Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Mount automatico delle partizioni con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 24 Mag 2009 18:04    Oggetto: * Mount automatico delle partizioni con Ubuntu Rispondi citando

Ciao, vorrei montare in automatico delle partizioni all'avvio di Ubuntu.

(Il mio pc è diviso così: 20GB per Win XP, 19GB per Ubuntu9.04, 1GB Swap, 40GB Dati ntfs)

Ho parecchie cose sulla partizione ntfs dedicata ai dati, e sarebbe molto comodo se si avviasse automaticamente.

Infatti ora come ora sono costretto a "spezzettare" la distribuzione certe tipologie di file (su tutti le immagini, ma anche i documenti, la misica, i video, ecc.), il che è piuttosto scomodo e disordinato...

Faccio un esempio per farmi capire meglio: uno dei risultati che vorrei raggiungere, è la possibilità di poter impostare come immagine del desktop un file presente nella partizione Dati (se lo faccio ora al successivo riavvio ovviamente non lo trova e il desktop è marroncino)

Per quel che riguarda la partizione con Win non è proprio fondamentale, se può comportare problemi di sicurezza ne faccio a meno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Mag 2009 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Per montarla in automatico all'avvio devi modificare il file /etc/fstab con i superpoteri:
Codice:
sudo gedit /etc/fstab

(in primis, quando si modificano i file di sistema importanti come fstab, è bene farne una copia di sicurezza da ripristinare in caso di emergenza:
Codice:
sudo cp /etc/fstab /etc/fstab_backup

che ti permetterà di tornare indietro in caso di errori)
Fatto ciò, modificherai il file inserendo una riga di questo tipo:
Codice:
# /dev/hda1
UUID=12102C02102CEB83 /media/windows  ntfs-3g      silent,umask=0,locale=it_IT.utf8        0       0


Ovviamente i relativi parametri dovranno essere quelli giusti del tuo computer.

Per capire quale sia la partizione NTFS da montare:
Codice:
sudo fdisk -l
(l'ultima è una L)
Per scoprire il codice UUID della partizione giusta:
Codice:
sudo vol_id /dev/sdXX
(a XX dovrai sostituire numero disco e numero partizione, esempio sda1)
Dovrai, prima di montarla, creare il punto di mount (quello che nell'esempio è /media/windows) dove vuoi e col nome che vuoi
Codice:
sudo mkdir /Percorso/Nome
(esempio: /media/dati)
E al termine di tutto, riavviando la sessione, avrai tutto montato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 24 Mag 2009 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MK Very Happy

Ho scoperto che esiste anche una Utility che permette di farlo tramite GUI, è scaricabile da Synaptic col nome di ntfs-config Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Mag 2009 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Grazie MK Very Happy

Ho scoperto che esiste anche una Utility che permette di farlo tramite GUI, è scaricabile da Synaptic col nome di ntfs-config Wink

Che velocità: in men che non si dica hanno creato l'interfaccia grafica di tutta quella sfilza di comandi? Shocked (sono quasi sicuro che ieri non c'era.. Razz )

Se va avanti così, un giorno o l'altro troverò anche il CAD compatibile.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 24 Mag 2009 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato QCad?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Mag 2009 22:04    Oggetto: Rispondi

Squall ha scritto:
Hai provato QCad?

Si, anche SagCad e FreeCad, oltre a Medusa e a un discreto numero di CAD Windows emulati con Wine e programmi di conversione da dwg a dxf.
Il problema è che non esiste nulla che sia realmente compatibile con quel programma che, pur essendo il più scarso e il meno adatto, è comunque diventato lo standard di fatto del settore (altro che guerre tra Office e Openoffice.. qui si che ci sarebbe da fare una vera guerra di sistema, ma purtroppo i programmatori open non hanno interesse e nemmeno voglia di mettersi a ricreare qualcosa che sia compatibile con "quello là")

Se poi consideriamo che anche i ricchi piangono e anche i vampiri fanno le cojonate (e in quest'ultima parte non mi batte nessuno), ecco che qualche giorno fa ho fatto la caSSata di sputt.. le partizioni e ho dovuto reinstallare da zero tutto.. (mi sono connesso in Live mentre partizionavo e reinstallavo) ma ovviamente non riesco più a configurarmi Virtualbox.. Damn! Damn! Damn!
(hai mica un paletto di frassino da prestarmi un attimo?) Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi