murdock vuol far pagare le notizie sui suoi giornali web? di prima botta direi "faccia pure, le alternative ci sono". Ma pensandoci bene sorge qualche perplessità:
Se per ora un'idea del genere fa sorridere è dovuto al fatto che la Rete, a differenza delle TV, non è lottizzabile, chiunque può mettersi online senza dover chiedere permessi speciali a qualcuno (non siamo in Cina... anche se le leggi italiane, per quanto incostituzionali, vadano in quella direzione) e quindi uno non vede perché mai debba comprare le news da murdock quando può averle gratis da qualcun altro magari più autorevole (sono molti i giornalisti professionisti che tengono blog indipendenti).
Cosa può aver spinto allora il "padrone" della tv satellitare a fare questa mossa? Forse vede, alla luce del famigerato pacchetto telecom un futuro di accordi di esclusiva tra ISP e fornitori di contenuti volti a privilegiare certi soggetti a discapito di tutti gli altri?
Io non son sicuro che questa sia la direzione giusta, ma temo che ci vorranno alcuni anni senza net neutrality e con i siti che preferiamo lenti e a volte inaccessibili e accrocchi vari per bypassare filtri e colli di bottiglia perché lorsignori si accorgano di aver puntato sul cavallo sbagliato.
Top
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2009 00:41    Oggetto: Rispondi

pagando si avra' diritto a semtire solo quel che si vuol sentire, bella mossa mardok, pari solo a quella che di non trasmettere piu' in chiaro skytg24, cosa pensava che correvo a farmi l'abbonamento. Se prima aveva un bacino d'utenti piu' vasto e quindi piu' pubblicita, adesso trasmettendo criptato si riduce drasticamente. Inoltre vorrei far notare a mardok, che iniziasse a rispettare la legge, in itaglia, fu fatta quella sul decoder unico e lui praticamente l'ha aggirata
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi