Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Piccolo upgrade hardware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Sul vecchio computer che avevo anche io ho avuto problemi dopo l'upgrade. Mi sono rivolto al negozio che me l'aveva venduta, loro hanno smanettato un po' il bios e ha funzionato. Non so bene che abbiano fatto a dire il vero.
Se vuoi fare la prova del nove per vedere se era lo stesso problema che avevo io, prova a bootare con un O.S. 9x based e non NT based, per esempio il Me, che è meno schizzinoso sulla ram.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 15:31    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Sul vecchio computer che avevo anche io ho avuto problemi dopo l'upgrade. Mi sono rivolto al negozio che me l'aveva venduta, loro hanno smanettato un po' il bios e ha funzionato. Non so bene che abbiano fatto a dire il vero.


La faccenda si complica un po: il negoziante (wellcome) mi dice che secondo lui va aggiornato il BIOS e prima di ridarmi i 40 euro (costa così perchè è vecchia...) dovrei fare questa prova. Non vorrei però fare questa fine dato che anche io ho una pwd del BIOS che non ricordo più Crying or Very sad

Quindi penso di fare così:
1) mi tendo la ram e la uso come fermacarte
2) cerco di trovare un sistema per la pwd del BIOS
3) una volta resettata la pwd proverò ad aggiornare il BIOS
4) se la ram non ha preso troppa polvere tenendo ferme le carte proverò a riutilizzarla

In alternativa:
1) vado al setaccio dei negozi di PC usati e cerco altra RAM + compatibile
2) trovo una distribuzione linux e faccio il boot da CD
3) me lo tengo così
4) lo rompo del tutto e mi faccio comprare un altro PC Evil or Very Mad

D'altra parte il negoziante mi ha detto che un PC di 7 anni è ultracentenario... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 15:43    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Prova prima a far partire il pc solo col banco da 128


Forse l'ho scritto di fretta, ma con il solo banco da 128 non parte nemmeno il BIOS: all'accensione inizia ad emettere suoni (beep-beep) in continuazione e basta... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Prova a guardare qui: è un pdf da 1.7 MB che - credo - è il manuale del tuo computer (che magari hai). Se effettivamente è lui, a pag 111 ti spiega come cancellare il CMOS e ha delle pagine dedicate all'aggiunta di memoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 19:17    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
ZapoTex ha scritto:
Sul vecchio computer che avevo anche io ho avuto problemi dopo l'upgrade. Mi sono rivolto al negozio che me l'aveva venduta, loro hanno smanettato un po' il bios e ha funzionato. Non so bene che abbiano fatto a dire il vero.


La faccenda si complica un po: il negoziante (wellcome) mi dice che secondo lui va aggiornato il BIOS e prima di ridarmi i 40 euro (costa così perchè è vecchia...) dovrei fare questa prova. Non vorrei però fare questa fine dato che anche io ho una pwd del BIOS che non ricordo più Crying or Very sad

Quindi penso di fare così:
1) mi tendo la ram e la uso come fermacarte
2) cerco di trovare un sistema per la pwd del BIOS
3) una volta resettata la pwd proverò ad aggiornare il BIOS
4) se la ram non ha preso troppa polvere tenendo ferme le carte proverò a riutilizzarla

In alternativa:
1) vado al setaccio dei negozi di PC usati e cerco altra RAM + compatibile
2) trovo una distribuzione linux e faccio il boot da CD
3) me lo tengo così
4) lo rompo del tutto e mi faccio comprare un altro PC Evil or Very Mad

D'altra parte il negoziante mi ha detto che un PC di 7 anni è ultracentenario... Rolling Eyes


Al negoziante digli di attaccarsi, i soldi della ram te li rende e subito, visto che è un tuo diritto. (RENDIGLIELA PRIMA DI UNA SETTIMANA DALL'EMISSIONE DELLO SCONTRINO, SE ROMPE ANCORA DIGLI CHE CONTATTI L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI).
Soprattutto.....non è detto che dopo l'aggiornamento del bios te la veda comunque; 128 mega in piu', comunque, non giustificano una cifra del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Rettifico....ho trovato in casa un blocco da 64. Se hai pazienza fino a lunedi', dovrebbero darmene altri. Fammi sapere che al limite te li spedisco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Giu 2005 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento:

1) Ho resettato la pwd del BIOS, graxie al link di King. Ho ponticellato ed ora è tutto OK.

2) Ho scaricato un Tool di Diagnostica da HP ed ho scoperto di avere un Compaq Deskpro 6350/6 con ROM di tipo 686T3

3) Ho scaricato l'ultimo firmware per il 686T3 ed installato, con un po' di paura, ma è andato bene.

Risultato: finestra blu come prima! Crying or Very sad Evil or Very Mad

Probabilmente è proprio la RAM incompatibile. Sul sito di HP si parla di questo problema (hang o blue screen dopo aggiunta di memoria) e di un firmware per risolverlo per le macchine che montano la ROM di tipo 686P2 e 686P3, ma non per la mia. Dite che si incasina se installo quella?

Sono quasi tentata... Rolling Eyes

PS: è più divertente del previsto, soprattutto quando "il bimbo" si risveglia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 05 Giu 2005 20:01    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Aggiornamento:

1) Ho resettato la pwd del BIOS, graxie al link di King. Ho ponticellato ed ora è tutto OK.

2) Ho scaricato un Tool di Diagnostica da HP ed ho scoperto di avere un Compaq Deskpro 6350/6 con ROM di tipo 686T3

3) Ho scaricato l'ultimo firmware per il 686T3 ed installato, con un po' di paura, ma è andato bene.

Risultato: finestra blu come prima! Crying or Very sad Evil or Very Mad

Probabilmente è proprio la RAM incompatibile. Sul sito di HP si parla di questo problema (hang o blue screen dopo aggiunta di memoria) e di un firmware per risolverlo per le macchine che montano la ROM di tipo 686P2 e 686P3, ma non per la mia. Dite che si incasina se installo quella?

Sono quasi tentata... Rolling Eyes

PS: è più divertente del previsto, soprattutto quando "il bimbo" si risveglia Wink


Non è che incasina, semplicemente non parte piu'......hai letto il mio post precedente? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Forse l'ho scritto di fretta, ma con il solo banco da 128 non parte nemmeno il BIOS: all'accensione inizia ad emettere suoni (beep-beep) in continuazione e basta...


... e credi che aggiornando il BIOS ed altro poi funzioni? Mah, io ho seri dubbi.

Riporta la RAM al negoziante, fai presente che DEVE rimborsarti (se è un posto dove acquisti roba spesso fatti fare un buono che te lo fa di sicuro...) e cerca altra RAM da provare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che la situazione si e' evoluta parecchio...H0l1z rulez!

La cosa da fare e' senz'altro andare da Wellcome e farsi o restituire i soldi o farsi cambiare il banco di memoria: l'incompatibilita' potrebbe essere dovuta al fatto che la memoria e' doppia o singola faccia (termine mio per dire che i chippini di memoria sono su entrambi i lati del banco di memoria o solo su un lato ) fattene dunque dare dell'altro tipo.
Parliamo anche del prezzo: presso www.misco.it, noti per avere dei prezzi parecchio cari, una memoria tipo la tua della Kingston (anche qua la piu' cara) costa iva inclusa 32 euro , tanto per fare un po di considerazioni su quel negozio wellcome.
Copio incollo dalla pagina misco (non si puo' linkare):
Citazione:

Memoria - 128 MB - DIMM 168-pin - SDRAM - 133 MHz / PC133 - CL3 - 3.3 V - non ECC
€ 32,40 IVA inclusa
Disponibile

Rif. Originale: KVR133X64C3/128

Scheda Prodotto
Caratteristiche Principali Dettaglio Base
Generale
Capacità di memoria 128 MB
Tipo aggiornamento Standard industriale
Memory
Tipo DRAM
Tecnologia SDRAM
Fattore di forma DIMM 168-pin
Velocità memoria 133 MHz ( PC133 )
Latenza CAS CL3
Data Integrity Check (verifica integrità dati) Non ECC
Configurazione modulo 16 x 64
Tensione di alimentazione 3.3 V
Rivestimento terminali Oro
Espansione/connettività
Slot compatibili 1 x memoria - DIMM 168-pin
Garanzia del produttore
Servizi e supporto Garanzia a vita


Peraltro mi rimane un dubbio relativamente a Winnt, ossia non vorrei che fosse piu' un problema di OS piuttosto che di Bios, sk Madre , RAM;
per cui prova a fare andare sul pc il Memtest del Grigoriev da floppy disk avviabile per una decina di ore (fino al pass 100) : se ti si ferma prima dicendoti che c'e' un errore avrai la certezza che la memoria e' balorda / incompatibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto (forse) l'origine del problema: su questo sito c'è uno che vuole aggiornare la RAM del PC uguale al mio e pare che solo alcuni tipi di memoria siano compatibili.
Il tipo di RAM adatta l'avrei trovata qui un sito che permette di selezionare il proprio hardware e poi elenca gli aggiornamenti compatibili che ha a catalogo, costa più o meno quanto ho pagata quella del negozio (che restituirò, a questo punto Rolling Eyes ).

@PuPu76 (va meglio così Wink ?)
ti ringrazio molto, ma non posso Sad

Abilitare AGP
Ho guardato e riguardato nel bios e ho trovato come cambiare l'esensione AGP, ma non come abilitarla / disabilitarla Brick wall
Si può chiamare in un altro modo?

Thx
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 13:24    Oggetto: Rispondi

holifay ha scritto:


@PuPu76 (va meglio così Wink ?)
ti ringrazio molto, ma non posso Sad



Se il problema è l'indirizzo.....dammi pure quello di un tuo amico, non mi sembra una cosa insormontabile. Confused

Modifica post: ho raccattato 256 mega pc100. Se hai qualche modo per farteli spedire senza darmi il tuo indirizzo personale, fammi sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi