Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'airbag esterno per i pedoni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
syaochan ha scritto:
e non pensare "mi lancio in mezzo alla strada che tanto sulle striscie ho la precedenza".

Purtroppo però spesso questo è l'unico modo per passare, sennò nessuno si ferma.
In questo caso, meglio fare la finta, invece che gettarsi subito.
Freestyler ha scritto:
e se vedono un pedone fermarsi
Questo è il problema, per fermarsi bisogna vederlo
Freestyler ha scritto:
(e secondo il codice della strada dobbiamo fermarci anche se il pedone è dal lato opposto della carreggiata e non sul nostro, quindi potremmo passare comodamente mentre attraversa la semicarreggiata sinistra).
Se la strada è larga e vedo che ci riesco, di solito passo Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 13:44    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Freestyler ha scritto:
syaochan ha scritto:
e non pensare "mi lancio in mezzo alla strada che tanto sulle striscie ho la precedenza".

Purtroppo però spesso questo è l'unico modo per passare, sennò nessuno si ferma.
In questo caso, meglio fare la finta, invece che gettarsi subito.
Freestyler ha scritto:
e se vedono un pedone fermarsi
Questo è il problema, per fermarsi bisogna vederlo

Se uno salta in mezzo alla strada da dietro un furgone parcheggiato e non è sulle strisce, se viene investito la colpa è sua, ma se è sulle strisce è colpa dell'automobilista, perchè questo deve rallentare abbastanza da poter fermarsi all'occorrenza (es. se uno stupido gli salta davanti all'auto). Quello che più mi fa rabbrividire sono le mamme/papà che mandano in avanscoperta il passeggino con il/la figlio/a dentro... Shocked

syaochan ha scritto:
Freestyler ha scritto:
(e secondo il codice della strada dobbiamo fermarci anche se il pedone è dal lato opposto della carreggiata e non sul nostro, quindi potremmo passare comodamente mentre attraversa la semicarreggiata sinistra).
Se la strada è larga e vedo che ci riesco, di solito passo Embarassed
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra", l'importante è non mettere in pericolo gli altri, es. se c'è abbastanza spazio e visibilità! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 14:04    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
syaochan ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Intanto cominciamo a salvare la vita agli innocenti investiti sulle strisce.
Quando ti sbucano all'improvviso da dietro un furgone parcheggiato, proprio tanto innocenti non sono.

...Eh, questa è però pura demagogia.
Vuoi dire che "salviamo la vita agli innocenti sulle strisce" non lo sia? Purtroppo anche lì non ci sono sempre solo innocenti, perché dare sempre la colpa agli automobilisti?
Silent Runner ha scritto:
Se leggi con attenzione vedrai che non ho difeso gli sconsiderati che si comportano come se fossero nel loro salotto. Ho solo scritto qualcosa che stava a significare: "difendiamo prima di tutto gli innocenti, i prudenti che vengono investiti loro malgrado"

Allora avevo leggermente frainteso, io purtroppo di prudenti quando attraversano la strada ne vedo pochi.
Silent Runner ha scritto:
perché comunque la salute e la vita dei nostri simili è preziosa. Anche perché fra i nostri simili ci siamo anche noi. E anche a noi può capitare di finire investiti, innocenti o colpevoli. Non vedo perché si debba meritare una condanna a morte. A mio avviso la pena è sproporzionata alla colpa o alla distrazione.
Certo che no, però meglio prevenire, e non pensare "mi lancio in mezzo alla strada che tanto sulle striscie ho la precedenza".
Silent Runner ha scritto:
Recentemente, una mia conoscente, una persona anziana, è inciampata a causa di un marciapiede sconnesso, è caduta verso la strada ed è stata investita da un'auto spappolandosi il cranio contro il parabrezza.
Mi dispiace, hai sollevato però un altro problema: le condizioni di strade e marciapiedi. Nella mia città hanno appena rifatto la piazza, che non era poi così male, spendendo un sacco di soldi. Peccato che parecchie strade e marciapiedi siano in condizioni terribili, rifare quelli costa troppo evidentemente.
Silent Runner ha scritto:
E che dire dei SUV che montano quelle barre cromate in difesa dei loro radiatori?
Se vuoi criticare i SUV, con me sfondi una porta spalancata. È una moda che non capisco.
Silent Runner ha scritto:
Perché dunque non salutare con sollievo la ricerca di nuovi strumenti per tutelare l'uomo che si muove nell'ambiente urbano (è un uomo anche il passante e l'uomo a bordo dell'auto non è più uomo di chi va a piedi) invece che dare addosso a chi è appiedato solo perché si è evoluto, qualche milione di anni fa nella savana e non in un centro urbano?
Non volevo certo criticare l'innovazione, anzi, ma visto che il discorso aveva preso una certa piega, volevo mettere l'accento su un comportamento che mi infastidisce.
Silent Runner ha scritto:
L'innocenza di cui parli è comunque una esasperazione semantica. Non si può essere giudicati colpevoli di una distrazione perché la distrazione in sé non è un reato.
Ecco qua sono un po' meno d'accordo, ci sono occasioni in cui uno non deve essere distratto.
Silent Runner ha scritto:
Capisco che l'idea di punire gli stolti per la propria stoltezza è un desiderio frequente nel nostro inquieto popolo. E tutto questo non mi piace.
Punirli no, ma far ricadere le loro colpe sugli altri nemmeno.
Silent Runner ha scritto:
Ma quel che ho scritto consideralo "absit iniuria verbo" Wink
Credo di intuire il significato, ma guarda che stavo per risponderti come Renzo a Don Abbondio Razz


RISPOSTE PERFETTE CHE CONDIVIDO, gli automobilisti DEVONO avere rispetto per i pedoni, questo non esonera i pedoni dall'attenzione!
E anche i pedoni devono aver rispetto per gli automobilisti (cosa che avviene raramente) fermarsi a piedi è un attimo e automatico, fermare un'automobile implica una serie di azioni ( e di tempi) di cui i pedoni dovrebbero tener conto!
In ogni caso, quando ci troveremo d'accordo per fare un rogo con tutte, ma proprio tutte le automobili, io sarò il primo a dare fuoco alla mia! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 18:27    Oggetto: parabufali Rispondi citando

digirun ha scritto:
a me piacerebbe mettere davanti alla mia auto uno "scansavacche" o come si chiama, quell'aggeggio che avevano i treni nel far west, per spostare le vacche che si erano "insediate sui binari".
Mi pare che il termine utilizzato sia parabufali
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Sintetizzo per chiarire (o al meno ci provo)
Io sono per proteggere i più deboli sempre, malgrado loro!Help
Non ho mai detto che tutta la colpa sia da una parte sola ma chi ha più potenza di fuoco (un'automobile che pesa una tonnellata o più ma basta anche uno scooter da 175 kg per uccidere un passate) deve avere doppia prudenza. L'automobile è un'arma impropria. Ci sono oggetti e strumenti che possono uccidere malgrado l'assenza di volontà di chi li maneggia.
Anche un pianoforte a cosa può uccidere! Non vi racconto come perché l'episodio è agghiacciante.
Chi guida un'auto deve essere più prudente in assoluto, prevedendo se possibile eventuali e varie. Ho detto questo e non altro. Wink
I pedoni, voglio ricordarlo di nuovo, siamo noi automobilisti! Sempre.

Se è vero che si muore in auto è meno frequente nascervi. Non ci siamo evoluti, come specie, in un pianeta dove nella savana correvano le Fiat o le Renaul, le Mercedes o le Toyota. I nostri comportamenti innati sono quelli e non quello che vorremo che fossero quando guidiamo un'auto.

Non siamo infatti in grado di valutare correttamente la distanza di un ostacolo, una volta superata la velocità di 40 km/h Il nostro encefalo è strutturato per la corsa a piedi.

Amen. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
... Non ci siamo evoluti, come specie, in un pianeta dove nella savana correvano le Fiat o le Renaul, le Mercedes o le Toyota.

Ma nella savana non corrono i camion dei pompieri e le ambulanze? (cit.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Io ho anche la patente per i camion quindi mi rendo conto che se un pazzo incosciente viene per strada e decide di fare una mossa pericolosa se non esiste il limite fisico per effettuare l'arresto del veicolo o per evitarlo allora l'impatto diventa inevitabile.

E stato fatto l'esempio della persona che sbuca fuori dalle strisce pedonali da dietro un veicolo, ma anche chi apre lo sportello della macchina senza guardare mentre sopraggiunge una moto, oppure la moto che taglia la strada alla macchina, sono tutti esempi di inciviltà e maleducazione individuale.

Le regole esistono ma spesso non vi sono le persone addette a controllare il traffico e coloro che hanno preso la patente da ragazzini avevano altro per la testa piuttosto che pensare seriamente a comprendere gli insegnamenti del codice della strada e l'importanza del rispetto ( delle regole, degli altri ed anche di se stessi).

Immagino che con una maggiore vigilanza ed una maggiore educazione si otterrebbero risultati eclatanti.
Ma io consiglierei anche la visita a due posti illuminanti.
Il primo è il reparto traumatologico-ortopedico degli ospedali situati sulle strade piu pericolose di italia, dove sono ricoverati i feriti degli incidenti stradali.
Una visita al reparto squoterebbe gli animi addormentati di molti.
I più riottosi o i piu imbecilli dovrebbero essere portati sul secondo luogo, dove ci sono quelli che non sono stati cosi fortunati da rimanere negli ospedali.
I CIMITERI
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 23:22    Oggetto: Rispondi

quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi