Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ripristinare xp senza cd
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ELI_SA
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/09 16:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 03 Mag 2009 17:21    Oggetto: * Ripristinare xp senza cd Rispondi citando

ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

Very Happy Very Happy
spero che possiate aiutarmi

ho messo linux nel mio notebook packard bell e ora vorrei tornare a windows xp ma purtroppo non avevo creato i dischi di ripristino. ho qualche possibilità per tornare allo stato originale del mio notebook??

nel mio pc c'era windows xp home edition OEM (nec) e la mia product key è valida solo per questo tipo di xp, che ormai credo sia andato completamente perso.

è un caso disperato? Shocked



Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 03 Mag 2009 23:02    Oggetto: Rispondi citando

recupera da un amico o tramite il P2P un'immagine di windows xp home edition, quindi installala usando il tuo product key.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ELI_SA
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/09 16:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 04 Mag 2009 09:53    Oggetto: Rispondi citando

la mia product key non va bene con versioni di windows xp diverse da quella che avevo preinstallata nel mio pc(essendo una licenza oem)......almeno cosi ho letto in giro per i forum!!!!!!

sto cercando di capire se nel mio hd ci puo ancora essere traccia del mio xp......in alcuni pc c'è una partizione nascosta dove rimangono i file per il ripristino....ma nn sò come trovarla, forse sooltanto i cd di ripristino potevano scovarla.......uff!!!

cmq GRAZIE!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 04 Mag 2009 11:12    Oggetto: Rispondi citando

E infatti Splarz aveva precisato che dovevi cercare solo windows xp home edition.
Per quanto riguarda la seconda parte, prova con Gparted. Se hai Linux dovresti già averlo, altri menti lo puoi scaricare da qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 04 Mag 2009 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente, quando hai installato Linux, hai distrutto la partizione di ripristino in cui c'era l'installazione di Windows.

All'interno delle versioni XP (Home e Pro), esistono ulteriori versioni (OEM e full).
Quindi, devi trovare qualche amico che abbia un CD OEM di XP Home... non dovrebbe essere difficile, visto che è una delle versioni più diffuse.
Eventualmente, l'alternativa è di rivolgersi alla Packard Bell per farti inviare i cd di reinstallazione (ovviamente, pagando il disturbo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 04 Mag 2009 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Eventualmente, l'alternativa è di rivolgersi alla Packard Bell per farti inviare i cd di reinstallazione (ovviamente, pagando il disturbo).

che infatti è una cosa che sconsiglio caldamente, visto che pagare per una cosa che ho già pagato mi pare un'oscenità Razz
ribadisco: il cd che cerchi è il più diffuso, non farai fatica a trovarlo, e basta usare il tuo product key per l'installazione. i cd non sono abbinati a nessun product key, quindi ne va bene uno qualunque (sembra strano ma è così).
Top
Profilo Invia messaggio privato
giguen
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/12/08 13:47
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 13:52    Oggetto: Re: * Ripristinare xp senza cd Rispondi citando

scusa ma non ti conviene rimanere col Pinguino? che ci torni a fare a Finestre con Esperienza di Casa????
io personalmente ho partizionato e ho tenuto una copia di Finestre con Esperienza Professionali... ma sinceramente, in un anno che ho Ubuntu e Fedora, non ho mai avuto bisogno di usarlo!!!!!!
dammi retta, tieniti il pinguino o cambia versione con una più facile (Ubuntu per esempio)

W il Pinguino
abbasso Guglielmo Cancelli (Bill Gates)

Smile Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
marigrandi
Eroe
Eroe


Registrato: 04/07/05 12:17
Messaggi: 47
Residenza: tutto il mondo

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 10:34    Oggetto: Re: * Ripristinare xp senza cd Rispondi citando

ELI_SA ha scritto:
mio notebook packard bell

ciao, una domanda: che modello di packad bell hai?

ho letto le risposte di chi mi ha preceduto ma (forse) nessuno di loro ha mai posseduto un notebook packard bell e non sanno che anche solo per aver sostituito l'hard disk con uno più capiente l'installazione del windows originale non veniva riconosciuta.

io il problema l'ho risolto, non senza poche difficoltà, consultando il forum di PB (purtroppo in lingua inglese).

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 12:32    Oggetto: Rispondi citando

marigrandi ha scritto:
non sanno che anche solo per aver sostituito l'hard disk con uno più capiente l'installazione del windows originale non veniva riconosciuta.
Che, detta così, non ha molto senso. Qualche dettaglio, please?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marigrandi
Eroe
Eroe


Registrato: 04/07/05 12:17
Messaggi: 47
Residenza: tutto il mondo

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 14:36    Oggetto: Rispondi citando

sarò più precisa.

seguendo le istruzioni guidate di packardbell ho creato i cd di ripristino.
è una procedure che trasferisce l'XP memorizzato nella partizione nascosta, svuotandola, sui cd.

nel mio caso specifico lo scopo era appunto sostituire l'harddisk con uno maggiore mantenendo la licenza originale.

fatti i cd e sostituito l'harddisk passo con la reinstallazione vera e propria del sistema operativo utilizzando i cd creati.

l'installazione però non segue la procedura classica di windows.
packard bell ha creato un programma apposta che ad un certo verifica che si stia operando su un pc di sua fabbricazione.

è durante la fase "di riconoscimento" a cui facevo riferimento nel mio precedente post che il programma ha rilevato il cambio dell'harddisk (probabilmente non ha trovato qualcosa nella fat, penso io) e tutta la procedura si bloccava.

così sono andata sul forum di packardbell e, seguendo le istruzioni trovate, sono riuscita a reinstallare il S.O. sul nuovo HD.

a completezza di informazione: il mio notebook risale al 91 e il S.O. era xp home edition

spero di essere stata sufficientemente chiara.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 15:57    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace tu abbia tribolato tanto, questo è uno dei motivi per i quali odio i dischi di ripristino e amo i dischi del sistema operativo, che non sono la stessa cosa: tutti i problemi che hai avuto non si pongono in quetso caso perchè nessuno ha consigliato un ripristino di sistema, bensì un'installazione del sistema operativo ex novo, che non ha nulla a che vedere con quello che hai fatto tu Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
marigrandi
Eroe
Eroe


Registrato: 04/07/05 12:17
Messaggi: 47
Residenza: tutto il mondo

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 12:59    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con te Splarz
ma quello è stato il mio pc e ci tenevo a fare le cose giuste, quindi non usando copie craccate e illegali.
allo stesso tempo però non volevo spendere soldi per una licenza, visto che la mia l'avevo acquistata con il pc.

così, o facevo così o facevo così. Smile

tornando al primo post, ELI_SA, aveva chiesto di poter ripristinare il pc alle condizioni iniziali...è per questo che ho parlato di quanto è accaduto a me con i dischi di ripristino.
secondo me, anche se ha installato linux, penso che abbia ancora la sua bella partizione nascosta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma quello è stato il mio pc e ci tenevo a fare le cose giuste, quindi non usando copie craccate e illegali
Shocked Shocked Shocked per la millesima volta: non è illegale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
marigrandi
Eroe
Eroe


Registrato: 04/07/05 12:17
Messaggi: 47
Residenza: tutto il mondo

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 18:30    Oggetto: Rispondi citando

ok.....ma all'epoca non lo sapevo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupo cattivo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/01/11 20:28
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Gen 2011 02:57    Oggetto: Rispondi citando

FINALMENTE HO TROVATO LA SOLUZIONE Razz Razz Razz :

[b]PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DI UN HARD
DISK NUOVO SU PACKARD BELL PC O LAPTOP[/b]

Occorre innanzitutto riformattare la partizione dandogli nome HDD e poi ritatuare il nuovo disco installato con l’apposita procedura presente sul master CD.

Quando viene avviato il programma di ripristino premere ESC per entrare in modalità comandi DOS.

Al Prompt dei comandi digitare :
format c:/v:HDD Arrow

Una volta terminata la formattazione premere : Ctrl + Alt + Canc
Il PC si riavvierà ancora dal CD.

Dire NO al ripristino o selezionare l’opzione per andare in modalità DOS.

Al Prompt dei comandi digitare :
Q: Arrow
reloadhs.bat Arrow
cd drivers Arrow
tattoo/createdmifromhs Arrow (per un pc) oppure
tattoo/createhsfromdmi Arrow (per un portatile)

Al termine premere un’ultima volta : Ctlr + Alt + Canc per riavviare.

Al riavvio il master cd si reinstallerà normalmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marigrandi
Eroe
Eroe


Registrato: 04/07/05 12:17
Messaggi: 47
Residenza: tutto il mondo

MessaggioInviato: 04 Gen 2011 13:37    Oggetto: Rispondi

bravo! ti faccio i miei complimenti per la perseveranza! Very Happy Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi