Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Gnome e KDE, pro e contro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 22:41    Oggetto: * Gnome e KDE, pro e contro Rispondi citando

Lungi da me l'idea di innescare l'ennesima guerra di religione...
Perché non raccontate qui quale interfaccia preferite e come mai?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Molto banalmente Gnome mi aveva dato un impressione di minore peso sul sistema, in particolare sulla scheda grafica.
Ora, so che KDE in teoria è più leggero, ma da come si comportava sembrava che la mia scheda non riuscisse a stargli dietro...

Magari più avanti installerò KDE e farò un nuovo confronto

Comunque esteticamente KDE secondo me è più azzeccata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 00:57    Oggetto: Rispondi citando

io nel menu di kde mi perdo Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 02:43    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca avevo preferito gnome a kde perchè all'inizio il secondo era molto incasinato e confusionario e non dava molto di più rispetto all'altro.
Circa 4 anni fa ho iniziato a lavora nel mio attuale ufficio con il capo che è sempre stato un amante di kde.
Discutendo sul fatto di chi sia meglio ad un certo punto mi ha convinto a provare la versione 3.5.x, l'ho fatto e ho visto che kde aveva fatto enormi passi avanti, migliorando in funzionalità e prestazioni. Intanto gnome, per diventare sempre più semplice per l'utente comune ha tagliato troppe cose e ora per me è troppo minimale.

Se le cose non cambiano io resterò per sempre con kde!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Think

Io provato Kubuntu. KDE, per quanto riguarda la grafica, lo preferisco a Gnome, però a me sembra un po' pesantino.

Adesso stavo installando KDE su Ubuntu ma ho fermato tutto, ci voglio pensare un po' sopa

Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Mag 2009 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è un confronto sterile: KDE e Gnome sono entrambi pesanti o entrambi leggeri, basta saperli configurare. Ho visto screenshot di gente che ha configurato KDE con Compiz e 250 MB di ram occupati all'avvio, o Ubuntu con Gnome reso un macigno per installazioni selvaggie.
Sarebbe più intelligente un confronto tra le applicazioni gtk e qt, visto che la sostanziale differenza è quella.
A mio avviso le gtk sono più leggere, ma non so a che livello sono arrivate le qt4, nè come si comporteranno le librerie con l'hardware futuro. Inoltre spesso le applicazioni "migliori" si trovano un po' da una parte e un po' dall'altra: Thunar (gtk) è molto più rapido di Nautilus o Dolphin, K3B (qt) non ha rivali contro Brasero, Amarok(qt) è più completo di Banshee (gtk) per interfacciare iPod o Creative Zen, e così via.
Morale: uso XFCE ed entrambe le piattaforme, con una prevalenza gtk Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
uso XFCE


su ubuntu o su xubuntu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 17:22    Oggetto: Rispondi citando

ubuntu con xfce è xubuntu (ok, il pacchetto xubuntu-desktop contiene xfce già configurato alla maniera di xubuntu, ma non è un'altra cosa), quindi installo direttamente xubuntu Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 18:46    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ubuntu con xfce è xubuntu (ok, il pacchetto xubuntu-desktop contiene xfce già configurato alla maniera di xubuntu, ma non è un'altra cosa), quindi installo direttamente xubuntu Wink


Il mio dubbio è, se intallo KDE su Ubuntu,quest'ultimo diventerà più pesante di Kubuntu?

Non vorrei installare direttamente Kubuntu o Xubuntu visto che non sono supportati dalla canonical
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non vorrei installare direttamente Kubuntu o Xubuntu visto che non sono supportati dalla canonical
Shocked non diciamo eresie. Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu son tutte ufficiali.
Quanto alla pesantezza, dipende da come è configurato il tutto. In realtà qualcuno mi ha giurato che installare KDE e Gnome appesantisce un po' il sistema, ma non l'ho mai constatato nè riesco a capirne la logica.
Xubuntu lo trovo un buon compromesso: un ambiente gtk leggero e le qt a disposizione senza tutto l'ambiente KDE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 19:41    Oggetto: Rispondi citando

si può conciare xubuntu così:

Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 20:18    Oggetto: Rispondi citando

questo è il mio desktop senza compiz:
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Il mio dubbio è, se intallo KDE su Ubuntu,quest'ultimo diventerà più pesante di Kubuntu?

Credo che diventerà pesante esattamente come Kubuntu, visto che Kubuntu = Kde + Ubuntu Wink
mdweb ha scritto:
Non vorrei installare direttamente Kubuntu o Xubuntu visto che non sono supportati dalla canonical

E da quando? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 21:20    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
si può conciare xubuntu così:

Volendo si, ma faticherai un pochino a mettere il menù a 3 voci: quello di Xfce ne ha solo 2 di base: Applicazioni e Risorse Wink
Per il resto, non dovresti avere alcun problema Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 24 Feb 2010 00:43    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
mdweb ha scritto:
Il mio dubbio è, se intallo KDE su Ubuntu,quest'ultimo diventerà più pesante di Kubuntu?

Credo che diventerà pesante esattamente come Kubuntu, visto che Kubuntu = Kde + Ubuntu Wink

Sicuro? Non dovrebbe essere Kubuntu = Kde + Ubuntu - Gnome?

Comunque io uso KDE perchè ho sempre usato KDE! Inizialmente era il gestore di default di alcune distro (mi pare Mandrake, una tra tante). Era una scelta precisa degli sviluppatori, lo mettevano in quando era il più usato tra i due ed io mi sono adeguato (non so come sia la situazione ora).

Tuttavia recentemente ho installato Ubuntu ad una mia amica che mi ha chiesto di togliere Windows (è stata la prima volta che mi è successo, non sapete la mia gioia!!) e devo dire che anche Gnome fa la sua porca figura, sembra meno frivolo, abbastanza minimalista e pratico. Aggiungiamoci il fatto che ho potuto installarle e farle girare Amarok senza nessun problema... non è male Wink. Ho scelto di installarle Ubuntu per un semplice fatto di diffusione (tra i due mi sembra il più diffuso, se magari un giorno proverà a cambiare qualcosa da sola troverà più facilmente informazioni su Internet).

Poi è chiaro che se uno vuole può stracaricarlo di fetenzie e farlo diventare un aborto ambulante... io mi accontento di un tema che mi piace e delle fienstre gelatinose Laughing

EDIT: Scusate, ho notato solo adesso di aver riportato in vita un topic defunto, ma era incluso nella newsletter e mi ero perso nella lettura!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Feb 2010 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusate, ho notato solo adesso di aver riportato in vita un topic defunto,


ma lo scopo dell'inclusione nella newsletter è esattamente questo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 24 Feb 2010 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Ah bene allora! Ho sempre avuto un certo riserbo a rispolverare i topic nella newsletter... Ora lo so per le prossime volte. Smile

Vielen Dank!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Feb 2010 23:42    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
All'epoca avevo preferito gnome a kde perchè all'inizio il secondo era molto incasinato e confusionario e non dava molto di più rispetto all'altro.
Circa 4 anni fa ho iniziato a lavora nel mio attuale ufficio con il capo che è sempre stato un amante di kde.
Discutendo sul fatto di chi sia meglio ad un certo punto mi ha convinto a provare la versione 3.5.x, l'ho fatto e ho visto che kde aveva fatto enormi passi avanti, migliorando in funzionalità e prestazioni. Intanto gnome, per diventare sempre più semplice per l'utente comune ha tagliato troppe cose e ora per me è troppo minimale.

Se le cose non cambiano io resterò per sempre con kde!


Stessa cosa! Anzi la decisione verso Gnome era spiegata dal fatto che allora Gnome era molto autonomo come progetto.

Però sia Xfce che Lxde sono ottimi e leggerissimi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_X_window_managers]Comparison of X window managers
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_X_Window_System_desktop_environments]Comparison of X Window System desktop environments

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 24 Feb 2010 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Con Xfce mi ero trovato bene ma è molto tendente a gnome.
kde4 anche se ha alcuni difetti (cose che possono benissimo essere rifinite col tempo) mi piace. Ora che è stabile secondo me è un ottimo prodotto.
La cosa che preferisco sono i plasmoidi, con kde 3.5 andavo giù di superkaramba però nei repo c'erano quasi tutte applicazioni tipo:
1) il meteo
2) il monitor di sistema
3) interfacciamenti ad amarok
Ora i widget di kde sono seri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Feb 2010 00:10    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Con Xfce mi ero trovato bene ma è molto tendente a gnome.
kde4 anche se ha alcuni difetti (cose che possono benissimo essere rifinite col tempo) mi piace. Ora che è stabile secondo me è un ottimo prodotto.
La cosa che preferisco sono i plasmoidi, con kde 3.5 andavo giù di superkaramba però nei repo c'erano quasi tutte applicazioni tipo:
1) il meteo
2) il monitor di sistema
3) interfacciamenti ad amarok
Ora i widget di kde sono seri!


Fui uno dei pazzi che montò KDE4 all'inizio: Sconsigliai tutti (meglio KDE3) e tutti mi presero per pazzo e qualche offesa. Adesso inizia ad essere usabile (la uso su Suse) secondo me.

Plasmoidi :
- Orologio
- Datario
- Chiamata Openoffice
- Note

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi